In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2023 alle 06:29:03Buongiorno, intendi mansarda in senso lato?
La mansarda non è calpestabile , e anche sul tetto meglio non salirci, se bisogna farlo, meglio mettere un asse da ponte, per distribuire meglio il peso
In risposta al messaggio di Sergio83 del 08/08/2023 alle 20:50:00Allora il tetto tutto è calpestabile ,ma la parte inclinata la eviterei di andarci sopra ma sdraiato sul tetto puoi lavorarci …l’obló se non hai infiltrazioni non ha bisogno di manutenzione ha il terostat ma se fosse quello originale ti consiglio di sostituirlo poiché la plastica si autodistrugge rendendo la cosa pericolosa . Ti dico questo perché anni fa nel sostituire l’originale con un turbovent ..nel togliere il vecchio mi si sbriciolava in mano …morale ,se sono datati come la targa ti consiglio spassionatamente magari di cambiarli 1 alla volta ma di cambiarli usando come sigillante il terostat da2 cm .
Buonasera! Premetto che devo imparare come funziona il forum! Cmq ci riprovo! Buonasera, sono Sergio.Io e mia moglie abbiamo appena acquistato un Laika Ecovip 200i del '97.Siamo alla prima esperienza come camperisti.Al momentostiamo sistemando un po' di cose, e dando una bella pulita al mezzo.Ci siamo accorti che le sigillature sono da rifare.Iniziano a scollarsi.Devo raggiungere l'oblò che sta sul tetto sopra il letto matrimoniale, per intendersi è posizionato nella parte inclinata anteriore.Avrei bisogno che qualcuno mi dicesse se quella porzione di tetto è calpestabile come il resto o meno.Spero lo sia perché altrimenti ho qlc problema ad arrivarci! Ringrazio anticipatamente chi mi darà risposta.A presto e buona serata! Spero questa volta di aver inserito il messaggio nella sezione giusta!
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/07/2023 alle 02:33:38Ciao Flavio,
Evidentemente gli manca qualche V prova a eseguire queste prove con tester alla mano ..il buzzer se non gli arrivano i V giusti può non suonare …okkio alla plafoniera un po’ troppo vetusta ps quante bs hai?
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 15/08/2023 alle 18:49:42Ciao benvenuto in questa famiglia virtuale
Ciao a tutti.. sono un possessore di un Laika ecovip 3L del 96.. Mi sono appena reso conto di un dettaglio che m'ha subito impanicato.. So che il tetto è in vetroresina e (in teoria) è totalmente calpestabile. Ho decisodi salire a dare un occhiata.. Il tetto risulta tutto abbastanza duro fuorché in un punto adiacente al maxi oblò centrale in direzione della mansarda dove al tatto risulta abbastanza molle (rispetto al resto del tetto). Sono preoccupatissimo e temo che celi qualcosa di serio.. Il problema è che io in camper ci vivo 11 mesi l'anno fuorché un mese estivo che riservo alle varie riparazioni e controlli e ora come ora non ci sarebbe il tempo materiale da riservare a un grosso lavoro di riparazione e si dovrebbe rinviare all'anno prossimo.. Al massimo ho una settimana libera che potrei utilizzare ma la vedo dura..Non so che pensare ne che fare..pensate che dovrei preoccuparmi?
In risposta al messaggio di falco42 del 16/08/2023 alle 15:27:37Ciao Anto’
Ciao Flavio, prima di partire per le vacanze, ho fatto controllare ad un tecnico dalle mie parti il fatto che se accendevo il neon centrale il cicalino smetteva di suonare ha risolto con la sostituzione del cicalino,siccomeche stava chiudendo per le ferie mi ha detto che quello poteva essere un motivo per cui stavo avendo di quei problemi con le luci della cellula,ho comprato da lui 4 luci a led di quelle buone e le ho montate dove mancavano,sembrava che tutto funzionava al meglio. il giorno 11/8 parto per le vacanze e quando arrivo in area sosta e mi attacco alla 220 accendo il neon centrale e ahimè si ripresenta il problema cioè luci che si spengono e vibrazione dalla centralina,a quel punto stacco solo l'interruttore dell'illuminazione cellula. Morale della favola è che tutto funziona bene però con luci cellula staccate,sto da 4 giorni sotto 220 e la sera metto una lampadina volante attaccata alla 220 per illuminare la cellula. Ovviamente mi chiedevo visto che so come smontare la plafoniera centrale sto considerando se stacco le spinette che collegano la plafoniera poi il resto delle luci cellula funzionano? Credo che il problema stia proprio nella plafoniera centrale, se puoi darmi qualche consiglio è bene accetto, grazie!
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/08/2023 alle 01:53:58Ciao Flavio,
Ciao Anto’ si prova a staccare la plafoniera ,all’impianto delle luci non importa ,funziona lo stesso ( isola bene il+e il -) e guarda come si comporta . domanda la bs è in buona salute? comunque è ora che cominci a valutare un nuovo carica batterie .
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/08/2023 alle 02:18:53Buongiorno, e perdonami se non ti ho risposto prima.
Allora il tetto tutto è calpestabile ,ma la parte inclinata la eviterei di andarci sopra ma sdraiato sul tetto puoi lavorarci …l’obló se non hai infiltrazioni non ha bisogno di manutenzione ha il terostat ma se fossequello originale ti consiglio di sostituirlo poiché la plastica si autodistrugge rendendo la cosa pericolosa . Ti dico questo perché anni fa nel sostituire l’originale con un turbovent ..nel togliere il vecchio mi si sbriciolava in mano …morale ,se sono datati come la targa ti consiglio spassionatamente magari di cambiarli 1 alla volta ma di cambiarli usando come sigillante il terostat da2 cm . altra cosa montare in piedi sul cupolone del mothorom è assai pericoloso quindi okkio che il volo è di 3 metri qualsiasi cosa son qui
In risposta al messaggio di il Basco del 05/09/2023 alle 21:57:10fatti accompagnare da chi ci capisce, meglio di quel marchio particolare, non avrai alcun supporto dal venditore
Buongiorno a tutti gli ammiratori di questi fantastici mezzi….dopo un estenuante e lunga ricerca, durata 6 mesi, sembra e dico sembra, sono riuscito a trovare un mezzo che corrisponde alle mie esigenze e al mio budget laprossima settimana infatti andró a vedere un laika ecovip6 del 1995 e spero di portarmelo a casa…se non ha problemi grossi nascosti. certo non é un ultimo modello ne un giovanotto, ma sulla carta sembra messo ancora molto bene all‘interno, praticamente tutto ancora originale e con circa 110mila km Al di la del vostro giudizio sul mezzo, che tra l‘altro mi interesserebbe molto conoscere, mi trovo davanti ad una situazione un poco particolare. Il venditore é un rivenditore di auto usate, che ha acquistato il camper dal proprietario (il secondo) che aveva difficolta economiche. Senza che mi abbia spiegato i particolari immagino che il rivenditore abbia visto la possibilità di speculare anche considerando i tempi che corrono…a parte cio, costui, il rivenditore di auto, non ha la minima idea del mezzo che ha nelle mani, ne sembra veramente interessato a capirci qualcosa. Il problema é che non é in grado di dirmi nulla o quasi per telefono di cio che concernono le utenze interne, gli opzional…al di la di un pannello solare e il clima, lui non sa neppure dirmi se funziona l‘acqua calda, se funzionano gli oscuranti…etc… Dal mio canto: io conosco il mezzo su carta, ho letto e visto molti video, ma non ne ho mai visto uno dal vivo, ho avuto camper molto piu piccoli di quell epoca e piu grandi ma piu moderni. Vi chiedo come mi devo comportare dal momento che arriveró sul posto. Come accendere le utenze, se vi é un ordine da rispettare, come far funzionare il tutto (ad esempio il camper ha un condizionatore originale e mi dicono che abbia anche un generatore, é vero? E se si, come posso,fare a provarne il funzionamento ? ) a livello di boiler come devo comportarmi? E a livello di truma ? E frigo ? scusate le tante domande ma vorrei capirci qualcosa in piu prima di andarena vederlo,di persona. ogni consiglio é bene accetto…. ancora grazie e a presto
In risposta al messaggio di PDR del 06/09/2023 alle 15:01:43Essendo un venditore, digli che lui legalmente è responsabile di eventuali parti non funzionanti, e che ne deve rispondere in garanzia
fatti accompagnare da chi ci capisce, meglio di quel marchio particolare, non avrai alcun supporto dal venditore
In risposta al messaggio di PDR del 06/09/2023 alle 15:01:43Grazie della tua risposta
fatti accompagnare da chi ci capisce, meglio di quel marchio particolare, non avrai alcun supporto dal venditore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 20:18:45Ciao e grazie della tua risposta
Essendo un venditore, digli che lui legalmente è responsabile di eventuali parti non funzionanti, e che ne deve rispondere in garanzia quando vende un auto deve controllare che tutti funzioni, così anche i camper Oppure , tu lo prendi senza accertarti che tutto funzioni, ad uno sconto di 3/5 Mila euro per eventuali riparazioni/sostituzioni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 20:18:45Ciao e grazie della tua risposta
Essendo un venditore, digli che lui legalmente è responsabile di eventuali parti non funzionanti, e che ne deve rispondere in garanzia quando vende un auto deve controllare che tutti funzioni, così anche i camper Oppure , tu lo prendi senza accertarti che tutto funzioni, ad uno sconto di 3/5 Mila euro per eventuali riparazioni/sostituzioni
In risposta al messaggio di il Basco del 08/09/2023 alle 21:10:06Ciao, ho dato una lettura veloce ai tuoi messaggi.
Ciao e grazie della tua risposta in verità ho gia messo le mani avanti e dal primo prezzo che aveva pibblicato sul primo annuncio che era di 16800 euro la mia offerta é di 14000 proprio per i motivi che tu sottolineie per alcuni piccoli problemi, alcune serrature dei gavoni da cambiare e due cerniere sempre di un gavone che sono piegate. niente di grave ma comunque da riparare
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/08/2023 alle 02:18:53Buongiorno, scusa se ti disturbo ma visto che sei molto ferrato sulla materia, ti faccio una domanda..
Allora il tetto tutto è calpestabile ,ma la parte inclinata la eviterei di andarci sopra ma sdraiato sul tetto puoi lavorarci …l’obló se non hai infiltrazioni non ha bisogno di manutenzione ha il terostat ma se fossequello originale ti consiglio di sostituirlo poiché la plastica si autodistrugge rendendo la cosa pericolosa . Ti dico questo perché anni fa nel sostituire l’originale con un turbovent ..nel togliere il vecchio mi si sbriciolava in mano …morale ,se sono datati come la targa ti consiglio spassionatamente magari di cambiarli 1 alla volta ma di cambiarli usando come sigillante il terostat da2 cm . altra cosa montare in piedi sul cupolone del mothorom è assai pericoloso quindi okkio che il volo è di 3 metri qualsiasi cosa son qui