In risposta al messaggio di flavius67 del 07/11/2023 alle 02:17:05sempre felice possessore anch io di un fantastico 2i...anche se ultimamente usato poco
Avanti ! Sempre presenti

Questa crema per la plastica è miracolosa
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/11/2023 alle 09:00:23Buonasera flavius67.
Questa crema per la plastica è miracolosa
In risposta al messaggio di Sergio83 del 15/11/2023 alle 21:22:13Teoricamente il cb allacciato alla 220v carica secondo dove posizioni l’interruttore , Bm o Bs , questo in teoria e anche in pratica ma accertati che il cb sia vivo ,capita che passi a miglior vita comunque se la batteria è defunta non c’è Cb che funzioni …sentivi per caso un accensione e spegnimento del tele dietro al pannello ?
Buonasera flavius67. Vedo che hai il mio stesso camper. Un Laika Ecovip 200 i. Di che anno? Il mio è del '97. Sono poi riuscito a sistemare le sigillature sul tetto, anche nella porzione spiovente.. Ieri però ho avuto unabrutta sorpresa. Avevo portato il camper a fare la revisione. Arrivato in officina hanno fatto subito la prova dei freni e mi han detto che ho la ruota post dx che frena poco. Ma i problemi non son finiti qui. perché una volta che lo hanno spento non si voleva più riaccendere.. questa mattina ci sono andato nuovamente e siamo riusciti ad avviarlo con due starter messi insieme. L elettrauto pensa sia un problema della batteria. Vedremo. Cmq ti ho raccontato tt queste cose perché volevo un' informazione da te visto che hai il mezzo da più tempo di me. Ieri sera prima di andare via dall' officina mi è venuto in mente di provare a collegarlo alla 220v credendo che il caricabatterie caricasse la batteria motore. Questa mattina risultava scarica... Eppure in rete, o forse qui sul forum, ho trovato un elaborato di jimbo65 che tratta proprio l'argomento dell' impianto elettrico degli Ecovip. Lì viene indicato come l'alimentatore e quindi il caricabatterie possa caricare la batteria servizi o la batteria motore... però indica anche la presenza di un Deviatore... Ma dov'è? Lo so è una domanda imbarazzante! E in caso ci fosse, significa che quando collego il camper alla 220v, abilito il differenziale posto nel quadro centralina e poi dovrei poter selezionare su quale batteria mandare la carica? HO già scritto troppo, scusa per la lungaggine ti ringrazio anticipatamente. attendo tue informazioni. Buona serata

In risposta al messaggio di flavius67 del 15/11/2023 alle 22:22:52Buongiorno, grazie per la risposta! Addirittura corredata con la foto!
Teoricamente il cb allacciato alla 220v carica secondo dove posizioni l’interruttore , Bm o Bs , questo in teoria e anche in pratica ma accertati che il cb sia vivo ,capita che passi a miglior vita comunque se la batteriaè defunta non c’è Cb che funzioni …sentivi per caso un accensione e spegnimento del tele dietro al pannello ? prendi un tester e misura i V con carico e senza ( allacciata la batteria e non allacciata e dicci i V quello cerchiato e’ il deviatore Bs-BM
https://youtu.be/fQO6kOE0ozU?si...
In risposta al messaggio di Sergio83 del 17/11/2023 alle 12:56:23Gli elmetti penso siano tutti uguali ( se l’elmetto vuoi prendere) altrimenti allunga il tubo della doccia
Buongiorno a tutti. In attesa che il camper torni a casa dopo il tagliando dal meccanico, sto facendo alcuni acquisti... Uno di questi sarebbe il bidet! Forse non tutti condivideranno, ma io ho un comodo ricordo del suo utilizzoanche in camper quando con i miei genitori andavamo in vacanza ogni estate con il Camper di mio padre, un Mobilvetta Gabbiano! Tornando sul tema acquisto, dico sarebbe perché non ho la minima idea di che modello di wc io abbia nel mio camper. Laika Ecovip 200i del 1997. Qualcuno me lo saprebbe dire? Tiro a caso... Forse flavius67? Grazie a tutti e buona giornata
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/11/2023 alle 13:58:02Modifica interessante!
Io ho questo , montato personalmente tanti anni fa , e a dire della mia signora tra le modifiche che hai fatto al villone ,questa è la più intelligente .Ovvio che non è per tutti , ma solo chi ha il nautico
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/11/2023 alle 15:47:57Buonasera, in effetti volevo orientarmi sull'elmetto (almeno per il momento)
Gli elmetti penso siano tutti uguali ( se l’elmetto vuoi prendere) altrimenti allunga il tubo della doccia
In risposta al messaggio di Sergio83 del 17/11/2023 alle 18:55:29risponderti è un terno al lotto fai una foto del tuo trono magari il vecchio proprietario ha cambiato modello il che si può fare
Buonasera, in effetti volevo orientarmi sull'elmetto (almeno per il momento) però nelle specifiche indicano si adatta a tutti i tipi di Bi-Pot; si adatta anche ai Thetford® Porta Potti®, Cassette 1,2,3 e 4. Sai per casose il ns trono ha una marca? Quest' informazione potrà poi essermi utile anche per l'eventuale acquisto delle guarnizioni nel caso iniziasse a perdere... Fammi sapere, grazie ancora e buona serata
https://pitstopcamper.com/it/ri...
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/11/2023 alle 19:18:09Buonasera, grazie per le info.
Comunque il nostro è questo anzi questa è tutta la pedaliera completa il modello lo leggi in
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/11/2023 alle 19:18:09Giraciambelle impianto misto batteria piombo con batteria litio
Comunque il nostro è questo anzi questa è tutta la pedaliera completa il modello lo leggi in
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/12/2023 alle 17:38:49Ciao Flavio,a dirla tutta neanche ha me la litio mi intriga molto ma devo riconoscere che il progresso va avanti e la curiosità aumenta...Detto questo come premessa sarebbe mia intenzione non stravolgere l'intero impianto ma di usare la litio per le sole utenze che ciucciano corrente,nel mio caso Inverter,frigo a compressore,tv ,router. decoder,e ci sarebbero anche le 2 ventole della stufa riscaldamento.Chiaramente lo farei solo per questo accessori non mi va di riempire il camper di cavi da sezioni importanti e mettere ulteriori strumenti per mandare tutto il camper con le litio non ultima la spesa per una sostituzione totale. Inoltre mai togliere la batteria servizi dal vano motore troppo comoda per avii di emergenza,mi pare che tu hai spostato tale batteria nel gavone laterale.Non stravolgerei tutto l'impianto,dovrei passare dei cavi di sezione 4/6 e solo per inverter userei il 16 per collegare.Quello che devo capire è se un pannello da 240 watt,un regolatore per litio da 20A basterebbe per avere la giusta corrente per alimentare il tutto,mi preoccupa inverno che la poca insolazione,ma è anche vero che con il freddo il frigo consuma veramente poco.Guardandomi in giro ho visto che con una spesa di4/500 € me la caverei...se penso che ho il camper da Zaccari per la sola sostituzione veranda mi partono 970€.Ok finito il papiro lunedì vado a ritirare il camper ,mi conosci già mi stanno venendo le ragnatele sotto le mie scarpe e sotto le sue quindi come duceva il nostro amico ex laika ....avanti savoia....Dimenticavo ma cosa aspetti a sostituire il regolatore?Io saranno 18 anni che ho MPPT ....poi sarei io ilo nonno?ahahahahaha ciao giraciambelle
Il litio mi intriga …ma una bs a scarica lenta la preferisco come preferisco alla rivoluzione dell’impianto ad un Efoy Io mi sto convincendo a cambiare il regolatore solare con un mppt e mettendo anche un pannellofotovoltaico casalingo da 400/500w .separare l’impianto con alimentazioni diverse lo reputo una complicazione ( per me) comunque tutto questo cambiamento radicale dipende dai consumi reali che uno ha . Da questo dato uno può fare il passo verso la soluzione migliore . opss proposito valuta anche un dc-dc da alternatore x Bs
In risposta al messaggio di flavius67 del 04/12/2023 alle 09:06:29Ciao,e ricorda ogni 10A di regolatore coprono 130watt di pannello ciao vado a studiare
ahahahaahahahahahahahaa dai che per il regolatore ci sto pensando ..scrivo a babbo natale