In risposta al messaggio di Ludman del 10/03/2024 alle 17:52:32Ciao Ludman,
...E già che ci sono, vi sparo anche un secondo quesito, collegato al primo: Proprio nell'ottica della dieta del Laikone ( ed in ottica di rendere l'autonomia elettrica più efficiente), sostituirò le 2 BS con una LiFePo4da 100 Ah. Sposterò la batteria sotto al sedile della dinette (attualmente sono nel gavone passante sotto ad essa) per mantenerla al caldo e relativamente vicina alla cabina, cercando di contenere la distanza dall'alternatore e non dover impiegare cavi di sezione esagerata. Ho già preso un Victron Orion 12/12 30 (il mio alternatore risulterebbe, da manuale, un semplice 90A) ed il prossimo lavoro che vorrei fare è proprio quello di istallarlo. (successivamente istallerò anche l'MPPT 100/20 ed il caricabatterie victron Ac/Dc). Da quanto ho letto però, mi sembra di aver capito che sui nostri Ecovip si debba intervenire anche sulla centralina, escludendo alcune funzioni/elementi che potrebbero creare conflitti e problemi. C'è qualcuno che l'ha già istallato e che abbia voglia di condividere passo-passo come eseguire il tutto nel migliore dei modi, a prova di stupido? Grazie!
In risposta al messaggio di Ludman del 11/03/2024 alle 17:29:02Ludman seguo volentieri il tuo post in quanto fra 2 o 3 anni vorrei passare al litio anche sul mio Laika
Grazie Lordeltigre! Si, ricordavo qualcosa sul sito Ecovippari! Spesso, però, su quel sito (che è una bibbia per noi!) fatico a comprendere la sequenza di diversi passaggi delle modifiche che vengono descritte, principalmente,con immagini. E mi sarà sicuramente utile per la sostituzione del CB (anche io voglio sostituirlo proprio con un Victron Smart! il mio è un IP67). Quindi ti romperò sicuramente le scatole! Anzi, se hai qualche dritta sulla tua esperienza, spara! :-) Quindi dici che non ci sono modifiche da fare sulla centralina per la ricarica da alternatore a DC/DC, rispetto alla configurazione originale?
In risposta al messaggio di Mago84 del 11/03/2024 alle 18:04:43Ciao, il vecchio dovrebbe essere un acqua magic, il nuovo deve essere un bravura basso. Con gli attacchi sei a posto, va modificato qualcosina solo sull'attacco dell' acqua,ma la base e l'attacco al serbatoio delle nere è totalmente compatibile
Dopo una discussione con mia moglie e aver girato 2 grandi rivenditori per camper ho bisogno di assistenza sul WC: Quando abbiamo comprato il Laika le ho promesso che avrei cambiato la tazza del WC ( Mi ricordavo ci fosseun kit Thetford) Ho scoperto ora che quel kit per il mio Ecovip non va bene ( mai promettere se non si puo' mantenere..) Visto che sono in torto mi sono informato e ho scoperto che il nostro WC dovrebbe essere un BRAVURA che non è piu in commercio e non ci sono piu kit per poter cambiare la tavoletta ma ho trovato solo le guarnizioni Qualcuno di voi ha cambiato un Bravura con un acqua magic? si può fare facilmente o va riadattato? Grazie come sempre
In risposta al messaggio di Mago84 del 11/03/2024 alle 17:58:44Volentieri! Ma non garantisco un bel risultato, eh...! Alla peggio sarà un esempio da non seguire!... Ahahahahahah
Ludman seguo volentieri il tuo post in quanto fra 2 o 3 anni vorrei passare al litio anche sul mio Laika Ho deciso questa tempistica perchè, non costando poco, devo capire se è una necessità oppure no Quando farai l'impianto se vuoi posta qualche foto che potrebbero essere d'aiuto a qualcun'altro oltre me
In risposta al messaggio di Teorico del 11/03/2024 alle 18:42:42Il mio è già un modello basso..A differenza del tuo pero' ha 2 pedali attaccati ma separati, uno per acqua e uno per aprire..Se riesco posto foto
Ciao, il vecchio dovrebbe essere un acqua magic, il nuovo deve essere un bravura basso. Con gli attacchi sei a posto, va modificato qualcosina solo sull'attacco dell' acqua,ma la base e l'attacco al serbatoio delle nere è totalmente compatibile
In risposta al messaggio di Ludman del 10/03/2024 alle 17:32:25Ahaha non dici niente di nuovo … tempo addietro mi son battuto anzi ci siamo battuti di cercare di portare i nostri mezzi da 35 a 42 ql …ma abbiamo trovato una porta murata
Ciao ragazzi, sono su COL ormai da un po' di tempo e felice possessore, da 1 anno, di un Ecovip 200i del 2000, su Iveco 35c13. E, naturalmente, avrei una miriade di dubbi per i quali vorrei confrontarmi con voi ;-P Difficiledecidere da cosa cominciare... dal momento che la maggior parte è legata al fatto che ho un problema di peso (si, anche io, ma quello del Laikone è molto più evidente...): 3680 Kg, con serbatoi vuoti e 1/2 di gasolio. Ho buttato giù una lista delle cose che posso eliminare/modificare per cercare di portarlo a regime:2 bombole d'acciaio da 10 Kg= 20 kg circa da sostituire con 1 bombola in vetroresina da 10lt, intorno ai 7 Kg Antenna e TV= 10 kg al massimo Portamoto in alluminio= 40 kg circa Gavone in lamiera zincata = 10-15 kg ca 2 pannelli fotovoltaici da 55w = 10-12 kg da sostituire con 2 pannelli flessibili da 5Kg totali ca Tendalino Omnistor = 20-25 Kg 2 batterie biombo/acido da 95 Ah = 30/35 kg da sostituire con 1 batteria LiFePo4 da 10 Kg ca Poi posso anche inventarmi di sostituire i 2 tavoli dinette con piani in multistrato leggero, ma per un vantaggio irrisorio. E mettere a dieta la cassetta dei ferri. Totale = Si e no, dovrei guadagnare 120 Kg di peso ed arrivare intorno ai 3550... ancora sovrappeso, senza nemmeno contare gli occupanti (200 kg circa). Naturalmente, sul libretto il mezzo è omologato per 3500 kg e manco si sono degnati di dichiarare la tara ( e ci credo, visto che la tara stessa è pari alla portata di massimo carico!!) Credo di essere in buona compagnia, almeno in questa sezione del forum, e vi chiedo: Ma come cxxxo facciamo a risolvere questa situazione?!?...
In risposta al messaggio di Ludman del 11/03/2024 alle 17:29:02Secondo me sulla centralina se vuoi montare un DC/DC non devi modificare nulla.
Grazie Lordeltigre! Si, ricordavo qualcosa sul sito Ecovippari! Spesso, però, su quel sito (che è una bibbia per noi!) fatico a comprendere la sequenza di diversi passaggi delle modifiche che vengono descritte, principalmente,con immagini. E mi sarà sicuramente utile per la sostituzione del CB (anche io voglio sostituirlo proprio con un Victron Smart! il mio è un IP67). Quindi ti romperò sicuramente le scatole! Anzi, se hai qualche dritta sulla tua esperienza, spara! :-) Quindi dici che non ci sono modifiche da fare sulla centralina per la ricarica da alternatore a DC/DC, rispetto alla configurazione originale?
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 13/03/2024 alle 11:21:56Grazie Lordeltigre!
Secondo me sulla centralina se vuoi montare un DC/DC non devi modificare nulla. La centralina gestisce solo la carica da 220V sull'impianto originale e gestisce la corrente dalla BS verso le utenze. Se monti un DC/DC devisolo eliminare il parallelatore che trovi vicino alla BM in genere in quanto l'Orion fa la stessa funzione gestendo anche la quantità e qualità della ricarica BS (anche se AGM).
In risposta al messaggio di Ludman del 13/03/2024 alle 14:16:40Leggi qua
Grazie Lordeltigre! Un pensiero in meno!! ahahahahaha Anche se dovrò comunque metterci mano, più o meno contestualmente, perchè devo sostituire il vecchio CB con quello nuovo. E già sono preoccupato... ahahahahah
https://smartcamper.it/schema-e...
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/03/2024 alle 09:51:45Grazie! Grande risorsa!!
Leggi qua
In risposta al messaggio di Sergio83 del 16/03/2024 alle 14:52:50Cerca "termoavviatore ducato" ci sono decine di post a riguardo
Buongiorno a tutti.Ho una domanda soprattutto per chi ha, o ha posseduto un Laika Ecovip 200i.Ho un problema con il termoavviatore.Anzi due...Andiamo nell' ordine.Il primo: la scorsa settimana, dopo un breve spostamento inzona, al riavvio del motore, la spia del termoavviatore si è accesa ed ha cominciato a lampeggiare.Ho atteso un poco, poi ho avviato ma nn si è spenta.Tornato a casa, ho parcheggiato e riprovato l'avviamento. Ancora lo stesso segnale.Ho atteso e dopo una ventina di minuti ho provato. Questa volta la spia ha fatto la normale segnalazione.Aggiungo che il motore si è sempre acceso prontamente, sia alla partenza iniziale, sia ai tentativi successivi (con o senza spia lampeggiante).Non ho osservato fumosità anomale.Da escludere le basse temperature sia dell' aria che del motore... Anzi, in merito alla temperatura del motore, l'anomalia l'ho osservata proprio a motore caldo.Inoltre durante il ritorno, ho sentito un po' di odore di strinato... Ma forse quello non è direttamente correlato... Secondo problema: dove dovrei trovare la centralina del termoavviatore? In quale zona del cofano dovrei guardare?Sempre che sia visibile e raggiungibile... Nel cofano del motorhome è tutto nascosto sotto alla vetroresina... Rimango in attesa di vs consigli.Vi ringrazio, buona giornata.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2024 alle 15:35:54Grazie,
Cerca termoavviatore ducato ci sono decine di post a riguardo
In risposta al messaggio di Gianlu1976 del 20/03/2024 alle 23:20:55Salve,
Buonasera a tutti, io sono un nuovo camperista e nuovo utente anche se come mezzo ne ho scelto uno con un po' di annetti sulle balestre... che sono a posto... ho appena acquistato in ecovip 200i del 2001. MH magnifico matutto ancora allo stato originale. L'ex padrone mi ha accennato a una leva posta di fianco al wc rotta ma che non è così importante, successivamente leggendo vari manuali ho scoperto essere la leva che apre la saracinesca che sposta i liquami dal serbatoio piccolo a quello più grande. Questo scambio senza quella leva avviene lo stesso? il MH è provvisto di maceratore che, sembra non funzionare, azionato da un interruttore ( devo ancora vedere se arriva corrente). In realtà devo ancora capire come funziona tutto lo scarico. Ho appena acquistato una bs al gel 200ah che nei prossimi gg installerò al posto di quella al piombo senza cambiare nulla dell'attuale configurazione elettrica. Il gradino elettrico naturalmente è na chiavica... e sto smontando e sistemando tutti gli oscuranti e zanzariere che non vengono riarrotolate. tra il wc e l'elettronica per la bs, secondo voi al momento posso lasciare tutto così? Grazie per aiutarmi a eliminare qualche mio dubbio.
In risposta al messaggio di Gianlu1976 del 20/03/2024 alle 23:20:55Se la saracinesca tra il serbatoio interno e quello esterno non si apre, non riuscirai mai a scaricare i liquami, a meno che la saracinesca non sia rimasta aperta , e in quel caso va quasi tutto (solo la.parte liquida) a nel serbatoio esterno
Buonasera a tutti, io sono un nuovo camperista e nuovo utente anche se come mezzo ne ho scelto uno con un po' di annetti sulle balestre... che sono a posto... ho appena acquistato in ecovip 200i del 2001. MH magnifico matutto ancora allo stato originale. L'ex padrone mi ha accennato a una leva posta di fianco al wc rotta ma che non è così importante, successivamente leggendo vari manuali ho scoperto essere la leva che apre la saracinesca che sposta i liquami dal serbatoio piccolo a quello più grande. Questo scambio senza quella leva avviene lo stesso? il MH è provvisto di maceratore che, sembra non funzionare, azionato da un interruttore ( devo ancora vedere se arriva corrente). In realtà devo ancora capire come funziona tutto lo scarico. Ho appena acquistato una bs al gel 200ah che nei prossimi gg installerò al posto di quella al piombo senza cambiare nulla dell'attuale configurazione elettrica. Il gradino elettrico naturalmente è na chiavica... e sto smontando e sistemando tutti gli oscuranti e zanzariere che non vengono riarrotolate. tra il wc e l'elettronica per la bs, secondo voi al momento posso lasciare tutto così? Grazie per aiutarmi a eliminare qualche mio dubbio.