In risposta al messaggio di Gianlu1976 del 20/03/2024 alle 23:20:55Ciao e ben venuto ,lo scarico tramite ghiottina tra serbatoio piccolo a grande lo devi sistemare ,altrimenti come diceva anzi scriveva Silvio ( che saluto ) se l’hai chiusa una volta full
Buonasera a tutti, io sono un nuovo camperista e nuovo utente anche se come mezzo ne ho scelto uno con un po' di annetti sulle balestre... che sono a posto... ho appena acquistato in ecovip 200i del 2001. MH magnifico matutto ancora allo stato originale. L'ex padrone mi ha accennato a una leva posta di fianco al wc rotta ma che non è così importante, successivamente leggendo vari manuali ho scoperto essere la leva che apre la saracinesca che sposta i liquami dal serbatoio piccolo a quello più grande. Questo scambio senza quella leva avviene lo stesso? il MH è provvisto di maceratore che, sembra non funzionare, azionato da un interruttore ( devo ancora vedere se arriva corrente). In realtà devo ancora capire come funziona tutto lo scarico. Ho appena acquistato una bs al gel 200ah che nei prossimi gg installerò al posto di quella al piombo senza cambiare nulla dell'attuale configurazione elettrica. Il gradino elettrico naturalmente è na chiavica... e sto smontando e sistemando tutti gli oscuranti e zanzariere che non vengono riarrotolate. tra il wc e l'elettronica per la bs, secondo voi al momento posso lasciare tutto così? Grazie per aiutarmi a eliminare qualche mio dubbio.
In risposta al messaggio di Gianlu1976 del 20/03/2024 alle 23:20:55Inerente la tua batteria servizi il cb originale non è un granché
Buonasera a tutti, io sono un nuovo camperista e nuovo utente anche se come mezzo ne ho scelto uno con un po' di annetti sulle balestre... che sono a posto... ho appena acquistato in ecovip 200i del 2001. MH magnifico matutto ancora allo stato originale. L'ex padrone mi ha accennato a una leva posta di fianco al wc rotta ma che non è così importante, successivamente leggendo vari manuali ho scoperto essere la leva che apre la saracinesca che sposta i liquami dal serbatoio piccolo a quello più grande. Questo scambio senza quella leva avviene lo stesso? il MH è provvisto di maceratore che, sembra non funzionare, azionato da un interruttore ( devo ancora vedere se arriva corrente). In realtà devo ancora capire come funziona tutto lo scarico. Ho appena acquistato una bs al gel 200ah che nei prossimi gg installerò al posto di quella al piombo senza cambiare nulla dell'attuale configurazione elettrica. Il gradino elettrico naturalmente è na chiavica... e sto smontando e sistemando tutti gli oscuranti e zanzariere che non vengono riarrotolate. tra il wc e l'elettronica per la bs, secondo voi al momento posso lasciare tutto così? Grazie per aiutarmi a eliminare qualche mio dubbio.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/03/2024 alle 14:52:41Ottima spiegazione
Quella saracinesca che separa serbatoio da 17 litri interno da quello sotto (esterno) è fondamentale funzioni perchè come già scritto sopra se rimane aperta o addirittura non tiene quando chiusa..il liquido scende nellaparte inferiore e sopra rimane tutto il solito diventando un problema. Intervento che ho dovuto fare anche io acquistando la saracinesca con rinvio flessibile e smontando il serbatoio delle nere dall'esterno. Attenzione che quando si fa questo lavoro potresti trovare i dadi di fissaggio saracinesca super ossidati e vanno sapientemente annegati nello sbloccante onde evitare che svitandoli giri la bussola nel serbatoio. Cambi la saracinesca , innaffiata di sika e via. Io la cambiai perchè non teneva più l'or dello stelo e tracimavano i liquidi fuori nel momento in cui mi si riempiva il serbatoio sotto ed avevo gli ultimi 17 litri a disposizione. Sistemato a dovere quel sistema oltre che a non ghiacciare ti permette di avere un'autonomia in 2 persone fino a 10gg.
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/03/2024 alle 15:48:25la vasellina tende a far gonfiare le guarnizioni, meglio olio di silicone
Ottima spiegazione In più quando non lo usate ,dopo averlo pulito versate 1 bicchiere da caffè di olio di vaselina per l’ultima ghigliottina ,( esterna ) 1 bicchiere per la ghigliottina centrale , 1 bicchiere per la ghigliottina ,restando ammollo nell’olio sono e saranno sempre lubrificate
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/03/2024 alle 15:44:39Buonasera, anche io avrei il gradino un po' "pigro"...
Inerente la tua batteria servizi il cb originale non è un granché il nostro carica batterie e’lontano anni luce da quanto leggi cioe le carica ma non totalmente e in pochi anni è da archiviare ,ti consiglio di chiedereinfo in cellula fai la domanda e avrai la tua risposta . ps: per tua sicurezza fatti cambiare olio cambio e differenziale e olio del circuito frenante ,olio e acqua da verificare ed eventualmente cambiare , accertati della cinghia distribuzione e servizi se sono state fatte altrimenti falle controllare ( se ti ha detto che la chiavarda interna al bagno “ che non è così importante “ ci andrei con i piedi di piombo con tutto il resto gradino : cambia intanto la bs se la vedi scarsa altrimenti gli devi portare un cavo di potenza e 2 rele per rianimare il tutto ma questo poi te lo spiegherò come fare
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/03/2024 alle 18:43:32La centralina deve staccare appena raggiunge un tot di V
Premesso che reputo il gradino dell'ecovip il miglior doppio gradino in circolazione da 30anni a questa parte...per dimensioni e solidità. il problema è che col tempo si ossidano i collegamenti dei cavi (sopratutto quellidel motorino sotto la copertura in plastica) e si abbassa la tensione causando un rallentamento sopratutto in salita. Un paio di anni fa ho cambiato uno dei due cavi che si era lacerato. L'ideale come spiegato sarebbe portare due cavi ex novo di potenza del 12V e pilotare con 2 releè avanti indietro comandati dai pulsanti (leggasi nei pulsante gira solo il segnale e non la potenza). Io sul mio ho una agm col carica originale , non è un fulmine vero , ma collegandomi solo quando sto fermo molto non sento il problema. Consiglio sempre uno stacca batteria sui servizi da sganciare quando il camper sta fermo perchè la centralina degli ecovip vecchi (quella a 4 tasti senza display) se hai il relè del carica batteria che non sgancia quando piena stando fermo il secondario del trasformatore ti scarica la batteria. Io di norma sgancio la batteria servizi oppure sfilo il fusibile. Da verificare anche il piatto doccia e bagno che non siano crepati , diversamente sopratutto su quello doccia ti ritrovi acqua sotto i mobili
In risposta al messaggio di Ludman del 10/03/2024 alle 17:52:32Ciao
...E già che ci sono, vi sparo anche un secondo quesito, collegato al primo: Proprio nell'ottica della dieta del Laikone ( ed in ottica di rendere l'autonomia elettrica più efficiente), sostituirò le 2 BS con una LiFePo4da 100 Ah. Sposterò la batteria sotto al sedile della dinette (attualmente sono nel gavone passante sotto ad essa) per mantenerla al caldo e relativamente vicina alla cabina, cercando di contenere la distanza dall'alternatore e non dover impiegare cavi di sezione esagerata. Ho già preso un Victron Orion 12/12 30 (il mio alternatore risulterebbe, da manuale, un semplice 90A) ed il prossimo lavoro che vorrei fare è proprio quello di istallarlo. (successivamente istallerò anche l'MPPT 100/20 ed il caricabatterie victron Ac/Dc). Da quanto ho letto però, mi sembra di aver capito che sui nostri Ecovip si debba intervenire anche sulla centralina, escludendo alcune funzioni/elementi che potrebbero creare conflitti e problemi. C'è qualcuno che l'ha già istallato e che abbia voglia di condividere passo-passo come eseguire il tutto nel migliore dei modi, a prova di stupido? Grazie!
In risposta al messaggio di Gianlu1976 del 22/03/2024 alle 22:28:29Per il carica batteria io avevo optato per un Victron Energy smart blue IP67 stagno, che puoi mettere esterno al posto dell’originale. Buon prodotto.
Grazie a tutti per l'accoglienza e le risposte. ho capito che mi toccherà fare un bel lavoro di m... ahahahah A pasqua lo utilizzerò così com'è poi ci lavorerò su... quale CB mi consigliate? il vecchietto mi hadetto che c'è lo stacca batteria ma non si ricordava dove fosse e io non l'ho trovato. Ho portato il MH dal meccanico per un controllo e balestre e sospensioni e fondo sono perfetti. Ha cambiato olio motore, cambio e differenziali anche se a posto. Il vecchio proprietario avendo 81 anni non ha fatto nessuna miglioria e manutenzione in cellula ma al motore ci stava attento. La distribuzione l'ha fatta a 70.000 km ora ne ha 85.000, peccato che son passati 8 anni e il meccanico mi ha detto che è da rifare. Riguardo il gradino lo voglio smontare tutto, pulire e rimetterlo in ordine. Il pavimento del bagno non ha crepe. Devo ancora controllare se il pannello fa il suo dovere. Insomma di cose da fare ne ho, è il tempo che mi manca. Ancora grazie a tutti
In risposta al messaggio di Sergio83 del 23/03/2024 alle 17:12:08Quindi viaggerai fuori peso costantemente
Buonasera! ed ecco io verdetto della pesa! *acque chiare vuote, acque grigie vuote.. acque nere forse un po' zavorrate (anche io ho trovato le piramidi di Cheope)...una bombola gas piena e una vuota..un kit di posate..tuboper l' acqua..prolunga elettrica..e qualche oscurante...materasso del lettino inferiore assente.. optional: tendalino, webasto 3c, raffrescatore viesa, portabici. Autista e moglie a carico... fuori dal veicolo
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 23/03/2024 alle 00:10:40Quindi il CB è lo scatolotto quadrato metallico posto sotto il pianale... Quindi i due aggeggi che ho nel mobile sopra la cucina uno è il CB del pannello e l'altro... devo ancora capire tante cose...
Per il carica batteria io avevo optato per un Victron Energy smart blue IP67 stagno, che puoi mettere esterno al posto dell’originale. Buon prodotto.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/03/2024 alle 14:52:41Ciao, ieri ho dato un' occhiata al serbatoio e non sembra complicato tirarlo giù ho un po' da smontare ma dovrei farcela.
Quella saracinesca che separa serbatoio da 17 litri interno da quello sotto (esterno) è fondamentale funzioni perchè come già scritto sopra se rimane aperta o addirittura non tiene quando chiusa..il liquido scende nellaparte inferiore e sopra rimane tutto il solito diventando un problema. Intervento che ho dovuto fare anche io acquistando la saracinesca con rinvio flessibile e smontando il serbatoio delle nere dall'esterno. Attenzione che quando si fa questo lavoro potresti trovare i dadi di fissaggio saracinesca super ossidati e vanno sapientemente annegati nello sbloccante onde evitare che svitandoli giri la bussola nel serbatoio. Cambi la saracinesca , innaffiata di sika e via. Io la cambiai perchè non teneva più l'or dello stelo e tracimavano i liquidi fuori nel momento in cui mi si riempiva il serbatoio sotto ed avevo gli ultimi 17 litri a disposizione. Sistemato a dovere quel sistema oltre che a non ghiacciare ti permette di avere un'autonomia in 2 persone fino a 10gg.
In risposta al messaggio di Sergio83 del 21/03/2024 alle 06:49:23Ciao,
Salve, anche io ho preso da poco lo stesso camper anche se un po' più vecchio e lo sto mettendo a posto... Infiltrazioni? Magari l'ex proprietario lo ha tenuto sempre al coperto e quindi zero infiltrazioni.. io le ho rifattetutte... E poi, mare o montagna? Se la tua destinazione è la seconda allora ti consiglio di fare controllare i freni.. soprattutto i posteriori... Non si sa mai e un controllo nn fa male a nessuno. No riesco a capire come allegare dei files che ho trovato in rete. In caso te li invio tramite mail, se interessa. Buona giornata
In risposta al messaggio di Gianlu1976 del 25/03/2024 alle 16:18:39Ciao ,la saracinesca l’ho presa come ricambio originale Laika da conce ufficiale a Bg.
Ciao, ieri ho dato un' occhiata al serbatoio e non sembra complicato tirarlo giù ho un po' da smontare ma dovrei farcela. Dove hai acquistato la saracinesca con rinvio flessibile? Bisogna poi smontare anche il wc? Ho controllato meglio il pavimento del bagno è c'è una lesione di circa 3cm, mentre in doccia è tutto a posto. Grazie
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