In risposta al messaggio di Mago84 del 13/08/2025 alle 01:49:55Io sul mio 4l per non forare il tetto sono entrato con i cavi dalla cappa della cucina.
Ciao a tutti, tornato dalle ferie metterò mani anche io all'impianto elettrico del mio Laika Ecovip3.. ho già in mente cosa fare per i pannelli fotovoltaici, vorrei eliminare l'antenna che non viene piu utilizzata perfar passare i cavi..Per chi conosce il modello, l'antenna arriva nel mobile dei vestiti sopra la stufa per intenderci e vorrei arrivare in cabina dietro il sedile dove alloggierò l'MPPT Qualcuno sa se c'è un passaggio facile da utilizzare? ho visto che probabilmente il passaggio migliore è dietro i 3 pensili ma non avendolo mai smontato non ho idea se è la cosa più corretta da fare Avendo cambiato esigenze (passiamo anche 3 o 4 giorni in libera) , vorrei passare anche dalla 100Ah Zenith AGM ( che secondo me entro l'anno mi abbandona ) ad un impianto a Litio..Qualcuno ha modificato l'impianto in autonomia su questo modello o similare? Se eventualmente abita in zona Brianza o nell'arco di 100/150 km (Milano/Varese/Bergamo/Lodi etc etc) ..Insomma sarei disposto a spostarmi e pagare le giornate e/o le ore di lavoro necessarie cercando di dare una mano perchè qualcosina so fare..Sono un informatico ed elettronico ma purtroppo non abbastanza elettrico per farlo in autonomia (da quello che so andrebbero ritirati tutti i cavi delle utenze dal vano motore alla dinette dedicata allo stivaggio delle batterie, cambiare caricabatterie 220v e mettere un DC-DC )...Se invece conoscete bravi e onesti installatori sempre di quelle zone vedrò di contattarli se non trovo nessuno disposto a metterci mani Grazie in anticipo e...Buone vacanze a tutti!!
In risposta al messaggio di Topdollar del 01/09/2025 alle 16:29:17togliendo la bandella?
Buongiorno sono possessore di un motorhome Laika ecovip 400i su iveco daily ma come posso fare manutenzione al generatore se non e' estraibile causa bandella fissa? Me ne sono accorto soltanto ieri e mi sembra strano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 16:38:32Spiegami bene Silvio da anni leggo e apprezzo i tuoi messaggi diretti e competenti.
togliendo la bandella? svitando e abbassando tutto il generatore? con la bacchetta magica?
In risposta al messaggio di Topdollar del 01/09/2025 alle 16:50:01guarda da sotto e capisci
Spiegami bene Silvio da anni leggo e apprezzo i tuoi messaggi diretti e competenti. Come faccio a togliere la bandella Dell ecovip?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 18:05:42Ok grazie domani mi ci metto d impegno
guarda da sotto e capisci
In risposta al messaggio di MarcoGas76 del 04/09/2025 alle 12:01:59iao MarcoGas76 forse non ho capito la domanda ma i fusibili della tua cellula dovrebbero essere sopra alla porta d'ingresso dove hai la centralina. Almeno io, che ho il tuo stesso camper, li ho lì. Vedi immagine sotto referenza "I"
Stamattina ho provato a smontare i gradini di accesso alla cabina ma niente. Guardanto un video su youtube, mi è venuto in mente che forse potrebbero essere sotto il cruscotto lato passeggero...provero' oggi pomeriggio.Il fatto è che non riesco neanche a trovare il caricabatteria eo il trasformatore...mah. Il forum degli ecovippari è stato purtroppo dismesso. Grazie a tutti anticipatamente.
C In risposta al messaggio di MarcoGas76 del 04/09/2025 alle 12:01:59Ciao M se ancora non avessi risolto ti posso consigliare di dare un occhiata appena accanto all'asse posteriore,
Stamattina ho provato a smontare i gradini di accesso alla cabina ma niente. Guardanto un video su youtube, mi è venuto in mente che forse potrebbero essere sotto il cruscotto lato passeggero...provero' oggi pomeriggio.Il fatto è che non riesco neanche a trovare il caricabatteria eo il trasformatore...mah. Il forum degli ecovippari è stato purtroppo dismesso. Grazie a tutti anticipatamente.
In risposta al messaggio di MarcoGas76 del 04/09/2025 alle 12:01:59Ciao forse hai risolto, comunque per quanto riguarda il CB nel mio ecovip 2 è posizionato dentro la seduta della dinette spalle cucina, posizionato proprio dietro la presa corrente esterna
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2025 alle 00:13:59
dopo 18 anni insieme ,6 gg fa e’stato il momento di lasciarlo andare il mio fido scudiero compagno inseparabile di tante avventure vacanziere .quindi ufficialmente non sono piu un Vipsss ,lo sono stato
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2025 alle 00:13:59Che grande addio.
dopo 18 anni insieme ,6 gg fa e’stato il momento di lasciarlo andare il mio fido scudiero compagno inseparabile di tante avventure vacanziere .quindi ufficialmente non sono piu un Vipsss ,lo sono stato
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2025 alle 00:13:59Morto un Papa se ne fa un altro
In risposta al messaggio di Max13 del 13/10/2025 alle 22:08:30e se viene un lavoro ******so, rovinando irrimediabilmente i mobili?
Buonasera, a breve sarò possessore di un laika 200i, il precedente proprietario ha avuto la malagurata idea di dipingere i mobili con della vernice bianca, io vorrei riportarli a legno e poi lucidarli e dargli un protettivo.La domanda è la seguente, il legno usato nel laika 200i è tamburato giusto? Uno svernociatore apposito per legno e una spugna metallica ultra fine non dovrebbe danneggiarlo giusto? Grazie mille
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2025 alle 10:14:49Hanno gia fatto un lavoro orribile! Ma il prezzo è basso per quello, avendo una buona manualità e un garage credo che sia un operazione alla mia portata, chiedevo consigli per qual che riguarda il legno specifico di questo camper.
e se viene un lavoro ******so, rovinando irrimediabilmente i mobili? se non ti piace così com'è, non sei obbligato a prenderlo
In risposta al messaggio di Max13 del 13/10/2025 alle 22:08:30Quei mobili sono in pannello tamburato e impiallacciato in rovere da come mi ricordo del mio 2i del 98 l' impiallacciatura tendeva ad aprirsi la vena del rovere, se si riesce con uno sverniciatore ti potresti trovare delle venature in bianco
Buonasera, a breve sarò possessore di un laika 200i, il precedente proprietario ha avuto la malagurata idea di dipingere i mobili con della vernice bianca, io vorrei riportarli a legno e poi lucidarli e dargli un protettivo.La domanda è la seguente, il legno usato nel laika 200i è tamburato giusto? Uno svernociatore apposito per legno e una spugna metallica ultra fine non dovrebbe danneggiarlo giusto? Grazie mille
In risposta al messaggio di Max13 del 14/10/2025 alle 10:43:38secondo me, usare uno sverniciatore su quel rivestimento, rovinerebbe ulteriormente il legno
Hanno gia fatto un lavoro orribile! Ma il prezzo è basso per quello, avendo una buona manualità e un garage credo che sia un operazione alla mia portata, chiedevo consigli per qual che riguarda il legno specifico di questo camper.