CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4292 20 85837
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31456
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 12:47:23
In risposta al messaggio di Drugo77 del 24/08/2026 alle 11:53:15

Buongiorno a tutti, 2 settimane fa eravamo parcheggiati con il nostro EV2i in una via residenziale, purtroppo la figlia che dorme nel letto a castello, nel letto in alto non ha chiuso la finestra, durante la notte un camion
o un altro camper ci è venuto addosso e non si è fermato ha preso con lo specchietto il montante sinistro ma li ha solo lasciato una macchia nera non ho visto danni ma poi ha preso appunto la finestra e l'ha rotta e ha fatto si che il 'pistoncino' ha crepato anche l'angolo in alto della cornice in legno. Ho scocciato il tutto con nastro telato per scongiurare che potesse piovere dentro. Andrò a farmi fare uno o forse 2 preventivi, ma giusto per avere un idea volevo chiedervi alcune info 1 costo della finestra, l'originale Seitz mi sembra venga sui 370€, ce ne sono anche di non originali mi sembra di aver capito che vengono circa un buon 30/40% in meno, da capire però se è esattamente compatibile e se c'è anche trasparente, come quelle montante di serie mi sembra di averne viste solo con colorazione fumè  2 putroppo non ho fatto una foto del danno e adesso è tutto coperto dallo scotch, secondo voi sarà possibile ripararla senza sostituire la cornice? con stucco per legno? non so se si trova ancora quella cornice e in caso a che prezzo. Che preventivi posso prevedere ?  1 finestra (originale e non)+ riparazione cornice + lavoro 2 finestra + cornice nuova + lavoro Grazie
...
la cornice non è in legno, almeno le seitz originali, ma resina
volendo si potrebbe anche riparare, ma io preferirei cambiare tutto
anche i plexiglass, ci sono stati vari problemi sulle finestre non originali
poi fai te
Silvio
6
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 133
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 14:18:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2026 alle 12:47:23

la cornice non è in legno, almeno le seitz originali, ma resina volendo si potrebbe anche riparare, ma io preferirei cambiare tutto anche i plexiglass, ci sono stati vari problemi sulle finestre non originali poi fai te
Pensavo fosse legno, per una eventuale riparazione non so cosa sia meglio, ma se è resina quella è
Anche non potendo riparare la cornice, si trova il 'pezzo di ricambio' ? e in caso dove si può trovare e a che prezzo?
Fermo restando che se si può riparare preferirei per cercare di restare con una spesa più contenuta, visto che la finestra di plexiglass va cambiata in ogni caso perchè è proprio rotta, quindi mi consigli quella originale per avere una qualità superiore? quindi se non ho visto male, solo quella viene sui 370€ 
A livello di lavoro non penso ci sia un gran lavoro da fare o sbaglio?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31456
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 15:23:46
In risposta al messaggio di Drugo77 del 24/08/2026 alle 14:18:38

Pensavo fosse legno, per una eventuale riparazione non so cosa sia meglio, ma se è resina quella è Anche non potendo riparare la cornice, si trova il 'pezzo di ricambio' ? e in caso dove si può trovare e a che prezzo?
Fermo restando che se si può riparare preferirei per cercare di restare con una spesa più contenuta, visto che la finestra di plexiglass va cambiata in ogni caso perchè è proprio rotta, quindi mi consigli quella originale per avere una qualità superiore? quindi se non ho visto male, solo quella viene sui 370€  A livello di lavoro non penso ci sia un gran lavoro da fare o sbaglio?
...
bisognerebbe vedere la crepa, magari basta mettere delle graffette a caldo e sctuccare, ma senza vedere è difficile
sicuramente bisogna smontare la cornice e lavorare con il pezzo in mano, montata sul camper, la vedo dura che venga un lavoro fatto bene

Silvio
6
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 133
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 08:37:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2026 alle 15:23:46

bisognerebbe vedere la crepa, magari basta mettere delle graffette a caldo e sctuccare, ma senza vedere è difficile sicuramente bisogna smontare la cornice e lavorare con il pezzo in mano, montata sul camper, la vedo dura che venga un lavoro fatto bene  
Sono stato ieri e mi hanno detto che non si fidano a riparare e quindi bisognerà ordinare tutta la finestra ... se non si trova di concorrenza costerà un botto :(
e oltre tutto andrà anche verniciata di bianco in quanto adesso le cornici sono nere ... altri soldi che vanno.
ho cercato un pò in internet e mi sembra che per il mio caso (misure 120x35) non esistano i modelli compatibili (quelli ci sono per la 120x30) addirittura si fa fatica a trovarla anche originale Seitz 
Avrei trovato questo 

https://www.berger-camping.it/a...

400€+ss
+ circa 70€ per verniciarla + lavoro di montaggio (tra smontare e rimontare sono plausibili 3 ore? 150€
Totale senza l'oste
circa 650€

Modificato da Drugo77 il 25/08/2026 alle 09:51:57
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 53
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 11:57:18
Buongiorno possiedo un Laika ecovip 400 i stamattina vado per aprire la porta della cellula tiro la maniglia ma e' molle lasca e non apre dall interno invece apre  e la sicura funziona a dovere. Cosa può essersi rotto? E' già successo a  qualcuno ? Posso risolvere in autonomia secondo voi?

Topdollar
Topdollar
17/08/2025 53
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 12:09:36
In risposta al messaggio di Topdollar del 11/09/2026 alle 11:57:18

Buongiorno possiedo un Laika ecovip 400 i stamattina vado per aprire la porta della cellula tiro la maniglia ma e' molle lasca e non apre dall interno invece apre  e la sicura funziona a dovere. Cosa può essersi rotto? E' già successo a  qualcuno ? Posso risolvere in autonomia secondo voi?  
Chiedo scusa ho visto adesso che c era già una richiesta simile vado ad analizzare le risposte
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 53
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 12:09:46
In risposta al messaggio di Topdollar del 11/09/2026 alle 11:57:18

Chiedo scusa ho visto adesso che c era già una richiesta simile vado ad analizzare le risposte
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1157
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 13:03:24
Si è rotta la maniglia esterna che è quella dell’iveco Daily di queli anni.
occhio che c’è la dx e la sx.
quella è la dx.
dovresti trovarla a 30/40€.
devi smontare il pannello porta interno
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1157
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 13:03:33
quella è la dx.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1157
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 13:03:43
quella è la dx.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1157
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 13:03:53
quella è la dx.
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 53
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 17:03:54
In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/09/2026 alle 13:03:53

Si è rotta la maniglia esterna che è quella dell’iveco Daily di queli anni. occhio che c’è la dx e la sx. quella è la dx. dovresti trovarla a 30/40€. devi smontare il pannello porta interno
Grazie mille del tuo messaggio proverò a smontare il pannello
Severina333
Severina333
01/10/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 16:56:20
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/03/2024 alle 21:11:29

Ciao ,la saracinesca l’ho presa come ricambio originale Laika da conce ufficiale a Bg. non avevo voglia di sbattimenti da cercare. credo una 90ina di euro. consiglio…quando smonti la maniglia e sfili il flessibilemtirandolo
dal basso…lega un cordino che userai per tirare su il nuovo flessibile.Diversamente fai una fatica boia a centrare i fori. non serve smontare il water. per svuotare tutto prima di smontare… chiudi lo scarico sotto,riempi di acqua fino a metà del serbatoio sopra. fai un giro col camper con dentro il disgregante e fai 4 belle frenate avanti/indietro. Poi vai a scaricare e vedrai che si svuota tutto. Per il piatto bagno crepato poco male…in doccia mai fare la doccia a piedi nudi sul piatto ma mettici sotto 2 tappetini in gomma morbida pretagliati. col peso scaricato sui talloni…sopratutto sul bordo esterno rischi di crepare il piatto.
...
Ciao a tutti,
sto cercando un parabrezza anteriore per Laika Ecovip 100, anno 1996.
I codici del parabrezza sono:
90.03.009
99 241 1 XX01 / 992411XX01
Mi interessa anche un parabrezza usato, oppure un camper Laika Ecovip 100 / 200 / 300 da ricambi o da demolizione, purché il parabrezza sia integro.
Sono in Bulgaria, quindi avrei bisogno anche della possibilità di spedizione, oppure potrei valutare un ritiro tramite trasportatore.
Se qualcuno sa dove posso trovarlo o conosce un demolitore / ricambista specializzato in vecchi Laika, vi sarei molto grata.
Grazie mille!
Severina333
Severina333
01/10/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 16:56:31

Ciao ,la saracinesca l’ho presa come ricambio originale Laika da conce ufficiale a Bg. non avevo voglia di sbattimenti da cercare. credo una 90ina di euro. consiglio…quando smonti la maniglia e sfili il flessibilemtirandolo
dal basso…lega un cordino che userai per tirare su il nuovo flessibile.Diversamente fai una fatica boia a centrare i fori. non serve smontare il water. per svuotare tutto prima di smontare… chiudi lo scarico sotto,riempi di acqua fino a metà del serbatoio sopra. fai un giro col camper con dentro il disgregante e fai 4 belle frenate avanti/indietro. Poi vai a scaricare e vedrai che si svuota tutto. Per il piatto bagno crepato poco male…in doccia mai fare la doccia a piedi nudi sul piatto ma mettici sotto 2 tappetini in gomma morbida pretagliati. col peso scaricato sui talloni…sopratutto sul bordo esterno rischi di crepare il piatto.
...
Ciao a tutti,
90.03.009
Mi interessa anche un parabrezza usato, oppure un camper Laika Ecovip 100 / 200 / 300 da ricambi o da demolizione, purché il parabrezza sia integro.
Sono in Bulgaria, quindi avrei bisogno anche della possibilità di spedizione, oppure potrei valutare un ritiro tramite trasportatore.
Se qualcuno sa dove posso trovarlo o conosce un demolitore / ricambista specializzato in vecchi Laika, vi sarei molto grata.
Grazie mille!

Modificato da Severina333 il 01/10/2026 alle 17:06:23
Severina333
Severina333
01/10/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 16:56:41

...
Ciao a tutti,
90.03.009
Grazie mille!
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31456
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 16:58:13
In risposta al messaggio di Severina333 del 01/10/2026 alle 16:56:20

Ciao a tutti, sto cercando un parabrezza anteriore per Laika Ecovip 100, anno 1996. I codici del parabrezza sono: 90.03.009 99 241 1 XX01 / 992411XX01 Mi interessa anche un parabrezza usato, oppure un camper Laika Ecovip
100 / 200 / 300 da ricambi o da demolizione, purché il parabrezza sia integro. Sono in Bulgaria, quindi avrei bisogno anche della possibilità di spedizione, oppure potrei valutare un ritiro tramite trasportatore. Se qualcuno sa dove posso trovarlo o conosce un demolitore / ricambista specializzato in vecchi Laika, vi sarei molto grata. Grazie mille!
...
tra parma e piacenza c'è un centro che tratta solo vetri di MH datati e altri
non ricordo il nome, forse era a Fiorenzuola

edit, 
dovrebbe essere questo 

https://motorhomewglass.com/vetri/

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/10/2026 alle 16:59:40
Severina333
Severina333
01/10/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 18:20:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2026 alle 16:58:13

tra parma e piacenza c'è un centro che tratta solo vetri di MH datati e altri non ricordo il nome, forse era a Fiorenzuola edit,  dovrebbe essere questo 
Grazie mille, Silvio, per l’informazione e per il link.
Ho già contattato l’azienda e spero che possano aiutarmi a trovare una soluzione più conveniente.
Ti ringrazio davvero per la disponibilità!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
hanno inventato un'altra tassa
durante l'inverno non ho mai usato il camper, causa lavoro prima e impegno, dopo, con i ni...
alberto21
46 minuti fa
Meccanica
Rumore avantreno lato passeggero ducato 2800jtd
Salve e da un po' che sento su lato passeggero tipo ta,,,ta,,ta, su strada un po' sconne...
giuvanella
Oggi alle 15:32
Cellula abitativa
Consiglio elettrauto su Firenze e limitrofi
Ho appena preso un Ducato Van del 1998 . Vorrei cambiare l'impianto attuale per montare ba...
Rambaldo1
Oggi alle 13:33
Meccanica
A quando i camper super ibridi EREV ?
Ne vedremo delle belle il prossimo anno e lo aspetto per cambiare. Poco peso (batteria non...
franco49tn
Oggi alle 11:01
Viaggi all'estero
Buon clima per novembre e dintorni
Ho zero esperienza in merito di svernate al caldo. Di solito vado in suditalia nelle mezze...
Frank Blue
Oggi alle 09:09
Aree di sosta e campeggi
Area di sosta a Livorno
Ho anche cercato con la funzione specifica, ma ho raccolto solo suggerimenti di sosta pre-...
Paolo62
Oggi alle 08:30
Accessori
LED G4 dimmabili non-gel?
Ciao a tutti, come tanti ho il camper pieno di lampadine G4, inizialmente alogene, ho mont...
Frank Blue
Oggi alle 07:10
Meccanica
Relè frecce Ducato vecchia serie
Buongiorno, ho un ducato diesel 2500 vecchia serie (1982). Le frecce funzionano bene ma le...
Fara Fra55
Ieri alle: 23:05
Accessori
Dometic Freshjet e iNet panel pro
Salve. Vorrei collegare il condizionatore con il pannello della Truma INet. Ho letto che o...
Vincenzo 68
Ieri alle: 21:02
Accessori
Tensione/%SOC batteria LFP ed altro
Piuttosto che andare sempre OT su altri topic e leggendo che c'è sempre un po' di confusio...
il tornitore
Ieri alle: 19:50
Meccanica
Cigolio freno a mano
Fiat van Ducato nuovo di 4 mesi...finalmente per problemi personali, sono riuscito a parti...
maxime
Ieri alle: 15:00
Accessori
Tappo gasolio di ricambio per Fiat Ducato 244
Ciao a tutti,sapete indicarmi dove posso trovare un tappo del serbatoio del gasolio di ric...
alepila
Ieri alle: 14:53
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link