CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Laserhome?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
16
dave wave
dave wave
29/09/2009 26
Inserito il 22/01/2010 alle: 10:27:57
Ho comprato da un paio di mesi un Laserhome 620 del 93. Lo sto ancora esplorando (mai stato camperista), ma ne sono innamorato. C'è qualcun altro che ne possiede uno? come vi sembra? pregi? difetti? Il difetto che ho trovato io finora è che per cambiare la lampadina degli anabbaglianti ho dovuto fare dei gran contorsionismi.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 22/01/2010 alle: 12:32:44
Ciao, innanzitutto ti faccio i miei migliori auguri per il tuo camper. Io non ho un laserhome, ho un Ecovip del 1994 e faccio parte del gruppo dei possessori di Laika Ecovip2 dal 1993 al 1999 (che trovi proprio in questa sezione) So comunque che sono dei camper fatti molto bene e anch'essi molto avanti progettualmente e qualitativamente rispetto a quello che le case in generale proponevano in quel periodo. Ti auguro che da questo piccolo Topic che hai aperto si crei un bel gruppo di possessori di laserhome e che i primi possessori di questo fantastico mezzo si facciano avanti...in modo da poter cambiare pareri ed esperienze su questi mezzi eccezionali...e che magari un giorno possiate fare degli incontri. Scusami se forse ti posso sembrare fuori luogo, ma volevo semplicemente portarti un po della mia esperianza forumistica...grazie al Topic creato per i possessori di Ecovip ho conosciuto, e continuo a conoscere, gente eccezionale, spero semplicemente che anche tu riesca a provare la sensazione che ho provato io. Forza Laika...per sempre[:)]
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 22/01/2010 alle: 14:42:53
presente!ciao da stefano,il mio laika l'ho comprato a pasqua 2009 e da allora ho già macinato quasi 14000km...che dire del mezzo del quale riesco a tratti a ingelosire la mia ragazza tanto sono premuroso nei suoi confronti!dovremmo avere lo stesso modello se trattasi del 1993, ovvero l'ultima serie dei laserhome quella interessata dal restyling con tappezzerie interne ''verde acqua marina'' e carterature esterne grigie anzichè nere;questa è la serie che ha lasciato il posto agli ecovip.Quando vuoi scambiare impressioni sul ''620'' sai dove trovarmi,ciao...
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 22/01/2010 alle: 19:24:12
Salve a tutti. Possessore prima di un laserhome 610 su iveco td, ora laserhome 620. Che dire, lo conosco meglio di mia moglie[:)], ha qualche pecca di fabbricazione, ma in generale e' un buon mezzo. Ciao e buoni km. Cristiano
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 23/01/2010 alle: 10:49:08
Ciao belli [:D]eccomiid="size3">id="red"> Finalmente ci troviamo noi spersi [:D]

Modificato da liuk66 il 23/01/2010 alle 10:50:58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 23/01/2010 alle: 10:55:41
Non lo cambio manco morto [:D]raga qualcuno mi sa dare consiglio cerco la finestra della dinet una a un crepo sulla maniglia ?Luca Pd
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 25/01/2010 alle: 08:42:34
buon giorno a tutti,a cristiano2535 volevo chiedere quali problemi ha riscontrato sul 620...ciao!
16
dave wave
dave wave
29/09/2009 26
Inserito il 25/01/2010 alle: 10:13:23
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 22/01/2010  12:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao gimar, grazie per l'incoraggiamento, in effetti la prima sensazione da neo camperista una volta a casa con il nuovo VR è stata di smarrimento (soprattutto se, come nel mio caso, non hai alcun manuale di uso). per fortuna su COL ho trovato Enzo Crosera che mi ha dato preziosi consigli. Sapere che siamo in tanti è ancora più rassicurante. La Supposta d'argento (questo è il nome provvisorio del mio VR) è in effetti un mezzo eccezionale, l'ho già messo alla prova sotto la neve ed è una pacchia. ringrazio tutti e sono sicuro che scambiandoci consigli miglioreremo (nel mio caso di sicuro) l'efficienza dei nostri camper.
16
dave wave
dave wave
29/09/2009 26
Inserito il 25/01/2010 alle: 10:19:56
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 25/01/2010  08:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao laser, ti dico un mio recente problema sul 620: il camper ha portabici e scala, avendo il gavone le cerniere sul lato alto, non riesco ad aprirlo completamente, inoltre una delle cerniere tende ad aprirsi (la vite lato sportello non tiene). avevo pensato di girare lo sportello del gavone (cerniere verso il basso). qualcuno lo ha mai fatto? Ciao David
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 25/01/2010 alle: 12:47:12
ciao,ho il tuo stesso inconveniente avendo trovato montato dal precedente proprietario il porta bici a tre binari;fortunatamente lo staffaggio è inserito frà il portellone del gavone e la parte inferiore delle due finestre dandomi la possibilità se non ho le bici al seguito di poter cmq aprire le due finestre.Riguardo alla tua idea di girare il gavone è una operazione fattibile ma te la sconsiglio;l'apertura del mio gavone è quasi forzata devo ogni volta per aprire e chiudere leggermente alzare il portellone grazie al ''gioco''che la cerniera di dx ha ma va bene così e telo dimostro!Questa estate di ritorno dai ripetuti weekend di luglio al mare a san vincenzo-livorno imboccata l'autostrada dopo circa 15 km a 100/110 mi viene in mente che non ho chiuso il gavone dopo le operazioni di scarico acque,il terrore allo stato puro...rallento e mi fermo in corsia d'emergenza,vado dietro e si che il gavone era aperto (non ho girato le maniglie)ma non si è aperto proprio grazie a quella noiosa forzatura nell'apri e chiudi!1 jolly giocato,ciao...
16
dave wave
dave wave
29/09/2009 26
Inserito il 25/01/2010 alle: 13:52:46
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 25/01/2010  12:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> laser, per tenere aperto lo sportello del gavone quando monti il portabici come fai? io ho una catenella che aggancio sul portabici stesso. Ciao, david

Modificato da dave wave il 25/01/2010 alle 13:53:44
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 25/01/2010 alle: 14:12:22
...per il momento uso un grosso picchetto di plastica per fissare le tende da campeggio a terra e lo incastro a portellone aperto,ma ho già buttato l'occhio in un negozio di accessori camper su un pistone da gavoni e presto lo comprerò!
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 21:30:35
Buona sera a tutti, premetto che le problematiche riscontrate da me su questo modello, possono essere del tutto soggettive e emergono alla luce di quattro camper posseduti(2 mansardati arca e 2 motorhome laika). L'armadio ampio, ma poco pratico; ho provveduto a inserire dei ripiani, che aumentano notevolmente la capacita' di stivaggio. Dinette posteriore poco pratica: l'ho eliminata creando un letto alla francese con enorme gavone sottostante e uno scomparto 'scarpiera'. Alcantara alle pareti poco igenica e di dubbio gusto, da me sostituita con una formica della stessa tonalita' dei mobili. Il lato destro dell'abitacolo poco sfruttato, ottima soluzione costruirci sopra un box porta libri. Apertura in alto del gavone posteriore esterno poco pratica con il portabici, ottima l'apertura verso il basso. Isolamento del tutto inesistente tra il motore, l'abitacolo e il pianale dello stesso: tanta pazienza e materiale coibentante migliorano di molto la situazione, ma in montagna e' d'obbligo la coperta integrale esterna e in viaggio il solo riscaldamento ducato e' insufficente al motorhome. La meccanica iveco 35-10 con trazione posteriore e' nettamente superiore a questo modello di ducato sia per potenza che per stabilita' nei tornanti, in autostrada poi e' veramente impressionante per costanza e consumi a 100km/h (vi consiglio di provare un laserhome 610, meno raffinato ma sembra un kart). Questi secondo me sono i punti deboli del mezzo, che comunque reputo ottimo e forse uno dei migliori degli anni 90 dopo l'hymer. Cordialmente Franceschini Cristiano.
16
dave wave
dave wave
29/09/2009 26
Inserito il 26/01/2010 alle: 09:37:46
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 25/01/2010  21:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cristiano, condivido alcuni dei problemi che segnali, il già citato portellone, l'isolamento acustico-termico cabina-motore (che mi sto attrezzando per risolvere con piomboroll e fogli catramati) e la dinette posteriore. riguardo a quest'ultimo punto ho appena finito di realizzare una strutturina per un lettino a castello (ho due bambini 5 e 3 anni) e vorrei sfruttare lo spazio sotto al lettino inferiore come gavone per caricare le mie tavole da surf (non più di 1,9m, giuste giuste). in quanto alla stabilità non ho confronti, ma tanto bisogna comunque andare piano piano, quindi. ciao David
16
dave wave
dave wave
29/09/2009 26
Inserito il 26/01/2010 alle: 10:28:49
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 25/01/2010  21:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cristiano, dimenticavo. sul letto alla francese hai avuto problemi di temperatura per via della vicinanza col gavone?
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 26/01/2010 alle: 19:35:25
Ciao David, sono contento che nei punti salienti hai riscontrato lo stesso mio problema; per quanto riguarda la trazione e la stabilita' sono soltanto critiche scaturite dal fatto che ho posseduto entrambi le varianti ed essendo il 620 un mezzo molto pesante a pieno carico la differenza si nota. La mia velocita' di crociera non supera i 90/100 km/h in autostrada, ma frequentando spesso la montagna richiedo al mezzo dei requisiti fondamentali (comunque la situazione migliora di molto con soffietti al posteriore, ammortizzatori rinforzati all'anteriore e aprendo un po' la pompa del diesel). Come accennavo nel precedente intervento, il riscaldamento del ducato e' insufficente al motorhome e mi riferivo proprio alla parte posteriore bagno-gavone. In sosta la situazione cambia perche' la stufa e la sua canalizzazione offrono un buon confort, ma se vuoi realizzare un letto grande con gavone devi avere l'accortezza di praticare qualche forellino al tubo del riscaldamento che passa nello stesso e porre del sughero tra materasso e portello. Per il letto a castello che vuoi realizzare il modello 610 lo montava di fabbrica e magari potresti richiederlo alla laika, che sono molto disponibili in ogni situazione. Ho imparato una cosa con questi mezzi: quando vedi una lamiera che separa l'interno dall'esterno del camper senza coibentazione stai tranquillo che da li' entra tutto il freddo possibile (vedi gavone bombole). Cordialmente Franceschini Cristiano.
17
bonny25
bonny25
22/01/2008 49
Inserito il 27/01/2010 alle: 01:00:33
Ciao, ai proprietari dei laserhomme, siate orgogliosi del vostro veicolo, il vi ho percorso molti km. il viaggio più impegnativo lo ho fatto in Iraq nel mese di agosto con temperature di oltre 50°C, vi posso garantire che in quel viaggio il laserhomme si è comportato in modo eccezionale quando altri camper sono tornati con frigo condizionatori rotti pareti e pavimenti scollati, ecc. enzo minareto di Samarra [img][/img]
16
dave wave
dave wave
29/09/2009 26
Inserito il 27/01/2010 alle: 10:31:35
quote:Risposta al messaggio di bonny25 inserito in data 27/01/2010  01:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mitico Enzo! ti ringrazio ancora per i tuoi preziosi consigli. non ci sono parole per commentare quelle foto. un esempio per tutti noi neocamperisti. Cristiano, il lettino l'ho già costruito e lo sto montando proprio ora sperando di usarlo nel WE. quello che ho visto di serie in qualche foto mi sembrava un po troppo "appeso". posterò qualche foto del lavoro appena potrò, magari interessa a qualcuno. ciao David
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 27/01/2010 alle: 10:40:58
Salve a tutti anche io ho un Laika Laserhome il 590 del 1991 il mio Cascione Volante con qualche modifica per ora è perfetto per le mie esigenze e ne sono fiero, solido, spazioso si entra tutto e dopo la modifica al letto posteriore anche la vepparella ( Px150E del 1984)di mia moglie mi manca solo di montare un generatore e credo proprio che sia perfetto. Saluti Nicola
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 27/01/2010 alle: 15:44:42
...che soddisfazione vedere il ''620'' frà i deserti,quando l'età non si vede!domani scriverò qualcosa oggi vado di corsa,ciao a tutti da stefano...
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 27/01/2010 alle: 16:59:02
Ciao raga... devo mettere la seconda bs.? dove[:)] Luca Pd
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link