ciao,vai tranquillo. tanto per dirti ho un 570 da circa 8 anni con arredamento personalizzato ed elegante, molto funzionale ma inizialmente con un solo matrimoniale/tavolo a poppa a cui poi aggiunto un singolo longitudinale a pieghevole e quando l'ho presso dichiarava 80.000 km, e l'ho usato per lavoro, indagini geofisiche e simili trainando un piccolo hovercraft specializzato. In un gavone, sotto le sedute posteriori e accessibile dal portellone esterno abbiamo allestito una miniofficina, con ricambi etc e un inverter da 2 kw. 2 serbatoi d'acqua mi hanno consentito un'autonomia eccellente.
La derivazione da meccaniche da lavoro ha i suoi vantaggi, in genere sono sottoutilizzate per l'uso come camper. Non nel nostro caso, l'abbiamo utilizzato in tutti i modi, abitato per mesi e mesi per sondaggi e rilievi, viaggi in tutta italia ed europa, temperature da +40 a -20. Problemi solo per la fragilità del cambio (in generale problema del ducato, ma anche una conseguenza della mia tipologia d'uso, carrello etc) e il sistema caricabatterie ora obsoleto.
Le dimensioni mi hanno consentito il parcheggio anche in città, proprio al limite anche a spina di pesce, e la maneggevolezza eccellente, senza problemi anche in ambito cittadino. Velocità di crociera buona (reale gps anche col carrello 105/110) con sensibile rumorosità del motore e fischi aerodinamici, dovuti alle feritorie scolaacqua dele rotaie dei vetri. (Le tappo con nastro trasparente.) Ogni 20.000 km provvedi a sostituire i gommini dei puntoni di spinta, li vedi sotto il paraurti alle estremità costano quasi niente niente ma sono sottoposti a forte usura e danno imprecisione nella guida e usura anormale dei pneumatici. (questi rigorosamente Agilis michelin) È una cosa che puoi fare da solo con un cric, pochissima spesa e ripristino della geometria anteriore. Ingrassa ogni 6 mesi o 50.000 km i cuscinetti dei tripodi dei semiassi, se no possono riscaldare e/grippare; basta infilare del grasso di buona qualità nelle cuffie, richiudendole con fascette nuove. Così abbiamo fatto tantissimi Km, ma con qualche accortezza alla manutenzione, e d'altra parte ci è servito per lavoro. Ora ho trovato un motore e cambio seminuovi e li sto sostituendo (ovviamente con nuova cinghia distribuzione, pompa acqua etc), e se li trovo, alcuni sottoscocca in plastica di cui non fanno più i ricambi, nonostante il potenziale mercato. Devo dire di essere molto contento della storia, è stato un compagno veramente eccezionale.
Forse lo metterò in vendita, anche se la carrozzeria non è al max la meccanica è perfetta, e la parte abitabile anche. Il gancio di traino e vari accorgimenti sono eccellenti per chi fare gare di moto o vetture leggere. Mi mancano l'aria condizionata, il vetrone d'estate è una lente d'ingrandimento e scalda il cruscotto - lo copro con un grande telo bianco - e l'aereazione scarsa e differenti esigenze - un bimbo d 5 anni - mi stanno facendo propendere per un mezzo differente. Ho l suo libretto d'uso, se se qualcuno lo richiede lo metto a dispo.

ciao a tutti