http://www.alexia76.adivor.it/e...
Come marcoemary anche a me e' stato detto chiedendo un preventivo minimo 30gg di lavoro e minimo 2000Euro di costo solo per partire. Poi si vede strada facendo. Anch'io mi sono data da fare ed ho cominciato ad aprire. Ora ho pulito tutto il 'tumore' e sono pronta alla ricostruzione del pianale. Rifaro' anche tutte le siliconature perche' non sono mai state fatte fino ad ora e mi pare che per ora infiltrazioni dal tetto non ce ne siano. Sembra tutto bello consistente e non si vedono macchie o muffe sul tetto. Tornano a noi il mio problema ho scoperto che e' derivato dal profilo di giunzione parete-bandellina inferiore con luci di ingombro che non e' ben siliconata. L'acqua e' passata da sotto e tramite viti e chiodi direttamente piantati nel pianale in questi 9 anni ha camminato ed la lavorato. Con i risultati delle foto. Ora quindi devo sistemare anche gli altri profili attorno a tutto al camper. Non li riesco a togliere i profili sono inchiodati al pianale quindi devo siliconare la parte sopra del profilo stesso in modo che l'acqua non si infila da sotto dietro ma corre via esternamente. Poi ho notato una fessura grossetta sotto il profilo. Forse la elnagh l'ha pensato con l'idea di dire: se passa l'acqua esce poi da sotto. Ora che mi sto apprestando a silicanere il tutto posso chiudere anche quella fessura inferiore del profilo in modo di renderlo stagno? Se si.. meglio che lo chiudo sparandogli silicone o la schiuma spray che quella entra liquida ed espandendosi fa piu' presa completa e sicura per tutto il profiletto? Che mi consigliate? C'e' pericolo che con la schiuma il profiletto mi si stacchi per troppa pressione che potrebbe fare la schiuma o vado tranquilla? Io il danno completo l'ho avuto sul pianale, tutto li' e' andato. E le pareti sotto dove poggiano sulla squadretta (a forma di Z) di alluminio sono appena appena umide per ovvie ragioni di contatto ma almeno l'acqua non ha camminato verso l'alto ma solo in sollo espandendosi sul pianale. Ho solo un angolino in basso (come da foto) sul davanti lato guida ma piccolo piocolo di 2cm che ha iniziato a camminare sulla parete. E li non so cosa fare... o tolgo quel piccolo pezzetto e ci sparo dentro silicone oppure lo lascio cosi'. Accetto consigli anche per questo. [xx(][xx(][xx(][xx(]
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img17/194094.jpg/1/]
[/URL]
[URL=http://img9.imageshack.us/my.php?image=dscn1513.jpg]
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img9/dscn1513.jpg/1/]
[/URL]
La cornice inferiore del mio... è praticamente l'unica cosa che finora non ha dato grossi guai...
Però vedo dalle Tue foto che quella dello Sleek è diversa: la cornice del Doral ha una specie di tappo all'inizio, tolto quello si sfila in senso longitudinale come se fosse una canalina da impianti elettrici.... rimane a quel punto "il maschio" (la parte sottostante) della cornice che è fissata con viti + silicone.
Nel Tuo caso mi sembra addirittura che hai le pareti di alluminio (?), nel Doral sono in Vetroresina, e comunque pare che la Tua cornice abbia proprio la funzione di contenere il laminato/lamiera esterno.
Sicuramente cercherei di capire meglio se davvero NON è possibile toglierla per poterla fissare nuovamente... forse potresti farti aiutare da un carrozzaio (quelli un pò "ciappinari"... un pò all'antica).
In alternativa si potrebbe tentare di rispingere dentro quella parete che è uscita... per poi siliconare nuovamente.
Sicuramente Ti posso dire NON usare la schiuma poliuretanica: non è adatta per isolare l'umidità: finirebbe anzi per fare da spugna! è probiabile anche che, espandendo Ti possa "buttar fuori" la cornice (espande quasi il doppio) insomma evita assolutamente.
Il silicone adatto è il solito SIKAFLEX o similari, cioè un silicone da carazzoria che rimane gommoso nel tempo.
Quella di siliconare le fessure può essere accettabile (dopo aver risistemato il bordo uscito) ma occorre studiare meglio e mi farei consigliare da qualcuno che veda dal vivo (finchè giri e chiedi, non spendi... accumuli solo idee e impressioni).
Dentro invece non c'è tanto da dire, occorre eliminare il legno marcio e sostituire con pannelli (o sezioni di pannelli nuovi).
permettimi una cosa...: parli al Femminile... ma sei sola in questa avventura?? con quello che è stato smontato dai già l'idea di essere ferrata in materia... insomma complimenti e forza e coraggio!
Però sull'esterno vacci piano... mi sembra una faccenda delicata da studiare bene prima di siliconare alla cieca
lo so non sono stato tanto di aiuto...
ciao
Vittorio - Bologna