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vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 11/11/2008 alle: 08:58:10
Certo le foto a "cuore aperto" fanno sempre un certo effetto. Penso che Lisvit/Vittorio abbia reso un grando servizio a tutti i possessori che non sapevano ed ai potenziali acquirenti. Per questo doverosi ringraziamenti. Chi porta il mezzo al controllo infiltrazioni da un concessionario Elnagh dovrebbe avere garanzie perchè il conce è a conoscenza del problema (almeno quelli che conosco lo sanno bene), chi magari ha acquistato il mezzo usato da un concessionario di altra marca può dare indicazioni su cosa controllare. In ogni caso consiglio vivamente tutti di effettuare il tagliando/controllo infiltrazioni annualmente. Valerio
17
stinger
stinger
10/11/2008 5
Inserito il 11/11/2008 alle: 09:55:27
Ciao a tutti, anch'io "doralista" 118 su mercedes sprinter 313 molto soddisfatto del mio mezzo spazioso e funzionale come pochi altri. Appena posso posto qualche foto delle modifiche da me apportate. Ciao
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/11/2008 alle: 09:58:23
[:)] è un film dell'orrore, dove invece del sangue [:0]... c'è il sudore! [xx(] (a me fa molto meno paura) [;)] Su, non disperate, io ci ho tenuto a spiegarVi i due punti che ho trovato "critici" nel mio... ma rimango dell'idea che si tratta di un gran mezzo degno di rispetto... quando ancora i mobili erano di legno ecc ecc.... Se non lo avessi considerato "degno"... non mi sarei certo infilato per una cosa come questa (e vi assicuro che ci ho pensato un bel pò di notti prima di partire) Inoltre lo conosco ormai come la mie tasche, ho lavorato ormai su ogni singola vite e filo... la meccanica è ok (perchè purtroppo ho dovuto smontare il cambio per colpa di un cuscinetto e so che ora è tutto perfetto)... non potevo lasciarmelo scappare! Semplicemente Vi invito a controllare i punti "deboli": - se gli angolari son crepati o il silicone appare "distaccato" (cioè si infila la lama di un cutter) ... è probabile che sia ora di fare "qualcosa"... in "fai da Te" (con i mezzi e prodotti giusti) o in "lo fa lui"... ma non trascurate. Non conosco in dettaglio i risultati dei controlli antinfiltrazioni... in giro qualcuno li considera dei sistemi mangiasoldi... credo sia una questione di equilibrio tra costi e difficoltà dei lavori: a volte il controllo può costare come una cartuccia di sikaflex e un pò di voglia... (sull'angolare) ... mentre per il profilo del tetto, come detto, la faccenda è + delicata e non mi permetto di sindacare. ciao Vittorio
giraffa
giraffa
-
Inserito il 11/11/2008 alle: 10:25:16
lisvit (magari si trovano ancora nuovi... ma chissà che costo!) ....costano (costavano??) circa € 61.00 cd, sono 4 in tutto, quindi penso € 250, però la soluzione di creare un "angolare" fisso in VTR mi garba, ci vuole abbastanza dimestichezza con la resina, poi magari una verniciata di grigio met. alla parte, darebbe un tocco esage.... e questo anche per gli angolari della mansarda..... vediamo gli sviluppi.... ciao attutti massimo
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 11/11/2008 alle: 10:27:15
quoto in pieno Vittorio! Anche io ho avuto i suoi stessi problemi, risolti in parte da un pessimo rivenditore della sua (nostra) stessa città/provincia. Sarebbe bello avere un posto COPERTO dove poter intervenire! Ciao Alberto

Modificato da bigt il 11/11/2008 alle 10:46:21
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/11/2008 alle: 10:40:02
bhè... 250€ (se si trovassero ancora) non sarebbero nemmeno troppissimi vista l'importanza dell'intervento. Potendo appunto strappare via i vecchi, ricreare la base con diverse cartucce di sikaflex e rimontare i nuovi con altro sika, probabilmente si arriverebbe ad un lavoro che dura altri 10 anni! Capisco però che spesso i rivenditori non ci pensano nemmeno di infilarsi per una cosa così... solo per pulire il silicone vecchio partono diverse giornate... il costo della manodopera non sarebbe + equilibrato con quello del mezzo. Però è brutto anche che ti consegnino un mezzo con un "vai tranquillo ora è ok"... e poi la siliconata dura un anno... e dopo piove dentro. sarebbe meglio affrontare le cose di petto e farle in modo definitivo. Sì, ho la fortuna di avere i genitori (e zio) con un'azienda agricola... dove ho "espropriato" una fettina di capannone, creando un locale chiuso con teli in nylon (per contenere la polvere e per verniciare alla fine). ... e se grigio metallizzato ... lo diventasse tutto il camper?? [;)][;)] mi son rotto del bianco, se questo è un camper con una storia strana... sarà strano fino in fondo!!!! sennò non c'è gusto. ciao Vittorio
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 11/11/2008 alle: 11:59:26
quote:Originally posted by stinger
Ciao a tutti, anch'io "doralista" 118 su mercedes sprinter 313 molto soddisfatto del mio mezzo spazioso e funzionale come pochi altri. Appena posso posto qualche foto delle modifiche da me apportate. Ciao >
> scusa la domanda , per un doral 118 su sprinter 313 serve la patente C ? ciao grazie
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vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 11/11/2008 alle: 13:17:47
quote:Originally posted by Roby Miky
quote:Originally posted by stinger
Ciao a tutti, anch'io "doralista" 118 su mercedes sprinter 313 molto soddisfatto del mio mezzo spazioso e funzionale come pochi altri. Appena posso posto qualche foto delle modifiche da me apportate. Ciao >
> scusa la domanda , per un doral 118 su sprinter 313 serve la patente C ? ciao grazie
>
> Ti rispondo io dato che ho il 118 su sprinter 313. Non serve la patente C il mezzo è sotto i 35 q.li , il mio che non ha accessori particolarmente pesanti, con 5 persone a bordo è in regola!!!! considera anche che ha 5 posti omologati valerio
17
stinger
stinger
10/11/2008 5
Inserito il 11/11/2008 alle: 14:09:37
confermo tutto quanto sopra!!![:D]
17
stinger
stinger
10/11/2008 5
Inserito il 11/11/2008 alle: 14:20:34
per: Vale64 ma anche per tutti coloro che hanno la meccanica MB sprinter......anche voi fate la sauna in estate in cabina?? Come avete affrontato il problema? Qualcuno l'ha risolto? Questo è l'unico grosso difetto che imputo al mio vr.
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 11/11/2008 alle: 18:36:17
quote:Originally posted by stinger
per: Vale64 ma anche per tutti coloro che hanno la meccanica MB sprinter......anche voi fate la sauna in estate in cabina?? Come avete affrontato il problema? Qualcuno l'ha risolto? Questo è l'unico grosso difetto che imputo al mio vr. >
> Io non ho riscontrato particolari problemi sul mio 313 anche se l'aria condizionata non mi dispiacerebbe. Da vecchi post , mi sembra di ricordare che fosse un problema specifico del 316. ora pongo io un quesito sullo sprinter: qualcuno ha montato i braccioli ai sedili cabina? dove si trovano e come si montano? Valerio
giraffa
giraffa
-
Inserito il 11/11/2008 alle: 18:40:04
quote:Originally posted by stinger
per: Vale64 ma anche per tutti coloro che hanno la meccanica MB sprinter......anche voi fate la sauna in estate in cabina?? Come avete affrontato il problema? Qualcuno l'ha risolto? Questo è l'unico grosso difetto che imputo al mio vr. >
> ti dico cosa ho fatto io..... intanto nel 2005 ho fatto aggiungere il condizionatore al motore, ( € 1.700 ) e visto che i tubi del riscaldamento e del condizionamento son tutti lì....allora ho preso dei "manicotti" isolanti da idraulica del giusto diametro lunghezza 1 mt, li ho tagliati per tutta la lunghezza ed ho foderato i tubi che vanno dall'eber fino al riscaldamento cruscotto, ed i tubi del condizionatore..... poi in estate, visto che il mio del 2000 non ha vetri atermici, in basso al lunotto ant. applico 4 parasole a ventosa, che evitano il riscaldamento della plastica del cruscotto esposta al sole..... comunque il condizionatore è quasi indispensabile, ed avendo anche collegato le bocchette del cruscotto alla canalizzazione cellula, praticamente in viaggio la temperatura del mezzo è ottimale, escluso il bagno che è in fondo e non gode del trattamento.... ciao attutti massimo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 11/11/2008 alle: 19:13:02
quote:Originally posted by giraffa
quote:Originally posted by stinger
per: Vale64 ma anche per tutti coloro che hanno la meccanica MB sprinter......anche voi fate la sauna in estate in cabina?? Come avete affrontato il problema? Qualcuno l'ha risolto? Questo è l'unico grosso difetto che imputo al mio vr. >
>
>
> ti dico cosa ho fatto io..... intanto nel 2005 ho fatto aggiungere il condizionatore al motore, ( € 1.700 ) e visto che i tubi del riscaldamento e del condizionamento son tutti lì....allora ho preso dei "manicotti" isolanti da idraulica del giusto diametro lunghezza 1 mt, li ho tagliati per tutta la lunghezza ed ho foderato i tubi che vanno dall'eber fino al riscaldamento cruscotto, ed i tubi del condizionatore..... poi in estate, visto che il mio del 2000 non ha vetri atermici, in basso al lunotto ant. applico 4 parasole a ventosa, che evitano il riscaldamento della plastica del cruscotto esposta al sole..... comunque il condizionatore è quasi indispensabile, ed avendo anche collegato le bocchette del cruscotto alla canalizzazione cellula, praticamente in viaggio la temperatura del mezzo è ottimale, escluso il bagno che è in fondo e non gode del trattamento.... P.S. elenco "modifiche": pannello solare - sosp. ad aria - gavone est. lato porta cellula per II° cassetta WC - tubi rigidi PVC sotto pavimento fino al serb. grige - terminale marmitta, scarico finale in alluminio - ventoline frigo - paraspruzzi ruote post. - staffa nel gavone per fissaggio/bloccaggio n 3 bici (togliendo le ruote ant.) - nel bagno, pensile in plastica rimpicciolito + accosto alla parete, + sifone sotto lavandino - nei pensili e armadio aggiunta di mensole su progetto della moglie, compreso luci (armadio e pensile sotto cucina) con accensione ad apertura sportello - un finto porta oggetti a mò di scala per il letto sup. castello, di cui ho abbassato il piano di quasi 10 cm - paretine anticondensa non fisse, dove necessario - piano mansarda allargato fino al filo dei pensili -pareti mansarda e delle 2 dinette foderate con la stoffa di serie -pannello e cuscino per fare un "divanone" a L unendo le 2 dinette -fori da 100 mm sul "cervello" del vano porta bombole, accessibile dalla dinettina, per infilare la mano ed aprire/chiudere le bomb. senza uscire fuori - lavori di irrobustimento fissaggio pensile sopra dinettina - scarpiera ricavata nella seconda seduta dinettina lato porta - piano letto inf. castello "liberato" dalle cerniere, per apertura totale anche da dentro - canalizzazione motore e cellula unite per "lunghi" viaggi al freddo o al caldo - piano di legno che prolunga a filo, il pavimento cellula fino al limite sedili cabina, sotto ci stà la cassettina porta arnesi ( pochi ) - staffa + estintore...... centralina aggiuntiva al motore, + per curiosità del risparmio consumi che altro... quest'estate 5000 km fino in Spagna e ritorno, sempre condizionatore acceso, media 9,7 kmlt.... non mi viene ammente altro[:D] ciao attutti massimo
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 08:34:38
x massimo (giraffa) ciao , visto che di modifiche ne hai fatte tante ti chiedo qualche info : il sifone sotto il lavandino lo hai messo in bagno ? hai usato quei tubi flessibili e lo hai piegato o una piletta stampata (tipo quelle di casa)? sai se è il caso di far qualcosa anche per lo scarico della doccia ? il terminale della marmitta in Alluminio che vantaggio ha (minor peso o estetico) ? al posto dei tubi rigidi sotto il pavimento prima che tipo di tubi c'erano e che problema ti avevano dato? ... [:I] la curiosità è sempre tanta ... ciao grazie [;)] Roberto
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 12/11/2008 alle: 09:27:58
X lisvit : mi raccomando aggiornaci sui lavori!! poi potremmo fare un raduno in primavera per innaugurare il nuovo "Doral 115 silver edition" X massimo detto giraffa, "ganzo" sto 118 ma ora sarà almeno 119 / 120 con tutte ste modifiche! (mi immagino l'operazione di cambio bombole senza uscire dal camper ...troppo forte [:D] in confronto le mie modifiche sono nulla, comunque: - ripiani nei pensili su progetto della moglie - luce nell'armadio - luce supplementare mansdarda - scarpiera nella dinette piccola - prolunga tavolo - piastra girevole sedile passeggero cabina - paraspruzzi anteriori e posteriori Ma è il 313 o 316 ? ed il condizionatore lo hai fatto montare in mercedes ? scusa ma mi interessa. non ricordo se hai il portamoto e/o il portabici ma (domanda per tutti quelli che vogliono rispondere): dovendo trasportare 5 bici (è si siamo numerosi...) potrebbe avere un senso montare il portamoto o "portatutto" come si legge ultimamente e caricare bici sia sul portamoto che sul portabici dato che sarebbero su due livelli diversi?
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 12/11/2008 alle: 11:00:09
quote:Originally posted by giraffa ... -fori da 100 mm sul "cervello" del vano porta bombole, accessibile dalla dinettina, per infilare la mano ed aprire/chiudere le bomb. senza uscire fuori - ... >
> Il vano portabombole è normalmente sigillato per evitare qualsiasi ritorno di gas in cellula. Spero che questi fori siano normalmente chiusi. Leo.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 12:20:52
quote:Originally posted by Roby Miky
x massimo (giraffa) ciao , visto che di modifiche ne hai fatte tante ti chiedo qualche info : il sifone sotto il lavandino lo hai messo in bagno ? hai usato quei tubi flessibili e lo hai piegato o una piletta stampata (tipo quelle di casa)? sai se è il caso di far qualcosa anche per lo scarico della doccia ? il terminale della marmitta in Alluminio che vantaggio ha (minor peso o estetico) ? al posto dei tubi rigidi sotto il pavimento prima che tipo di tubi c'erano e che problema ti avevano dato? ... [:I] la curiosità è sempre tanta ... ciao grazie [;)] Roberto >
> il sifone comprato da Casto... da 1", poi ho infilato il corrugato esistente, nello spezzone di PVC orizzontale in uscita dallo sifone, se non centra scaldi il PVC e ci infili il corrugato a forza, un pochino di silicone e via.... il terminale marmitta solo per fattore estetico, sempre da Casto... un pezzo lungo 1 mt diametro 60mm con innesto a bicchiere completo di O-RING, sono i KIT di scarico fumi delle caldaie a gas..... sotto al pianale il tubo è un corrugato che con il peso dell'acqua flette, l'acqua ristagna e ghiaccia....sempre tubo in PVC rigido grigio con innesto a bicchiere da 1", e sul serbatoio ci sono dei tronchetti maschio della stessa misura.... farò delle foto per spiegare meglio.... ciao attutti massimo
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:36:57
quote:Originally posted by giraffa il sifone comprato da Casto... da 1", poi ho infilato il corrugato esistente, nello spezzone di PVC orizzontale in uscita dallo sifone, se non centra scaldi il PVC e ci infili il corrugato a forza, un pochino di silicone e via.... il terminale marmitta solo per fattore estetico, sempre da Casto... un pezzo lungo 1 mt diametro 60mm con innesto a bicchiere completo di O-RING, sono i KIT di scarico fumi delle caldaie a gas..... sotto al pianale il tubo è un corrugato che con il peso dell'acqua flette, l'acqua ristagna e ghiaccia....sempre tubo in PVC rigido grigio con innesto a bicchiere da 1", e sul serbatoio ci sono dei tronchetti maschio della stessa misura.... farò delle foto per spiegare meglio.... massimo >
> grazie x le informazioni !! forte l'idea del tubo caldaia x il terminale di scarico !! ciao Roberto
giraffa
giraffa
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 17:45:38
quote:Originally posted by Roby Miky
quote:Originally posted by giraffa >
> grazie x le informazioni !! forte l'idea del tubo caldaia x il terminale di scarico !! ciao Roberto
>
> e con un pezzo diametro 100mm ho autocostruito un stufa elettrica, il primo prototipo era con un pezzo di tubo rame da "grondaia", sempre 100 mm ....per lo scarico da 60 ed è laccato bianco, però con carta fine lo porti tranquillamente ad alluminio lucido, ed esistono anche delle curve ad innesto, per indirizzarlo in basso se vuoi.... poi, per fissarlo sul tubo di serie ho utilizzato la stessa fascetta del vecchio.... questi tubi si dovrebbero trovare anche in acciao inox, non da Casto.... però... ciao attutti massimo e

Modificato da giraffa il 12/11/2008 alle 17:52:42
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 08:16:22
A TUTTI I POSSESSORI DEI DORAL : nessuno ha aggiunto una finestra alla porta della cellula ? ... penso che tutti i doràl abbiano lo stesso pannello interno : non bellissimo e difficile da modificare con tutti quei bassorilievi . Se ci fosse qualcuno che ci ha già provato ... si faccia avanti ! ciao Roberto [:)]
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