CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

possessori Elnagh Doral

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 211
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 18/01/2009 alle: 09:44:22
Ciao Fabio, nella genesi ho dimenticato un passaggio :il King non diventò Atmos, in mezzo ci fu l' Elnastar. Quindi: Columbia-Vanguard-Doral-joxy King-Elnastar-Atmos secondo me il joxy era ancora valido ed aveva il pavimento molto spesso con i tubi che passavano all'interno, io vedo semmai un decadimento con i Super-D . Non me ne vogliano i possessori, sono pareri personali, e comunque credo che il vero decadimento non riguardasse tanto le scelte tecniche e le piante quanto la fretta nell'assemblaggio e la poca cura , dati i tempi di"vacche grasse". Ora i tempi sono cambiati, speriamo di tornare su altri livelli qualitativi. Valerio
quote:Originally posted by noiatri5
Grazie della precisazione Valerio, io erroneamente credevo il Doral erede del King![8)] Ma se attribuisco al Doral una continuità evolutiva rispetto al Joxy forse si è tornato a fare un passo indietro! Concordo con te sulla inuperabile bellezza degli interni del King, come concordo sull'unico confronto possibile con il Mobilvetta, aggiungo anche che il mio King presenta una solidità costruttiva non comune conseguente ne è il peso a vuoto superiore ai 3,4 t! [:)] [xx(] Fabio >
>
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 20/01/2009 alle: 14:53:41
oggi ho firmato per il trapasso del mio Doral [V] ... adesso non è più mio , quando l'ho visto allontanarsi con i nuovi propietari mi sono sentito improvvisamente triste ! [:(] sigh [B)] un grande saluto a voi "DORALISTI" ! ciao dolfo[8]
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 20/01/2009 alle: 16:42:24
Mi hai ricordato quando nel 2003 io e mia moglie vedemmo partire anceh noi il nostro doral 111 ....[V] ma perchè avevamo acquistato....un doral 118 ![:p] E basta con stà telenovela Coral, X700, superbrig....ma ti vuoi decidereee???? o aspetti che Elnagh rifaccia il doral...... Oh, si scherza ![:D] Valerio
quote:Originally posted by Roby Miky
oggi ho firmato per il trapasso del mio Doral [V] ... adesso non è più mio , quando l'ho visto allontanarsi con i nuovi propietari mi sono sentito improvvisamente triste ! [:(] sigh [B)] un grande saluto a voi "DORALISTI" ! ciao dolfo[8] >
>
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 20/01/2009 alle: 17:17:28
ciao vale 64 , appena scelgo ti farò sapere. comprerei un nuovo Doral se oggi fosse realizzato dalla Elnagh con il buon senso di una volta spero di decidere presto. ciao dolfo[8]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 23/01/2009 alle: 20:54:48
ciao a tutti. sono un ex possessore ( 1998-2005)di un doral 115 su ducato maxi. Sono stato contentissimo per la nostra famiglia di 4 persone. L'unica cosa che potrei segnalare e' che ,la mansarda, non e'ben scaldata, comunque mai avuto problemi se non la sostituzione di 2 oblo seitz( micro crepe). Da informazioni avute,attenzione alle infiltrazioni zona ingresso e ai fascioni laterali adiacenti le portiere ( inizio cellula tanto per capirci) ciao a tutti .
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 03/02/2009 alle: 23:00:24
Finalmente dopo un'anno di problemi vari trovo un forum dedicato a questo camper..... Pensavo di essere solo, non capivo come i vari problemi riscontrati non fossero accennati in giro. Poi in questi giorni mi sto informando per cambiare camper vedo queste belle pagine con tanta gente accomunata nel bene e nel male da questo mezzo. Vi riporto sinteticamente le problematiche riscontrate e riparate a fatica del mio doral 112 del 2000. Profili laterali di giunzione tra la parete del camper e i fascioni laterali (parte bassa del camper) profilo a "T" inserito sotto la parete del camper senza la minima traccia di silicone o silicone a nastro l' acqua scende ci si infila e marcisce la cornice di legno della parete..... tolto il profilo ripristinata la cornice rimontato il tutto , lato SX un macello , lato DX un po' meglio. Sette finestre seitz (il meglio sul mercato) 4 infiltrate 1 di brutto (posteriore) tutte smontate e rimontate con silicone a nastro + silicone di chiusura. In quel periodo si dice che la seitz affermava che le finestre si potevano montare senza silicone alla Elnagh anno messo una pasta grigia poco gommosa che col tempo non funziona più. Sapevano del problema? mah. La cosa divertente, si fa per dire, che nella finestra dietro la cornice di legno della finestra nella parete faceva anche da punto di attacco del porta bici.... ma una volta marcia.... ho dovuto inserire un profilio interno in alluminio per garantire la stabilità del portabici. Gli oblò, 2, uno in mansarda con la plastica crepata lato cerniera beccato per tempo e sostiuito, quello centrale ho aspettato si romperà mica quello? sorpresa di questa domenica con neve e ghiaccio sopra.... a ceduto stesso punto stessa infiltrazione che fortuna! Il termoformato dei servizi, zona di ingresso stretta, peso sempre nello stesso punto (bordo piatto doccia) ovviamente crepato nessun sostegno sotto.... sistemato alla meno peggio anche quello! I PONTI TERMICI..... sempre nella zona di giunzione fra parete verticale e pavimento. Profilo di sostegno a "Z" che crea l' appoggio alla parete, il profilo si vede sotto e..... ovviamnete anche dentro al camper.... un bel frighetto lungo tutto il perimetro della cellula durante il campeggio invernale. Mi fermo qua anche se avrei altre considerazioni da fare... Le conclusioni sono: Ahimè prima avevo un'arca più vecchio tenuto per cinque anni e neanche l'ombra di un problema Non voglio essere assolutamente polemico con la Elnagh... penso però che se uno spende 22.000 Euro convinto di partire con il suo bel camper e si trova questi problemi.... un minimo di risentimento lo prova senza voler turbare il forum dei doralisti.. lo dico sinceramnete. Con questa lista di lavori di un anno pensavo di aver terminato i lavori invece scopro dal forum che ci sono altre sorpresine! Spero di essere stato utile in qualche modo e di poter dare altri consigli sui problemi avuti a chi me lo chiede. Oltre a questo auguro a tutti di avere più fortuna della mia con i vostri doral. /MArco
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 10/02/2009 alle: 11:58:48
news dai Doralisti?
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 10/02/2009 alle: 14:04:49
Ciao a tutti i Doralisti, sono stato al Passo Lavazè 20 giorni or sono, di notte - 13, il camper tutto OK. Per carnevale (4 giorni di vacanza per le scuole) sono incerto se andare a Seefeld o Val Pusteria. Il camper va bene, controllo infiltrazioni a dicembre tutto OK. Mi rendo conto che c'è di meglio e più recente ma per il momento ci stiamo divertendo con questo senza particolari problemi. Speriamo. Ciao Giampaolo.
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 21/02/2009 alle: 17:58:54
Ciao ragazzi ho anch'io un Doral 115 su ducato 2008 jtd del 2001 e a parte qualche piccolo problemino mi ha accompagnato per otto anni e 70000 km.La cosa più odiosa à per me il colore che ingiallisce giorno per giorno,ma per il resto.... Comunque à sempre rimessato al coperto e in montagna in inverno non ci vado mai. Lo abbandonero' tra poco perchò ho acquistato il nuovo kreos ma se tornassi indietro nel tempo il Doral 115 lo riprenderei.I nuovi Elnagh non mi piacciono per niente! Chi si prendera' il mio sara' fortunato!!!
21
fimilaz
fimilaz
10/05/2004 23
Inserito il 04/03/2009 alle: 23:14:36
Ho avuto fino al 2007 un Doral 118 con portamoto omologato. Io ho risolto il problema del blocco motore dello scooter che strisciava nel paraurti originale semplicemente incernierando il fascione posteriore, che in origine è fisso. Facendolo basculare hai un piano di carico agevolissimo. Per chiuderlo ho messo due fermi in gomma del tipo di quelli usati per tenere il cofano motore delle auto da rally. Il lavoro si fa da un fabbro in 1/2 ora. Per il resto state attenti a siliconare ogni due anni il fascione di raccordo tetto/pareti per evitare le infiltrazioni d'acqua. A me è successo, ma senza danno, grazie alle scanalature presenti nel materiale sigillante, che permettono all'acqua infiltrata di uscire copiosamente dalla prima via di uscita, prima di stagnare nei legni. A parte gli scricchiolii dei mobili e del pavimento, e le oscillazioni della meccanica (cessate grazie agli ammortizzatori OMA e al rinforzo delle balestre) per il resto si è comportato bene.[:)]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 06/03/2009 alle: 16:31:05
ma il portamoto si può mettere anche sul 115?
17
no11356
no11356
15/05/2008 15
Inserito il 12/03/2009 alle: 10:24:22
..interessa anche a me sapere se sul 115 si può mettere il portamoto!
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 12/03/2009 alle: 11:06:54
quote:Originally posted by no11356
..interessa anche a me sapere se sul 115 si può mettere il portamoto! >
> Se è possibile lo trovate scritto sul libretto di circolazione. Comunque se il responso è positivo potete procedere con un portamoto omologato. Se il responso è negativo è possibile montare dei portatutto/portamoto senza omologazione. Provate a chiedere a Edicar e Goldschmitt. Verificate bene prima di iniziare i lavori e spendere soldi se l'installazione vi fa perdere un posto omologato, ed occhio ai pesi!! Inoltre se fate una ricerca su COL si è scritto molto sui portamoto Valerio
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 26/03/2009 alle: 13:38:53
grazie Valerio. Che tu sappia i portatutto non omologati sono fissati al telaio o alla parete?
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 26/03/2009 alle: 14:25:45
quote:Originally posted by bigt
grazie Valerio. Che tu sappia i portatutto non omologati sono fissati al telaio o alla parete? >
> da quello che vedo da loro sito al telaio (ed a rigor di logica non potrebbe essere altrimenti) Valerio
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 06/04/2009 alle: 17:34:56
qualcuno di voi l'ha pesato il proprio Doral?
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 06/04/2009 alle: 20:22:48
X Valerio leggo solo ora il tuo post... Elnastar[?] mai sentito! comunque ti ringrazio per le delucidazioni, certo che mi sorprende di sentire tutti i problemi riscontarti con i Doral di classe inferiore al mio , come tu hai spiegato, ma molto piu' recenti! Fabio
19
clau64
clau64
11/07/2006 223
Inserito il 07/04/2009 alle: 23:30:37
abbiamo sostituito il nostro "vecchio" Doral 112 del 1998 con un po'di malinconia che però è notevolmente diminuita quando durante gli ultimi 30 km verso il concessionario ci ha lasciato in panne ! cambio rotto ! che abbia voluto vendicarsi per la sostituzione ? ora siamo con Mobilvetta, ciao Doral.
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 08/04/2009 alle: 08:45:14
@ Bigt, ho pesato il mio doral 112 del 1999 su Transit, 3080 Kg quasi in assetto da viaggio. Ciao Giampaolo.
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 08/04/2009 alle: 09:08:48
quote:Originally posted by bigt
qualcuno di voi l'ha pesato il proprio Doral? >
> Doral 118 Mb Sprinter , vuoto di tutto , nessuno a bordo (pesa pubblica) con veranda,portabici,antenna Tv 2960 Kg per sfizio ho tolto il peso degli accessori (database qui sul COL ) 2919 Kgid="size2"> incredibile vero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link