In risposta al messaggio di MarcoV2 del 05/06/2026 alle 18:32:16ciao, allora retrocamera e radio 6,8 DAB con comandi al volante di serie nel pacchetto privilege, accensione e spegnimento radio sia dal volante che dallo schermo. Metto in moto e si accende la radio con musica e schermo, la spengo metto la retro e si accende il video della retrocamera ma anche la radio. praticamente ogni volta che gli arriva un impulso o dall'accensione del motore o dalla retrocamera si accende tutto e dovo spegnerla manualmente
Non so se ho ben compreso la cosa... Quando dici si accende la radio intendi proprio la radio e relativo audio o si accende lo schermo del sistema multimediale? Credo dipenda anche dal sistema che ti hanno installato. Ioad esempio ho (purtroppo) una atoto cona ccesione comandata da interruttore separato (non dalla chiave quadro) e lo schermo mi si accende con quello. Se metto la retro e l'interruttore è spento non vedo nulla e se accendo l'interruttore non mi parte l'audio della radio a meno che non l'abbia spenta con la radio accesa.
In risposta al messaggio di Maurizio242 del 05/06/2026 alle 19:15:11Riesci a recuperare un manuale del tuo sistema multimediale? Se hanno usato un collegamento standard l'alimentazione è comandata da chiave e indipendentemente dal fatto che lo schermo sia acceso o no il sistema è attivo. Mi tornerebbe quindi il fatto che si accenda lo schermo semplimcemente inserendo la retro, meno che parta la radio. bisonerebbe capire come si disattiva da un manuale. A me memorizza il volume di quando la spengo, se la spengo con audio a zero (audio della radio, gli altri volumi non sono a zero) al successivo avvio è muta. Io però ho un sistema diverso e non saprei aiutarti.
ciao, allora retrocamera e radio 6,8 DAB con comandi al volante di serie nel pacchetto privilege, accensione e spegnimento radio sia dal volante che dallo schermo. Metto in moto e si accende la radio con musica e schermo,la spengo metto la retro e si accende il video della retrocamera ma anche la radio. praticamente ogni volta che gli arriva un impulso o dall'accensione del motore o dalla retrocamera si accende tutto e dovo spegnerla manualmente
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 06/06/2026 alle 11:53:41No sul manuale non ho trovato nulla riguardo all,autoaccensione, va da sé per logica che come sulla mia auto se inserisci la retro si accenda lo schermo per la telecamera mo non certo l'autoradio e tantomeno con radio spenta arresti il motore a al riavvio si accenda pure l'impianto radio. Manderò una mail alla Giotti per chiarimenti
Riesci a recuperare un manuale del tuo sistema multimediale? Se hanno usato un collegamento standard l'alimentazione è comandata da chiave e indipendentemente dal fatto che lo schermo sia acceso o no il sistema è attivo.Mi tornerebbe quindi il fatto che si accenda lo schermo semplimcemente inserendo la retro, meno che parta la radio. bisonerebbe capire come si disattiva da un manuale. A me memorizza il volume di quando la spengo, se la spengo con audio a zero (audio della radio, gli altri volumi non sono a zero) al successivo avvio è muta. Io però ho un sistema diverso e non saprei aiutarti.
In risposta al messaggio di Maurizio242 del 06/06/2026 alle 16:55:21Come detto ho chiamato la Giotti e cosa secondo me assurda mi hanno confermato che all'accensione del quadro o innestando la retromarcia si accende tutto radio compresa perchè l'impianto Pioneer pur essendo di serie (Giotti) nel pacchetto Privilege non è di serie del mezzo fiat,citroen ecc. e quindi funziona cosi. Gli ho fatto natare che è comunque un difetto perchè non è il corretto funzionamento ma hanno negato che sia tale. Allora gli ho risposto che siamo nel 2026 la tecnologia cè che con quello che costano questi mezzi uno sforzo per far funzionare l' impianto come si deve potrebbero farlo. Anche se non è un grave difetto la cosa mi da un pò fastidio.
No sul manuale non ho trovato nulla riguardo all,autoaccensione, va da sé per logica che come sulla mia auto se inserisci la retro si accenda lo schermo per la telecamera mo non certo l'autoradio e tantomeno con radio spenta arresti il motore a al riavvio si accenda pure l'impianto radio. Manderò una mail alla Giotti per chiarimenti
In risposta al messaggio di Maurizio242 del 05/06/2026 alle 19:15:11Ho il mezzo nuovo... Giottiline Compact 660, fa la stessa cosa...
ciao, allora retrocamera e radio 6,8 DAB con comandi al volante di serie nel pacchetto privilege, accensione e spegnimento radio sia dal volante che dallo schermo. Metto in moto e si accende la radio con musica e schermo,la spengo metto la retro e si accende il video della retrocamera ma anche la radio. praticamente ogni volta che gli arriva un impulso o dall'accensione del motore o dalla retrocamera si accende tutto e dovo spegnerla manualmente
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/06/2026 alle 11:35:52Ah ecco la conferma grazie, per 650000 euro e passa potrebbero farla funzionare come si deve
Ho il mezzo nuovo... Giottiline Compact 660, fa la stessa cosa... Saluti
In risposta al messaggio di Anker del 08/01/2025 alle 00:45:01Il problema del 540 non è il letto o la dinette...è il cesso...praticamente devi cacare in piedi perché se provi a sederti ti toccano le ginocchia sulla parete e rimani incastrato e soprattutto quando ti alzi non riesci a tirarti su i pantaloni non c'è spazio.
Ok, siamo abbastanza simili fisicamente: 1,76/77 di altezza e 65/68 di peso. A questo punto speriamo di non essere più esigenti di voi in materia si spazio-letto e di riuscire a dormire sufficientemente comodi. Per il resto,sì, la dinette è veramente spaziosa per essere un 540 e il tavolino non è una strisciolina di pochi centimetri come ho visto in altri camper facendo le ricerche per l'acquisto. E in generale questo camper mi piace molto. Sulle possibili migliorie avrò poi sicuramente tante cose da chiedere, dall'alto della mia incompetenza, ma questo quando avrò il Giotti sotto mano. A presto.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/06/2026 alle 09:05:06Ero anch'io attratto dai furgonati, dai Van, però, dopo attenta osservazione di vari mezzi ho capito, oltretutto venendo da un Motorhome..., che non facevano per me.
Il problema del 540 non è il letto o la dinette...è il cesso...praticamente devi cacare in piedi perché se provi a sederti ti toccano le ginocchia sulla parete e rimani incastrato e soprattutto quando ti alzi non riescia tirarti su i pantaloni non c'è spazio. Il lavabo a scomparsa andrebbe pure bene se non si riempisse subito rischiando di strabordare e quando lo chiudi devi fare piano e assicurarsi che l'acqua non vada fuori chissà dove... La doccia me la sono fatta seduto sulla tazza con la tendina appiccicata addosso ma ci sono riuscito anche perché mia moglie insisteva che era comoda ma soprattutto per i quasi 60000 euro spesi
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/06/2026 alle 12:09:55Naturalmente parlo del mio ex 540...tenuto da dicembre a giugno venduto con piacere senza rimorso alcuno...adesso con il 599 un'altra storia...
Ero anch'io attratto dai furgonati, dai Van, però, dopo attenta osservazione di vari mezzi ho capito, oltretutto venendo da un Motorhome..., che non facevano per me. Ecco che il semintegrale, specie uno come il Compact,è una buona soluzione, un ottimo compromesso, certo, anche nel mio il bagno non è cosi grande, però ci stai tranquillamente ed ha una doccia come si deve. Saluti.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/06/2026 alle 12:45:34Ah..., ok, adesso hai preso il 599 sempre Van?
Naturalmente parlo del mio ex 540...tenuto da dicembre a giugno venduto con piacere senza rimorso alcuno...adesso con il 599 un'altra storia...
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/06/2026 alle 12:49:30Si doccia separata letto più grande frigo grande spazio di carico dietro maggiore e dinette più spaziosa. Mi accontento anche perché per me la guidabilità è importante come la manutenzione cellula esterna meno preoccupante.
Ah..., ok, adesso hai preso il 599 sempre Van? Saluti.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/06/2026 alle 13:01:06Bene, contento perchè hai trovato la soluzione giusta, certo, la guidabilità di un furgonato è il massimo, però devi anche trovare il giusto compromesso con lo spazio, piccolo va bene, ma troppo piccolo anche no...
Si doccia separata letto più grande frigo grande spazio di carico dietro maggiore e dinette più spaziosa. Mi accontento anche perché per me la guidabilità è importante come la manutenzione cellula esterna meno preoccupante.
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/06/2026 alle 13:43:22Buono a sapersi grazie x il consiglio
Bene, contento perchè hai trovato la soluzione giusta, certo, la guidabilità di un furgonato è il massimo, però devi anche trovare il giusto compromesso con lo spazio, piccolo va bene, ma troppo piccolo anche no... Ioho sostituito l'Hymer 588 I che avevo per problemi di salute, ho un anca, la sinistra..., che opererò a luglio..., e quindi ho cercato una meccanica con il cambio automatico per poter comunque viaggiare nonostante i problemi, non l'avrei fatto se no, ma devo dirti che sono rimasto favorevolmente colpito dalla cura con cui il mezzo attuale è stato costruito, certo non è Hymer e qualche cosa l'avrei pensata meglio..., però, credimi anche Hymer non è privo di alcuni difetti, soprattutto il prezzo, ingiustificabile..., l'ex 588 adesso lo acquisti a 110/115.000 euro..., prezzo assurdo ma è così. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/06/2026 alle 13:43:22Ciao Ezio e a tutti. Anche io ho sostituito un Hymer exsis-i 504 con il compact cx66 e concordo con Ezio che sono impazziti veramente tutti, anche nel mercato dell'usato, forse specialmente su quello. Sono comunque in cerca di notizie sulla bontà (o meno) degli allestimenti e impianti di questi mezzi che, a parte difetti di gioventù (qualche assemblaggio delle antine così così), mi ha dato l'impressione di essere un ottimo mezzo. Scusate se ho sporcato la discussione.
Bene, contento perchè hai trovato la soluzione giusta, certo, la guidabilità di un furgonato è il massimo, però devi anche trovare il giusto compromesso con lo spazio, piccolo va bene, ma troppo piccolo anche no... Ioho sostituito l'Hymer 588 I che avevo per problemi di salute, ho un anca, la sinistra..., che opererò a luglio..., e quindi ho cercato una meccanica con il cambio automatico per poter comunque viaggiare nonostante i problemi, non l'avrei fatto se no, ma devo dirti che sono rimasto favorevolmente colpito dalla cura con cui il mezzo attuale è stato costruito, certo non è Hymer e qualche cosa l'avrei pensata meglio..., però, credimi anche Hymer non è privo di alcuni difetti, soprattutto il prezzo, ingiustificabile..., l'ex 588 adesso lo acquisti a 110/115.000 euro..., prezzo assurdo ma è così. Saluti.
In risposta al messaggio di mrsv del 10/06/2026 alle 19:27:22Non hai "sporcato" nulla, anzi per me è un piacere sapere che qualcun altro proveniente da Hymer ha acquistato lo stesso mezzo. Io sono molto contento, rapporto qualità/prezzo ottima e soluzioni, anche a livello di impianti, veramente buone. Finalmente ho fatto pace con il peso..., non è che fossi fuori di molto con l'altro ma ero fuori... ed ogni volta che passavo il Brennero mi veniva l'ansia...
Ciao Ezio e a tutti. Anche io ho sostituito un Hymer exsis-i 504 con il compact cx66 e concordo con Ezio che sono impazziti veramente tutti, anche nel mercato dell'usato, forse specialmente su quello. Sono comunque in cercadi notizie sulla bontà (o meno) degli allestimenti e impianti di questi mezzi che, a parte difetti di gioventù (qualche assemblaggio delle antine così così), mi ha dato l'impressione di essere un ottimo mezzo. Scusate se ho sporcato la discussione. Saluti. Fabrizio