In risposta al messaggio di Ninospeed del 16/05/2019 alle 23:23:56Autostrada più 90/95 che 100
Su che velocità di crociera circa?
In risposta al messaggio di Ninospeed del 16/05/2019 alle 23:00:51Prima di partire per le ferie lo farò sicuramente. Vorrei provarci da solo, seguendo le tue indicazioni, ma questo per gli insegnanti è un periodo pieno di impegni. Facciamo finire la scuola e poi...mi applicherò! Ti farò sapere. Ciao
Allora la modifica la farai?
In risposta al messaggio di robymanu del 18/05/2019 alle 08:16:54Bene Roby, tieni presente che ci metterai un'oretta a fare il tutto, anche meno se hai una buona manualità
Prima di partire per le ferie lo farò sicuramente. Vorrei provarci da solo, seguendo le tue indicazioni, ma questo per gli insegnanti è un periodo pieno di impegni. Facciamo finire la scuola e poi...mi applicherò! Ti farò sapere. Ciao

In risposta al messaggio di Ninospeed del 18/05/2019 alle 15:47:35Tranquillo, avevo già preso nota delle tue " geniali" indicazioni nel precedente intervento!
Azz….mi hanno bloccato il link. comunque avevo scritto dove l' avevo trovato ed è ancora lì correlato di immagini, con un po' di pazienza lo trovi, altrimenti contattami, ciao.
In risposta al messaggio di lupindo del 24/05/2019 alle 04:25:33Anche il mio aveva un problema analogo, ma visto che mi ero già sbattuto abbastanza per altre negligenze….glie l'ho girato al
Ho notato che l'ultima vite in basso era svitata ed anche provando a stringerla girava a vuoto lasciando il telaio un po' ballerino . La vite girava a vuoto perché avvitata solamente sul pannello interno del cupolinomolto sottile . si tratta del telaio oscurante /zanzariera dello skydome sul cupolino . ho dovuto rifare un foro un pochino più in alto a qualche centimetro di distanza in modo che la vite riuscisse ad avvitarsi al listello che si trova al di sotto incollato all'interno del cupolino ... Risparmiano anche su questo e lo hanno messo un po' corto. Il profilo di plastica si può togliere facendo leva da un lato con le mani come da foto . Controllate anche sul vostro ... spero che sia un caso isolato
In risposta al messaggio di Ninospeed del 24/05/2019 alle 11:38:05L'officina a cui mi sono rivolto in questo periodo di garanzia ci ha già messo le mani sopra per isolare la parte superiore del cupolino e non hanno provveduto a ripararlo facendo finta di niente
Anche il mio aveva un problema analogo, ma visto che mi ero già sbattuto abbastanza per altre negligenze….glie l'ho girato al conce, che l'ha risolto. p.s. ma hai rivestito il pezzo in alcantara?
In risposta al messaggio di lupindo del 24/05/2019 alle 04:25:33Una modifica che ambisco a fare è modificare o sostituire i braccetti dello SKYDOME, in modo da ampliare l'apertura per poter migliorare l'areazione. Al salone di Parma andrò a confrontare le aperture di Hymer è altri marchi che hanno maggiore apertura.
Ho notato che l'ultima vite in basso era svitata ed anche provando a stringerla girava a vuoto lasciando il telaio un po' ballerino . La vite girava a vuoto perché avvitata solamente sul pannello interno del cupolinomolto sottile . si tratta del telaio oscurante /zanzariera dello skydome sul cupolino . ho dovuto rifare un foro un pochino più in alto a qualche centimetro di distanza in modo che la vite riuscisse ad avvitarsi al listello che si trova al di sotto incollato all'interno del cupolino ... Risparmiano anche su questo e lo hanno messo un po' corto. Il profilo di plastica si può togliere facendo leva da un lato con le mani come da foto . Controllate anche sul vostro ... spero che sia un caso isolato
In risposta al messaggio di Ninospeed del 24/05/2019 alle 21:08:02Buona idea
Una modifica che ambisco a fare è modificare o sostituire i braccetti dello SKYDOME, in modo da ampliare l'apertura per poter migliorare l'areazione. Al salone di Parma andrò a confrontare le aperture di Hymer è altri marchi che hanno maggiore apertura.
In risposta al messaggio di lupindo del 24/05/2019 alle 21:16:54Io ci avevo gia' pensato,ma il concessionario mi ha detto che alzando lo skydome si sgancia dalla guida frontale.Io non ci credo.
Buona idea facci sapere

In risposta al messaggio di Zenith78 del 25/05/2019 alle 10:29:26Interessante
Io ci avevo gia' pensato,ma il concessionario mi ha detto che alzando lo skydome si sgancia dalla guida frontale.Io non ci credo. Secondo me basterebbe invertire il supporto del braccetto con quello della chiusura a maniglia.Prima o poi voglio provare. Allego delle foto che ho visto in fiera
In risposta al messaggio di Zenith78 del 25/05/2019 alle 12:48:55La vedo molto dura…..Io ho già motorizzato lo scarico delle grigie ed inserito una telecamera, è una libidine centrare come un cecchino senza scendere il pozzetto (specie quando c'è brutto tempo o gli spazzi sono minimi).Tornando all'argomento "scarico acque chiare", ho avuto modo di ispezionate bene la zona serbatoio per alcuni interventi, 1°lì ho inserito un polmoncino per migliorare la resa della pompa(in spazi veramente minimi) 2°ho sganciato il tubo di carico acqua con il serbatoio per rendere conico li raccordo di entrata dello stesso, poiché quando lo riempivo il più delle volte la risputava fuori prima di essere pieno è a volte non bastava spingere più a fondo il tubo di carico.3° ho smontato completamente il gavoncino sottostante quello attraversato dal tubo corrugato di scarico del suddetto serbatoio, rifacendolo per guadagnare lo spazio inutilizzato prima del porta bombole (solo 35 CM ma molto utili per le mie esigenze).Di conseguenza ho visionato bene la zona perché anche io trovo assurda la soluzione adottata dalla casa madre, è facendo alta montagna in inverno al rientro scarico sempre tutto l'impianto.Ma sotto il serbatoio non c'è lo spazio utile per motorizzarlo, ed inserire un rubinetto nel gavoncino per chi fa montagna in inverno non va bene perché gelerebbe. Bisognerebbe utilizzare lo spazio nel pavimento tecnico ma lo trovo troppo invasivo sventrare la dinette per estrarre il serbatoio ritagliare un a porzione di pavimento…., è se poi un indomani si guasta l'elettrovalvola sventro di nuovo tutto?
Inoltre voglio montare un elettrovalvola a 12v per lo scarico dell'acqua dal serbatoio chiare per non dover tutte le volte smontare mezza dinette per togliere il tappo dal serbatoio.Qualcuno lo ho gia' fatto?
In risposta al messaggio di gduca del 26/05/2019 alle 21:01:52Io nel gavoncino sotto al serbatoio,ho solo il corrugato per lo scarico,volevo sapere da qualcuno come era l'attacco sotto al serbatoio.Io avevo intenzione di mettere un tubo di plastica e nel gavoncino mettere l'elettrovalvola.
Anche io sto girando e riguardando i due tubi di scarico: uno corrugato dal quale esce l'80 % della sua capienza (tappo con maniglia più grande) e l'altro di plastica liscia grigia (tappo con maniglia più piccola per losvuotamento totale) che ha un piccolo rubinetto raggiungibile dal gavone. La prima cosa che mi sono chiesto e che chiedo anche a voi in questo forum è: Questo minuscolo rubinetto è in grado di contenere la fuoriuscita della pressione generata da 120 lt di acqua? Se trovassi una risposta tecnica a questa domanda, avremmo tutti risolto il problema. D'inverno potrebbe ghiacciare? E chissene….. se proprio ci fosse la necessità di svuotare il serbatoio ed ammesso che anche ritornati a casa permanga il blocco del piccolo rubinetto causa gelo, si potrebbe comunque scaricare in via eccezionale dall'interno, usando il tappo collegato al tubo corrugato. Approfitto dell'occasione per chiedere altra informazione. Qualcuno ha avuto occasione di provare il riscaldamento elettrico del serbatoio acque grigie? Funziona davvero in caso di gelo? La ghigliottina si riesce comunque ad aprire? Per quanto tempo può rimanere acceso il sistema in assenza di allacciamento alla 220? -quest'ultima informazione non è dettagliata nel librone delle istruzioni Mobilvetta. Stavo comunque pensando di coibentare meglio, a prescindere, tutto il blocco della ghigliottina di scarico acque grigie. Potrei fare lo stesso lavoro al tubo di scarico acqua potabile ed al suo piccolo rubinetto
In risposta al messaggio di Zenith78 del 27/05/2019 alle 12:33:45Si anche io ho solo il corrugato e mi piacerebbe molto poter inserire un rubinetto dato che è molto scomodo dalla dinette
Io nel gavoncino sotto al serbatoio,ho solo il corrugato per lo scarico,volevo sapere da qualcuno come era l'attacco sotto al serbatoio.Io avevo intenzione di mettere un tubo di plastica e nel gavoncino mettere l'elettrovalvola. Per l'inverno si puo' sempre chiudere il tappo all'interno del serbatoio e scaricare come faccio adesso.
In risposta al messaggio di Ninospeed del 26/05/2019 alle 19:15:43Tu che hai già smontato il gavoncino hai trovato difficoltà particolari ? Se puoi hai indicazioni di come hai fatto ? Grazie
La vedo molto dura…..Io ho già motorizzato lo scarico delle grigie ed inserito una telecamera, è una libidine centrare come un cecchino senza scendere il pozzetto (specie quando c'è brutto tempo o gli spazzi sono minimi).Tornandoall'argomento scarico acque chiare, ho avuto modo di ispezionate bene la zona serbatoio per alcuni interventi, 1°lì ho inserito un polmoncino per migliorare la resa della pompa(in spazi veramente minimi) 2°ho sganciato il tubo di carico acqua con il serbatoio per rendere conico li raccordo di entrata dello stesso, poiché quando lo riempivo il più delle volte la risputava fuori prima di essere pieno è a volte non bastava spingere più a fondo il tubo di carico.3° ho smontato completamente il gavoncino sottostante quello attraversato dal tubo corrugato di scarico del suddetto serbatoio, rifacendolo per guadagnare lo spazio inutilizzato prima del porta bombole (solo 35 CM ma molto utili per le mie esigenze).Di conseguenza ho visionato bene la zona perché anche io trovo assurda la soluzione adottata dalla casa madre, è facendo alta montagna in inverno al rientro scarico sempre tutto l'impianto.Ma sotto il serbatoio non c'è lo spazio utile per motorizzarlo, ed inserire un rubinetto nel gavoncino per chi fa montagna in inverno non va bene perché gelerebbe. Bisognerebbe utilizzare lo spazio nel pavimento tecnico ma lo trovo troppo invasivo sventrare la dinette per estrarre il serbatoio ritagliare un a porzione di pavimento…., è se poi un indomani si guasta l'elettrovalvola sventro di nuovo tutto?
In risposta al messaggio di gduca del 26/05/2019 alle 21:01:52A parità di materiale e di costruzione
Anche io sto girando e riguardando i due tubi di scarico: uno corrugato dal quale esce l'80 % della sua capienza (tappo con maniglia più grande) e l'altro di plastica liscia grigia (tappo con maniglia più piccola per losvuotamento totale) che ha un piccolo rubinetto raggiungibile dal gavone. La prima cosa che mi sono chiesto e che chiedo anche a voi in questo forum è: Questo minuscolo rubinetto è in grado di contenere la fuoriuscita della pressione generata da 120 lt di acqua? Se trovassi una risposta tecnica a questa domanda, avremmo tutti risolto il problema. D'inverno potrebbe ghiacciare? E chissene….. se proprio ci fosse la necessità di svuotare il serbatoio ed ammesso che anche ritornati a casa permanga il blocco del piccolo rubinetto causa gelo, si potrebbe comunque scaricare in via eccezionale dall'interno, usando il tappo collegato al tubo corrugato. Approfitto dell'occasione per chiedere altra informazione. Qualcuno ha avuto occasione di provare il riscaldamento elettrico del serbatoio acque grigie? Funziona davvero in caso di gelo? La ghigliottina si riesce comunque ad aprire? Per quanto tempo può rimanere acceso il sistema in assenza di allacciamento alla 220? -quest'ultima informazione non è dettagliata nel librone delle istruzioni Mobilvetta. Stavo comunque pensando di coibentare meglio, a prescindere, tutto il blocco della ghigliottina di scarico acque grigie. Potrei fare lo stesso lavoro al tubo di scarico acqua potabile ed al suo piccolo rubinetto
http://www.spiralflex.com/it/ca...