http://www.ebay.it/itm/16082301...
ed il prezzo mi sembra interessante anche se per ora non riesco a trovare molta documentazione. Cosa ne pensate? PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 16/09/2012 22:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nash Io il pannello l'ho montato a inizio estate copiando in toto il progetto di Grattachecca. L'ho messo (come lui) di traverso a sinistra, vedi questo post di un po' di pagine indietro: Post con foto del pannello - Visualizza in nuova finestra La parabola (la mia è la VDO carenata. peraltro adesso è in assistenza perché si è guastata, mannaggia a lei) l'aeva montata il concessionario abbastanza in centro, però dato che non si alza non fa neppure tanta ombra. Credo che metterla sulla destra abbia il senso di fare la linea più corta verso il passacavi che è praticamente sopra alla porta di ingresso. Io lì ho l'antenna terrestre. Ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 16/09/2012 22:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli Arca sono dei bellissimi mezzi,però la mia attenzione quest'anno è stata tutta per il Kreos 4009,mi piace tantissimo e magari ci faccio un pensiero... ciao a presto[:)] Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 17/09/2012 14:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello e ordinato, ma la parabola estesa potrebbe fare ombra, no? Vabbé che la TV in vacanza si può guardare giusto la sera o se piove. Sarebbe una buona argomentazione per mia figlia: "non puoi guardare i cartoni perché fai ombra al pannello!" [:o)]
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 17/09/2012 12:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao 48Card! sempre velocissimo e gentilissimo![;)] grazie! beh che dire Gratta ha fatto un bel lavoro bello pulito! ma i cavi non si vedono? dove passano? Grazie Ergaglio! ma hai fatto tutto da solo? Ciao Luca, si hai ragione i Kreos sono fantastici...hanno degli interni paurosi! ma il motorhome costa una fortuna! Comunque ragazzi il marchio Laika...che marchio! affascinante! persino nell'area "Arca" ne parlano...[8D]
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 17/09/2012 21:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yes, tutto fai da me [:D] L'unica cosa montata dal conce è l'antenna analogica. se vai qualche decina di pagine indietro c'è tutto il lavoro a partire da quello di Gratta che ha dato il via a tutti per il montaggio del pannello.
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 17/09/2012 21:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nash Quella è la foto del mio tetto, non quello di Ergaglio. Io l'avevo postata per mostrare a lui una differenza tra il mio e il suo montaggio (lui usava angolari più sottili ma doppi, io più spessi e singoli. I cavi non li vedi perché ... non ci sono [:D] La foto è stata fatta in corso d'opera, il cablaggio l'ho fatto qualche giorno dopo e non l'ho più fotografato. Alla prima occasione lo faccio, comunque ho sfruttato il tubo che va alla parabola, proseguendo sul lato sinistro e correndo lungo il supporto di sinistra. Ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 19/09/2012 09:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OPS! Ho sbagliato![:D] ah ecco perchè non vedevo cavi... Beh che dire complimenti! Io non saprei proprio da dove partire![:I] Ad ogni modo vorrei che quei cavi si vedessero il meno possibile...se non ho capito male la canalizzazione è sulla destra giusto? cioè dalla parte della veranda...Io quasi quasi farei montare tutto da quella parte in modo da avere il minimo dei cavi in giro... cosa dite? Grazie mille! Buona giornata!
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 19/09/2012 11:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi aggrego. Io ho visto un sistema che tira la maniglia originale, con una vite senza fine e poi la rimette in posizione ma era molto costosa e non avevo riscontri con nessuno. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 19/09/2012 11:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendete, uno scarico delle grigie "motorizzato"? Nel caso mi aggiungo anch'io!
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 19/09/2012 11:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) Quesito: montare l'elettrovalvola direttamente sul tubo di scarico originale (da lasciare sempre aperto) con eventuale prolunghino con elettrovalvola o aprire un nuovo foro con solo elettrovalvola in modo che qualora si blocchi hai sempre il manuale? sulla Baia ce ne sono da 30-40 Euro 2) Quesito o montare un leveraggio che agisce direttamente sulla ghigliottina originale? Su u COL "fai date" c'è qualcosa...
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 19/09/2012 11:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi secondo quesito... Come i "vecchi" mezzi...
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 19/09/2012 09:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh... se hai numerosi giocattoli sul tetto (antenne, condizionatori, pannelli) credo sia inevitabile avere dei cablaggi. Ed essendo sul tetto non è che si vedano gran che. Sicuramente c'è gente più fine di me su questo aspetto, ma penso che un singolo tubo corrugato con scatoline di derivazione sulle giunzioni, che corra per linee longitudinali o trasversali, possibilmente fascettato alle barre originali sul tetto, sia più che accettabile. Quanto a mettere tutto a destra, il vincolo è che sul pannello non dovrebbe mai essere proiettata l'ombra di altri oggetti (tipicamente abbaini aperti o antenne estese, perché basta una cella in ombra e tutto il pannello si spegne. Quindi mettere il pannello un po' lontano dalle altre cose è importante. Ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 20/09/2012 09:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto una foto del tetto...
Metterei la parabola sulla destra davanti l'oblo' bianco della doccia, quindi subito dietro l'antenna analogica...ed il pannello disposto orizzontale dietro il Dometic...
Cosa pensi?
grazie mille! Buona serata!
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 20/09/2012 22:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nash Da una foto non è semplice avere un'idea precisa, ma a occhio non mi sembra una grande posizione. Intanto le dimensioni: il mio pannello da 110W appartiene ad una serie di diversi tagli che hanno in comune la larghezza di 65cm con lunghezza variabile con la potenza. Il mio è lungo 125 cm. Non so altri pannelli, ma ,i sembra che lo spazio sia proprio poco. Poi così a ridosso dell'oblò grande, quando lo hai aperto e il solo viene davanti l'ombra sul pannello è assicurata. Va bene che l'oblò è trasparente, ma sono convinto che il rendimento cali parecchio. Dall'altro lato hai il condizionatore che fa ombra le prime ore del giorno o le ultime del pomeriggio. Hai motivi particolari per non usare la zona canonica dietro, che nel tuo mezzo è del tutto sgombra?
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 21/09/2012 09:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao 48Card! io lo vorrei mettere dove lo ha messo Redone...come nella foto che mi avete postato, ma perchè, quale sarebbe la zona canonica? Inoltre, anche il mio sara' un 110w fotovoltaico monocristallino, tu come ti trovi, è sufficiente? a me sembrava un po' poco ma il rivenditore mi ha convito, dicendomi che è piu' che sufficiente...In autunno/inverno, ovviamente con un po' di sole carica? Io ho gia' un tec 29 a benzina ma non sempre è possibile accenderlo[}:)][:D] arrivando cosi' in "libera" ma con i vicini addossati[xx(], ad avere problemi...addirittura a far funzionare la Truma...[V][V]