quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 01/10/2012 22:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti intressa il mio, no preditempo, ho un aprile2007, con Eberspacher D4 montato, 3000 160 cv con ABS, ASR, Airbag e Clima. 70 mila Km circa tenuto al caldo e coperto sempre. Due batterie, un 6/7 metri di led montati. Ciao, E
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 02/10/2012 07:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio ma cerco qls di piú fresco...
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 01/10/2012 17:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao California Ma che assorbimento/potenza ha il tuo compressore? Nella mensola sopra lo specchio del bagno c'è una presa accendisigari (passo piccolo). Non so quale sia la portata, ma probabilmente ha un cavo più grosso del faretto del letto, dovrebbe anche essere abbastanza fattibile portarlo giù. Se invece vuoi la portata massima devi tirarti un cavo dalla centralina, dal polo dello staccabatterie (a valle dello stesso), con un bel fusibile attaccato subito vicino al terminale. Forse viene più agevole farlo uscire sotto il pianale ed intubarlo per bene Ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 02/10/2012 09:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie proverò a darci un'occhiata. Luca
quote:Risposta al messaggio di automoto70 inserito in data 04/10/2012 19:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo, benvenuto Io non l'ho mai vista una barra del genere. Il prezzo sembra significativo. Ce l'hai una foto, anche pubblicitaria, dell'oggetto?
quote:Risposta al messaggio di serafax inserito in data 05/10/2012 11:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche il mio Ecovip 1 (venduto) era più basso sull'anteriore,credo sia dovuto al fatto che la balestra posteriore è bilama e che tiene alto il posteriore,meglio così almeno nel tempo il posteriore non cederà come in molti camper. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 05/10/2012 14:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Se intendi più basso degli altri Ecovip non saprei dirti. Ma rispetto agli altri camper in genere è vero, credo sia intenzionale. Sono tutti così. Il mio poi monta anche le molle ad aria Alko e quindi si alza ancora un po'. In teoria è un fastidio. In pratica, dato che è quasi impossibile trovare un terreno veramente in piano dove sostare, io faccio in modo di mettere il muso dal lato in salita, così uso i cunei molto meno spesso di quanto facessi con il vecchio McLouis che era in piano [:D]
quote:Risposta al messaggio di serafax inserito in data 05/10/2012 19:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera ragazzi! tranquillo serafax, gli Eco sono tutti così...Non ricordo bene...ma qualcuno aveva già sollevato la questione dicendo che gli Eco, sembrano delle belle signore, alte e con le "gonne corte"...ricordate?[:D] Ora vorrei chiedervi... Quest'oggi ho ritirato il mio Ev9, per l'istallazione di una parabola satellitare ed un pannelo fotovoltaico con relativo parallelatore, per fornire parte dell'energia anche alla batteria motore; Come su consiglio di 48Card, volevo istallare un regolatore MPPT...ma l'istallatore, anche se abbastanza noto nella mia zona, non sapeva nemmeno cosa fosse..[xx(] Mi è stato quindi montato questo aggeggino
mi illustrereste un'attimino come funziona?
Mi è stato detto che quando il led verde è acceso sta caricando la batteria motore, in quanto quella dei servizi è già carica? mi cofermate?
e quando il led è spento? cosa significa? che il pannelo sta caricando la bs?
Se così fosse mi chiedo:" cosa segna quando la batteria motore sarà del tutto carica?
Grazie molte per le Vs. risposte e per la Vs. pazienza ![:D]
Buona serata!
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 05/10/2012 22:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ce l'avevo montato sul camper precedente. Calcola che luce verde solo con pannello non la vedevo quasi mai. In pratica funziona solo qundo la bs è completamente carica. L'ho sostituito con un semplice circuito composto da un diodo + resistenza che fa sempre passare un pò di corrente alla bm. Cerca qui sul forum se ne è parlato molto. Alex
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 05/10/2012 22:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, ho ritirato oggi il camper, e questo led è sempre acceso...ho chiesto ma il tecnico mi ha detto 2 parole ed un semplice foglio illustrativo...nemmeno! ora faccio una ricerca...[;)] Idem per questo...IMG]http://i48.tinypic.com/2j600wo.jpg ci sono dei led qualcuno ha una legenda? Grazie ancora
[/IMG] quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 05/10/2012 23:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prego [;)]
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 06/10/2012 10:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kinobi Intanto se le batterie hanno 5 anni non è così strano che siano a fine vita Ma mettere due batterie diverse in parallelo in generale non è una cosa ottimale. Quando una delle due inizia a perdere funzionalità (cioè a non mantenere la carica) drena corrente dall'altra, fino ad esaurimento. Potresti provare ad isolare ed usare una sola, poi solo l'altra: secondo me scopriresti quale delle due è morta. Ma se sono anche andate comunque a terra entrambe più di una volta il rischio è che sia o andate. Ricomprane due identiche! Ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 05/10/2012 23:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nash Ho trovato il tuo parallelatore nel sito che ti avevo indicato, con molte spiegazioni su come funziona: http://www.energiasolare100.it/parallelatore-di-carica-ripartitore-di-tensione-12v-4a-p-129.html Da quel che capisco l'oggetto permette il passaggio di corrente verso la BM solo se la tensione della BS è maggiore di 13,6v, condizione segnalata dall'accensione del led. Se la BM è carica (cioè se la sua tensione >= a quella della BS ) il led starà acceso ma non passerà corrente da BS a BM (come potrebbe?) Puoi monitorare le tensioni dal quadro Laika Era meglio il Regduo, ma se mi compro il MPPT non avrò alternativa... Vediamo se prossima primavera arriva un Regduo MPPT ... Ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 06/10/2012 17:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, anch'io l'avevo trovato su quel sito...Mah comunque, guarda, ognuno dice la propria... Allora quel sito alla voce "funzionamento" dice:" Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie.id="size1"> Ecco, io oggi, oltre ad aver tenuto monitorata la situazione, un po' innervosito[:(!]ho chiamato l'istallatore... Secondo lui questa "scatolina" mi manterrebbe sempre e comunque la tensione della BM, indipendentemente dalla tensione della BS...in quanto parte di tensione proveniente dal pannello viene, in caso di necessità, comunque "passata"alla bm Mi sembrava strano...cosi ho voluto fare un po' di prove...ed effettivamente, "stressando" un po' la BS con le varie prove che ho fatto con la parabola, il led del regolatore di carica da "charge ok" è passato a Charge...ed il led verde del parallelatore è rimasto comunque acceso...poi verso sera è tornato tutto nela norma...con tensione delle batterie a 13,00V Credo quindi che tutto funzioni...[:)] ciaooo![;)]