In risposta al messaggio di Francesco1974 del 10/04/2020 alle 10:44:24Ciao, grazie Francesco,
Io ho un 691, uno dei primi, da 5 anni e sono contento, non ho neanche avuto particolari cose, anzi portato al conte una volta sola a far sistemare delle cavolate. Pensa che lo ricomprerei...se lo producessero ancora...Abbiamo fatto tante migliorie/attivita' che trovi (come data messaggi...) da metà 2015 in poi. Se serve qualcosa di mirato chiedi pure, ultimamente eravamo poco vivaci, forse però adesso di tempo c'è n'è...e ce ne sarà porca vacca per altre tre settimane... Vabbe'. Benvenuto, ovviamente.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/04/2020 alle 17:53:38Ciao, anch'io ero orientato sul modello che hai preso tu,ma poi visionandolo e provando la doccia mi sono reso conto che per la mia famiglia era un po piccola( siamo robusti),mentre nel 409 è molto più comoda.
per quanto riguarda la centralina ti posso dire che l'ecovip 409 monta una NE 274-L. Quindi usa una Nordelettronica e non una CBE come scritto da Francesco1974? Effettivamente guardando sul sito Laika la centralina è quasiuguale alla Nordelettronica e non alla CBE. anche io sono in attesa di un ecovip 409 che doveva arrivare i primi di aprile bellissimo camper un po lungo per i miei gusti, io ho voluto stare nei 7 metri, perchè quello che ho ora è lungo 7.45 e non voglio più quella lunghezza
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/04/2020 alle 16:57:49Ho un 309s TE,da febbraio 2019 e fin da subito ho istallato una Lifepo4 da 100ah.
Ciao a tutti, ho acquistato un nuovo Ecovip 309s e sono in attesa del suo arrivo che sarebbe previsto entro fine mese, ma penso che lo dovrò aspettare di più, purtroppo! Volevo chiedere se qualcuno sà che centralinaè montata e se questa è in grado di alimentare batterie al lifepo4. Mi stò guardando in giro ( san Google ) per cercare alcune cose che voglio ( far ) montare sul nuovo arrivo e mi chiedevo appunto se occorrerà avere una centralina diversa da quella prevista di serie per poter montare delle batterie al lifepo4. Con la funzione cerca non ho trovato la giusta risposta purtroppo.
In risposta al messaggio di GioNobi del 16/04/2020 alle 18:05:10
Ciao, per un attimo mi hai fatto venire la tremarella, per non dire ( cagare nei pantaloni)... ho preso un patente B ...montato su Fiat e cosa intendi come versione light??
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di giornifelici del 17/04/2020 alle 00:35:36Scusa ma ti farò qualche domanda!
Ho un 309s TE,da febbraio 2019 e fin da subito ho istallato una Lifepo4 da 100ah. L'ho acquistata da litio.store e la carico semplicemente con il solare,ho escluso il caricabatterie della cbe e quelle poche volte che sono attaccato alla 220v la carico con il suo caricabatterie. Che dire...per adesso tutto ok!
In risposta al messaggio di giracchione del 17/04/2020 alle 00:01:22Noi siamo solo in due perciò ho voluto rientrare entro i 7 metri, quello che ho ora e lungo 7.45 ed è veramente comodo ma è sprecato per due ( secondo me )
Ciao, anch'io ero orientato sul modello che hai preso tu,ma poi visionandolo e provando la doccia mi sono reso conto che per la mia famiglia era un po piccola( siamo robusti),mentre nel 409 è molto più comoda. Speriamo che quando arriveranno abbiano riaperto per poter fare delle uscite.
In risposta al messaggio di GioNobi del 16/04/2020 alle 18:16:06Beh, io non ho mai fatto montare condizionatore, non soffriamo particolarmente il caldo e di solito con la brezza di mare ce la caviamo (anche se ammetto che 2 vacanze su 3 sono in montagna...).
Ciao, grazie Francesco, sul mio ho fatto montare due o tre cose che avevo anche nel vecchio come, il pannello, spostato l'efoy, antenna, ecc... a differenza del vecchio dove avevo un condizionatore della Dometic e in tre o quattro anni usato pochissimo perchè abituati a fare molta libera, in questo ho fatto montare un Viesa... cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/04/2020 alle 00:35:36Ciao, anche io seguo quel prodotto lì in effetti.
Ho un 309s TE,da febbraio 2019 e fin da subito ho istallato una Lifepo4 da 100ah. L'ho acquistata da litio.store e la carico semplicemente con il solare,ho escluso il caricabatterie della cbe e quelle poche volte che sono attaccato alla 220v la carico con il suo caricabatterie. Che dire...per adesso tutto ok!
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 17/04/2020 alle 09:47:52Ciao Francesco, so che il mezzo è già pesante di suo, non mi sono mai pesato ma sono quasi sicuro di non essere mai stato nel peso....siamo in quattro e un cane ( labrador)
Beh, io non ho mai fatto montare condizionatore, non soffriamo particolarmente il caldo e di solito con la brezza di mare ce la caviamo (anche se ammetto che 2 vacanze su 3 sono in montagna...). Per la questione light, siriferisce al tipo di telaio, il mezzo non è leggero di suo, con tutti gli accessori che hai messo penso sia ben difficile restare in un peso non sanzionabile, chiaro che è possibile se siete in 2 e non avete bici/scooter e troppissime cose. Bel mezzo, nulla da dire, non entra nel mio cortile per cui dovevo stare per forza sotto ai 7 metri, ma quello è molto bello e comodo per come vivo io il camper (mi serve una dinette grande ed un bagno comodo).
In risposta al messaggio di GioNobi del 17/04/2020 alle 11:08:57ehm...capisco la situazione, cercherei di limare dove il peso non vale la candela... sei fuori temo di parecchio (= troppo...)
Ciao Francesco, so che il mezzo è già pesante di suo, non mi sono mai pesato ma sono quasi sicuro di non essere mai stato nel peso....siamo in quattro e un cane ( labrador)con quattro biciclette, capisci bene che cosìmi sembra quasi impossibile restare nel peso, ...nel camper nuovo non ho fatto montare il porta biciclette esterno per una questione di peso ed estetica, ho optato per quattro biciclette pieghevoli dal peso più contenuto e sto costruendo un pianale interamente in alluminio che mi tiene tutta la lunghezza del gavone, dove sotto metterò le biciclette e sopra al pianale tutto il resto...peso complessivo con biciclette 70kg
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 17/04/2020 alle 10:05:28Ho fatto solo quello che ho scritto,quindi niente booster.
Ciao, anche io seguo quel prodotto lì in effetti. Penso che a quel prezzo siano abbastanza concorrenziali, seppure non siano le top per prestazioni in termini di corrente di carica e riduzione del tempo necessario. Posso chiederti anche io se hai cambiato qualcosa nella parte di collegamento verso il motore o lasciato tutto originale ? Grazie.
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/04/2020 alle 14:40:17Bene, è in effetti la mia attuale intenzione "per le conoscenze ed esperienze che ho ad ora".
Ho fatto solo quello che ho scritto,quindi niente booster. Prendendo il camper nuovo,ho chiesto al concessionario se era possibile non montare la batteria servizi,così ho risparmiato 350€ e la lifepo4 mi è praticamente costata come una buona agm!
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/04/2020 alle 00:39:35Se ti riferisci a me, mausone46 chiaramente le batterie lifepo4 verranno installate dentro al camper, e quella della liontron è fatta per essere installata sotto il sedile passeggero.
Che io sappia le Litio soffrono e non poco le temperature rigide, cioe sottozero. Poi 2.000 € mi sembrano na spesa esagerata.
https://it.aliexpress.com/item/...
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/04/2020 alle 09:52:13Non ho esperienza diretta per prodotti da quel sito, in altri post qualcuno sottolineava il rischio di dover pagare tasse x importazione o rischio di non arrivo del prodotto; comunque costano davvero poco e ci sono tante possibilità, come anche quella di prendere una litio di medie dimensioni ed usarla come un power-bank...
Se ti riferisci a me, mausone46 chiaramente le batterie lifepo4 verranno installate dentro al camper, e quella della liontron è fatta per essere installata sotto il sedile passeggero. 2000 euro sono tanti hai ragione, peròquella che ho indicato è da 200 Ah e se tu guardi sul web ce ne sono di più care e da solo 100Ah. Comunque guardando anche sui siti Cinesi, ad esempio ho trovato batterie anche a prezzi più che ragionevoli ed installabili ad esempio sempre sotto sedile. ( cerco una installazione sotto sedile perchè mi sembra il posto più indicato perche non ruba spazio nei gavoni ). Questa ad esempio : E qui il suo carica batterie da 230 V e da 20 A
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 19/04/2020 alle 10:55:27Quell'altezza ( 155 mm. ) ci sta sotto al sedile di sicuro, nel camper precedente a questo, ne avevo due batterie da 110 Ah della Vechline ed erano alte più di 190 mm.
Non ho esperienza diretta per prodotti da quel sito, in altri post qualcuno sottolineava il rischio di dover pagare tasse x importazione o rischio di non arrivo del prodotto; comunque costano davvero poco e ci sono tantepossibilità, come anche quella di prendere una litio di medie dimensioni ed usarla come un power-bank... Oggi devo fare qualche ciappino e sono curioso di vedere quanto è alta la parte sotto al sedile, a me pare, ad occhio, che non ci stia una valigia del genere. Ho i sedili aguti entrambi girevoli, la base del sedile resta l'originale della cabina ducato. Nel mio MH infatti la batteria è dentro alla panchetta dietro al sedile dx, assieme al caricabatteria e retro scheda fusibili, staccabatteria, dove ho aggiunto anche il regolatore dei pannelli solari, tutto in un vano tecnico isolato dal resto del gavoncino. Fra l'altro la batteria è in un pozzetto sotto al piano del pavimento, il sistema è raddoppiabile ma in altezza, non larghezza. Vi so' dire...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/04/2020 alle 11:37:28Oggi ho misurato grossolanamente il vano, fino a 170 mm ci stanno, però ci sono una selva di cavi e connettori di interfaccia fra ducato e laika che andrebbero spostati di parecchio, alcuni fissati con staffe al pavimento, altri buttati un po' a caso. Mi ricordavo infatti che fosse pienotto di suo: se fosse così anche nei profilati c'è un bel po' di lavoro da fare, sperando che i cavi siano lunghi per poterli deviare nell'eventuale spazio che avanzerebbe. Non dico sia impossibile, ma sarà un bel tetris metterci il tutto.
Quell'altezza ( 155 mm. ) ci sta sotto al sedile di sicuro, nel camper precedente a questo, ne avevo due batterie da 110 Ah della Vechline ed erano alte più di 190 mm. Guarda qua ad esempio
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 19/04/2020 alle 19:21:59Ora sotto il sedile del passeggero nel modello che ho acquistato ( visto in concessionaria ) mettono il kit per sollevare il camper, svitare i bulloni ruote etc, una scatola in plastica che tiene tutto il vano, ma che si può togliere e trovargli un posto più consono.
Oggi ho misurato grossolanamente il vano, fino a 170 mm ci stanno, però ci sono una selva di cavi e connettori di interfaccia fra ducato e laika che andrebbero spostati di parecchio, alcuni fissati con staffe al pavimento,altri buttati un po' a caso. Mi ricordavo infatti che fosse pienotto di suo: se fosse così anche nei profilati c'è un bel po' di lavoro da fare, sperando che i cavi siano lunghi per poterli deviare nell'eventuale spazio che avanzerebbe. Non dico sia impossibile, ma sarà un bel tetris metterci il tutto. In bocca al lupo... E facci comunque sapere quale sarà la scelta finale.

In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/04/2020 alle 09:02:37In effetti mettere 2 batterie, centralina (fusibili) e inverter (tra l'altro senza gli spazi utili x il riciclo di aria), dentro nella cassapanca dove si trova la truma e tra l'altro tutto così "compresso" ...non è proprio bello !
Ora sotto il sedile del passeggero nel modello che ho acquistato ( visto in concessionaria ) mettono il kit per sollevare il camper, svitare i bulloni ruote etc, una scatola in plastica che tiene tutto il vano, ma che sipuò togliere e trovargli un posto più consono. Qui sotto la scatola aperta e senza il coperchio. Tu hai misurato 17 cm. grossolanamente, ma come ti ho già detto, nel camper prima dell'attuale avevo due batterie in parallelo sotto sedile e misuravano 19 cm. in altezza, ( purtroppo non ho una fotografia ) poi c'erano i morsetti della batteria che sporgevano in alto di un'altro paio di mm. per cui i 155 mm. in altezza del guscio della batteria lifepo4 ci stanno ampiamente. Inoltre i morsetti batteria sono nella parte anteriore del guscio anzichè in alto e quindi non possono interferire con la struttura del sedile. Hai scritto: però ci sono una selva di cavi e connettori di interfaccia fra ducato e laika che andrebbero spostati di parecchio, alcuni fissati con staffe al pavimento, altri buttati un po' a caso. Purtroppo non tutti i sotto sedili sono lasciati liberi, giustamente, ogni marchio ci fà un pò quello che gli serve. Anche nel mio camper attuale, ho il sottosedile libero, la casa madre ( Pilote ) ha messo le batterie, la centralina etc. etc. nel gavone sotto dinette. Quelle che vedi sono le medesime batterie che avevo nel sottosedile del camper precedente durate più di 7 anni. Personalmente a me non è mai piaciuto che le batterie fossero così vicine alla stufa ed ai tubi di riscaldamento, penso che in inverno li dentro ci fossero più di 60°.
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store