In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/04/2020 alle 20:55:09Ciao a tutti.
Un problema molto diffuso è la chiusura centralizzata della porta cellula, praticamente necessita di una modifica che gli addetti ai lavori dell'assistenza conoscono benissimo.
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/04/2020 alle 12:47:37Vedo che non sono il solo a pensarla così!
In effetti mettere 2 batterie, centralina (fusibili) e inverter (tra l'altro senza gli spazi utili x il riciclo di aria), dentro nella cassapanca dove si trova la truma e tra l'altro tutto così compresso ...non è proprio bello ! Emiliano
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/04/2020 alle 08:36:17Quella disposizione del sottopanca è proprio quella del mio. Truma (nel mio caso diesel) 2 batterie, tubi che vanno e vengono e un inverter da 1.000 w (che uso molto poco) e, ovviamente la valvola frost control.
Vedo che non sono il solo a pensarla così! Tutto funziona, ma il lay-out non mi convince proprio, ecco perchè vorrei mettere le batterie sotto sedile sul nuovo camper.
In risposta al messaggio di volvo960 del 21/04/2020 alle 10:03:45Ciao Massimo tutto bene?
Quella disposizione del sottopanca è proprio quella del mio. Truma (nel mio caso diesel) 2 batterie, tubi che vanno e vengono e un inverter da 1.000 w (che uso molto poco) e, ovviamente la valvola frost control. A livellodi praticità nulla da dire. Infatti non avendo più spazio lì dentro non ci metto nulla e quindi la panca non la apro mai (con buona pace di cuscineria e strisce di velcro). Però ho dovuto praticare un foro di accesso di circa 10 cm sulla parete verticale frontale della panca per accedere a manovrare la valvola. Dopo quasi tre anni e oltre 40.000 km, nessun problema e sotto i sedili della cabina, più facilmente accessibili ho messo attrezzi e ricambi.
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/04/2020 alle 18:48:25Ciao Emiliano. Tutto bene a parte la clausura.
Ciao Massimo tutto bene? Quello che potrebbe arrivare a soffrire maggiormente sarebbe l'inverter, in quel modo ha poco riciclo di aria e si potrebbe surriscaldare, ovviamente durante l'uso dello stesso.Se si guarda sui fogli di installazione, tutti gli inverter richiedono delle distanze minime e dei luoghi ventilati, per evitare surriscaldamento. Ovviamente se si usa poco o per poco tempo potrebbe non avere problemi. Emiliano
In risposta al messaggio di volvo960 del 21/04/2020 alle 22:48:54Fortunatamente bene anche noi, grazie.
Ciao Emiliano. Tutto bene a parte la clausura. l'inverter lo uso sempre poco e con carichi sempre limitati per cui ... Voi tutto bene ?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 05/05/2020 alle 19:37:02Ciao, le valvole sono 2, con una svuoti la cisterna sino al 20% della sua capacità, quindi arrivi a 20lt, che teoricamente sono quelli che si dovrebbero tenere durante il viaggio per limitare il peso. Con la seconda svuoti totalmente la cisterna.
Ciao a tutti, su Ecovip 709, vi è chiaro come funzionano gli scarichi delle acque chiare? Nel senso, va bene de ne sono due, uno per il parziale ed uno per il totale, ma la valvola comandata dalla rotella nel garage, va fatto fare mezzo giro, o va svitare completamente? Ho sempre evitato di toccare, ma dopo questo fermo una bella pulizia ci vuole. grazie
In risposta al messaggio di Volante 21 del 05/05/2020 alle 19:37:02Confermo che sono dei giochi da bimbo piu' che dei rubinetti.
Ciao a tutti, su Ecovip 709, vi è chiaro come funzionano gli scarichi delle acque chiare? Nel senso, va bene de ne sono due, uno per il parziale ed uno per il totale, ma la valvola comandata dalla rotella nel garage, va fatto fare mezzo giro, o va svitare completamente? Ho sempre evitato di toccare, ma dopo questo fermo una bella pulizia ci vuole. grazie
In risposta al messaggio di Paoli del 06/05/2020 alle 08:49:23Ciao, prima di tutto prova a vedere se i contatti sono puliti e non ossidati, li trovi nella parte bassa zona cerniera, sono 3 contatti. Se hai del disossidante puliscili e guarda i segni che i pin lasciano sulla base in appoggio per capire se sono centrati e lavorano bene.
Ciao a tutti, volevo un vostro consiglio: sul mio motorhome anche a me è successo che la chiusura centralizzata della porta cellula abbia smesso di funzionare. Ora devo portare il camper dal concessionario per il tagliandoinfiltrazioni e farò fare anche la sistemazione della porta. Purtroppo il camper non è più in garanzia visto che ha 3 anni ma volevo chiedervi se sapete in cosa consiste la sistemazione in modo che magari evito di prendere una fregatura...
In risposta al messaggio di Nippon K del 06/05/2020 alle 07:27:58...speriamo di nono aver fatto danni, la posizione è un po' scomoda, e ho girato un po' di più, per ora ho lasciato aperto, tra qualche giorno riempio e vedo se chiude bene.
Ciao, le valvole sono 2, con una svuoti la cisterna sino al 20% della sua capacità, quindi arrivi a 20lt, che teoricamente sono quelli che si dovrebbero tenere durante il viaggio per limitare il peso. Con la seconda svuotitotalmente la cisterna. Attenzione a non aprire oltre i 3/4 di giro perché rischi di fare uscire dalla sede la valvola interna, infatti se guardi ci sono gli adesivi che indicano quanto fare ruotare i rubinetti. Per la pulizia l'unico sistema comodo è inserire amuchina o acido citrico a secondo di cosa vuoi rimuovere. Emiliano
In risposta al messaggio di Paoli del 06/05/2020 alle 08:49:23a me è successo più volte, fini a quando, così dicono hanno fatto una modifica definitiva, praticamente hanno fissato con una vite l'asta che prima a detta loro tra fissata ma non in modo stabile.
Ciao a tutti, volevo un vostro consiglio: sul mio motorhome anche a me è successo che la chiusura centralizzata della porta cellula abbia smesso di funzionare. Ora devo portare il camper dal concessionario per il tagliandoinfiltrazioni e farò fare anche la sistemazione della porta. Purtroppo il camper non è più in garanzia visto che ha 3 anni ma volevo chiedervi se sapete in cosa consiste la sistemazione in modo che magari evito di prendere una fregatura...
In risposta al messaggio di Nippon K del 06/05/2020 alle 08:59:04Si, avevo provato a suo tempo a pulirli ma la pulizia non ha risolto il problema.
Ciao, prima di tutto prova a vedere se i contatti sono puliti e non ossidati, li trovi nella parte bassa zona cerniera, sono 3 contatti. Se hai del disossidante puliscili e guarda i segni che i pin lasciano sulla base in appoggio per capire se sono centrati e lavorano bene. Emiliano
In risposta al messaggio di Volante 21 del 06/05/2020 alle 11:14:28Ok, farò allora verificare l'asta di cui mi dici.
a me è successo più volte, fini a quando, così dicono hanno fatto una modifica definitiva, praticamente hanno fissato con una vite l'asta che prima a detta loro tra fissata ma non in modo stabile. per ora funziona
In risposta al messaggio di sparros del 27/06/2017 alle 20:03:55Ciao, anche a me é comparso esattamente lo stesso problema questo inverno. Ho un Ecovip2 del 2009 preso usato ad ottobre 2016. Controllondo la documentazione lasciata dal vecchio proprietario ho scoperto che in realtá il pannello era giá stato cambiato in garanzia. Avevo pensato anche dipendesse eventualmente da umiditá ma ho portato a casa camper ieri e lasciato tutto il giorno sotto il sole e non é cambiato nulla. Se qualcuno ha qualche suggerimento lo ringrazio in anticipo... oggi provo ad aprire la centralina ma non sono esperto per cui penso di combinare poco
Cosa posso fare secondo voi? Eco 9 del 2010
In risposta al messaggio di Daniele75 del 10/05/2020 alle 09:50:39Stesso problema sul mio 709, seppure sia del 2018 stesso problema, il concessionario ha smontato la porta della cellula e risolto il problema... ovviamente in garanzia.
Ciao, anche a me é comparso esattamente lo stesso problema questo inverno. Ho un Ecovip2 del 2009 preso usato ad ottobre 2016. Controllondo la documentazione lasciata dal vecchio proprietario ho scoperto che in realtá ilpannello era giá stato cambiato in garanzia. Avevo pensato anche dipendesse eventualmente da umiditá ma ho portato a casa camper ieri e lasciato tutto il giorno sotto il sole e non é cambiato nulla. Se qualcuno ha qualche suggerimento lo ringrazio in anticipo... oggi provo ad aprire la centralina ma non sono esperto per cui penso di combinare poco
In risposta al messaggio di ful5 del 09/08/2020 alle 22:05:52tutti in ferie?
Nel garage del Laika Ecovip 309s ci stà comodamente il Liberty 150? usate qualche atterzzatura per caricarlo? Sono in procinto per acq, e volevo da voi dei consigli Grazie Fulvio .