In risposta al messaggio di errico del 27/01/2021 alle 15:19:03Buonasera Errico,
Buongiorno scusami se ti disturbo.io sto trattando per comperare un ecovip 409.visto che tu lo hai sai darmi delle risposte? Do o sono posizionate le batterie cellula ,non vedo pozzetti .la pompa?la centralina? Il pavimento e doppio solo in centro? I fusibili.
In risposta al messaggio di Nuvola71 del 27/01/2021 alle 23:54:08Il pavimento tecnico funziona molto bene non devi fare niente poi, come dici te, vivendoci capirai se c’è qualche punto sensibilmente più freddo.
Ciao, fortuna o sfortuna ha voluto che prima del lockdown sono passato dal 390 ad un nuovo 690. A quanto pare uno dei rari ad avere il letto trasversale, ma gusti son gusti. Mi sono sciroppato metà del forum e mi sonocompiaciuto del fatto che le mie paturnie non solo mie :-). Aggiungo un piccolo dettaglio: non sono bravo come la maggior parte di Voi. Col 390 mi sono trovato bene, col MH ho un po' di paure visto quanto ho letto... Vedremo vivendo. Ho solo qualche domanda che accomuna i possessori dei MH: il pavimento tecnico funziona? oppure è consigliabile qualche miglioramento come fatto nella zona ai bordi, non coperta dal doppio fondo? Altra domanda, vorrei montare dei tweeter sulla parte anteriore, sulla base vicino ai montanti della cabina. Avete mai smontato la parte dove sotto ci sono i tubi truma? PEr le casse posteriori ho già letto dove devo cercare. Intanto ciao a tutti e speriamo di essere liberati presto... altrimenti scleriamo tutti.. Ciao!
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/01/2021 alle 07:32:52Bello, la comunità serve! Intanto grazie.
Il pavimento tecnico funziona molto bene non devi fare niente poi, come dici te, vivendoci capirai se c’è qualche punto sensibilmente più freddo. Io sul mio 709 l’ho scoperto soltanto stando una settimana intornoai -18C, a temperature più elevate non me ne sono mai accorto. I fianchetti laterali in basso sono facili da togliere ed accedi al sotto cruscotto ai lati
In risposta al messaggio di Nuvola71 del 27/01/2021 alle 23:54:08Anche io confermo che il pavimento tecnico o doppio faccia la differenza, di sicuro sottozero, e piu' vai piu' lo apprezzerai...
Ciao, fortuna o sfortuna ha voluto che prima del lockdown sono passato dal 390 ad un nuovo 690. A quanto pare uno dei rari ad avere il letto trasversale, ma gusti son gusti. Mi sono sciroppato metà del forum e mi sonocompiaciuto del fatto che le mie paturnie non solo mie :-). Aggiungo un piccolo dettaglio: non sono bravo come la maggior parte di Voi. Col 390 mi sono trovato bene, col MH ho un po' di paure visto quanto ho letto... Vedremo vivendo. Ho solo qualche domanda che accomuna i possessori dei MH: il pavimento tecnico funziona? oppure è consigliabile qualche miglioramento come fatto nella zona ai bordi, non coperta dal doppio fondo? Altra domanda, vorrei montare dei tweeter sulla parte anteriore, sulla base vicino ai montanti della cabina. Avete mai smontato la parte dove sotto ci sono i tubi truma? PEr le casse posteriori ho già letto dove devo cercare. Intanto ciao a tutti e speriamo di essere liberati presto... altrimenti scleriamo tutti.. Ciao!
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 28/01/2021 alle 14:58:54Ho fatto anche io questa modifica prendendo spunto da te ! ( anzi meglio dire copiando )
Anche io confermo che il pavimento tecnico o doppio faccia la differenza, di sicuro sottozero, e piu' vai piu' lo apprezzerai... Io (691) avevo freddino nella panca a dx (nel 690 è piu' corta per cui forse si comporta meglio)e mancava a mio avviso una buchetta dietro al sedile passeggero, per cui l'ho aggiunta e poi ho anche aggiunto un pannello da edilizia sotto al piano di calpestio mettendolo fra telaio e bandella laterale, vano batteria e scalino. Fatta questa modifica, anche nella zona in cui sto di solito (sedile passeggero girato all'indietro), resto caldino anche soltanto con calze e ciabatte.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/01/2021 alle 15:24:37Si, mi ricordo, son contento perchè di solito fai dei lavori "bellissimi" per cui sono "onorato" micca geloso...
Ho fatto anche io questa modifica prendendo spunto da te ! ( anzi meglio dire copiando )
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 28/01/2021 alle 14:58:54Ri grazie.. se non sbaglio ci sono delle foto nel gruppo. Sono le tue?
Anche io confermo che il pavimento tecnico o doppio faccia la differenza, di sicuro sottozero, e piu' vai piu' lo apprezzerai... Io (691) avevo freddino nella panca a dx (nel 690 è piu' corta per cui forse si comporta meglio)e mancava a mio avviso una buchetta dietro al sedile passeggero, per cui l'ho aggiunta e poi ho anche aggiunto un pannello da edilizia sotto al piano di calpestio mettendolo fra telaio e bandella laterale, vano batteria e scalino. Fatta questa modifica, anche nella zona in cui sto di solito (sedile passeggero girato all'indietro), resto caldino anche soltanto con calze e ciabatte.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 28/01/2021 alle 18:55:15Non consola lo so... ma non sei solo. Io per la prima volta ho sospeso l’assicurazione in attesa di poterci muovere con un po’ più di serenità
Si, mi ricordo, son contento perchè di solito fai dei lavori bellissimi per cui sono onorato micca geloso... Peccato non aver fatto nulla st'inverno, spero ci mollino fra poco sennò è triste... ho fatto un giro sul perimetro del comune 2 settimane fa' da ottobre... Vabbè.
In risposta al messaggio di Nuvola71 del 28/01/2021 alle 20:42:55Il mio pannello è stato ricoperto con foglio di alluminio per la parte esterna, ho "ritagliato" i passaggi dei tiranti delle bandelle, ho incollato con silicone il pannello e sigillato con schiuma tutti gli interstizi rimasti.
Ri grazie.. se non sbaglio ci sono delle foto nel gruppo. Sono le tue? Il pannello come l'hai incollato? l'hai lasciato grezzo o hai ricoperto il lato esposto (quello inferiore) alle intemperie con un foglio di vetroresina o alluminio da 0,4-0,2 mm?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/01/2021 alle 15:02:57Grazie... speriamo bene
benvenuto! Avrai tempo di usarlo, non disperare.
In risposta al messaggio di Nuvola71 del 30/01/2021 alle 20:50:03per montare il subwoofer devi fare come hai detto. L'alimentazione del sub l'ho presa dalla BS, mentre l'attivazione dello stesso avviene dall'autoradio. Ecco un paio di foto di ciò che ho smontato per montare il tutto .
Ciao oggi mi sono preso un po' di tempo. Vi scrivo così non vi annoiate. Ho trovato i cavi sul lato sinistro in alto (sopra conducente). Dovrebbero essere i cavi delle casse posteriori. Qualcuno si ritrova? Ho visto inoltreche qualcuno ha installato un subwoofer amplificato sotto il sedile. Dovrei farlo anch'io. Passo sotto il pavimento zona conducente (per intenderci dove c'è la batteria motore? Poi salgo in qualche modo fino all'autoradio? Infine ho visto che la protezione alta in plastica sopra, che si trova fra parabrezza e oscurante era ballerina. L'ho quindi fissata con due viti frapponendo fra le plastiche un materiale di media densità (automobilistico) che assorbe le vibrazioni. Anche qui, c'è qualcuno che ha già fatto qualcosa di simile? Ciao e a presto... in giro.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/02/2021 alle 12:01:30Grazie!
per montare il subwoofer devi fare come hai detto. L'alimentazione del sub l'ho presa dalla BS, mentre l'attivazione dello stesso avviene dall'autoradio. Ecco un paio di foto di ciò che ho smontato per montare il tutto . I fili degli altoparlanti posteriori li ho collegati a questo connettore:
In risposta al messaggio di nino58 del 03/02/2021 alle 08:49:53Qui a Bologna hanno fatto il servizio di presentazione del mezzo (on-line) ma quando sono andato "per vederlo", lo avevano già spostato da altri concessionari (era metà novembre o fine, prima dei "blocchi"...).
Nei giorni scorsi sono andato dal concessionario Laika di Roma per fare il terzo tagliano e controllo infiltrazione ( a proposito 120,00 euro + 30 per la sanificazione del mezzo) , ne ho approfittato per vedere i nuovi Ecovip2021 in particolare MOTORHOMES ECOVIP H 3109, letti gemellare in coda lungo cm 699. Ho notato molte migliorie come la porta , le maniglie del tipo kreos , Inoltre anche la modifica del bagno ora molto piu' spazioso . Mi incuriosiva in particolare il doppio pavimento passante Sicuramente ne trae vantaggio la coibentazione, anche la visibilità dei cavi degli impianti , ma per lo spazio dello stivaggio praticamente inesistente . Purtroppo attualmente presso i concessionari c'è ne sono veramente pochi per via delle consegne a 6 mesi . Angelo S.
In risposta al messaggio di Nuvola71 del 03/02/2021 alle 13:59:27Almeno sul mio è il contrario, c’è più spazio a destra; in quello di sinistra c’è lo scambiatore aria acqua per il riscaldamento della cellula da motore con i relativi manicotti mentre a destra è vuoto a parte i connettori elettrici messi tra l’altro in maniera disordinata.
Grazie! Sei troppo gentile e spero di non esagerare. Mi dai due imbeccate su come togliere il sedile? Non l'ho mai fatto. Perché hai preferito installare sul sedile dx e non quello sx dove c'è più spazio? Ciao Nicola