In risposta al messaggio di nino58 del 12/06/2021 alle 06:01:05Buongiorno, il mio concessionario mi ha detto che la prima cosa che fanno è riempire il serbatoio con acqua calda per fare sciogliere lo sporco di grasso che si è accumulato sulle sonde, io l'ho fatto e ha funzionato.
Ho un problema sulla centralina del ns camper ecovip semintegrale (profilato) . La spia delle acque grigie indica che e' pieno 100% e suona allarme . Il serbatoio e praticamente vuoto Sono riuscito ad escludere l'allarme del serbatoio sulla centralina . C'e' un contatto da pulire ma dove si trova ? Qualche anima buona mi sa dire cosa posso fare ? GrazieAngelo
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In risposta al messaggio di Ulisse 54 del 12/06/2021 alle 10:02:27Io ci metterei pure dell'aceto (3/5 lt) o meglio ancora acido citrico (500gr). Un giro a far ballare l'acqua per un po' e poi scarichi dopo un giorno di attesa
Buongiorno, il mio concessionario mi ha detto che la prima cosa che fanno è riempire il serbatoio con acqua calda per fare sciogliere lo sporco di grasso che si è accumulato sulle sonde, io l'ho fatto e ha funzionato. Ciao Ari
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In risposta al messaggio di Fabulus69 del 05/07/2021 alle 18:49:21Capita. Meglio così hai risolto senza esborsi e patemi
Pascia2 ha colpito nel segno. Problema risolto. Sostituendo la batteria ho fatto l'errore più banale che si potesse fare : non avevo stretto a sufficienza sui morsetti. Stretto tutto e controllato l'alternatore, carica ottimamente a 13,5v . Grazie a tutti per i consigli.
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In risposta al messaggio di Fabulus69 del 02/08/2021 alle 12:46:41bella domanda!
Salve. Nel pulire dove si trova la centralina del mio laika (ecovip 1 del 2012) ho scoperto di avere un cavo corrente che non capisco a cosa serva. Premesso che il camper l'ho acquistato usato e quindi potrebbe essere qualcosadi istallato dal precedente proprietario voi cosa pensate possa alimentare? Il cavo entra nel corrugato e poi non so dove se ne vada in giro per il camper... Se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio. Ah, per ora non ho provato ad attaccarci corrente, solo per il fatto che non vorrei fare qualche danno...
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 02/08/2021 alle 12:46:41Con molta attenzione controllerei , per prima cosa
Salve. Nel pulire dove si trova la centralina del mio laika (ecovip 1 del 2012) ho scoperto di avere un cavo corrente che non capisco a cosa serva. Premesso che il camper l'ho acquistato usato e quindi potrebbe essere qualcosadi istallato dal precedente proprietario voi cosa pensate possa alimentare? Il cavo entra nel corrugato e poi non so dove se ne vada in giro per il camper... Se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio. Ah, per ora non ho provato ad attaccarci corrente, solo per il fatto che non vorrei fare qualche danno...
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/08/2021 alle 16:59:10per quello sono già tranquillo...le ho già prese con le mani, con camper sotto tensione (mi è andata bene!). Finito il periodo estivo, magari provo a collegarlo e vediamo che cosa si accende (un alimentazione esterna per il frigo? o un alimentazione secondaria per le prese elettriche?) . Oppure provo con la molla, come suggerito e vediamo se sento dove va a sbattere). Grazie
Con molta attenzione controllerei , per prima cosa che quando si è collegati alla 220V su quegli spinotti della schuko NON VI SIA NESSUNA TENSIONE
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In risposta al messaggio di sigianni del 16/08/2021 alle 17:28:01Batteria carica e alternatore funzionante
Ciao, la prima cosa è da capire, se quando segna 0,00 V. è realmente scarica, oppure è solo un dato errato che segna la centralina, di conseguenza si può fare una selezione dove cercare il guasto.
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In risposta al messaggio di sigianni del 17/08/2021 alle 07:34:25ok, solo che allora mi sa che devo andare in un officina laika.Prima però voglio capire dove vanno i cavi rossi. Dalla batteria motore parte un cavo da 10/15mm di diam. che sicuramente è quello che va al motore e poi partono 3 cavi di dimensioni più piccole che penso vadano uno alla centralina e poi gli altri non so. Voglio capire dove vanno e vedere che non ci sia qualche fusibile lungo il loro percorso. Sarebbe bello trovare lo schema elettrico dell'impianto originale. Pensate sia possibile trovarlo o è solo appannaggio dei tecnici laika?
A questo punto, io mi concentrerei sulla linea che porta il segnale alla centralina, o sulla centralina stessa, che segnala un dato errato, magari gli manca una codifica oppure ha bisogno di un semplice resett.
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/08/2021 alle 14:59:19ci provo ma ho dubbi che mi rispondano in merito al problema. Al massimo mi diranno a chi rivolgermi autorizzato (cosa che alla fine mi toccherà fare, con relativo sbattimento...)
Manda una mail in Laika in genere rispondono
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