Sono convinto che quando si compera un veicolo di questa fascia di prezzo si pretenda il massimo della qualità e affidabilità dal primo all'ultimo componente, ed è guisto che sia così. Anche nel mio farò fare degli interventi in garanzia, di quelli che non riuscirò a far da solo. Cmq credo che su tutti i veicoli la necessità di fare manutenzione e piccoli interventi di ripristino sia naturale che ci siano. Prima dell'Ecovip avevo un Arca, di quelli con la A maiuscola,1996, e l'avvitare cerniere e mobilio, interventi sulla cellula, gavoni ecc. erano una costante mensile. Il mio giudizio era comunque ottimo, cosi come strutturalmente lo è su questo che ho ora. Ho letto un post di qualche mese fa dove la convinzione di alcuni, tra cui un "guro" del settore era che il Pegaso, o Mizar che sia, era nettamente superiore in qualità e dotazioni all'Ecovip nuovo. La cosa strana che da quel pulpito il loro camper è perfetto, mai avvitata una vite, registrata una cerniera, ecc. ecc. Io sono convinto che camperisti di quel tipo non comunicherebbero mai sul forum nenche la più grande delle infiltrazioni. L'orgoglio di alcuni è più forte di qunto si pensa. Ho un amico che con l'Ecovip mod. vecchio passa la maggior parte delle giornate in migliorie, manutenzioni e piccoli aggiustamenti (è molto pignolo, pensate che spesso fa guidare la moglie per individuare i rumori, memorizzarli, e poi al ritorno cercare di limitarli).
Io sono abituato a lavorarci da solo e peso tutto ma distinguendo i problemi. Per esempio: le viti del piano cottura che si arruginiscono non è mica colpa di Laika, a me succede anche a casa! La Truma che ad alcuni fa le bizze sarà un problema di Laika o di Truma?.
Ritornando al paragone con i Roller o Ci, top di gamma, con l'Ecovip c'è chi ha sfidato il paragone elencando le peculiarità dei primi a netto vantaggio sull'Ecovip. Beh ieri ho montato il ganio traino e sapete dove è stato installato? Sul telaio del doppio pavimento Laika, quello che si estende fino a dietro. Su altri mezzi, quasi tutti, è necessario arrivare fino al telaio originale del Ducato perchè quelo di estensione non è portante a sufficienza. Provate a guardarlo e fate la differenza con altri camper. Altre pecularietà del mezzo: chiusure centralizzate anche cellula, comandate dalla gabina anche singolarmente, antifurto, anche volumetrico, con emergenza portellone aperto, chiusura gradino dalla gabina guida, centralina ineguagliabile, tra l'altro ecludibile in caso di emergenza, vano batterie cellula e quadro fusibili con staccabatterie da manuale!!, riscaldatore cellula comandato dalla guida, bagno completo di tutto, materasso novalatex in mansarda, doppia testiera in mansarda con luci e eccensione luce ingresso, predisposizione per retrocamera, passacavi dappertutto, sul tetto, sul doppio pavimento, predisposizione casse cellula, piano lavoro cucina immenso, cassettone estraibile a dir poco geniale, isolante ottimo, doppio pavimento che molti ritengono inutile ma solo che ce l'ha si rende conto di cosa parliamo, stivaggio, coibentazione serbatoi,e isolamento all'interno, dimensione, almeno del 2, del piano calpestabile che credo sia unico su un camper di questo tipo, abbattibilità del tavolo grande comodissima, vano bombole che sarebbe bene definire un ulteriore gavone per dimensione, predisposizione portabici, alternatore maggiorato su tutte le motorizzazioni, tessuti tappezzerie, compresa gabina, bellissimi e completi di appoggio lombare, chiusura gavoni diverse da molti altri camper, provare per credere, tubi e raccordi idraulici di tipo domestico, cappa apirante vera e non con il solo tubino, oblò dometic, truma nuova, alcuni montano ancora la vecchia con problemi legati alla valvola di scarico automatica, porta di tipo automobilistico, doccia esterna anche calda e molto funzionale, frigo a porte bombate, rifiniture antiurto in alluminio ecc. ecc. Allora ci sarà qualcosa per cui abbiamo comperato questo camper. Io credo di si. A proposito io la maniglia del bagno l'ho smontata e le viti più di quelle non puoi mettere perchè c'è il sistema di chiusura di tipo casalingo che impedisce di avvitare le altre. Io ho lubrificato il meccanismo e riavvitato le viti e adesso si chiude da sola. Cerchiamo di esere ottimisti e pensare che un camper non è solo viaggiare ma anche passare del tempo a miglioralro, personalizzarlo e fargli la giusta manutenzione. A proposito non so se si è capito ma io fra Pegaso e Ecovip sceglierei 100 volte Ecovip. In alto il morale.[:D][:D]
Saluti. Andrea
Modificato da Napo73 il 14/10/2009 alle 11:08:58