quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 05/01/2010 08:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. La combi effettivamente è potentissima. Forse il letto inferiore del mio, Ecovip 2, poteva prevedere una bocchetta. Il secondo serbatoio io l'ho coibentato in 45 minuti di lavoro. Ho derivato con un tubo da 30 la canalizzazione che va verso la gabina. Con un pannello da 2,5 cm di Styrodur ho coibentato per la lunghezza il serbatoio dopo avere rivestito le tubazioni che vanno alla pompa. Il tubo da 30 ovvimente forando il pavimento l'ho diretto nel vano ricavato con la bocchetta vicino alle tubazioni e con alcuni fori per divulgare il calore. Provato oggi e ieri a San Vigilio di Marebbe e San Candido a -18° e funziona alla grande. Io ho le termiche e sono eccezzionali. 150 km di neve il 29 per Praga e nessun problema, strada da Salisburgo. Il problema mio è che la ghigliottina delle grige mi si ghiaccia. sono inviperito. A giorni Laika mi sente! Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 05/01/2010 19:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena rientrato da una settimana sulla neve in Trentino, per la ghigliottina delle grigie non ti preoccupare, è successo anche a me l'inverno di 3 anni fà, controllato in concessionario al rientro abbiamo scoperto che il tubo che porta aria calda alla vaschetta che ingloba la ghigliottina, non era stato infilato dentro ma era fuori, sistemata la cosa mai più problemi. Per quanto riguarda il 2° serbatoio delle chiare, l'ho utilizzato senza problemi fino a -3° poi ho esaurito l'acqua e non l'ho piu utilizzato. Ciao Adriano
quote:Risposta al messaggio di panco inserito in data 06/01/2010 00:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh lo so.... ci sono cascato anche io
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2010 16:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per i suggerimenti mi sembra buono anche il discorso del riscaldatore a gasolio che lo utilizzerei per riscldare anche il motore.Tra lo scalino ed il vano bombole io ho il gavone passante dovrei trovare un posto non troppo lontano dove ficcare il riscaldatore. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 07/01/2010 16:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> azz... io non ho il passante. Perciò consigliavo li. Il motore con un Riscaldatore a aria? Ciao, E
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2010 17:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nono pensavo a Thermo Top C Motorcaravan utilizzando il deviatore previsto nell'applicazione della webasto.Io farei girare acqua calda in un radiatorino dentro al gavone dovè situato il serbatoio ausiliario in sosta mentre prima di partire commuto in riscaldamento motore in modo da sfruttare entrambe le cose. ciao Andrea
https://forum.camperonline.it/#...
Io intendo questo:https://forum.camperonline.it/#...
Nota dove ha fatto passare i tubi, pagina 1, per riscaldare il gavone. Da li mi ènata l'idea per il serbatoio. Equote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2010 17:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sisisi esatto con la variante riscaldamento gavone con serbatoio aux acqua. Per scaldare solo il gavone "isolando" il serbatoio AUX basterebbe fare un foro sotto la panca vicino al sedile guida e mettere una T nel tubo truma che riscalda la cabina.ridurrei la portata dell'aria diretta in cabina ma a me non interessa perchè d'inverno la isolo e quella bocchetta li è quasi sempre chiusa. ciao Andrea