CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
98 20 12402
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 05/01/2010 alle: 19:01:34
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 05/01/2010  08:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. La combi effettivamente è potentissima. Forse il letto inferiore del mio, Ecovip 2, poteva prevedere una bocchetta. Il secondo serbatoio io l'ho coibentato in 45 minuti di lavoro. Ho derivato con un tubo da 30 la canalizzazione che va verso la gabina. Con un pannello da 2,5 cm di Styrodur ho coibentato per la lunghezza il serbatoio dopo avere rivestito le tubazioni che vanno alla pompa. Il tubo da 30 ovvimente forando il pavimento l'ho diretto nel vano ricavato con la bocchetta vicino alle tubazioni e con alcuni fori per divulgare il calore. Provato oggi e ieri a San Vigilio di Marebbe e San Candido a -18° e funziona alla grande. Io ho le termiche e sono eccezzionali. 150 km di neve il 29 per Praga e nessun problema, strada da Salisburgo. Il problema mio è che la ghigliottina delle grige mi si ghiaccia. sono inviperito. A giorni Laika mi sente! Andrea
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 05/01/2010 alle: 23:11:09
Ciao a tutti. Un mio amico possiede un Ecovip 2 del 2003. Mi ha chiesto se tale camper aveva la canalizzazione dell'aria in mansarda. Io gli ho risposto "certo che ce l'ha". Siamo saliti sul camper ed ho cercato la canalizzazione perimetrale della mansarda senza però trovarla. Il mio amico mi ha posto tale domanda perchè sentiva la parte sottostante le 2 finestre molto fredda. Io sono salito in mansarda ed ho cercato la canalizzazione senza però trovarla. Ho solo trovato una bocchetta sul lato sx del camper ma nulla riguardo al riscaldamento del perimetro della mansarda. L'Ecovip del 2003 ne è sprovvisto? Mi ricordavo di un Ecovip 2 del 2000 montato su Daily che ne era provvisto (forse però ricordo male). Simone.
16
panco
panco
02/01/2010 32
Inserito il 06/01/2010 alle: 00:10:21
Buon 2010 a tutti, a giorni ritirerò il mio nuovo eco2 160cv,nel mio immaginario era un mezzo immune da qualsiasi guaio,ma dopo aver letto alcune vostre esperienze penso che dovrò aspettarmi qualche sorpresa!! Comunque mi siete stati di grande aiuto,non sapevo molte cose del mezzo che ho acquistato[:p][:p][:p] buananotte a tutti[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 06/01/2010 alle: 00:24:39
io aggiungero' una bocchetta come hanno fatto altri sul mio ecovip 1 nel letto castello inferiore...secondo me delle paretine anticondensa lateralmente,dove ci sono gli sportelli dovevano esserci,in mansarda si sta benissimo ma i bimbi hanno freddo tanto che li ho spostati su...a me nn pare normale questa cosa...tra l'altro sto in sicilia dove la temperatura e' stata abbondantemente sopra lo zero...confermo l'ottimo funzionamento della combi
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/01/2010 alle: 12:43:50
A me hanno aggiunto una bocchetta sul letto a castello superiore( Ecovip 1 del 2007 con Combi dietro sotto armadio)paretina anticondensa dietro il divanetto e isolamento del portabombole.Il tutto in garanzia perchè Laika ha riconosciuto che erano mancanze progettuali . Ciao. Gianni
18
albatross
albatross
21/03/2007 294
Inserito il 06/01/2010 alle: 17:23:09
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 05/01/2010  19:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appena rientrato da una settimana sulla neve in Trentino, per la ghigliottina delle grigie non ti preoccupare, è successo anche a me l'inverno di 3 anni fà, controllato in concessionario al rientro abbiamo scoperto che il tubo che porta aria calda alla vaschetta che ingloba la ghigliottina, non era stato infilato dentro ma era fuori, sistemata la cosa mai più problemi. Per quanto riguarda il 2° serbatoio delle chiare, l'ho utilizzato senza problemi fino a -3° poi ho esaurito l'acqua e non l'ho piu utilizzato. Ciao Adriano
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 07/01/2010 alle: 07:43:52
Con riferimento al post di Nebris, io mantengo la stufa dietro. Non so se lui la ha fatta spostare. Io non ho aggiunto bocchette (con tubo) ma semplicemente fatto due fori sulla scatola della truma (l'invoucro di legno) mettendo li delle bocchette e devo dire che l'aria calda sprigionata dai tubi basta ed avanza per riscaldare il tutto. L'effetto convettivo del calore verso l'alto (o come si dice) scalda il tutto. Ciao, E
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 07/01/2010 alle: 10:54:58
Qualcuno di voi possiede un Ecovip 2 su Ducato serie 2003? Vorrei sapere se il riscaldamento perimetrale della mansarda c'è o meno. Grazie, Ciao.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/01/2010 alle: 12:53:52
No Kinobi la mia stufa è dietro,non sapevo si potesse spostare,qualcuno l'ha fatto? Spesa? Onestamente lo scanso della stufa mi disturba quando carico lo scooter e se la stufa fosse da qualche altra parte potrei caricare scooter e ruota di scorta. Ciao. Gianni
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 07/01/2010 alle: 13:44:28
Che io sappia nessuno lo ha fatto e non so i costi, che mi sembrano elevati. Perchè più che per i tubi aria, è un problema di tubazioni H2O. Ciao, E
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/01/2010 alle: 13:51:44
Penso che il lavoro si possa anche fare ma sicuramente a costi pribitivi,secondo me non ne vale la pena,guadagnerei spazio in garage ma perderei praticamente un gavone(dinette). Se tutto va bene entro la fine del 2010 penso di cambiare Camper,credo che passeremo definitivamente al Motorhome pertanto faccio solo lavori di manutenzione o riparazione in caso di guasti , modifiche costose non è il caso. Ciao. Gianni
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 07/01/2010 alle: 14:55:49
quote:Risposta al messaggio di panco inserito in data 06/01/2010  00:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh lo so.... ci sono cascato anche io
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 07/01/2010 alle: 15:47:29
Buon anno a tutti, Per la bocchetta sul castello inferiore io l'ho messa semplicemnete per poter tenere chiusa la bocchetta nel garage (ho il vino li[:D])ma se tenete aperta la bocchetta nel garage è impossibile avere freddo nel letto inferiore dato che da tutto il perimetro del letto esce aria calda(evcovip 1 2008). la modifica dell'allungamento tubazione perimetrale in mansarda lato DX và molto bene test settimana bianca con -13°C al Vidor. Invece le guarnizioni montate sugli oblo' piccoli creano una marea di condensa sui vetri per mancato ricircolo.A metà settimana bianca ho rimosso le guarnizioni e la condensa si è ridotta del 90%.Penso che le monterò solo d'estate per ridurre il fruscio in movimento. Per raggiungere la perfezione mi manca una paretina anticondensa sul letto a castello superiore dove tra materasso e parete camper posteriore si forma umidità;attendo Vs. suggerimenti. @ andreacalzoni puoi postare due foto sulla coibentazione e riscaldo secondo serbatoio? ciao Andrea
16
aury08
aury08
29/05/2009 307
Inserito il 07/01/2010 alle: 16:34:42
Buongiorno a tutti ragazzi!Sono stato assente 2 settimane e quanto avete postato...quante modifiche, suggerimenti...bravi! vedo però che non sono l'unico ad avere prblemi...comunque durante questte vacanze austriache a livello di riscladamento posso solo dire che la combi va a 1000 anche ai -9 notturni di cortina con i 20 al'interno! Ahimè però anche durante questa vacanza oltre a tutti gli altri problemi si è aggiunto il cicalino del sensore gradino e gavone che si è messo a fischiare nonostante fossero chiusi entrambi e poi la cosa che ci preoccupa è il rumore che proviene dal dietro del camper, è un forte scricchiolio che ad ogni curva, rotonda o dosso si sente forte. Già andato dal conce e lui dice che è il rivestimento del serbatoio delle grigie da modificare perchè il legno che lo riveste è troppo lungo. A qualcuno è capitato? Poi ho notato che lo sportello delle bombole, nonostante abbiano cambiato la guarnizione, entra sempre l'acqua...la pompa dell'acqua nonostante l'aggiunta del vaso d'espansione fa sempre un rumoraccio...ma quanti problemi che mi da l'ecovip![}:)][}:)][}:)] Durante i 2000km percorsi ho visto un sacco di ecovip...per esempio a salisburgo ce n'era uno il 28notte parcheggiato davanti a me...qualcuno di voi? Ogni volta che ne vedevo uno mi chiedevo se fosse qualcuno del forum... Le gomme invernali sulla neve di cortina si sono comportate più che egregiamente! BUON ANNO A TUTTI![;)] id="blue"> id="size3"> id="Times New Roman">

Modificato da aury08 il 07/01/2010 alle 16:36:07
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 07/01/2010 alle: 16:49:59
Ciao Rendone, allora, se vuoi coibentare il serbatoio per l'H2O è un conto. Se lo vuoi coibentare anche per migliorare l'isolamento, allora togli lo sportellino di legno (comunicante con quello batteria) dietro il sedile conducente. Troverai un foro di circa 10 cm di diametro dove almeno sul mio mezzo, ci passano due tubi e pochi fili (del riscaldatore IVECO), il quale comunica con la cassa panca. Li vedrai tra l'altro il bel posto per la seconda batteria con tanto di fermi di plastica predisposti. Io li ho tappato il foro circolare perchè erano veramente ampio e uno degli indiziati della gambre fredde in viaggio e poi ho messo un pannello di styrofoam (dei bastradi della Dow Chemicals, Bophal, India...) nel lato interno (cabina) che copre gli altri fori rotondi tappati con del misero multistrato da 3 mm da Laika). Poi mi sono tagliato le lastre di Styrofoam in striscie da mettere nel sotto pavimento (gavone) e le ho messe in pressione da dentro attaccate al doppio serbatoio. Non mi sono perso nel coibentare le pompe ed i tubi, ma secondo me una volta che hai fatto i tappi di styrofoam, se non vai per il sottile, fai un foretto e ci cacci dentro il tubo del poliuretano e saldi tutto "forever". Se dovrai fare lavori, poi spaccherrai. Io non ho coibentato sopra il secondo serbatoio, perchè mi pareva inutile. Ma una lastra sottile infilata dentro, forse aiuta. Ovvio, io ispezionare il secondo serbatoio è una chiavica. Per il riscaldo serbatoio fai mente locale a montare un riscaldatore a gasolio. Lo monti tra vano bombole gas e scalino, fori la parete di compensato, fai correre il tubo attaccato al serbatoio e poi salti dentro nella dinette del riscaldatore IVECO e da li fai metti le bocchette). E' una soluzione che avevo valutato con molta attenzione, ma al momento non attuata. Vedi l'idea sul topic di VF66 sul montaggio riscaldatore Ciao, E
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 07/01/2010 alle: 16:59:25
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2010  16:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per i suggerimenti mi sembra buono anche il discorso del riscaldatore a gasolio che lo utilizzerei per riscldare anche il motore.Tra lo scalino ed il vano bombole io ho il gavone passante dovrei trovare un posto non troppo lontano dove ficcare il riscaldatore. Ciao Andrea
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 07/01/2010 alle: 17:23:16
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 07/01/2010  16:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> azz... io non ho il passante. Perciò consigliavo li. Il motore con un Riscaldatore a aria? Ciao, E
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 07/01/2010 alle: 17:44:54
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2010  17:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nono pensavo a Thermo Top C Motorcaravan utilizzando il deviatore previsto nell'applicazione della webasto.Io farei girare acqua calda in un radiatorino dentro al gavone dovè situato il serbatoio ausiliario in sosta mentre prima di partire commuto in riscaldamento motore in modo da sfruttare entrambe le cose. ciao Andrea
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 07/01/2010 alle: 17:56:00
@rendone: Tu intendi questo:

https://forum.camperonline.it/#...

Io intendo questo:

https://forum.camperonline.it/#...

Nota dove ha fatto passare i tubi, pagina 1, per riscaldare il gavone. Da li mi ènata l'idea per il serbatoio. E
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:15:10
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2010  17:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sisisi esatto con la variante riscaldamento gavone con serbatoio aux acqua. Per scaldare solo il gavone "isolando" il serbatoio AUX basterebbe fare un foro sotto la panca vicino al sedile guida e mettere una T nel tubo truma che riscalda la cabina.ridurrei la portata dell'aria diretta in cabina ma a me non interessa perchè d'inverno la isolo e quella bocchetta li è quasi sempre chiusa. ciao Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link