http://www.subito.it/caravan-e-...
Qualche esperto mi dice se sono mezzi valutabili e se valgono l'investimento? Grazie intantoquote:Risposta al messaggio di Nicola Rolle inserito in data 12/03/2012 15:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao!Complimenti per la scelta e per l'occhio .Il Superamerica 470 è uno dei migliori mezzi costruiti da ARCA, i Km non sono certo un problema se la cifra richiesta è adeguata, se posso darti un consiglio tra i due illustrati, prendi quello su ducato più recente, cioè quello col muso tondo che a parità di cilindrata, oltre ad essere un pò più potente è anche più silenzioso ed ha la leva del cambio sul cruscotto anzicchè sotto al volante. In alternativa al Superamerica 470, c'è la versione Motorhome, il 670. Altri buoni mezzi corrispondenti sono i Laika Ecovip 2 su transit gemellato mansardati o i corrispondenti Motorhome Ecovip 200, altri ottimi marchi Mirage, Pilote Altri mezzi con 7 posti letto un pochino più recenti sono i Rimor Superbrig 678 che si cominciano a trovare intorno ai 20.000 euro degli anni 2002/2003 e sono di fascia media ,oppure sempre Rimor c'è l'Europeo o l'NG6 di fascia più economica e prezzi simili. Occhio comunque ai posti omologati, se a volte ci viaggiate in sei o sette accertati che il mezzo che prendi sia omologato per quei posti, alcuni infatti hanno 7 posti letto ma solo 5 omologati. Se prendi un mezzo su Ducato, accertati che sia stata sostituita o falla sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua e occhio alla frizione, se il pedale stacca molto in alto, la stessa è da sostituire.[;)] Secondo me il 470 è la migliore scelta che potevi fare, mezzo molto bello,robusto e non eccessivamente pesante, con interni favolosi[;)]
quote:Risposta al messaggio di Nicola Rolle inserito in data 13/03/2012 14:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scrivo in tutti questi topic, occhio alle cinture per i bimbi .... molti mezzi datati non le hanno, non puoi mettere i seggiolini. Legale o non legale, prima di prendere un mezzo pensaci bene. Omologati 6 in viaggio con 6 posti a mangiare non sono molti
quote:Risposta al messaggio di Nicola Rolle inserito in data 13/03/2012 19:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le cinture, o meglio gli attacchi devono essere omologati, perchè vanno installati su una struttura che resista ad eventuali urti non come ho visto fare a qualcuno, che ha fissato le cinture alla parete dell'armadio[xx(] Comunque il mio Arca del 92 ha gli attacchi per le cinture addominali saldati sull'armatura in acciaio delle cassapanche della dinette, di conseguenza il Superamerica dovrebbe avere qualcosa del genere. Gli attacchi consistono in tre boccole filettate per ogni cassapanca dove vanno fissati i bulloni di attacco delle cinture, per vedere se ci sono, basta togliere i cuscini e guardare sull'armatura delle cassapanche lato interno.[;)]