CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Presentazioni e consigli per prima esperienza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
11
novellino79
novellino79
17/01/2014 30
Inserito il 17/01/2014 alle: 18:09:10
Buonasera simpaticissimi rappresentanti di questo stupendo sito di C.O.L., dopo decenni campeggio con tenda, carrello tenda e caravan, ci stiamo interessando sempre piu' nel trovare il nostro primo motorizzato e già lìemozione è alle stelle[;)] Mi chiamo Mauro e vivo nella zona del lago Trasimeno, dalle parti di Perugia. Siamo in 3 (io, la mogliettina ed un batuffolone a 4 zampe fedele che ci segue perennemente), ci piace fare vacanza itinerante possibilmente anche in inverno. Avendo i w.e. quasi sempre liberi dal lavoro penserei di usare il mezzo il piu' possibile... poi pero' quando sento parlare dei consumi di questi bestioni mi vengono i brividi[:(] Budget ridotto a 10.000. Mi sono fatto una discreta cultura leggendo centinaia di vostri interventi ma adesso mi serve tuta la vostra esperienza per un consiglio spassionato. Giriamo e vediamo mezzi da parecchio ma stavolta vorrei decidermi ed avrei visto ed analizzato questi usati:

http://www.subito.it/caravan-e-...

Avanti ragazzi anche con altri esempi, grazie mille, siete stupendi tutti[;)] Mauro.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/01/2014 alle: 18:47:24
quote:Risposta al messaggio di novellino79 inserito in data 17/01/2014  18:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono tutti e 4 ottimi mezzi, scegli quello che più ti piace. Il più robusto sicuramente l 'Ecovip 4 Il più bello internamente l '-Adriatik Il più grande l'Hymer, che è anche l'unico con l'isolamento in poliuretano anzichè il polistirolo. L'Arca è della serie Europa, quella più economica, ma è un bel mezzo lo stesso. Quale prendi prendi capiti bene, a sto punto scegli quello che più ti piace e che è stato tenuto meglio. Io sceglierei l'Ecovip perchè ho avuto un motorhome ARCA Europa e ora ho un Motorhome laika Ecovip 100 e tra i due, il Laika è nettamente superiore, come è sicuramente superiore allAdriatiK almeno come cellula. L' Hymer come cellula non ha niente da invidiare a nessuno, ma la linea esterna è un tantino datata, ma è comunque un gran bel mezzo, forse un tantino grande se siete in due col cane.[;)]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 17/01/2014 alle: 19:01:24
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di novellino79 inserito in data 17/01/2014  18:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti consiglierei questo http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-semi-integrale-adriatik-s-650-pavia-78242924.htm?last=1 è come l'Adriatik 450 da te postato ( primo serie ) [;)] ma senza mansarda , se siete solo in 2 , il semintegrale è ottimo [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/01/2014 alle: 19:35:05
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 17/01/2014  19:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100%[;)]
11
novellino79
novellino79
17/01/2014 30
Inserito il 17/01/2014 alle: 22:09:13
Grazie a Jerrymouse e Flavius67[;)] I mezzi che ho postato li ho visti di persona e nel caso di Arca e Laika mi accompagnava un amico camperista che ne mastica molto piu' di me di camper. Arca europa è un bel mezzo, compatto (6,20 mt.) ma vivibile. Il gancio di traino poi mi farebbe comodo (ho un carrello per il quad). Pero' a vederlo dal vivo è peggio di quello che si vede in foto (come purtroppo mi è capitato troppo spesso nel vedere dal vivo mezzi descritti telefonicamente come "immacolati")... mobili con alcune spellature nel rivestimento del legno, pensili con ammortizzatori difettosi o rotti, finestra della dinette rotta e sostituita alla meglio con una non originale adattata (un lavoraccio veramente), bombolone gas mai cambiato quindi scaduto da 11 anni[V], un braccio del tendalino rotto, lavandino del bagno crepato in tre punti, piano cottura "supervissuto", due oscuranti ed una zanzariera fuori uso.... insomma è vero che si prende per 8.000 e forse pure meno ma c'è da spendere in ripristini quanto si vuole[V][|)] Laika ecovip in effetti di tutti è quello che mi ha fatto l'impressione migliore[;)], il mobilio è davvero di un altro livello, c'è il forno e tante altre raffinatezze minori, il mio amico mi ha rassicurato sulla bontà della cellula (zero infiltrazioni) ma, anche qui c'è da spendere (per 9.500 viene via). Dovrei aggiungere questo: 6 gomme nuove (sono del 2005), distribuzione e tagliando meccanico (è fermo da un anno e piu'), finestra del bagno rotta, tazza del bagno che perde acqua, frigo che a detta del tizio non fredda molto bene[B)][B)] Insomma 2.000 euro come minimo giusto? Hymer dei 4 è quello messo meglio in assoluto: motore tagliandato e gommato bene, cellula bella e pulita, finestre sane, utenze apparentemente funzionanti. Della stessa dimensione e stessa pianta interna c'è l'Adriatik 450, ben messo pure quello. Vorrei chiedere a Flavius67 come si capisce che quello del 1991 è vecchio mentre quello del 1992 semintegrale che hai postato è della nuova serie[;)] Cosa cambia strutturalmente? Grazie comunque Flavius67, effettivamente quel semintegrale dalle foto mi è piaciuto (molto bella sopratutto la tappezzeria con poggiatesta), poii quel lettone dietro basso deve essere molto comodo. Certo che è un bel bisonte (come del resto il gemello mansardato e l'Hymer), mezzi di 7 mt. all'incirca. Ma come scocca e coibentazione invernale, secondo la vostra esperienza, quale cellula è da preferire? E' meglio trovare secondo voi un mezzo tenuto molto bene e pagarlo forse 2000 euro in piu' oppure uno piu' vissuto e magari col tempo metterselo a posto con calma ma pagarlo di meno da subito (sempre che comunque non abbia infiltrazioni o problemi seri alla meccanica di base)[?] L'idea del semintegrale in effetti non mi era venuta... vedi ad essere esperti[:D][:D][:D] Ancora un grazie grosso[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 17/01/2014 alle: 23:11:02
Rivivo nelle tue descrizioni le emozioni della mia prima esperienza camperistica, davvero indimenticabili. Allora Mauro, da correggionale (umbro anche io) provo a darti consigli secondo la mia esperienza, poi passo la palla agli altri amici molto piu' navigati di me[;)] Sei andato a pescare 4 ottimi mezzi, come l'esperto ed intenditore Jerry ti ha prontamente già detto.. anche io mi sento di dire che come cellule sei a cavallo, vai quindi con quella meglio tenuta e che piu' ti appaga l'occhio e la pianta interna piu' giusta per le tue esigenze. Tutte meccaniche turbo con servosterzo, il ducato piu' automobilistico e parco nei consumi ma a disagio sulla neve per via della trazione anteriore, il ford piu' pesante, stabile ed alcolizzato[:D] Io ho avuto Rimor agli albori, Laika ecovip serie oro (identico a quello che hai visto tu solo piu' giovane di 2 anni e con meccanica ducato maxi 2.5 tdi serie successiva a quelli visti da te, un vero gioiello di mezzo che mi ha dato mille soddisfazioni e zero problemi per 5 anni), poi venduto quando comprai casa (con lacrimuccia abbondante). Ma a starmene senza camper era troppo dura ed allora un annetto buono fà mi sono preso un mansardato Adriatik 400 del 92 di un amico, tenuto davvero benone e con svariati accessori. Il mio è dell'ultima serie perchè ha la stessa tappezzeria del semintegrale che ti ha postato Flavio, mentre il 450 mansardato che hai visto è della serie precedente perchè non ha i poggiatesta, tappezzeria diversa, scalino porta cellula retrattile da sotto e non integrato, pensili senza i push e qualche altra cosuccia minore... ti garantisco pero' che l'effetto estetico degli interni non ha paragone, è nettamente migliore quello del 92/94 (parere personale e non di parte essendone possessore)[;)] Behh, allora ho seguito proprio i consigli di Flavio (flavius67) che tanti anni prima ne ha avuto uno identico e si è trovato bene e... ancora lo ringrazio[;)] Sono mezzi solidi, ben coibentati, esteticamente ancora moderni specie negli interni e senza inutili fronzoli. Io ci sono stato anche sulla neve senza il minimo problema (la coibentazione è di polistirolo ad alta densità e si sente). A guardare il pelo nell'uovo il mio ha un unico vero difetto che tutti quelli che hai visto tu non hanno: il motore 2500 aspirato senza servosterzo[B)] Va lo stesso e non ti rompe mai le scatole... solo piu' lentamente sulle salite e tieni sempre superallenati i muscoli delle baccia per fare manovre da fermo[;)] Allora in pochi me lo consigliarono con quella meccanica ma io testardone niente... come vedi al cuore è dura comandare[:o)] Comunque venendo al tuo caso, io scarterei Arca (troppe cose da sistemare e poi la finestra dopo 22 anni chi lo sa se la trovi ancora). Adria per la mia esperienza è un valido mezzo al pari sicuramente di Arca europa se non meglio (cercati un 360 o meglio un 400 turbo ultima serie e secondo me sei a cavallo in due col cane[:D][:D]). Laika ecovip stà sul podio indiscusso, peccato c'è da spendere e non poco a quanto dici. 6 gomme almeno 600 euro, una finestra non meno di 200 euro, se il frigo stà a fine carriera prepara almeno 800 euro, un bel tagliando con distribuzione difficile che spendi meno di 400 euro.... a conti fatti quindi c'è da pensarci per benino. Se la cellula è bella, ti consiglierei di tirare molto sul prezzo proprio perchè hai appurato che ci sono delle spese importanti da fare obbligatoriamente... arriva a 8000 ed allora ti metti da solo tutto nuovo ed hai "IL" camper per antonomasia[;)] In ultimo molti mezzi dell'epoca avevano il bombolone del gas fisso (anche il mio Adria).. secondo me una gran bella comodità oltre al notevole vantaggio economico. Controlla che non sia scaduto (al decimo anno è da cambiare), altrimenti metti sul conto altri 6/700 ricchi euretti[;)] Buona caccia e tienici aggiornati, per altri dubbi siamo qua[;)]
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 17/01/2014 alle: 23:23:40
Ciao,il prezzo del Laika sembra ottimo,se il mezzo è a posto andrei su quello:dentro si sta veramente comodi e larghi,un sacco di posto,e la cellula non teme le temperature rigide. Ma io sono di parte….[:D][:D][:D] gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 17/01/2014 alle: 23:27:10
Scusate non avevo letto tuuti i messaggi…sono pienamente d'accordo con pabloev4[:)][:)][:)] gangan
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 18/01/2014 alle: 13:45:50
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di novellino79 inserito in data 17/01/2014  22:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'Adriatik è lungo 6,50 [;)] concordo con Jerry , Pabloev4 , gangan76 sul Laika ma non trascurerei il semintegrale Adriatik[;)] è un Sig. mezzo [;)] ( Novellino se mi porti quel semintegrale con 12000 pippi sparsi nelle credenze risali con il mio un Ev 200i[:D][:D][;)] e hai posti per 7 per persone e un gavone per 3 cani ) laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 18/01/2014 alle 13:47:42
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/01/2014 alle: 14:47:46
Io dopo aver visto il semintegrale postato da Flavius, voto assolutamente per quello ,che sembra quello meglio messo, meglio tenuto e per due persone più cane è l'ideale [;)]i
11
novellino79
novellino79
17/01/2014 30
Inserito il 18/01/2014 alle: 15:29:54
Ragazzi siete tutti gentilissimi e speciali[;)] Io da caravanista posso dire che la caravan che avevo era una Adria e mi ci sono trovato benone, infatti mi sono andato a vedere quel Adriatik 450 (quasi 5 ore di macchina tra andata e ritorno) con molte speranze! Il mezzo in questione è tenuto bene, ha la stessa pianta interna dell'Hymer che ho visto lo stesso giorno (da Viterbo a Latina[:(]) perchè ha oltre la mansarda una dinette matrimoniale e una sempre matrimoniale ma a ferro di cavalo dietro (insomma ci sono 3 matrimoniali). Io sono dell'idea che sul camper lo spazio deve essere (quasi) come a casa, quindi anche se siamo in due col cane voglio stare comodo[;)].... poi io ho 34 anni e la mia lei 32, hai visto mai che la famiglia si allarga[;)] Poi pero' ho capito grazie voi che il modello di Adria che ho visto è vecchio (ma non lo sapevo) e quindi prima di spendere i sudatissimi 10.000 devo pensarci bene Effettivamente Pablo dalle foto del semintegrale di Flavius si capiscono subito le differenze che dici sulla tappezzeria[;)] Mi sembra di capire che Flavius sia esperto di mezzi Adria, mi ha detto che gli devo portare il semintegrale e 12000 pippi[:D][:D][:D][:D] così mi cede il suo ecovip 200 motorhome 7 posti (bellissimo mezzo davvero[^]). Quindi ne deduco che quel mezzo è valido, nonostante i 22 anni[;)] Sinceramente tra i 4 visti Hymer è il migliore sia di motore che di cellula e la pianta mi piace (come del resto quella di Adria 450 che è identica). x fLAVIUS67 E JERRYMOUSE: secondo la vostra esperienza il semintegrale (ad esempio quel bel Adria s650 consigliato da Flavius), avendo solo 1 letto matrimoniale pronto anche se di generose dimensioni, è adatto per la coppia con cane e (forse e speriamo) con bimbo al seguito?? Ma se poi tra un paio di anni mettiamo il caso che lo devo rivendere perchè mi si allarga la famiglia e mi serve un mansardato..., avrà mercato? Poi secondo voi consuma meno del mansardato delle stesse dimensioni? L'annuncio parla di telaio ribassato e cellula di vetroresina, quindi cambia tutto rispetto al gemello con mansarda[?][?] Grazieeeeeee ragazzi, mitici[;)]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 18/01/2014 alle: 16:35:16
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">gli una proposta indecente 10000 pippi [;)] è l'ultima serie [;)]opuure cerca di trattare un bel po , ha parecchi accessori fatti sentire fagli l'offerta vai a vederlo lasciagli il cell e aspetta ( Tattica Marello[:D][:D][:D][:D]) ( speriamo che non legga[;)]) ------------------------------------------------------------------- posso fare un eccezione per te , 11999 pippi[;)] mi ha detto che gli devo portare il semintegrale e 12000 pippi così mi cede il suo ecovip 200 motorhome 7 posti letto (bellissimo mezzo davvero). ------------------------------------------------------------------------- è adatto per la coppia con cane e (forse e speriamo) con bimbo al seguito? vuoi sapere come andrà a finire?? tua moglie con l'erede al matrimoniale in coda , tu alla dinette e il cane in cabina a terra lato passeggero [;)] e pure per lunghi anni terrai queste posizioni [;)] , fare la dinette , se conti fino a 15 , hai fatto il letto , butti un bel saccoa pelo e stai da dio ------------------------------------------------------------------------------ altrimenti aspetta l'occasione giusta un bel Adriatik 430 td ultimo tipo modello differente sia dal 400 che dal 450 il 430 ha i letti a castello in fondo , a seguire la dinette e mansarda un bel bagno separato con doccia un bel armadio insomma ideale per la famiglia di 4 persone capiente ------------------------------------------------------------------------- riguardo all'Himmer , nulla da dire bel mezzo fatto bene ma ha l'apparenza di antico , vecchio , poco gradevole alla vista ( ovvio è un parere strettamente personale ) -------------------------------------------------------------------------- ma se proprio se non puoi aspettare, Laika e cadi sul sicuro . -------------------------------------------------------------------------- paragonare un profilato con un mansardato per consumi , è obbligo dire che il profilato consuma di meno , non si ha quella protuberanza sopra la testa che cozza contro l'aria [;)] ---------------------------------------------------------------------------- L'annuncio parla di telaio ribassato e cellula di vetroresina, quindi cambia tutto rispetto al gemello con mansarda porterai un gookart più riduci l'altezza da terra e più sei stabile --------------------------------------------------------------------------- ricordati che non ti devi far influenzare da chi interviene , poichè potrebbe sbagliare o non essere dei tuoi stessi gusti . se ti ha colpito un mezzo , non c'è nulla che te lo possa far passare dalla testa , se sei convinto , non pensarci , al dopo ci penserai , per adesso pensa al presente . laikista ecovipparo doc di camperonline
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 18/01/2014 alle: 17:12:28
Behh, sarà pure superaccessoriato ma 15000 per un Adriatik 450 di 22 anni non ce li butterei nemmeno io che conosco perfettamente (grazie ai consigli del buon Flavio) le ottime qualità di quella cellula[;)] Si, una telefonata la merita... ma al massimo 10000 se è veramente perfetto altrimenti vai per altri lidi (laika ecovip in primis[:)] A ben guardare il semintegrale ha la stessa pianta del 450 mansardato, giusto Flavio? Il bagno dovrebbe essere lo stesso del mio 400 (senza doccia separata), ma ti scordi il doppio armadio in favore di piu' pensili[;)]... e chiaramente dici addio alla mansarda. Pero' effettivamente in due col cane che cavolo te ne fai di quella gobba sul tetto... fido al limite puoi pensare davvero di farlo dormire in cabina ed allora ecco che anche col bebè saresti apposto[;)] Con la meccanica turbo ed il telaio ribassato, senza mansarda i 12 al litro ai 100 orari sono quasi assicurati, fidati[;)] Poi quando sarai al secondo bebè..., una telefonata a Flavio... qualche pippo nella credenza ed ecco che ti ritrovi su un glorioso ecovip 200 motorhome[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 18/01/2014 alle: 18:47:00
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 18/01/2014  17:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][;)] Si il semintegrale e il 450 hanno la stessa pianta [;)] Lo ricordo anche a te come l'ho ricordato a Marello, hai controllato le atm del vaso di espansione che si trova dov'è la pompa? laikista ecovipparo doc di camperonline
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 18/01/2014 alle: 20:59:49
Come no Flavio.. tutto ok[;)] A proposito, vedi che parlandone escono fuori altri particolari interessanti. Caro Novellino, Adria all'epoca aveva di serie pure il vaso di espansione, una robettina che non c'era manco sul mitico serie oro by Laika[;)] Comunque ohh, un ecovip rimane sul podio ehh.. lo riconosco[^]. Certo quello sul ducato (con una "L" in piu') ha dei plus che quello sul Ford della prima serie non ha (doppio pavimento passante e bagno con doccia separata in primis) però con 10.000 ancora è dura trovarne uno[^]
11
novellino79
novellino79
17/01/2014 30
Inserito il 19/01/2014 alle: 14:49:31
Siete sempre grandi[;)] MI sapreste dare le vostre preziose valutazioni e dritte su pregi e difetti da controlare per questi due mezzi?: 1) questo è mastodontico per due con cane ma... hai visto mai diventiamo tre col cane[:o)] al telefono me lo ha descritto come se fosse un oracolo, per l'inverno a detta sua è eccezzionale, interni in alcantara, doppio serbatoio con doppiapompa acqua di serie, forno, bombolone gas antigelo e mille altri pregi. Meccanica a posto con distribuzione recente, solo le gomme sono da cambiare perchè hanno 8 anni anche se il battistrada è ancora valido. Il bombolone lo ha cambiato nel 2006. Dopo un'ora di telefono ho spuntato con grosse fatiche i 12.000[;)]

2) Questo invece al confronto è minuscolo[:D][:D][:D], ma piu' recente, meccanica piu' prestante e moderna e silenziosa, e poi a sentire moltissimi di voi... questi mezzi Laika di quegli anni sono quasi perfetti

Certo già a vedere le foto soffro di claustofobia... una sola dinette e mansarda, beeeh per adesso in 2 col cane sembra magnifico[:p], poi quel portamoto mi permetterebbe di portarmi dietro anche lo scooter ed il carrellino per il cane stà alla grande nel grosso gavone laterale[:D][:D][:D][:D] Telefonato pure a questo... a detta sua il mezzo è pari al nuovo e per meno di 12000 proprio non se ne parla per niente[:(] Che mi dite al riguardo cari espertissimi[?][;)]
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 19/01/2014 alle: 22:56:07
Beeh, caro novellino... evidentemente hai avuto ottimi istruttori di camperismo perchè mi sei andato a pescare ancora una volta due autentiche pietre miliari, che nonostante lo scorrere degli anni, non passeranno mai di moda[;)] Che dirti..., il Superamerica di Arca era un mezzo che 20 anni fà costava come un appartamento, aveva per l'epoca dotazioni paragonabili ai migliori Carthago di oggi (interni in alcantara e paretine anticondensa dappertutto, bagno con doccia separata da porta in plexiglass e tazza in ceramica, doppio serbatoio acqua con doppia pompa, piano cottura e doppio lavello smaltato, forno, meccanica top dei top ducato 18 maxi passo extra lungo di 4,02 mt. omologato adhoc per quel mezzo, livrea grigio metallizzato unica e bellissima secondo me e altro che mi dimentico di sicuro[;)]). Certo pero' che andarsene in giro con un 7 posti mansardato da 7 metri per stare in due col cane[:0][:0].... te ne vuoi stare proprio comodo ehh[:D][:D][:D][:D] Stai andando sul sicuro, pero' stiamo comunque parlando di un mezzo di oltre 20 anni quindi (anche se sei al top come qualità), bisogna sempre vedere come è stato tenuto e da chi è stato utilizzato per tutto questo tempo.., se il bombolone è del 2006 vai tranquillo per altri 2 anni, per 4 gomme di quella misura se di ottima qualità metti in preventivo attorno ai 600 euro. Il Laika è il figlio piu' piccolo della grande ed ottima famiglia dei famosi SERIE ORO, io ho avuto il fratello piu' grosso (4L) per 5 anni e posso solo dirti questo: vallo a vedere di persona, accertati che la pianta interna sia giusta per le tue esigenze, i soliti controlli di rito (infiltrazioni, stato della meccanica con distribuzione e gomme in primis, accertati che il portamoto sia omologato) e se tutto questo ha esito positivo PRENDILOOOOOOOOOOOOO. Oltre ad entrare a far parte di una numerosissima e fantastica famiglia di ecovippari docs, avrai la certezza di avere sotto le natiche uno dei migliori prodotti di quegli anni, senza dimenticare che alle spalle hai sempre un'azienda (Laika) che ha fatto dell'assistenza post vendita la sua carta vincente, anche per mezzi "maturi" come quello che hai visto. E credimi.... non è cosa da niente[;)] Poi sinceramente per voi due lo vedo sicuramente piu' azzeccato e sappi che se tra un po' di tempo vorrai rivenderlo avrai sempre un assegno circolare in tasca[;)] E poi la meccanica è quella del ducato successivo (il 230 col cambio al cruscotto)... l'ho avuto per 5 anni buoni e quasi 60.000 km. e credimi è tutto un altro passo rispetto a quello precedente[^] Buona caccia e facci sapere[;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 20/01/2014 alle: 08:00:41
Anche io caro novellino farei un serio pensierino su quel laika ecovip 5[;)] Quella pianta è studiata proprio per la coppia ed hai veramente tutto da guadagnare: rifiniture interne, mobilio, bagno enorme, doppio pavimento passante una goduria per stivare di tutto e di piu', riscaldamento superbo, meccanica superiore e molto piu' automobilistica, il portamoto [;)]
11
novellino79
novellino79
17/01/2014 30
Inserito il 20/01/2014 alle: 23:29:24
Quindi mi pare di capire che secondo voi non c'è storia: Laika ecovip e vado sul sicuro[;)] E' per via dei 4 anni di differenza? Laika ecovip del 97 come cellula è migliore di Arca superamerica del 93? Forse avete ragione che per due col cane un 7 metri a sette posti è esagerato.... a me piace stare comodo[:D][:D] Poi se la famiglia si allargasse non devo ricambiarlo pero'[;)] La meccanica del ducato del 93 (Arca S.A) è molto peggiore rispetto a quella del modello successivo (Laika)? Grazie ancora[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/01/2014 alle: 23:56:53
quote:Risposta al messaggio di novellino79 inserito in data 20/01/2014  23:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda la meccanica dei due mezzi, il motore è uguale quello del Laika ha però una decina di CV in più, cambiano invece i freni e la rumorosità in marcia, che ovviamente su quello più recente è minore e la leva del cambio che è sul cruscotto anzicchè sotto al volante In due col cane però mi sa che il 5 L è un pò piccino, io cercherei un 4L o anche un 3L in modo da avere un pò di spazio in più con solo mezzo metro di lunghezza in più, il 5L è circa sei metri, il 3L o 4 L circa 6.50metri . Ottimo mezzo anche l'Arca 470,un pò ingombrante ed esagerato per due persone peccato non sia sulla meccanica successiva, ma comunque molto bello pure quello. 12.000 euro è un ottimo prezzo. Come è un ottimo prezzo i 12.500 dell'ecovip 5L.[;)]
11
novellino79
novellino79
17/01/2014 30
Inserito il 21/01/2014 alle: 08:50:43
Grazie Jerrymouse[;)] Quel Arca colore grigio metallizzato mi è piaciuto davvero tanto... tutti bianchi sti camper invece quello finalmente di un bel colore diverso[:D] Poi a leggere le varie recensioni ed opinioni qui su COL il superamerica era mezzo al top della gamma Arca di quell'epoca e ne parlano bene, in piu' è coibentato bene anche per un utilizzo invernale, ti risulta? Quanto alla spazio ed alle dimensioni... da camionista quei 7 mt. non mi spaventano piu' di tanto[;)] Quello che invece mi fà pensare è uno sbalzo non indifferente al posteriore e la trazione anteriore... ma non era meglio una trazione posteriore per mezzi di quella stazza? Comunque io quel ducato l'ho avuto sotto le chiappe per anni al lavoro e non posso che parlarne benone, se andavi a 100 orari facevi pure 11 al litro, provaci con un turbodaily[:D][^] Comunque iveco ha un telaio molto piu' robusto e forse per un camper di quelle dimensioni sarebbe stato piu' azzeccato (forse, a naso), che ne dite? Gli ecovip 3L e 4L (quelli dul ducato col doppio pavimento), non se trovano a meno di 14/15000 (trovo quelli su transit dei primi anni 90 che sinceramente come macchina non mi entusiasma). Quel 5L a 12000 con tanto di portamoto è una piacevole eccezzione[;)] Però.... vuoi mettere avere il camper grigio metallizzato quando tutti gli altri ce lo hanno bianco[:D][:D][:D][:D][:D][:D][^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link