CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Presentazioni e consigli per prima esperienza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 21/01/2014 alle: 13:58:29
Se quel Arca S.A è messo bene e magari riesci a tirarlo via a meno di 12000, come si suol dire caschi in piedi e vai sul sicuro, stattene certo[;)] Quello 20 anni fà sarà costato 100 milioni e oltre delle vecchie lire ed aveva dotazioni, impiantistica, mobilio, scocca, rifiniture, bagno con wc di ceramica e porta doccia in plastica rigida, cucina super attrezzata con tanto di forno, doppio serbatoio con doppia pompa... devo continuare[?][^][;)] La meccanica come ti hanno già detto è piu' romorosa e meno prestante di quella del modello successivo, ma va comunque e non c'è niente di elettronica che puo' rompere le scatole, i ricambi li trovi ancora tutti e quel ducato te lo riparano pure in congo senza computer[:D][:D]... e ti pare niente di questi tempi[;)] Poi se parliamo del fatto che quel mezzo è esagerato per tre allora ok... perfettamente d'accordo[;)]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 21/01/2014 alle: 16:57:55
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">per/laika-ecovip-4-roma-80982772.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/motorhome-laika-ecovip-400-1994-torino-82535306.htm[:)] laikista ecovipparo doc di camperonline
12
checcus
checcus
10/09/2013 150
Inserito il 21/01/2014 alle: 20:00:54
Se aspettie riesci ad aggiungere qualcosina al tuo budget ti prendi ecovip più recenti e meno km adatti alla tua situazione (3l,4l,300,400). Per farti capire con 16500 ho preso un eV 3l del 2000 con 60000 km. Già con 13-14 vedi altri mezzi. Checcus
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 22/01/2014 alle: 12:57:01
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di novellino79 inserito in data 21/01/2014  08:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con 2000 eruro in più http://www.subito.it/caravan-e-camper/motorhome-laika-ecovip-200i-1999-pisa-80036070.htm laikista ecovipparo doc di camperonline
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
novellino79
novellino79
17/01/2014 30
Inserito il 25/01/2014 alle: 20:17:28
Che mi dite di questo:

http://www.subito.it/caravan-e-...

E' meglio di questo ormai famoso laika?

80060372. Se non fosse lontanuccio questo mi è sembrato bellino un sacco ed adatto a noi.. poi secondo alcuni di voi ha anche una buona scocca e risparmierei un bel po' di soldi[;)] htm

15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 26/01/2014 alle: 23:05:40
Behh, sono sicuramente di parte[:D][:D] Un mesetto fà ho preso un adriatik 400 del 92 con motore 2500 aspirato.. in pratica lo stesso che hai postato tu solo un pelo piu' grosso (6 mt. esatti) e con doppia dinette sfalsata al posto di dinette e divanetto affiancato come il 360 che hai postato. Lo ho pagato 7000 ma ha sopra un sacco di buoni accessori e pure un treno di gomme termiche in ottimo stato[;)] Che dirti??... appena preso ci siamo stati via 10 giorni a cavallo di capodanno ed abbiamo macinato quasi 2000 km ed abbiamo preso tanta di quella neve e freddo che se era un mezzo scadente ci eravamo morti dal freddo[:D][:D] Vai tranquillo che la scocca è ottima, il motore invece... pure[;)] Insomma, non hai turbina e servosterzo, quindi muscoli allenati nelle manovre da fermo e salite serie in seconda e prima ma... lentamente arriva dappertutto e non si rompe mai (a detta di molti). Insomma... spendi 6000 euro e ti tieni in tasca tanti di quei soldini da investire in gasolio, pedaggi autostradali, ristoranti, mezzi pubblici, gommisti, meccanici ecc.... di questi tempi ti pare poco?[:D][:D][:D][:D]
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 26/01/2014 alle: 23:42:49
Ah, dimenticavo..., quel mezzo di serie aveva il bombolone fisso per il gas dei servizi (di quelli che riempi al distributore come se fosse un'autovettura). Qui ci sono diverse scuole di pensiero: c'è chi dice che è migliore delle bombole perchè permette di risparmiare bei soldini aumentando contemporaneamente molto l'autonomia e c'è chi invece ne è detrattore additandolo come "fuori legge". Io ho il bombolone fisso (e non ho nemmeno il posto per le bombole) e ti consiglio quindi di verficarne la scadenza. Quei bomboloni vanno sostituiti (non revisionati) ogni 10 anni... quindi se quel mezzo ce lo ha scaduto scala subito sui 700 euro al prezzo di acquisto perchè quella sarà la cifra che ti necessita per cambiarlo. Io preso dalla foga ho fatto la caz...a di non controllare e mi sono ritrovato sotto alle natiche un bombolone di 21 anni[V]..., quindi mi sono giocato subito 700 ricchi euretti, tu non fare la mia stessa cavolata[^]. Per il resto i soliti controlli sulle infiltrazioni, gomme, distribuzione, freni ecc...., comunque quella meccanica è semplicissima da riparare e non c'è davvero niente che puo' rompersi[;)]
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 26/01/2014 alle: 23:49:14
Dimenticavo..., cerca Flavius67, è grazie ai suoi preziosi consigli che ho scelto questo mezzo del quale vado fiero[^] Lui ne ha avuto uno identico anni fà e per parecchio tempo e viaggi, ancora ne ricorda ogni particolare[:D][:D]. Vabeeee, poi è diventato un laikista ecovipparo docs e vipsss... ma rimane un grande insieme a tantissimi altri di questo meraviglioso sito di girovaghi[:D][:D][;)]
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:59:49
Non posso che associarmi al Marellone nazionale[:D][:D].. ormai famoso per le mitiche 10 pagine di risate assicurate[;)] Io ho avuto un adriatik 400 immatricolato a fine dicembre del 1991 (ma già con tappezzeria e mobilio dell'ultima serie, come il 360 che hai postato tu), lo ho tenuto poco piu' di anno e ti assicuro che mi ha dato solo soddisfazioni e zero problemi. Anche il mio aveva la meccanica del 2500 aspirato, un mulo lento in salita ma infaticabile.. peccato solo la mancanza del servosterzo che si fa sentire e non poco nelle manovre da fermo[^] L'ho venduto da appena 2 settimane e vuoi sapere perchè?: mi sono andato a prendere di corsa un semintegrale turbo con servo e telaio alko della stessa marca (Adria), stessa tappezzeria, stesso mobilio, stessi impianti, stessa scocca e stesso anno di costruzione.... quindi o sono pazzo (e chi lo puo' stabilire?[:D][:D][:D]) oppure forse quella marca di camper all'epoca costruiva bene[;)] Buona scelta e facci sapere[;)]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 27/01/2014 alle: 21:31:56
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">te voi avete detto tutto , ora leggerò solamente [;)] E stato un piacere darvi delle indicazione su quei mezzi che avete vi ricordo che quei mezzi era stati costruiti in Slovenia in mezzo alla neve ! [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
11
novellino79
novellino79
17/01/2014 30
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:05:51
Ragazzi... ho dato retta ai vostri preziosi consigli ed ho trascorso il fine settimana a zonzo per l'italia a visionare mezzi[^] Allora, ho visto quel Adriatik ma non mi ha convinto del tutto. Gli interni sono davvero belli, il mobilio lo stesso, le utenze sembrano ok ma me lo ha fatto provare e quindi.... cavolo che lentezza quel motore aspirato e che pesantezza nelle manovre da fermo senza servosterzo[V] Poi il proprietario non ha saputo dirmi con esattezza se il bombolone del gas era apposto oppure scaduto (propendo piu' per quest'ultima ipotesi)[B)] Per 6.000 lo cede, ma va gommato e portato a breve dal meccanico per un tagliandone completo... quindi andrei per altri lidi. Ho visto questo motorhome Arca, che ne dite?

Anche questo per 6000 dovrebbe venire via, sembra piu' brillante dell'aspirato 2.500 e poi con quel parabrezzone stile corriera è uno spettacolo[:D][:p] Certo gli interni dell'Adria sono un altro pianeta[^] Questo rimane il top per me:

A meno di 13000 non lo molla... ma secondo me quella cifra per un mezzo di 20 anni è troppo alta, che ne pensate??
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 03/02/2014 alle: 22:59:07
Caro Novellino, quel motore è così.. prendere o lasciare[;)] Lo sterzo lo devi tirare parecchio nelle manovre da fermo, poi in movimento è quasi lo stesso di quello servoassistito. In pianura ti fa i 100 orari senza problemi con consumi attorno ai 10 al litro, nelle salite serie ti ritrovi in seconda in un attimo.. arranca lentamente ma arriva sempre ed ovunque, mezzora dopo quelli turbo e magari consumando un pelo di piu'... pero' non ti molla mai (come invece fanno spesso parecchi 1.900 td). Rispetto a quel motorhome Arca Freccia, io non avrei dubbi e prenderei l'Adria ad occhi chiusi, perchè ha una scocca ben coibentata anche per l'inverno, degli interni assolutamente piu' belli e rifiniti ed una meccanica piu' robusta anche se forse piu' lenta[;)] Certo, io sono un po' di parte, ma ti parlo per esperienza vissuta[;)] Ho appena venduto un adriatik 400 (gemello di quel 360 solo con dinette sfalsate, doppio armadio e una trentina di cm. di lunghezza in piu'), con bombolone quasi da cambiare e non proprio fresco di tagliando proprio per 6.500.. credo quindi che se lo prendi per 6000 puoi stare contento e molto difficilmente te ne pentirai[;)] Arca Superamerica è su un altro pianeta..., ma anche 13000 sono piu' del doppio[;)] E comunque 13000 per un mezzo di 20 anni mi sembrano parecchiucci sinceramente, prova a vedere le offerte con quella cifra e ti si aprirà un mondo infinito[:o)]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 03/02/2014 alle: 23:08:19
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 03/02/2014  22:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte il prezzo , il superAmerica era ed è un sig camper , su ducato 18 Vi ricordo che la qualità si paga , peccato che non ci siano foto degli interni sai che libidine [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 03/02/2014 alle: 23:18:21
Percarità.., chi dice il contrario[;)] Meccanica ducato 18 maxi 2.5 td (top come motore e telaio), colore grigio metallizzato che solo quello è da sballo, interni in alcantara beigè con paretine anticondensa su tutta la cellula, bagno con tazza in ceramica e cabina doccia separata da porta, forno, cucina ad "L" posteriore con doppio lavello, pianp cottura smaltato 4 fuochi, due scorrevoli per le bottiglie, mobilio in noce nazionale che oggi neanche per le case li trovi, doppio serbatoio con doppia pompa acqua, doppio armadio e cassettiera, coibentazione in styrofoarm alta densità, spessore pareti/pavimento/tetto piu' alto della media. E TUTTO QUESTO ERA DI SERIE[;)]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 03/02/2014 alle: 23:32:24
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 03/02/2014  23:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se la memoria non mi inganna deve avere il riscaldamento alde su tutto il perimetro del camper Allora era roba per ricchi [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 03/02/2014 alle: 23:40:32
Peronami professor Flavio, ma me lo stai confondendo con l'America 616 IN commercializzato in pochi esemplari (per pochi eletti, visto il costo[:D]) tra il 1990 ed il 1993 all'incirca. Motorhome con meccanica Iveco Turbodaily 2.5 35/12 e mobili bianco clinica[:D], con la grande chicca del riscaldamento alde (all'epoca mamma Laika rispondeva con il Lasercar S60, meccanica ducato 18 maxi 2.5 td e riscaldamento alde[;)]). Il Superamerica aveva la classica truma, solo con 5.000 kcal e doppia ventola per canalizzazione (la stessa identica dei mitici vipsssss[;)]). Di quelli veramente ce sono pochissimi in giro..., ma mai quanto l'S 650[:D][^]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 03/02/2014 alle: 23:51:14
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 03/02/2014  23:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione , l'In mi mancava [:D] , Vabe ' comincio a perder colpi , chiedo venia errore di sbaglio causa memoria [:)] laikista ecovipparo doc di camperonline
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 03/02/2014 alle: 23:59:47
Alzando di parecchio il tiro, sempre rimandendo in tema Alde e Motorhome... che te ne pare di questo bisonte, coetaneo del tuo vipsss?

Novellinoooooo...., daje fa sto' sforzo e sei apposto per i prossimi 30 anni[:D]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 04/02/2014 alle: 09:11:10
Mi sà che gli sei andato un tantinello fuori budget, Pablo[:D] Tornando al mezzi oggetto del post..., anche io tra Adria con motore 2.500 aspirato ed Arca Freccia M.H col 1.9 td mi sento di consigliarti il primo, non fosse altro che per gli interni davvero di un altro livello. Tra quello e Arca S.A. c'è un abisso.., difficile quindi fare paragoni anche perchè c'è ben poco di paragobabile, a cominciare dai prezzi richiesti. Quel Arca è un ottimo mezzo con un ottima meccanica, come giustamente ti hanno già detto. Appartiene alla prima serie (meccanica del ducato 290 prodotto fino al 94), quindi inizia ad avere i suoi 20 anni suonati, pero' se mantenuto a dovere crdo che sappia ancora dare delle belle soddisfazioni. Se riesci ad arrivarci col budget, magari tira ancora sul prezzo ed aspetta ancora un po'... se arriva Maggio ed è ancora li', vedrai che se lo vuole vendere ai 12000 secondo me ci arriva[;)] Considera poi che ha anche accessori di un certo pregio (clima cellula e generatore in primis), sarebbe quindi un gran bel colpo per iniziare l'esperienza camperistica, fidati.. è come averci in garage un bmw 320 coupe fiammante per i 18 anni[:D][:D][:D]
11
novellino79
novellino79
17/01/2014 30
Inserito il 04/02/2014 alle: 13:51:20
Ragazzi, siete fenomenali... meglio di un'enciclopedia[:D] Eh si, quel Arca mi ha davvero colpito, ma è troppo caro per il mio portafogli[V] Aspetto di sicuro, non c'è alcuna fretta, chissà che nel frattempo non abbassi il prezzo[;)] Bello comunque anche Adria, spenderei la metà e viaggio lo stesso[^] Ma almeno un servosterzo ci si potrà mettere[?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link