Inserito il 16/07/2010 alle: 12:33:49
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo su questo forum, sono di Roma e da un po' di tempo gironzolo su questo sito, sto iniziando a pensare di acquistare un v.r., tempo fa abbiamo noleggiato un Miller per quattro giorni, e l'esperienza ci è piaciuta. Siamo io, mia moglie e due figlie, di 13 e 7 anni.
Ho cominciato a comprare riviste specializzate e a chiedere a chi, tra i conoscenti, camperista lo è già.
Cosa vorremmo? Non un mansardato, piuttosto un profilato/semi-integrale, od un van (di cui apprezziamo gli ingombri minori, soprattutto della sagoma). Mi sono sempre piaciuti i motorhome dell'Arca, la serie America, per intenderci, ma ho paura che le meccaniche di quindici, venti anni fa siano troppo "lente" rispetto al traffico odierno.
Ci piacerebbe un mezzo con quattro letti sempre pronti (quindi uno in coda ed uno basculante), magari un garage per le biciclette o il mio Px dell'82 (ma nei garage normali, entrano 4 bici?).
Siamo orientati ad acquistare un mezzo usato, visto che sarebbe un salto nel buio, tutto sommato. E avremmo un budget diciamo di 25000 euro.
Ma per le esigenze di due adulti e due ragazzi, abituati agli spazi angusti delle tende da campeggio, un van tipo Maxivan Adria, od un profilato con letto in coda e basculante, sono mezzi adeguati? Cioè, in caso di pioggia, si riesce a cucinare-mangiare-mettersi a letto senza finire per litigare? Autonomia e servizi sono simili, od un van vuol dire rinunciare a troppe cose rispetto ad un profilato?
Insomma, sono tutto orecchi e aspetto i vostri consigli e raccomandazioni, soprattutto su quali mezzi cercare nel mercato dell'usato. Una motorhome del 90, ottima per i suoi tempi, sarebbe ancora accettabile?
Grazie in anticipo, probabilmente avrò pubblicato l'ennesimo post sull'argomento, abbiate pazienza! [:)]
Stefano