CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

primo acquisto: cosa controllare sull'usato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
camper75
camper75
27/07/2009 18
Inserito il 27/07/2009 alle: 15:31:46
Ciao a tutti. Sono alle prese con l'acquisto del primo camper e non è semplice. Siamo indirizzati a un mezzo usato, con un budget massimo di 15.000€. 4 posti letto fissi, lunghezza max 6.10 (meglio se non superiamo i 6mt) utilizzo anche invernale con queste premesse abbiamo individuato alcuni mezzi usati la domanda è QUALI VERIFICHE "OBBLIGATORIE" posso effettuare per evitare grossi incovenienti? per esempio farò controllare il motore al mio meccanico e proverò il mezzo in montagna, sulle salite. per verificare il boiler? funzionamento dei pannelli solari? infiltrazioni? se il frigo è stato usato poco? il camper è un mezzo complesso, ma forse almeno le fregate "grosse" posso evitarle con i suggerimenti di camperisti esperti [:)] grazie per i consigli
17
Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 28/07/2009 alle: 10:32:34
ciao,mi metto in coda all'argomento proposto,anche io sono nella stessa condizione,sono orientato dopo l'estate all'acquisto di un motorhome usato,un arca superamerica 670,o un laika ecovip 200 in alternativa,cosa valutare quando si va a visionare per evitare grosse fregature? quali prove' grazie,aspetto in coda...e complimenti a chi ha proposto il topic che certamente sarà utile a piu di uno.raf.[:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 28/07/2009 alle: 13:16:21
Oggi, a fattor comune, fatevi assistere da qualcuno che ne capisca abbastanza, come si usa nel settore nautico. Le cose da controllare e verificare sono veramente molte per dormire poi sonni tranquilli e avere qualcosa di valido anche per una rivendita futura. Cordialmente Maculani.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 28/07/2009 alle: 17:00:42
quotando al 10000%% quanto detto da Macu, tempo fa era riportato un articolo su un giornaletto del settore che dava qualche dritta; non era proprio il massimo ma dava un'idea. nella speranza di non dire cose troppo sbagliate sostanzialmente sull'usato i primi punti da controllare secondo me sono prevalentemente questi: - stato della cellula; verificate che non vi siano evidenti segni di macchie (indice di infiltrazioni), soprattutto negli angoli. verificate che non vi siano palesi segni di riparazioni (es. una parete palesemente più nuova del resto... indice di riparazione da infiltrazioni) - stato della cellula; io amo verificare i dettagli sull'usura degli accessori (es. stato del gas, tappezzerie, ecc). Se chi la usato erano persone assennate allora anche lo stato generale del mezzo riflette un buon uso, altrimenti un maltrattamento si vede dalle piccole cose - stato di tutti (e ripeto tutti) gli accessori (Frigo, gas, boiler, zanzariere, tendine, ecc ecc). Verificate lo stato del buon funzionamento di tutto PRIMA di vincolarvi a qualunque acquisto - stato della cellula/motore; in genere i motori sono la parte che meno patiscono nell'uso del camper. Io presterei attenzione allo stato delle gomme (magari chiedendo la sostituzione con gomme nuove) come suggerito da Macu, i controlli fateli insieme a qualcuno competente. e prima di ritirare il mezzo... verificate sempre tutto... che ci sia tutto ciò che avete fatto mettere a contratto e che sia tutto ok prima di portarvi il mezzo a casa. E' la cosa più difficile questa, dal momento che quando andrete a ritirare il nuovo camper sarete talmente entusiasti che potreste portarvelo via anche con una parete in meno! [:D][:D] Questa è solo una piccola lista dell'ABC delle cose da verificare, assolutamente non esaustiva e personalissima! Buon divertimento!! Enzo

Modificato da ecartix il 28/07/2009 alle 17:01:37
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 28/07/2009 alle: 18:40:05
il mio consiglio e questo prendi il camper che vuoi aquistare e dedicaci un oretta fai come se fossi in un area o campeggio fai funzionare tutto apri il tendalino accendi il boiler stufa frigo apri le dinette e vedi se il tavolino e l'riginale per comporre il letto ecc ecc poi verifica l'usura delle gomme se ti sembrano buone fai sostituire le valvole che spesso ti fregano in autostrada per quanto riguarda le infiltrazioni se dovesse esserci qulcuna lo avverti in primis dal cattivo odore della cellula però tieni presente che hai un anno di garanzia del venditore ciao buoni km [;)] id="size4">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 29/07/2009 alle: 10:11:36
quote:Risposta al messaggio di MascalzoneLatino inserito in data 28/07/2009  18:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul problema infiltrazioni bisogna andare subito a colpo sicuro e per far ciò, individuato il marchio, sapere in quegli anni quale erano i suoi punti deboli. L'odore è indicativo quando lo stato di infiltrazione/i è elevatissimo, quindi non si sente alle prime fasi , in cui si può tentare anche un salvataggio più economico. Cordialmente Maculani.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 29/07/2009 alle: 16:34:40
Lo so che può sembrare assurdo, e non l'ho mai fatto, ma il massimo, secondo me, è chiedere al proprietario del mezzo, di autorizzarti a pulirlo!!! Io, quando pulisco i miei mezzi, mi accorgo di tutto, anche dei più piccoli graffi, dei fili scoperti, delle macchie... Capisco che è improponibile, ma sarebbe, a mio avviso, un ottimo sistema per verificare tutto, perchè accendi quello, chiudi quell'altro, scarichi, lucidi e se alla fine sei contento del mezzo lo prendi facendoti scontare la pulizia fatta [:D] Ha ragione Maculani, sono troppe le cose da controllare, io l'ho preso da due mesi e solo ora, credo, di avere controllato tutto...anzi no devo controllare la stufa, ma con questo caldo [;)].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link