quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 14/10/2013 22:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti risponderei io volentieri, se avessi avuto il 2300 o il 3000, ma ho avuto a che fare col 2500 Tdid e col 2800 Tdid, quindi non posso risponderti, anche se secondo me coi consumi, sempre viaggiando intorno ai 100 Km/ora ( cosa che col 3000 penso sia difficile perchè tutti dicono che fila una meraviglia) siamo lì, perchè un motore fatica un p di più, l'altro un pò di meno e i consumi all'incirca credo si equivalgono. Al posto tuo io prenderei il 3000, un pò di birra in più può servire in tante occasioni.[;)] P.S. Riguardo ai mezzi, io lascerei perdere sia il granduca che il riviera e con 35.000 euro, mi cercherei qualcosa di più sostanzioso anche se di qualche anno più vecchio. Cercherei tra Laika, Hymer, Rapidò, e qualche altro marchio di alta fascia , valuta anche i motorhome che non hanno niente da invidiare ai mansardati, anzi...
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 14/10/2013 22:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La più marcata differenza tra il 2300 ed il 3000 è che il 3000 pesa 60 kg in più, il che equivale ad una persona[:(]. Siete già in 4 con relativi bagagli, i margini di carico nei camper sono sempre risicati o anche meno, pesare oltre i 3500 kg si sta un attimo (salvo in presenza di patente C ed omologazione maggiorata del mezzo) il che non è consentito dal CdS. Nella tua valutazione su cosa acquistare guarderei con attenzione alla faccenda pesi. Ci sarà qualcuno che qui ti dirà che tanto Tutti i camper sono fuori peso massimo consentito, invece così non è. Presta attenzione ai camper pluriaccessoriati, più roba fissa c'è e più pesano. Con il budget di spesa hai tanti mezzi di tanti marchi a cui guardare senza fissarti necessariamente al Granduca o al Riviera. Fai con calma. Ciao GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 16/10/2013 20:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potreste fare uno scambio/permuta...Così Frasco avrebbe il camper per viaggiare e muoversi di più e Drogo la agognata e rimpianta roulotte [:D]
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 16/10/2013 20:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma con la roulotte viaggi in auto[xx(] e durante il viaggio, specie in autostrada, non vedi altro che guard rail e new jersey e sulle belle strade costiere, solo ed escusivamente i muretti[xx(], col camper invece ti godi anche il viaggio e se è un motorhome te lo godi due volte[:D]
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 13/10/2013 20:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Frasco, io ho un MH Rapido 962 su Sprinter 2.7/160cv del 2002 ed io lo uso dal 2008. In termini di consumi rispetto ad un Ducato 2.3 siamo in linea, ovviamente a parità di peso trasportato. Per la mia esperienza non cambio il mio Mercedes (trazione posteriore, raggio di sterzata, accelerazione) con un Ducato, ma questa è la mia opinione oggetto di discussione con molti. Sto valutando di cambiarlo per un Rapido con Sprinter 3.0/180cv: aldilà dei consumi che non conosco mi informano che con il 3.0 perdo un posto omologato (si scende da 4 a 3). Il MH rispetto al mansardato aiuta a contenere i consumi per ovvie ragioni di penetrazione, ma costa di più in partenza quindi dipende dal budget. Il panorama del MH mentre viaggi non ha paragoni, ma se sei in 4 quando dormi devi tirare giù il letto anteriore e perdi le due sedute quindi dipende da come lo usi. E potrei continuare. Beh insomma come in tanti casi ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro. FBL Marco
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 13/10/2013 20:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO ho avuto sia il 2300 con 130 cc che il 3000 con 180 cc. Certo il 3000 pesa 50-60 Kg in più del 2300 ma come prestazioni non ci sono paragoni, il 3000 lo devi domare un motore esuberante e l'euro 5 ha anche consumi contenuti (se si può dire su un camper) che sfiorano i 10 Km/litro (a 100-110 km/h) Il 2300 è un ottimo motore con cavalli più che sufficenti da portarti ovunque, se siete in 4 hai più un problema di pesi che di cavalleria. IO, avendo provato il 3000 non tornerei più indietro perchè ti fa godere mentre lo guidi, ma non userò mai tutti quei cavalli a disposizione quindi il 130 o al max 150 cv vanno più che bene ------------------------------------------------------------------------------------------------------