CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo acquisto dopo caravan

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Frasco
Frasco
20/09/2008 33
Inserito il 13/10/2013 alle: 20:07:21
Ciao a tutti, sono caravanista da circa 10 anni ed ora probabilmente passero' al camper , e come tutti coloro che si trovano ad affrontare il primo acquisto, ho dei dubbi che spero spariscano con il vostro aiuto. Come tipologia preferisco il mansardato con doppio matrimoniale e garage (abbiamo due bambine di 8 e 11 anni ) con frigo grande. budget di spesa max 30-35.000 eurini e vorrei optare per un mezzo di fascia media usato gia' accessoriato. a me piace molto il Granduca o il Riviera , ma vorrei consigli da voi su altri mezzi , considerando affidabilita' isolamento etc... e, la differenza di consumi tra il 2300cc ed il 3000cc ducato, visto che sono abbastanza frequenti i mezzi usati con cilindrata superiore. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
17
Frasco
Frasco
20/09/2008 33
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:27:11
Ciao, sono ancora io,... ma possibile che nn ci sono camperisti che mi diano dei consigli ?... a parte i due amici che mi hanno inviato delle mail e che ringrazio.. Cmq almeno vorrei sapere se c'e' molta differenza nei consumi tra il 2300 cc ed il 3000 cc... Forza ragazzi dovrei fare un passo importante... cercate di incoraggiarmi!! Grazie e ciao a tutti[:)][:D][:p]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/10/2013 alle: 23:44:46
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 14/10/2013  22:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti risponderei io volentieri, se avessi avuto il 2300 o il 3000, ma ho avuto a che fare col 2500 Tdid e col 2800 Tdid, quindi non posso risponderti, anche se secondo me coi consumi, sempre viaggiando intorno ai 100 Km/ora ( cosa che col 3000 penso sia difficile perchè tutti dicono che fila una meraviglia) siamo lì, perchè un motore fatica un p di più, l'altro un pò di meno e i consumi all'incirca credo si equivalgono. Al posto tuo io prenderei il 3000, un pò di birra in più può servire in tante occasioni.[;)] P.S. Riguardo ai mezzi, io lascerei perdere sia il granduca che il riviera e con 35.000 euro, mi cercherei qualcosa di più sostanzioso anche se di qualche anno più vecchio. Cercherei tra Laika, Hymer, Rapidò, e qualche altro marchio di alta fascia , valuta anche i motorhome che non hanno niente da invidiare ai mansardati, anzi...

Modificato da jerrymouse il 14/10/2013 alle 23:49:36
17
valedd68
valedd68
17/10/2008 13
Inserito il 15/10/2013 alle: 10:26:34
Ciao Frasco, per quanto riguarda i consumi ti riporto la mia esperienza io ho un pegaso garage living 3000 160 e mio cognato il 2300 su un altro mansardato e ti garantisco che il mio 3000 in autostrada consuma un pelo meno alla fine comunque la differenza è nulla, pero il tiro del 3000 non ha paragoni in salita, e altra cosa molto importante per me, che il 3000 a la distribuzione a catena e non a cinghia. comunque come ha detto jerrymouse, a paritaà di piede consumano tutti uguale la differenza che ho potuto constatare su viaggi fatti con amici con varie meccaniche è che su 400 km il rifornimento si scostava di 2 o 3 euro.
17
Frasco
Frasco
20/09/2008 33
Inserito il 15/10/2013 alle: 14:40:07
[quote][i]Risposta al messaggio di valedd68 inserito in data 15/10/2013  Ciao e grazie del tuo contributo che sicuramente mi schiarisce un po' le idee.., sai le scuole di pensiero sono varie e sicuramente il parere di una persone che possiede il mezzo ... ! Quindi da quello che mi dici sei soddisfatto del tuo mezzo ..? ..Io ho anche trovato qui vicino Bari un Laika Serie x 696 su ford 2400cc del 2008 con 40000 km con richiesta di eur0 37000 tratt. Ora nn so se questi mezzi pur essendo Laika ( e credo ormai fuori produzione) sono i normali Laika o sono di una serie "economica"... Qualcuno sa darmi qualch dritta in merito ? Grazie ancora a tutti e a presto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
valedd68
valedd68
17/10/2008 13
Inserito il 15/10/2013 alle: 15:16:23
Del mio mezzo sono molto soddisfatto, e ti dirò che quando lo ho preso venivo da un mercedes sprinter 312 che aveva già un gran bel motore e mi ci sono trovato molto bene, e passare al ducato anche io ero un po scettico, ma mi son dovuto ricredere intanto perchè il ducato 3000 è molto più silenzioso, stabilità in marcia con le al-ko eccezionale,si viaggia molto comodi con un filo di gas a 100 110 sarai neanche a 2000 giri e effettivamente devi tener d'occhio il contachilometri perchè ti ritrovi a 130 che non te ne accorgi neanche.Il laika serie x è la fascia economica della laika mi sembra, comunque sempre un bel camper anche se a me personalmente non piace (troppo classico ) ma son gusti. Il ford 2400 io ci ho viaggiato con quello di un amico va discretamente i consumi sono in linea ma a mio parere è molto più rumoroso del ducato.Poi controlla che non sia della serie di quelli che lamentano la rottura dei pistoni c'è una discussione apposita su questo forum.Purtroppo il mio lo sto vendendo anche se la passione è tanta e mi dispiace moltissimo, ma il tempo per usarlo in questi ultimi anni è pari a zero causa lavoro e famiglia e vederlo in garage a prendere polvere mi ci piange il cuore.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 15/10/2013 alle: 15:52:03
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 14/10/2013  22:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La più marcata differenza tra il 2300 ed il 3000 è che il 3000 pesa 60 kg in più, il che equivale ad una persona[:(]. Siete già in 4 con relativi bagagli, i margini di carico nei camper sono sempre risicati o anche meno, pesare oltre i 3500 kg si sta un attimo (salvo in presenza di patente C ed omologazione maggiorata del mezzo) il che non è consentito dal CdS. Nella tua valutazione su cosa acquistare guarderei con attenzione alla faccenda pesi. Ci sarà qualcuno che qui ti dirà che tanto Tutti i camper sono fuori peso massimo consentito, invece così non è. Presta attenzione ai camper pluriaccessoriati, più roba fissa c'è e più pesano. Con il budget di spesa hai tanti mezzi di tanti marchi a cui guardare senza fissarti necessariamente al Granduca o al Riviera. Fai con calma. Ciao GS Corr. Pensa! E' gratis.....
Drogo
Drogo
-
Inserito il 15/10/2013 alle: 20:21:22
Io terrei la roulotte! E' il miglior compromesso, e non solo economico, per viaggiare in libertà vera! E non dà quasi mai problemi di sorta. Quasi quasi me la ricompro pure io... [:)][:)]

Modificato da Drogo il 15/10/2013 alle 20:22:38
17
Frasco
Frasco
20/09/2008 33
Inserito il 16/10/2013 alle: 20:07:20
[quote][i]Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 15/10/2013  20:21:22 Ciao, ti confesso che per quello che mi hai detto e' gia' da qualche anno che io "rimando" il passaggio al camper. Nei viaggi che ho fatto mi sono reso conto che la roulotte da piu' liberta' per la possibilita' di avere l'auto con sé, soprattutto se si e' in quattro . So anche che con la roulotte si puo' far tutto cio'' che si fa con il camper ma non viceversa, pero' e' anche vero che in realta la non la usi ogni volta che puoi durante tutto l'anno come il camper... almeno nel mio caso . Dopo anni mi sono reso conto che io con il camper viaggerei di piu' , mi muoverei molto di piu' nei w.e. e soprattutto anche di inverno. Quanto ai costi beh non c'e' paragone si sa , ma penso che viaggiare sia cultura e questo e' un investimento . Comunque dal tuo consiglio vedo che sei un po' "in crisi" con il tuo vr o sbaglio ?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/10/2013 alle: 22:12:45
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 16/10/2013  20:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potreste fare uno scambio/permuta...Così Frasco avrebbe il camper per viaggiare e muoversi di più e Drogo la agognata e rimpianta roulotte [:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/10/2013 alle: 22:35:17
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 16/10/2013  20:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma con la roulotte viaggi in auto[xx(] e durante il viaggio, specie in autostrada, non vedi altro che guard rail e new jersey e sulle belle strade costiere, solo ed escusivamente i muretti[xx(], col camper invece ti godi anche il viaggio e se è un motorhome te lo godi due volte[:D]
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:31:46
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 13/10/2013  20:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Frasco, io ho un MH Rapido 962 su Sprinter 2.7/160cv del 2002 ed io lo uso dal 2008. In termini di consumi rispetto ad un Ducato 2.3 siamo in linea, ovviamente a parità di peso trasportato. Per la mia esperienza non cambio il mio Mercedes (trazione posteriore, raggio di sterzata, accelerazione) con un Ducato, ma questa è la mia opinione oggetto di discussione con molti. Sto valutando di cambiarlo per un Rapido con Sprinter 3.0/180cv: aldilà dei consumi che non conosco mi informano che con il 3.0 perdo un posto omologato (si scende da 4 a 3). Il MH rispetto al mansardato aiuta a contenere i consumi per ovvie ragioni di penetrazione, ma costa di più in partenza quindi dipende dal budget. Il panorama del MH mentre viaggi non ha paragoni, ma se sei in 4 quando dormi devi tirare giù il letto anteriore e perdi le due sedute quindi dipende da come lo usi. E potrei continuare. Beh insomma come in tanti casi ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro. FBL Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:46:02
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 13/10/2013  20:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO ho avuto sia il 2300 con 130 cc che il 3000 con 180 cc. Certo il 3000 pesa 50-60 Kg in più del 2300 ma come prestazioni non ci sono paragoni, il 3000 lo devi domare un motore esuberante e l'euro 5 ha anche consumi contenuti (se si può dire su un camper) che sfiorano i 10 Km/litro (a 100-110 km/h) Il 2300 è un ottimo motore con cavalli più che sufficenti da portarti ovunque, se siete in 4 hai più un problema di pesi che di cavalleria. IO, avendo provato il 3000 non tornerei più indietro perchè ti fa godere mentre lo guidi, ma non userò mai tutti quei cavalli a disposizione quindi il 130 o al max 150 cv vanno più che bene ------------------------------------------------------------------------------------------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link