http://www.trovocamper.it/index...
Non so se si legge ma questo e' il link. A me pare sia caro ma a voi la decisione. Letto stretto e un po' fuori misura per noi, e' un 6 metri. Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 14:40:04
Se vuoi un bel furgonato Hymer (nuovo) prendi questo Grand Canyon S che ha una meccanica a trazione posteriore o volendo anche 4x4 , e allora vale la pena, altrimenti per prendere il solito Ducato, non vale la pena spendere per un Hymer, va bene uno di qualsiasi marca. Come vedi è anche bello colorato Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Vedo che non ti è sfuggito
. Quando l'ho visto ho pensato alla tua "soluzione finale"
Comunque, per quello che ho capito io facendo un po' di raffronti, i prezzi sono piu o meno allineati tra Hymer, Knaus, Possl, CI ecc.. Qualche marchio ha delle linèepiu economiche, ma parliamo di 1500/2000 euro. Quelli che pubblicizzano "a partire da" e proprio a partire da, nel senso che ti propongono motorizzazione 2000 115 cv, senza pacchetti vari tipo clima cruise control ecc. Che se li aggiungi il trucco viene fuori. In risposta al messaggio di vatnajokull del 19/07/2016 alle 00:22:56
Buonasera, entro 15 giorni vorremmo decidere, intanto 2 domande: 1) ma quei fantastici furgonati rossi o arancio metallizzato anche di altre marche non sono ancora in commercio ? Non ci piacciono i grigi funerale, vivail colore ! 2) se qualcuno mi suggerisce modello e marca di un 5,40 metri ma con letto grande, quindi oltre 143 cm in larghezza (no lunghezza che va sempre bene ) 3) cosa avra' in piu' un hymer di 6 metri ( con letto stretto scomodo ) rispetto a un weinswerg di 5,40 con letto piccolo ma che si parcheggia meglio. C'e' un volontario che ci illumina prima di sbagliare acquisto ? Va bene Euro 38.000 un ducato Hymer furgonato del 2012 con 4500 km certificati scritti dal venditore con mezzo metro inutile in piu' dei 5,40 e con letto stretto ? Tra l'altro super accessoriato e con cerchi lega. Siamo in 2 piccoli piu' cane minuscolo e nel Weinsberg da 5,40 ci stavamo benissimo a parte quel maledetto lettino stretto...Oppure per stare scomodi meglio aspettare e trovare un 5,40 almeno parcheggiamo meglio ? Grazie Max e Susy max
Per le domande due e tre:
In risposta al messaggio di PDR del 19/07/2016 alle 14:54:00
va bene la tua avversione al prodotto FIAT, ma dire che tutti i mezzi sono uguali perché sono allestiti su Ducato lo ritengo un filo fastidioso; consentimelo, Tommaso; una litania che ripeti ogni volta che puoi. Nellospecifico due sono le cose: o parli per partito preso (e penso sia così) o non ne hai visti due di fianco allestiti da costruttori differenti (e forse potrebbe essere anche questo il caso) PS: abbiamo due mezzi coevi (il mio è un Van Knaus Boxstar del 30.3.2015, pure colorato come vorrebbe l'amico che ha aperto il topic) e, more or less, con il medesimo kilometraggio, caro Tommaso: il mio è stato in officina la settimana scorsa per fare un cambio olio anticipato visto il lungo viaggio che ci aspetta, il tuo mi pare già non bastino le dita di una mano per contare i fermi imprevisto, o sbaglio?
Se leggi bene volevo dire che tutti i furgonati su Ducato, avendo tutti la stessa carrozzeria e stessa meccanica, e molti di questi a parte alcuni la stessa disposizione interna, alla fine perchè spendere di piu per un Hymer, quando per esempio un Knaus non ha nulla da invidiare all'Hymer, anzi, soluzioni piu furbe, e costa un po meno.

In risposta al messaggio di enzodc del 19/07/2016 alle 15:38:46
Vedo che non ti è sfuggito . Quando l'ho visto ho pensato alla tua soluzione finale Comunque, per quello che ho capito io facendo un po' di raffronti, i prezzi sono piu o meno allineati tra Hymer, Knaus, Possl, CI ecc..Qualche marchio ha delle linèepiu economiche, ma parliamo di 1500/2000 euro. Quelli che pubblicizzano a partire da e proprio a partire da, nel senso che ti propongono motorizzazione 2000 115 cv, senza pacchetti vari tipo clima cruise control ecc. Che se li aggiungi il trucco viene fuori.
Esatto, quando c'è scritto a partire da ci devi aggiungere dai 10 ai 20mila a seconda del tipo di camper.
In risposta al messaggio di enzodc del 19/07/2016 alle 15:55:36
Per le domande due e tre: - credo sia difficile, per quanto ho potuto visionare io nel periodo precedente la scelta, trovare un 5,40 con letto grande. Forse bisogna andare su modelli con basculante tipo il Font VendomeHorizon H100 che ha un letto di 1,53 cm. o allestitori tipo Helix; - un furgonato da 6 mt ha il bagno più grande e la dinette più spaziosa, oltre ad avere il matrimoniale di forma regolare, in genere 1,40, e non più stretto nella zona piedi. Non è un caso che di solito i 5,40 hanno la doccia passante. Il 6 mt. Ha anche un armadio più capiente. Dal suo, ovviamente, il 5,40 ha una maggiore manovrabilità e possibilità di parcheggio che comunque rimane buona anche per il 6 mt.
Un furgonato che mi è sempre piacciuto e ha per alcuni versi piu spazio di tanti camper grandi è il Possl Concorde Compact. Lungo 5,41, una dinette apaziosa da fare invidia a parecchi MH da 7m, bagno bello grande, un matrimoniale basculante grandisimo e volendo come emergenza un secondo matrimoniale in dinette. Unica cosa non troppo spazio di stivaggio, ma non si puo avere tutto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 16:04:46
Un furgonato che mi è sempre piacciuto e ha per alcuni versi piu spazio di tanti camper grandi è il Possl Concorde Compact. Lungo 5,41, una dinette apaziosa da fare invidia a parecchi MH da 7m, bagno bello grande, unmatrimoniale basculante grandisimo e volendo come emergenza un secondo matrimoniale in dinette. Unica cosa non troppo spazio di stivaggio, ma non si puo avere tutto. Inoltre si puo avere anche marcato Citroen, quindi potere contare specialmente all'estero, probabilmente su una assistenza piu capillare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Vero, dimenticavo di suggerire quello, forse per un riflesso condizionato legato al rifiuto di arrampicarmi (sigh!) per andare a dormire. Alla mia età preferisco ormai il letto basso ma se avessi una 15ina di anni in meno ...
In risposta al messaggio di enzodc del 19/07/2016 alle 15:38:46
Vedo che non ti è sfuggito . Quando l'ho visto ho pensato alla tua soluzione finale Comunque, per quello che ho capito io facendo un po' di raffronti, i prezzi sono piu o meno allineati tra Hymer, Knaus, Possl, CI ecc..Qualche marchio ha delle linèepiu economiche, ma parliamo di 1500/2000 euro. Quelli che pubblicizzano a partire da e proprio a partire da, nel senso che ti propongono motorizzazione 2000 115 cv, senza pacchetti vari tipo clima cruise control ecc. Che se li aggiungi il trucco viene fuori.
rispondo un po' a tutti genericamente. Gran macello capire se un prezzo e' adeguato o meno. Cambio tattica: se mi dareste un dettaglio degli optional indispensabili molto cari, in effetti vedo box star a partire da 40.000 e poi ? pannello solare 800 ? Inverter 500 ? Cosa altro ? Gradino elettrico: molto inutile ed e'una cosa in piu' che si puo' rompere. Solo le cose utili alla vita in camper. A presto Max
In risposta al messaggio di vatnajokull del 19/07/2016 alle 17:07:03
rispondo un po' a tutti genericamente. Gran macello capire se un prezzo e' adeguato o meno. Cambio tattica: se mi dareste un dettaglio degli optional indispensabili molto cari, in effetti vedo box star a partire da 40.000e poi ? pannello solare 800 ? Inverter 500 ? Cosa altro ? Gradino elettrico: molto inutile ed e'una cosa in piu' che si puo' rompere. Solo le cose utili alla vita in camper. A presto Max max
Il prezzo su un usato dipende da tantissime cose e quindi non è facile dare dei parametri. Se uno trova il camper che gli piace si è disposti a spendere anche di piu, se non piace, neppure regalato.
In risposta al messaggio di vatnajokull del 19/07/2016 alle 17:07:03
rispondo un po' a tutti genericamente. Gran macello capire se un prezzo e' adeguato o meno. Cambio tattica: se mi dareste un dettaglio degli optional indispensabili molto cari, in effetti vedo box star a partire da 40.000e poi ? pannello solare 800 ? Inverter 500 ? Cosa altro ? Gradino elettrico: molto inutile ed e'una cosa in piu' che si puo' rompere. Solo le cose utili alla vita in camper. A presto Max max
Guarda, è difficile dare dei consigli perché ogni cosa va letta alla luce dell'utilizzo che si fa del mezzo e della propria situazione personale. Per farti un esempio, io ho scelto di rinunciare sia al tendalino che al portabiciclette perché sono poco stanziale e sono da solo, restio ad andare nei campeggi. Avrei fatto la stessa scelta anche con equipaggio da due. Però una famiglia con uno o due bambini penso che non possa rinunciare al tendalino per non essere confinati all'interno del veicolo anche in quelle situazioni in cui si possono mettere fuori sedie e tavoli. Altra mia scelta il letto in coda che, oltre a consentirmi di non arrampicarmi per dormire, mi restituisce un bel gavone dove stivare il sacco di crocchette del cane e altri ammennicoli del peloso: se però non avessi avuto il cane un mezzo come il Concorde suggerito prima che ha kl bagno in coda sarebbe stato ottimo, salvo appunto la questione della "salita"per dormire. Per quanto riguarda il pannello, c'è ad esempio chi ci ha rinunciato, preferendo installare il costosissimo Efoy che però ti svincola dalle "paranoie" del consumo di corrente soprattutto in inverno. Ottima soluzione se vai tanto in giro anche in inverno, appunto, ma se i tuoi giri sono limitati soprattutto al periodo aprile-settembre direi che il pannello sia la soluzione migliore. Per quanto riguarda la motorizzazione direi che la migliore sarebbe almeno quella 2,3 130 cv ma un furgonato, che non è troppo pesante, si può accontentare anche di una motorizzazione meno performante: anche qui dipende dallo spirito del guidatore, se "morde il freno" o ha una guida tranquilla senza sentirsi penalizzato da uno spunto inferiore.
. In risposta al messaggio di vatnajokull del 19/07/2016 alle 21:18:51
Grazie veramente a tutti per i consigli molto equilibrati e anche un po' filosofici, in effetti mi hanno offerto mezzi accessoriati di aria fritta , tutte le cose comode non mi interessano e pesano. Non siamo nemmeno noistanziali, nemmeno il cagnetto curiosissimo di annusare posti nuovi, che c'e' di meglio di una costa bretone con sosta tutti i giorni in posti nuovi ? Almeno in Bretagna forse non ci sono terroristi.....Ma si puo' andare a S. Pietroburgo col camper ? Sto guardando ancora ma e' 2 mesi che studio, mi sa che andremo in ferie in auto o camper a noleggio, non pensavo fosse cosi' complicato oppure mi faccio passare le paranoie e prendo l Hymer con 4500 km che e' di un defunto per cui rimasto fermo con pochi km da qualche anno. In effetti accessoriato non vuol dire nulla, a noi basta un letto, luce,gas acqua e caldo invernale, niente d'altro. Valuto ancora un po' e ci risentiremo con qualche domanda dimenticata. Un grazie e saluoni a tutti max
Risposta per Costantino: mi sa che e' lo stesso, e' in provincia di Varese, che ne pensi e perche' hai deciso di non prenderlo. Chiede 38 non trattabili, ti ricordi cosa abbia in piu' di molto utile o cosa abbia in meno di importante che non giustifica il prezzo ? Certo, inconsciamente mi attira il colore ma so bene che quello che conta e' la sostanza e la meccanica non sfruttata ma probabilmente mi ritira un auto che non ho tempo di vendere. Comunque per ora visto solo in foto. Vado a vederlo se non lo hanno gia' venduto ? Ciao
In risposta al messaggio di costantino64 del 19/07/2016 alle 18:52:21
quel furgonato Hymer stesso colore era in vendita con garanzia al San Rocco di Varese, magari è lo stesso, non ricordo il prezzo, l'havevo visto ma poi ho preferito prendere il Malibu' nuovo Costantino
Ciao Costantino, si e' della zona di Varese. Mi sai dire cosa ha in piu' di utile e cosa ha in meno di importante che giustifichi o meno il prezzo ? E le motivazioni per non averlo acquistato. provo a regolarmi con le tue risposte anche se tutto e' ovviamente a gusto personale. grazie
In risposta al messaggio di vatnajokull del 19/07/2016 alle 21:49:31
Ciao Costantino, si e' della zona di Varese. Mi sai dire cosa ha in piu' di utile e cosa ha in meno di importante che giustifichi o meno il prezzo ? E le motivazioni per non averlo acquistato. provo a regolarmi con le tue risposte anche se tutto e' ovviamente a gusto personale. grazie max
Se vuoi spendere un po di piu per un bellissimo Km zero, quindi immatricolato ma nuovo a tutti gli effetti, dal mio concessionario qui di Bologna hanno un Knaus BOX STAR FREEWAY 630 fine serie, molto bello e che ho guardato spesso, e li di spazio e comodità ne hai molta, e anche il colore è particolare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 23:28:20
Se vuoi spendere un po di piu per un bellissimo Km zero, quindi immatricolato ma nuovo a tutti gli effetti, dal mio concessionario qui di Bologna hanno un Knaus BOX STAR FREEWAY 630 fine serie, molto bello e che ho guardato spesso, e li di spazio e comodità ne hai molta, e anche il colore è particolare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
vuole un 5,40 e tu gli consigli un 6,35 ?
. Bellissimo, anche a me piaceva il concetto dei letti longitudinali, ma il 5,40 veramente si parcheggia dappertutto, il 6,35 non saprei, ma credo di no . ( é una battuta, non vuole essere polemica, sia chiaro )