CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
Guest1976
Guest1976
19/04/2016 6
Inserito il 19/04/2016 alle: 13:55:36
Buongiorno a tutti,
come molti sul sito chiedo consigli sull'acquisto di un camper visto la mia pochissima esperienza.
Mi presento sono Stefano, ho 40 anni sposato con Fiorella e padre di due figli (un maschio di 6 ed una bimba di 2).
A parte la vita da campeggio in tenda (di cui siamo sempre entusiasti) ed un affitto per un viaggo con amici su un camper, non abbiamo esperienza ed è per questo che stiamo affittando il camper per fare un 4 giorni con i bimbi e capire cosa si addice meglio a noi.
Ho però avuto, tramite conoscenti, la possibilità di visionare 2 camper ed entrambi mi piacciono con i PRO ed i CONTRO: avete dei consigli?
i modelli sono i seguenti:
- Elnagh Marlin 58 del 2006 a 20.000 € su Fiat Ducato 2800 - 130 cv
- Hausson Welcom del 2006 a 22.000 € su Fiato Ducato 2.800 - 130 cv.

Grazie a tutti per le Vostre opinioni

Stefano
Guest76
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 20/04/2016 alle: 08:22:28
Ciao, volevamo darti il benvenuto, augurandoti  di essere presto un camperista proprietario! !!!
Non siamo esperti ma noi abbiamo avuto per molti anni camper simili a quelli da te citati, e ne abbiamo fatto Buon uso e ci hanno regalato molte gioie.
Come prima esperienza a nostro parere sono buoni mezzi. Lo Chausson che modello è? 
Valuta che in 4 è molto comodo un mansardato con letti a castello in modo da avere letti sempre pronti. Per il resto il camper si riempie e si parte!!!!!!😊

[:D][^][:p][:)][:X]
9
Guest1976
Guest1976
19/04/2016 6
Inserito il 20/04/2016 alle: 08:49:26
In risposta al messaggio di Guest1976 del 19/04/2016 alle 13:55:36

Buongiorno a tutti, come molti sul sito chiedo consigli sull'acquisto di un camper visto la mia pochissima esperienza. Mi presento sono Stefano, ho 40 anni sposato con Fiorella e padre di due figli (un maschio di 6 ed
una bimba di 2). A parte la vita da campeggio in tenda (di cui siamo sempre entusiasti) ed un affitto per un viaggo con amici su un camper, non abbiamo esperienza ed è per questo che stiamo affittando il camper per fare un 4 giorni con i bimbi e capire cosa si addice meglio a noi. Ho però avuto, tramite conoscenti, la possibilità di visionare 2 camper ed entrambi mi piacciono con i PRO ed i CONTRO: avete dei consigli? i modelli sono i seguenti: - Elnagh Marlin 58 del 2006 a 20.000 € su Fiat Ducato 2800 - 130 cv - Hausson Welcom del 2006 a 22.000 € su Fiato Ducato 2.800 - 130 cv. Grazie a tutti per le Vostre opinioni Stefano Guest76
...

Ciao Barbagianni, 
speriamo di diventarlo mooolto presto.
Lo Chausson è un Welcome 17, molto carino anche perchè avendo i letti a castello in coda, posso variare la volumetria del Garage, ma ha la pecca di avere un tavolo piccolo e per mangiare hai i sedili guidatore/passeggero girevoli (anche se come plus ha un piccolo divanetto vicino al tavolo).
Il Marlin ha dalla sua il fatto che ha 2 dinette, comode per noi che abbiamo 2 bimbi.

Questa settimana parto con il noleggiato, vedo come mi trovo  e poi deciderò... intanto aspetto altri commenti/consigli (anche per il prezzo, mi sembrano un po' carucci)

Saluti

Guest76
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 20/04/2016 alle: 12:43:12
Ciao, ottima scelta  il camper ;)

Il marlin 58 non mi risulta sia un doppia dinette.......

Con 2 bambini di quell'età starei su una pianta classica, con una (ampia) dinette completa e letti a castello possibilmente in coda.

Ce ne sono una infinità con questa pianta, 2 anni fa ero nella medesima tua situazione  e cercavo un adria a630dk, è ben costruito e solido, sufficientemente compatto ma spazioso. Poi abbiamo preso l'attuale, più recente e con ottima abitabilità.

Quelli che hai indicato non hanno la nomea di gran resistenza alle infiltrazioni, ma parliamo di statistiche, va poi analizzato nel dettaglio il singolo esemplare e soprattutto come è stato custodito e trattato nei 10 anni di vita.
Poi tieni conto che solo usandolo più e più volte capirai quale sarà la vs. pianta ottimale, il compromesso migliore.... è facile al primo acquisto non considerare fattori che poi emergono nell'uso. Così come in funzione dell'utilizzo (itinerante/stanziale, estivo/invernale.....)

A  proposito, che modello sarà e quindi quale pianta avrà quello che affitterai? Può essere un buon test.

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 20/04/2016 alle: 13:06:30
Benvenuti!!!!
Noi abbiamo iniziato tre anni fa proprio con un Marlin 58 (che non ha la doppia dinette) e la nostra prima considerazione è che dovevamo farlo prima!!!
P.s.: Noi eravavmo soffisfattissimi del Marlin il nostro era un 2,00 jdt e l'abbiamo cambiato solo per questo!!!
Se vuoi pareri o hai dubbi siamo a disposizione!!!!

Ciao Fabio!!!
L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Guest1976
Guest1976
19/04/2016 6
Inserito il 20/04/2016 alle: 13:25:11
Avete ragione, non ha doppia dinette, ma una dinette leggermente più grande.
Quello che affitteremo lo vado a ritirare domani (non ho avuto il modello preciso, solo che è un mansardato con doppi letti a castello laterali di soli 6 mesi di vita).
Per quanto concerne le infiltrazioni il Marlin ho letto che ha più problemi ed il fatto che lo acquisterei da un privato mi lascia qualche perplessità; altra cosa che mi fa avvicinare al Welcome 17 è la possibilità di variare il garage.
Per l'utilizzo, visto l'acquisto, vorremmo usarlo il più possibile senza per questo "vincolarci" alla sola uscita "obbligatoria", ma visto che per l'affitto di 2 settimane in estate ci hanno chiesto 2200€ per 14 giorni, meglio comprarlo visto che l'idea già ci attirava.
Per complicare la scelta, dove affittiamo ci hanno proposto un BLUCAMP 

Sky 51

, molto simile come disposizione al Welcome 17 (letti a castello in coda per intenderci) che costa sui 28.000€ ma ci darebbero 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni.
Grazie per le informazioni, se avete altri consigli sono tutti ben accetti
Stefano
Guest76

Modificato da Guest1976 il 20/04/2016 alle 13:33:51
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 20/04/2016 alle: 14:38:19
Blucamp (che poi era un rimor) è probabilmente un ex noleggio,  è su Ford TA probabilmente da 140cv, avrà probabilmente tra i 50k ed  gli 80k km, e probabilmente sarà del 2010, anno più, anno meno......

Sommando tutti i 'probabilmente' e completando il tutto  con un  'è possibile che possa soffrire a breve di pistonite'.........  direi di EVITARE di considerarlo come possibile acquisto.

Modificato da speedo il 20/04/2016 alle 17:11:19
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 20/04/2016 alle: 17:05:09
In risposta al messaggio di speedo del 20/04/2016 alle 14:38:19

Blucamp (che poi era un rimor) è probabilmente un ex noleggio,  è su Ford TA probabilmente da 140cv, avrà probabilmente tra i 50k ed  gli 80k km, e probabilmente sarà del 2010, anno più, anno meno......   Sommando
tutti i 'probabilmente' e completando il tutto  con un  'è possibile che possa soffrire a breve di pistonite'.........  direi di EVITARE di considerarlo come possibile acquisto.  
...

quoto anche a me e stato sconsigliato il Blu kamp su ford
Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
10
Pimpettone
Pimpettone
11/11/2015 77
Inserito il 20/04/2016 alle: 17:46:34
Con 2 bimbi la disposizione con letti a castello trasversale in coda è la migliore soluzione credo invece che la doppia dinette con i due tavoli sia irrinunciabile per la composizione familiare , il problema pero è che servono 30 cm in più esempio Mobilvetta kea M71 , altrimenti dai un'occhiata anche ai MC Louis  che comunque sono discreti mezzi con costi contenuti . Se invece devi scegliere fra i due che citi direi Chausson  riferito all'anno 2006 ha un interno un po più moderno e dovrebbe avere il frigorifero grande cosa che non guasta ai 2 bambini  
Pimpettone
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 20/04/2016 alle: 18:11:10
Lo Chausson Welcome 17 ha la semidinette, con sedili girevoli, ma perchè dici tavolo piccolo? Se ha, come immagino, la panchetta laterale il tavolo dovrebbe allungarsi e diventare molto grande.
Noi abbiamo avuto per molti anni un mezzo simile al Marlin 58, ci abbiamo viaggiato addirittura in 5, noi due e i tre figli che non sono piccoli.
Ora abbiamo un camper gemello allo Chausson e, rimasti in 4, causa matrimonio figlia maggiore, ci troviamo benissimo.
Il bello di questa disposizione è che chi sta dietro, in questo caso i figli, sono più a cantatto con noi che siamo in cabina, potendo parlare e stando in compagnia, cosa che prima non potevano fare.
Per questo abbiamo scelto questo modello.
Considero comunque buone entrambe le soluzioni.
[:D][^][:p][:)][:X]
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 20/04/2016 alle: 20:30:18
Per la mia esperienza ,di entrambe le marche in questione, posso dire che per la prima...mai piu', mentre per la seconda, ho dato dentro al concessionario un welcome 18  di 8 anni ,l'anno scorso (ho preso un furgonato),e  mi pare che rispetto al 17 cambi principalmente  il fatto di avere il letto matrimoniale dietro  ed un grande garage ,una cucina a elle piu' capiente e il frigo Thetford grande della prima serie .che ha dato problemi a molti.Per quanto riguarda la semidinette ,dopo l'estrazione del piano di allungo, ha dimensioni alquanto generose e fruibile in maniera ottimale da tre persone ,ma anche la quarta ,non ha di che lamentarsi, se non forse d'inverno.Valuta anche il riscaldatore da viaggio (che credo sia di serie nel welcome ),poichè nella stagione invernale,con passeggeri  è di un comodo incredibile.Ci metti le dimensioni ,umane (6.49 cm).e personalmente è un mezzo che con una famiglia come la tua ,io, il mio welcome 18 non l'avrei cambiato .
Ciao
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 22/04/2016 alle: 08:51:24
guarda questo

http://www.subito.it/caravan-e-...

ottimo mezzo, ottimamente costruito ed accessoriato sin dall'origine  (combi da 6000, riscaldatore supplementare, doppia finestra mansarda, soffietti post  di serie...)  ed il prezzo è corretto

è una spanna sopra rispetto ai già citati
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 22/04/2016 alle: 09:04:19

Benvenuto, la disposizione ideale per quattro persone è la doppia dinette con letti a castello, meglio se trasversale, in coda.
Sinceramente non nutro tropp fiducia sui mezzi che hai scelto, hanno avutosovente problemi di infiltrazione. (esperienze con amici camperisti che li hanno avuti)
Meglio l'Adria consigliato dall'amico.
Giusto per vedere la disposizione, comunque anche i mcluois sono entry level ma non ci sono stati casi di infiltrazione.
Come ho detto la doppia dinette che permette ai bimbi di giocare mentre la mamma cucina.

http://www.subito.it/annunci-pi...

Esiste anche una versione molto carina di pianta per 4 persone ma sono mezzi più recenti
la trovi un pò su tutti i modelli, praticamente i bimbi hanno una "camera" propria con tavolo e sedie e poi diventa anche un matrimoniale

Poi prendi quello che ti piace di più perchè lo dovrai tenere te e per molti anni

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 22/04/2016 alle 09:46:25
9
Guest1976
Guest1976
19/04/2016 6
Inserito il 26/04/2016 alle: 11:24:00
Eccomi a fare il resoconto della mia uscita con il mio noleggio un ARCA M 686 GLT.

Un po' alto ma devo dire che con i suoi 6,86 di lunghezza non è stato difficile guidare e si è mosso bene anche all'interno di Cannes e nelle zone in cui sono stato.
Purtroppo il tempo non mi ha permesso di vivere a pieno la vita da camper ma mi ha "obbligato" a vivere NEL Camper infatti nonostante il bel tempo, l'aria non permetteva di stare all'aperto con tenda aperta e fare 2 chiacchere.
Abbiamo girato, preso battelli per Saint Tropez, visitato... (ma non è questo il topic dove inserire la mia "gita").
Premesso questo, ho visto che la disposizione dei letti in coda è molto comoda perchè mi permette di vedere i miei figli e comunicare con loro quando sono in mansarda o come è successo, comunicare con mia moglie che dorme in mansarda con i figli ed io nel lettto in fondo :-). La cucina era "piccola" come piano di lavoro e non avere la doppia dinette crea qualche scompenso perchè i due figli nella stessa dinette si infastidiscono molto (infatti il grande di 6 anni andava nel letto a leggere e giocare anche se non si potrebbe).
Frigo grande, mansarda ENORME e questo a discapito dell'altezza dl mezzo che però non consuma molto con un andatura leggere (intorno a 100kmh).
Ora stiamo valutando acquisto, indecisi tra mezzi entry level più o meno recenti, marche, optionals, ....
Devo dire che tra tutto quello che ho trovato sino ad ora, sono rimasto con 2 scelte:
Il mio budget voleva essere intorno ai 20.000 e questi sono un po' sopra
  1. Welcome 17 del 2006 con 29.000 km. Posti letto 6.Posti omologati viaggiare 5. Portabici, climatizzatore cabina, pannello fotovoltaico, veranda, ammortizzatori ad aria, sedili girevoli, frigo grande con congelatore separato, turbovent, wc con doccia separata e porta della doccia rigida, doppio serbatoio dell'acqua, zanzariera porta ingresso. Già sostituita cinghia distribuzione nel 2015, pneumatici nuovi - PREZZO CIRCA 22.000 (trattabili)
  2. Adriatik 630 dk del 2004 con Km 63000, Omologato a viaggiare 6 posti Posti letto 6 , con molti optional tra cui Portamoto a scomparsa totale , Porta bici a 4 , Porta con zanzariera, Forno, Ruota di scorta, Sospensioni pneumatiche posteriori, Piedini di stazionamento, Doccia separata, Allarme perimetrale e volumetrico, Gomme praticamente nuove, Cinghia distribuzione fatta, Pompa gasolio appena sostituita, Revisione fatta a maggio 2015, Veranda, Antenna tv, Oscuranti cabina, Gradino elettrico, Maxi oblo panoramico, Fanali anteriori nuovi, Riverniciato completamente, Adesivi nuovi, Scaletta esterna e portapacchi, Autoradio cd con casse anche nella cellula, Impianto cb, Reti di protezione nei letti superiori, Riscaldamento supplementare da poter usare in viaggio, Doppio serbatoio, Pannello solare, Garanzia 5 anni su infiltrazioni, meccanica e in parti del mezzo - PREZZO CIRCA 26.500 (trattabili spero).
Attendo consigli, magari anche qualche mezzo con cui confrontarmi!
Grazie e buona giornata a tutti.
Stefano
Guest76
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 27/04/2016 alle: 12:32:04
Ciao, vedo che quindi guardi anche l'adria..... quelo che citi tu ha un prezzo illogico, eccessivo.  Perchè non valuti quello che ti ho consigliato poco sopra che costa 21k€ ed ha un anno in meno, monoproprietario e rimessato al coperto? Tieni conto che gran parte di quanto tu scrivi come dotazione erano di serie

Nel dettaglio
Adriatik 630 dk del 2004 con Km 63000, Omologato a viaggiare 6 posti Posti letto 6 , con molti optional tra cui Portamoto a scomparsa totale  (non di serie ma predisposizione di serie, sicuro che la sua presenza non elimini un posto viaggio?  , Porta bici a 4 , Porta con zanzariera serie Forno, Ruota di scorta serie, Sospensioni pneumatiche posteriori serie, Piedini di stazionamento, Doccia separata serie, Allarme perimetrale e volumetrico, Gomme praticamente nuove, Cinghia distribuzione fatta, Pompa gasolio appena sostituita, Revisione fatta a maggio 2015, Veranda, Antenna tv, Oscuranti cabina, Gradino elettrico serie, Maxi oblo panoramico serie, Fanali anteriori nuovi, Riverniciato completamente, Adesivi nuovi, Scaletta esterna e portapacchi serie, Autoradio cd con casse anche nella cellula, Impianto cb, Reti di protezione nei letti superiori serie, Riscaldamento supplementare da poter usare in viaggio serie, Doppio serbatoio, Pannello solare, Garanzia 5 anni su infiltrazioni, meccanica e in parti del mezzo - PREZZO CIRCA 26.500 (trattabili spero).

Leggo 'riverniciato completamente'......  perchè un intervento così dispendioso su un mezzo di una dozzina d'anni? Strano....  fanali nuovi, riverniciato.... incidente?

9
Guest1976
Guest1976
19/04/2016 6
Inserito il 27/04/2016 alle: 18:43:14
Ringrazio tutti in particolare Speedo che mi ha fatto riflettere sulla "storia" dell'Adria che è alquanto strana.
Credo che non bisogni avere fretta e non farsi allettare da annunci strani; intanto non mi do per vinto e cerco, cerco e cerco ancora.
Scriverò al tipo dell'annuncio che mi ha segnalato Speedo anche se è un po' lontano, ma un giro se merita si può fare!
Intanto continuo a cercare!
Grazie a tutti
Stefano
Guest76
9
Guest1976
Guest1976
19/04/2016 6
Inserito il 10/06/2016 alle: 09:03:42
Eccomi ancora qui, 
sempre alla ricerca e sempre con qualche idea.
Devo dire che con 20.000 euro sono riuscito a trovare ben poco ed abbiamo deciso di alzare il budget sino a 25-28.000 come massimo.
le esigenze sono sempre le stesse e dopo gli affitti e le varie visite ai tanti privati, la cosa che mi interessa principalmente è che siano in ordine :-P

La doppia dinette non è fattore essenziale (ma sicuramente gradita), mi piacerebbe al massimo di 7 metri e con frigo grande. Letto a castello in coda e non laterali.

Ho visto questo e come qualità prezzo mi sembrava carino, cosa ne pensate?

http://www.subito.it/vi/1356398...

Avete altri consigli? Altre proposte?
Grazie a tutti
Stefano
Guest76

Modificato da Guest1976 il 10/06/2016 alle 10:41:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link