CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo Camper: Arca M7, Laika EV 2.1 o Kreos 3003?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 27/09/2011 alle: 13:22:41
Salve a tutti. Intanto complimenti per il sito, veramente un punto di riferimento per chiunque abbia questa passione. Io stesso mi documento, soprattutto su questo forum e sui diari di viaggio, da più di un anno per farmi un'idea sulla cosa. Dunque, sono campeggiatore da 34 anni, fin da bambino con i miei in roulotte. Ho sempre desiderato avere un camper soprattutto per viaggiare e fare un campeggio differente da quello "residenziale" dei camping fatto con i miei. Poi, le priorità della vita mi hanno fatto desistere fino ad ora. Per la verità, anche adesso posso permettermelo a stento, ma tra me e mia moglie c'è la forte volontà di far vedere a mia figlia un pezzo d'europa, e con il camper ci è parso il modo migliore (anche perchè la bambina se n'è innamorata già da tempo, visti al campeggio con i nonni). Ok, comunque, dopo tanto pensare abbiamo ristretto la nostra scelta ai due modelli di cui sopra: Arca M7 e Laika Ecovip 2.1 (nella versione classica o, meglio, tw). Questo per la qualità dei mezzi, la trazione posteriore e la meccanica più generosa. Chiaramente gli anni sono compresi tra il 2000 e il 2004 circa. Diciamo che, fino ad ora, ho notato tra i due i seguenti pro e contro: ARCA - costo di acquisto minore. Infatti, a partià di anno, il prezzo è mediamente di 5-7.000 euro inferiore, con punta anche di 12.000 euro più basso rispetto al Laika; - spessore pareti superiore (dicono) - meccanica Mercedes più potente (156 cv contro 127/146 a seconda degli anni) - mobilio, disposizione interna, rifiniture da valutare (nella zona di Roma ancora non sono riuscito a trovarne nessuno per visionarlo di persona) LAIKA - ruote motrici gemellate - maggior costo di acquisto ma, forse, anche maggior tenuta del valore - migliore telaio IVECO (dicono) - più scelta, se ne trovano di più in giro. - dicono, migliore assistenza. Ma su questo ritengo che, specialmente per un mezzo usato, dipenda dal concessionario - più disponibilità di ricambi? Ecco, queste sono le mie valutazioni, voi che ne dite? Consigli? Esperienze? Proposte? volete vendere il vostro Arca/Laika? [;)]

Modificato da maomig il 28/09/2011 alle 00:05:11
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 27/09/2011 alle: 14:57:04
Ti premetto che tutto è soggettivo e quindi le conclusioni finali tirale tu. Io ho attualmente un Arca H7 motorhome su Mercedes e quindi la stessa disposizione del M7 solo che ha il letto basculante, e fino all'anno scorso avevo un Ecovip 200 (motorhome) del 1997 su iveco 2800. Secondo me la silenziosità del Mercedes non ha paragoni con l''Iveco. Con l'Iveco praticamente viaggi su un autocarro mentre il Mercedes è più pulmino. Sul discorso freni o tenuta di starda non sono d'accordo con molti che dicono che lo Sprinter frena meno o è più ondeggiante. Sul Laika avevo gli OMA che sicuramente aiutavano ma anche con lo Sprinter, se non scambi il camper per un'auto da corsa, a velocita di crociera non hai problemi. Per i consumi lo Sprinter è sicuramente più economico e performante rispetto all'Iveco. Per quanto riguarda gli allestimenti Laika e Arca si equivalgono. Magari Laika è più rifinita in alcuni particolari ma Arca strutturalmente è ottima. Il mio H7 è in vetroresina e per le riparazioni è sicuramente un vantaggio. Per i ricambi non ho rilevato differenze anche se Arca come tempi di consegna è meno veloce (però trovi quasi tutto). Per quanto riguarda gli M7 ne ho visto qualcuno da Cam...mania di Tolentino, anche se non so se si tratta di rimessaggi o vendita.

Modificato da nordkap il 27/09/2011 alle 15:00:24
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 27/09/2011 alle: 15:49:19
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 27/09/2011  14:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta. In effetti, più che la rumorosità in viaggio, il discorso consumi non è da sottovalutare. Quindi, non hai notato grosse differenze per ciò che riguarda validità del telaio? In effetti la differenza potrebbe farla la "reperibilità" del mezzo, veramente difficile trovare un M4, soprattutto intorno a Roma, mentre di Ecovip ce ne sono una buona quantità. Dove dici tu non ne vedo di M4 dal loro sito, comunque continuerò a cercare. Per quanto riguarda invece coibentazione, impianti, accessibilità degli scarichi, riscaldamento doppio pavimento...hai notato differenze sostanziali?
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Inserito il 27/09/2011 alle: 15:55:50
Fresco possessore di un 2.1tw, non posso fare paragoni, ma solo dirti che mi sembra un gran bel mezzo. Non ha però il doppio pavimento come i Ducato, dato che ha la trazione posteriore... Decisamente rumorosa la meccanica, adeguata però alla mole che si porta sulle spalle.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 27/09/2011 alle: 16:09:49
quote:Risposta al messaggio di bazen inserito in data 27/09/2011  15:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ha il doppio pavimento? Bene, vedi come ci si fanno subito delle convinzioni sbagliate....Grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 27/09/2011 alle: 16:37:11
Tieni presente che io parlo di un Iveco del 97 e quindi leggermente diverso dagli ultimi. A livello di coibentazione e riscaldamento si sta meglio nel Mercedes, per gli impianti non ho rilevato difficoltà in nessuno dei due, e il pavimento, almeno nell'Arca, è più di 15 cm anche se quello del Laika era pressochè uguale. Grande differenza nel mio caso è sulla maneggevolezza nelle manovre in cui Mercedes è superiore. Guarda qui o seleziona Arca M7 da Google.

http://www.google.it/imgres?img...

quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 27/09/2011  15:49:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

Modificato da nordkap il 27/09/2011 alle 16:41:26
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 28/09/2011 alle: 00:10:27
Grazie. Proprio oggi, girovagando su internet, mi sono imbattutto in un altro modello che potrebbe fare al caso mio: il Kreos 3003 sempre dello stesso periodo in esame. In più, è su meccanica mercedes come l'arca ma ha la soluzione della dinette posteriore che diventa castello, cosa che potrebbe anche interessarci e non poco. Infatti avendo una figlia sola potremmo sfruttare le 2 dinette e alla sera ribaltare il letto superiore. Certo, si perde il garage (comunque, ha altri posti dove stivare oggetti), ma è più compatto degli altri due e ha comunque tutto quello che cerchiamo (frigo grande, trazione posteriore, ecc...)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link