CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo camper (datato) - Fulltimer per necessità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
10
xxxDavexxx
xxxDavexxx
08/05/2015 7
Inserito il 08/05/2015 alle: 09:17:49
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di suggerimenti. Sono un ragazzo, sono precario tra poco a spasso e non avrò più un posto dove stare. Ho pensato di investire gli ultimi risparmi in un camper, da poter coniugare un tetto sopra la testa e al contempo di muovermi in base alle offerte di lavoro. Ho un budget molto molto limitato, diciamo massimo 4.000 / 5.000 euro. Lo so, è pochissimo, ma per ora non posso fare altro. Conto di racimolare qualcosa di volta in volta per poter attuare le dovute sistemazioni. Mi sapreste dire quali sono i mezzi più affidabili, per forza dovendomi orientare sui datati? Ho visto, ad esempio, un westfalia sven hedin e un bedford 83 2000 diesel, ma non ne so nulla.. Ringrazio in anticipo Dav
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 08/05/2015 alle: 11:00:20
Ciao, già tu puoi immaginare che il budjet è limitato e vivere su un mezzo se non comodo risulta sicuramente difficile sopratutto in quelli che hai messo tu. Non so di dove sei, ma a Modena ho dato ad esempio dentro il mio vecchietto un laika 555 su ducato 2.5 td che lo vendono a 5800. Secondo me il prezzo lo puoi trattare intorno al prezzo che disponi (a me ne hanno dati 4300). Il camper è piccolino (5.50 mt) quindi lo metti quasi dappertutto, con un buon motore e tenuto bene questo te lo assicuro (gli ho messo di tutto e di piu). Prendilo in considerazione, ciao e buona fortuna ronza75
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 08/05/2015 alle: 12:23:20
Ciao Dav intanto forza e coraggio :) fai qualche ricerca, si qui su col che su google e troverai facilmente siti/blog di fulltimers che danno molti consigli magari non scontati per la gestione della situazione a bordo... se ci fornisci qualche info in piu' si prova a darti qualche dritta piu' consona. prima di tutto dove sei? poi se trovi degli annunci su cui vuoi un commento, meglio che metti direttamente il link. se sei da solo, secondo me meglio un furgonato piuttosto che un mansardato, anche se compatto. lo swen hedin (che immagino su WV LT) è un gran bel mezzo, chiaramente devi valutare attentamente la carrozzeria, la meccanica e la funzionalità degli impianti di bordo. i bedford come furgoni sono esteticamente belli, ma lenti lenti lenti.... guardati: http://www.subito.it/caravan-e-camper/daily-2500-ruibo-pavia-123240901.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/mercedes-308-d-6-posti-arezzo-121840013.htm ciau! Claudio recte faciendo neminem timeas
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 08/05/2015 alle: 14:11:01
quote:Risposta al messaggio di xxxDavexxx inserito in data 08/05/2015  09:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Dave, c'è una pagina di esperienze di "fulltimers"su : "in camper per", particolarmente interessante è quella dell'esperienza di una coppia (fr3no), lui in cucina e la compagna cameriera, che "suggerisce", secondo me con molte argomentazioni valide, la "specializzazione" in quel settore, tieni comunque presente che, all'interno di COL, c'è una sorta di "associazione", a cui puoi iscriverti dopo un pò di tempo, chiamata "conta su di mè"... per quanto riguarda il mezzo, tra quelli postati, sceglierei il mercedes, sempre vendibile, nel caso tu dovessi scegliere un classico con pareti in Allumio/poliuretano, ho disponibile, gratuitamente, rilevatore d'umidità....ciao e buona fortuna, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/05/2015 alle: 14:29:00
Innanzitutto in bocca al lupo per la tua avventura. Vorrei però ricordarti di valutare che molte città, se non addirittura regioni, hanno emanato limiti alla circolazione dei mezzi datati. Soprattutto all'estero dove si potrebbe magari trovare lavoro più facilmente. Saluti Massimo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 08/05/2015 alle: 17:23:38
tra quelli postati finora ti consiglio il westfalia, l'allestimento è eterno, la meccanica affidabile, i ricambi trovatelli e abbordabili, controlla però che non sia mangiato dalla ruggine... Per il resto il bedford magari è carino da vedere, ma i ricambi a quel che no so sono introvabili. Il daily è bello, però mi sa che ha il wc "nautico", cioè con il serbatoio per le nere, e per il tuo uso mi pare più semplice una cassetta o un portapotti che scarichi in qualunque wc allacciato alle fogne. Il mercedes non me lo apre, ma sono furgoni lentissimi e pesanti, tanto rumore e tanto gasolio, ma eterni anche loro... se ti orienti su questi occhio alla ruggine! Se vedi camper che ti attirano postali qui e vedrai che tra tutti riusciremo a fargli le radiografie ;D Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché. (Charles Baudelair)

Modificato da PiCook il 08/05/2015 alle 17:26:00
10
xxxDavexxx
xxxDavexxx
08/05/2015 7
Inserito il 08/05/2015 alle: 17:48:15
Innanzitutto ciao a tutti e grazie per avermi risposto, dei suggerimenti pratici e in particolare grazie al supporto emotivo perchè effittavamente mi aspetta una vitaccia ... Sto provando, complice l'arrivo dell'estate, a prenderla nel lato più sereno, con lo spirito un pò "hippie" diciamo per non disperare, ma vi assicuro che avrei preferito acquistare il mio primo camper per le vacanze, per scelta o per svago e non di certo costretto dalle condizioni socio-lavorative in cui verso, potendo scegliere anche un mezzo più sereno. Purtroppo però, tant'è, e tutto quello che posso fare è attivarmi e sperare in bene. Caro Muddism, con me ci sarà la mia ragazza, che a breve sarà mia moglie. I preparativi sono pronti da un pò e, nonostante le cose non siano andate come avevamo sperato, tra una settimana ci sposeremo, con mille paure ma anche la voglia e soprattutto il bisogno di farcela. Siamo soli, non possiamo confidare nell'aiuto dei genitori (io non ce li ho, i suoi hanno problemi economici) e tutto quello che possiamo fare è farci forza e coraggio. Confido che la nostra giovane età, 24 lei 27 io, ci venga incontro in quest'impresa più grande di noi. Ad ogni modo, tornando al dunque, nella mia ignoranza in merito credo che quello che ci serva principalmente sia un mezzo marciante innanzitutto, che non sia marcio (ho letto molto riguardo al problema infiltrazioni e sono il mio spauracchio, forse sbagliando, ancora più del motore) e ci permetta di farci due uova e una pastasciutta e una doccia "ogni tanto". Stavo pensando di optare per qualche località marittima o lacustre con parcheggi gratuiti e camper service a prezzi accessibili per questione pratica, ossia tentare con il lavoro stagione e trovare altri camperesti anche per non essere isolati (un pò di timore in fatto di sicurezza l'abbiamo), e perchè, immaginandomi il risvolto psicologico se non vogliamo impazzire, oltre alla speranza di trovare impiego, dobbiamo passare più tempo possibile fuori dal mezzo e un posto vivibile spero attutisca la difficoltà. Tenete presente che però sto lavorando di immaginazione perchè non ho mai avuto esperienza alcuna con camper, campeggio tante estati, ma in tenda in campeggi attrezzati. Però non sapevo ciò che mi ha detto Massimoc., ci mancava solo questa! Per rispondere ad altre vostre domande, abito in provincia di Pordenone. Sono settimane che cerco e ricerco, tra documentarmi e cercare mezzi, ma orientarmi non mi è molto facile. Ora che mi ci fate pensare, la lentezza non credo sarebbe un problema principale, lo sarebbe piuttosto se non trovassi pezzi di ricambio qualora qualche pezzo ci abbandonasse.. Vi ringrazio anche per il suggerimento dei Fulltimers, qualcosa avevo letto (e un pò grazie alle loro storie lo spirito si è alleggerito, grazie per la citazione) ma mi avete indicato un sito che non conoscevo e stasera mi ci tufferò! Avevo trovato un paio di sven hedin, già rari a trovarsi con il nostro budget, ci eravamo innamorati ma.. il primo era anche abbastanza vicino a noi, è stato venduto in pochi giorni e l'altro venditore si è rivelato totalmente inaffidabile. Adesso sto cercando di vedere un Bedford per l'appunto ma i pezzi di ricambio difficili da reperire effettivamente sono un problema... Consulto solitamente subito.it e kijiji, avete altri siti di annunci da consigliarmi? Grazie dell'idea, appena trovo qualcosa linko! Dav
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 08/05/2015 alle: 21:11:37
quote:Risposta al messaggio di xxxDavexxx inserito in data 08/05/2015  17:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho mandato mail. Magari e' un idea in piu. Andrea viagiar descanta, ma...chi parte mona, torna mona
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 08/05/2015 alle: 21:41:11
Ciao, purtroppo sono un pò sparsi, devi "investire" 100/150 euro per vederli un pò tutti, partendo la mattina, tieni presente, che d'inverno la stufa và a gas e una bombola costa 25 euro circa, se non fà freddo, dura 4/5 giorni, se passi da Brescia ti presto il rilevatore d'umidità, casomai scrivimi privatamente, cliccando sul mio "nik"...tra tutti il migliore sembrerebbe il Burstner, ha anche il Webasto a gasolio, pannelli (d'inverno servono), se resti senza gas....fai sapere, ciao Tony http://www.subito.it/caravan-e-camper/laika-motorpolo-livorno-123524832.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-tenuto-benissimo-gpl-varese-117872104.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-fiat-ducato-1900-turbo-d-cuneo-123280567.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/fiat-ducato-bustner-modena-109821951.htm L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
13
giovincello
giovincello
11/10/2012 41
Inserito il 08/05/2015 alle: 21:49:11
ciao Dav, su con la vita! io ho trovato lavoro ieri dopo un mese in cui sono stato a casa, ho 20 anni io[:)] posso consigliarti anche di guardare il mercato estero specie la germania dove c'è molta più scelta. non ho capito però il motivo per cui scegliereste un furgonato. io vorrei un furgonato però per chi ci dovrebbe vivere all'interno non lo vedo indicatissimo, specie se il tempo lo passereste in parcheggi gratis dove non è possibile neanche mettere una seggiola all'esterno! hai provato a guardare anche le rulotte? magari hai già una macchina, potresti metterla stanziale in qualche campeggio e poi andare al lavoro con la macchina, poi finito il lavoro spostare la rulotte in un altro posto e così via. dovreste pagare il campeggio ma puoi trovare dei piccoli campeggi che ti affittano la piazzola a 2000 euro all'anno ma devono essere aperte tutto l'anno! magari non è la soluzione che fa al caso vostro ma magari sì. comunque ti faccio un in bocca al lupo, guarda sui tanti siti di inserzioni che ci sono e spedisci curriculum a più non posso. oltre ai soliti rompi quali porta a porta, herbalife e attività che ti prendono solo in giro qualcosa c'è!

Modificato da giovincello il 08/05/2015 alle 21:50:54
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 08/05/2015 alle: 23:32:56
quote:Risposta al messaggio di xxxDavexxx inserito in data 08/05/2015  09:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
id="quote">;www.ilfatto24.it/lavorare-in-fe... Provate, non si sa mai! In bocca al lupo. Intanto se oltre ai consigli per il camper volete rendere noto che tipo di lavoro cercate in base alle vostre competenze e/o studi, potrebbe anche uscirne qualcosa di positivo! Ciao! [:)] elena
10
xxxDavexxx
xxxDavexxx
08/05/2015 7
Inserito il 09/05/2015 alle: 10:52:40
Ciao a tutti di nuovo, come mi avete suggerito vi allego il link di un camper che sono andato a vedere, sembrandomi ok, anche se ribadisco ... Lo dico da inesperto. a quanto ho capito e' stato tolto il polistirolo originale e rifatto, ha 80.000 km, bombola gpl per cucinare e diesel motore, con wc chimico estraibile. Le gomme sembrano ovalizzate. Dovrei aggiungerci pannelli solari... Che ne dite?! ... inviero' il cv alla Ferrero, spesso un po' scherzando ho detto essere il mio sogno per le quantità industriali di nutella ingoiate da bambino! Grazie della segnalazione. Sto inviando cv a tutta Italia, ci adatteremmo a fare di tutto. Qui sotto il link Dell annuncio del camper di cui vi parlavo sopra... Cosa ne dite?

http://www.subito.it/caravan-e-...

Dav
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 09/05/2015 alle: 11:57:38
ciao Dav, i safariways non erano dei camper di qualità costruttive sopra la media, erano onesti mezzi. ce en sono in giro di datati ed in ottime condizioni, ma 30 anni sono 30 anni e l'averci messo mano rifacendo delle parti non mi par un buon segno. tornerei sulla tua prima idea del furgone, ce en sono a quella cifra degni di noto

oppure ok il mansardato, visto l'esigenza fultimer, ma partendo da un qualcosa che già di suo partiva di qualità superiore

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 09/05/2015 alle: 12:05:23
Ciao Dav, con un budget così limitato non si può certo pretendere di comprare chissà che, però considera che in estate tutti i camper vanno bene, basta che non ci piove dentro. In inverno diventa tutto più difficile, e se può essere difficile per chi come noi lo usa per le vacanze immagino possa essere molto più difficile per chi ci deve vivere costantemente. Un serbatoio gelato che non puoi scaricare, spifferi gelidi, consumo esagerato di gas per stare al caldo magari con temperature disuniformi nel camper, possono rendere la vita alquanto complicata. Valuta bene quindi la coibentazione della cellula, dei serbatoi, il tipo e l'efficacia del riscaldamento. E lascia perdere mezzi così vecchi e di primissima fascia come il safaryways... Gieffe
10
xxxDavexxx
xxxDavexxx
08/05/2015 7
Inserito il 09/05/2015 alle: 12:20:23
Grazie di tutto, a questo punto vi linko anche il fantomatico Bedford dell'83, di cui per il budget mi invoglia molto, anche se ci sarà un perché...

http://www.kijiji.it/annunci/ca...

che dite? Dav
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 09/05/2015 alle: 12:53:25
quote:Risposta al messaggio di xxxDavexxx inserito in data 09/05/2015  10:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao. Invia un bel c.v , credimi, riuscire ad entrare in un'azienda come la Ferrero, di questi tempi, sarebbe davvero vincere un terno al lotto. Hanno un sistema di welfare per i loro dipendenti che non ha eguali in Italia e forse neppure in Europa. Auguroni di cuore. [:)] elena
10
xxxDavexxx
xxxDavexxx
08/05/2015 7
Inserito il 09/05/2015 alle: 15:48:11

E questo che ve ne pare? Scusate l'insistenza, sto cercando ossessivamente un mezzo. Tra quelli che mi avete indicato, grazie, ho provato più volte a telefonare, non mi rispondono, devo aspettare! .. Dav
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 10/05/2015 alle: 11:11:48
Cerca anche all'estero con

www.automobile.it

, metti in conto però le spese di immatricolazione e occhio al sale. Solo come esempio ti metto qualche annuncio, sono hymer, ottima marca che dura nel tempo:

http://cerca.automobile.it/camp...

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché. (Charles Baudelair)
10
xxxDavexxx
xxxDavexxx
08/05/2015 7
Inserito il 11/05/2015 alle: 10:24:33
Grazie ancora a tutti, l'ennesimo consiglio. Mi hanno risposto con questo, voi cosa ne pensate? quanta ulteriore spesa avrei seocndo voi? Vw LT#8221;28 2.4 cc diesel 6 cilindri aspirato cv75 , no idroguida (principale motivo della vendita); 1982 km 191.200, 4 proprietari, meccanica e ciclistica ok, gomme 2 nuove e due 60%, cinghie ? (da sostituire); Westfalia SVEN HEDIN 6 posti, 4 letto; Bombola gas esterna, serbatoio acqua 70l, gancio traino, portapacchi con scaletta, veranda fiamma 45, portabici. Frigorifero trivalente, due fuochi, pompa, rubinetti con interruttore, doccia + wc chimico tutto funzionante; Boiler truma gas e riscaldamento Eberspecher gasolio da sostituire o da rivedere ( 32 anni!) Interni conservati, carrozzeria originale con alcuni punti di ruggine superficiali. Prezzo non trattabile con formula visto e piaciuto euro 3900 Dav
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 11/05/2015 alle: 11:11:08
Ciao xxxDavexxx ti ho mandato un messaggio in privato se ti interessa. Ciao e auguri per tutto ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 11/05/2015 alle: 19:35:34
per notizie sullo swen edin e sui motori delle varie versioni iscriviti a questo gruppo:

https://www.facebook.com/groups...

troverai, tanti esperti di quel modello e tanti consigli, come ti ho già scritto il mezzo è valido, ma occhio alla ruggine ;) Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché. (Charles Baudelair)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link