CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo Camper! Laika Ecovip 2.1 Iveco 35c15?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
Platoon
Platoon
21/07/2013 22
Inserito il 22/07/2013 alle: 21:11:36
id="blue">Salve a tutti. Sto per acquistare il primo mio Camper (usato) per fare la prima esperienza, marca Laika Eco Vip 2.1 TW, su meccanica Daily 35c15 del 2004, volevo da voi informazioni sia sulla meccanica che monta che sulla cellula, giusto per non sbagliare l'acquisto visto che parliamo di € 30000,00 circa. Rimango in attesa di info. Grazie anticipatamente, saluti[:)] Mitico

Modificato da Platoon il 22/07/2013 alle 21:55:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/07/2013 alle: 22:08:49
l'ecovip 2.1TW è stato una dei migliori VR sfornati da mamma Laika e ancora oggi a mio modesto parere è rimasto il migliore , la meccanica è indiscutibilmente la migliore in assoluto anche se il C15 è un po lentino ma di una affidabilità straordinaria , ho davanti a mè la scheda tecnica di quel VR e se ti serve qualche info tipo capienza serbatoi - misure letti - allestimento - peso e altro chiedi senza timore come primo camper parti alla grande , anche se è un eccellente VR vai sempre con i piedi di piombo visionandolo e ispezionandolo millimetro per millimetro e prima dell'acquisto fai eseguire in tua presenza una accurata prova infiltrazione , quel VR non è stato soggetto a infiltrazioni ma un controllo non guasta mai , non fidarti mai del venditore ne dell'eventuale garanzia , se hai un amico camperista esperto e datato che ti assista saresti più agevolato Mario
12
Platoon
Platoon
21/07/2013 22
Inserito il 22/07/2013 alle: 22:30:03
Ti ringrazio, domani vado a provarlo da un concessionario con un amico camperista, anche lui con ecovip 2.1 ma su ducato, il dubbio mi viene dalla sua idea che visto la trasmissione sul posteriore il Daily fa troppo rumore e ha i consumi più elevati. Poi volevo sapere se ha il doppio pavimento vista la trazione posteriore, non credo abbia il gavone sotto, si chiama così credo. Mi faresti cosa gradita se mi invii la scheda tecnica. Ancora grazie Mitico
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 22/07/2013 alle: 22:38:34
quote:Risposta al messaggio di Platoon inserito in data 22/07/2013  22:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sono per gli ecovip fino al 2001 ma del 2.1 sento solo parlare bene. tieni presente che un mio amico ne ha preso da poco un del 2002 per 19.400 da privato, per cui 30000 per un 2004 mi sembrano abbastanza anche se accessoriato e da concessionario Francesco www.ecovippari.com
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 22/07/2013 alle: 22:41:41
quote:Risposta al messaggio di Platoon inserito in data 22/07/2013  21:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla il peso, potrebbe essere al limite da vuoto. Ciao Giorgio.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
Platoon
Platoon
21/07/2013 22
Inserito il 22/07/2013 alle: 22:51:51
Facendo un giro su internet più qualche concessionario non ho trovato ecovip su daily meno di €27000,00, la cosa strana e che su meccanica ducato penultima serie dal 2002 in poi non se ne trovano meno di €28000,00 /29000,00. quello che sto per acquistare ha il clima cellula, gruppo elettrogeno, porta bici, antenna tv. Una cosa che non avevo considerato ... il peso credo non debba superare i 3500 kg carico vero? Anche percheè poi ci vorrebbe la patente c. Mitico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/07/2013 alle: 23:38:54
temo che andrai a visionarlo con un amico camperista che non conosce quel mezzo , il 2.1 TW per giudicarlo bisogna conoscerlo ma conoscerlo bene idem per la meccanica Iveco , chi non lo conosce chiaramente parerà sul peso e quant'altro , se tu vuoi salire su un laika 2.1 TW omologato 35 q/li in patente B motorizzato iveco devi sapere che non sarai mai nel peso acconsentito e dovrai indirizzarti verso altri marchi e tipologia di VR con peso e livelli qualitativi decisamente inferiori , se vuoi salire su un Laika ti assicuro che con il 2.1TW hai trovato il meglio , il tipo di omologazione - costi e condizioni del mezzo sta a tè considerarli e valutarli purtroppo la scheda tecnica per svariate ragioni non la invio anche perchè comprende altri modelli , se mi invii il tuo indirizzo mail al max posso fotocopiare o scannerizzare la parte interessata e inviartela , comunque non ha doppio pavimento ma non ne sentirai la mancanza mario

Modificato da ecostar il 23/07/2013 alle 01:18:13
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 23/07/2013 alle: 00:06:41
Ciao, scusate se mi intrometto. Mi sapete spiegare le differenze che ci sono tra il 2i del 2000-2001 ed il 2.1 tw? Me lo son sempre chiesto. Grazie @platoon: la patente c serve per guidare mezzi OMOLOGATI per più di 35qli, indipendente dal loro peso reale su strada, cioè conta cosa c'è scritto sul libretto. Se tu guidassi un mezzo omologato per 35 ma che quando ti beccano ne pesa 40, non ti salva avere la patente c. Sei fuori peso per quel mezzo e basta.

Modificato da mcelli il 23/07/2013 alle 00:09:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/07/2013 alle: 00:57:24
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 23/07/2013  00:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecovip 2i --------- - dispsisione interna differente - mansarda differente - frigo in coda con difficoltà accesso per manutenzione senza griglie esterne - porta cellula in coda - 2 dinett di cui una grande 4 posti e una piccola 2 posti trasformabile in divanetto - 5 posti omologati viaggio - meccanica iveco daily 35C13 ecovip 2.1 TW ------------- - mansarda di penultima generazione molto + ampia della precedente tipo quella del 2i - frigo laterale con griglie esterne - porta cellula centrale - una dinett 4 posti + divanetto 2 posti - 4 posti omologati viaggio per la versione 35 q/li - meccanica iveco daily 35C15 Mario
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 23/07/2013 alle: 05:50:26
Grazie Mario È sulle caratteristiche costruttive non cambia niente? Materiali migliori? Isolanti migliori? Il 2.1 tw lo vedo un po' più basso, alcuni dicono che sia anche più leggero perché di qualità leggermente inferiore al 2i. Confermi?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/07/2013 alle: 14:10:14
mcelli , direi che il 2.1TW sia un gradino superiore al 2i ma qualitativamente non cambia nulla , a mio parere il TW è stato solo concepito con + testa , la parte strutturale e parte coibientante non cambia , spessore pavimento 55 mm - pareti e tetto 35 mm , lunghezza totale 7.160 mm - larghezza esterna 2.320 mm - altezza fuori tutto 3.000 mm - peso in ordine di marcia con omologazione 35 q/li 3.152 kg , il peso in ordine di marcia comprende 75 kg di guidatore + serbatoio carburante da 70 lt e serbatoio H2O da 105 lt pieni al 90% + gas al 90% di 2 bombole da 10 kg , in effetti non sembra essere poi tanto pesante ma alla fine della suonata in assetto da vacanza normale con vari accessori installati fissi e mobili + equipaggio a bordo , vestiario - viveri - bevande e mille fronzoli che ci portiamo dietro causa nostri hobby + l'abbondante necessario per figli e moglie il peso si avvicina o supera 40 q'li , ora non ho sottomano la scheda tecnica del 2i come il tuo ma chi meglio di tè visto che lo possiedi potrebbe confrontare pensa chi io quando giravo con un ecovip 2.1 classic su ducato che pesava 75 kg meno del TW in assetto da vacanza normale ero sui 38 q/li comodi comodi , non ti dico quanto pesavo in assetto da vacanza prolungata invernale , cosa ci dobbiamo fare ! del resto qualità e sostanza han sempre fatto a sberloni se poi consideriamo che moglie e figli ci mettono del loro ecco che la frittata è fatta ciao Mario
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 23/07/2013 alle: 15:07:59
Grazie Mario, sei ineccepibile.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 23/07/2013 alle: 16:55:58
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 23/07/2013  00:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Platoon, Alle note di mcelli aggiungerò che, essendo il mezzo che vuoi comprare del 2004, sono già trascorsi i 7 anni in cui è concedibile il nulla osta per la massa trasportata, per cui, anche ammesso che tu faccia la patente C, poi il mezzo deve rimanere omologato per massa max di 3,5 tonnellate. In questi forum sono stati tanti quelli che hanno fatto (o stanno facendo) la patente C, e poi fatto (o faranno) l'incremento della massa massima a 3,85t, 4t, 4,2t etc (secondo la tipologia del telaio), per essere in regola quando attraverseranno Svizzera e Austria (e ora anche la Germania - su Repubblica.it recentemente c'era un servizio fotografico su postazioni mobili con pedana portatile in piazzuola a bordo autostrada). Purtroppo, trascorsi i 7 anni dalla produzione del veicolo, per legge esso non è più riomologabile, quindi la Casa non darà il nulla osta. Tieni presente anche questo nel tuo schema di decisione d'acquisto... Se giri solo in Italia (e in Francia), per il momento i controlli sono inesistenti. Ho sentito che hanno inventato un sistema di pesa dinamica che sfrutta dei sensori annegati nell'asfalto (un po' come nel tutor) e che dialogando con la pattuglia posta più avanti potrà segnalare i mezzi in forte sovrappeso da fermare per un controllo più approfondito. Siccome quando si tratta di far cassa nessuno batte noi italiani, c'è da aspettarsi che questa cosa arrivi a breve sulle nostre strade. Mi sto organizzando anch'io per fare la patente C (entro i 59 anni). Così il primo rinnovo sarà a 64 anni e il successivo a 69 (anziché a 67: dopo i 65 anni la C va rinnovata ogni 2 anni). E di fare l'aumento al massimo possibile del mio (IVECO 35c17, sul listino Laika è previsto l'incremento a 4t). E anche così, in assetto vacanza non ci sarà molta trippa per gatti... Però 'sta cosa la faccio con calma nei prossimi 2 anni (a meno che i controlli non diventino a tappeto), visto che una volta fatto l'incremento massa massima la revisione andrà fatta ogni anno... (per i veicoli sotto 3,5t la prima revisione è entro i 4 anni, le successive ogni 2) Sperando che le varie notiziole che ho intrufolato ti siano utili, BUONA DECISIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 23/07/2013 alle 17:00:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/07/2013 alle: 18:06:26
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 23/07/2013  16:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>post decisamente interessante - costruttivo e utilissimo , se si tratta di far cassa sul nostro territorio siamo o saremo in prima fila e + del 50% dei VR omologati 35 q/li dovranno adeguarsi per tempo altrimenti la cassa esploderebbe tanto diventerà gonfia , per ora direi di non pestare la coda al can che dorme [:)] , a mio parere la C e omologazione oltre 35 q/li per tanti mezzi ed equipaggi è fondamentale porcaccia miseria io a 62 anni sono fregato perchè fra 3 anni devo rinnovare e successivamente il rinnovo sarà biennale poi annuale ma da parte mia e tanti altri per il peso non faranno mai cassa , magari la faranno in altri modi ma non per il peso o almeno me lo auguro Mario
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 23/07/2013 alle: 18:09:40
Io non so come fare. Purtroppo non ho alternative. La patente C ce l'ho già, ma è il mezzo che è obeso e non cambiabile. Si starà a vedere. Speriamo che non diventi come gli autovelox, messi solo per levare i quattrrini. In fondo in fondo i sovraccarichi più preoccupanti sono quelli dei mezzi pesanti per il trasporto merci. Lì si parla di diverse tonnellate di sovrappeso, e non di 4-500 kg dei camper nella peggiore delle ipotesi
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/07/2013 alle: 08:34:06
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 23/07/2013  18:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vai in percentuale, 500 Kg (0,5t) su un mezzo di 3,5t sono come 5 tonnellate su un mezzo di 35t. Quindi non son mica noccioline... .(\_/). (='.'=) ('')_('')
13
Arbeto
Arbeto
09/07/2012 134
Inserito il 24/07/2013 alle: 09:46:10
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/07/2013  22:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, esattamente un anno fa ero in dubbio se comprare un 2i su iveco, un'altro su Transit, e un 2.1TW su iveco, decidendo poi per quest'ultimo (del 2002). Ho dovuto sistemare qualche magagna, venendo a conoscenza di problemi "storici" di quel tipo di camper, non so se nei modelli del 2004 li avevano risolti in Laika. Sono contento del camper, è sicuramente di alto livello ed è "consistente"; per alcuni motivi credo sia meglio il 2.i fatto fino al 2001 (doppio pavimento con gavone passante ad esempio), per altri il 2.1TW anche come meccanica ha i suoi vantaggi (6 marce, cruise control anche se basilare). Sul peso, rassegnati ad essere fuori. Sulla rumorosità, la scelta della trazione posteriore lo prevede, dipende che cosa per te è secondario ad esempio se il rumore in marcia, anche se in 6a marcia in autostrada a 2000/2500 giri sei sui 90 all'ora che ritengo la velocità media giusta per i nostri mezzi, o una trazione sicura e affidabile in qualsiasi situazione: per me la spinta del gemellato posteriore in situazioni particolari, anche di manovra, dà una sicurezza che preferisco avere a scapito del resto. DI certo è una valutazione personale. Sul controllo dal concessionario, sarei sietato come non sono stato quando ho scelto il mio. Controlla scrupolosamente le finestre della mansarda e guarda togliendo materasso e tutto se ci sono macchie. Lo stesso nel gavone posteriore, dato che quella chiusura ha dato tanti problemi anche nel 2i Per la velocità sul mio è stata fatta una modifica alla centralina dal proprietario precedente, per dare maggiore spinta senza compromettere i consumi. Per il mio stile di guida, il motore è adeguato. Se vuoi altri consigli chiedi pure anche in mp, io sono a Genova se sei vicino posso offrirmi per vedere il camper con te se ti fa piacere. Ciao! Arbeto
13
Arbeto
Arbeto
09/07/2012 134
Inserito il 24/07/2013 alle: 10:28:24
quote:Risposta al messaggio di Arbeto inserito in data 24/07/2013  09:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimenticavo sul prezzo: secondo me, pur con accessori, è un pò caro. Valuta inoltre km e gomme, perché alcuni interventi (cinghia) e pneumatici se da rifare entrambi sono da considerare sui 1000 euro circa. Ciao! Arbeto
12
Platoon
Platoon
21/07/2013 22
Inserito il 24/07/2013 alle: 23:43:34
Ragazzi... operazione fatta!! Ieri ho visto il camper nel complesso buone condizioni, km 42800, mi fanno dei lavoretti nella carrozzeria graffi, zanzariere nuove gomme nuove ecc..., l'unica cosa che mi ha dato fastidio il mezzo non ha l'a/c nella cabina ma solo in cellula. Ora mi domando quanto può costare farla mettere ma anche se conviene metterla. Ho anche capito che camper che rispettino il peso non credo ce ne siano, x questo ho scelto questo oltre la qualita. Grazie a tutti per le importanti info datemi. Arbeto se puoi dammi qualche dritta sul mezzo, che ne ho di bisogno, di quali magagne parli? Ciao Mitico
13
Arbeto
Arbeto
09/07/2012 134
Inserito il 24/07/2013 alle: 23:59:41
quote:Risposta al messaggio di Platoon inserito in data 24/07/2013  23:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ho avuto problemi di infiltrazioni nel portello del gavone letto a castello (se è ancora con la doppia anta e cerniera, quello successivo mi hanno detto essere migliore, e alle finestre della mansarda sulle quali era stato fatto un richiamo, che i possessori precedenti hanno sapientemente ignorato [B)] Però credo che nel tuo caso siano a posto da subito... se sei da un concessionario laika, chiedi ! Non ti fare problemi nel rivolgerti anche a laika direttamente, fatti dare il tuo numero cellula (un codice di 5 cifre) e qualificati come possessore del mezzo xxxxx, quindi chiedi e ti sarà detto. Ho trovato un'altra zona infiltrata sotto il piano di legno dalla dinette, quello che ruota per creare il letto matrimoniale. Forse la tenuta della finestra subito sopra... lo farò controllare a breve. Poi nel bagno non mi sono accorto che la piletta di scarico aveva "mangiato" la plastica del lavello, con conseguente crepe e perdita. Ho cambiato con piletta più grande dopo aver vetroresinato da sotto il lavello per renderlo nuovamente stagno. Non ti dico più niente sul prezzo perché ormai hai comprato [8D] Ciao chiedi pure ! Arbeto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link