quote:Risposta al messaggio di Platoon inserito in data 22/07/2013 22:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sono per gli ecovip fino al 2001 ma del 2.1 sento solo parlare bene. tieni presente che un mio amico ne ha preso da poco un del 2002 per 19.400 da privato, per cui 30000 per un 2004 mi sembrano abbastanza anche se accessoriato e da concessionario Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di Platoon inserito in data 22/07/2013 21:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Controlla il peso, potrebbe essere al limite da vuoto. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 23/07/2013 00:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecovip 2i --------- - dispsisione interna differente - mansarda differente - frigo in coda con difficoltà accesso per manutenzione senza griglie esterne - porta cellula in coda - 2 dinett di cui una grande 4 posti e una piccola 2 posti trasformabile in divanetto - 5 posti omologati viaggio - meccanica iveco daily 35C13 ecovip 2.1 TW ------------- - mansarda di penultima generazione molto + ampia della precedente tipo quella del 2i - frigo laterale con griglie esterne - porta cellula centrale - una dinett 4 posti + divanetto 2 posti - 4 posti omologati viaggio per la versione 35 q/li - meccanica iveco daily 35C15 Mario
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 23/07/2013 00:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Platoon, Alle note di mcelli aggiungerò che, essendo il mezzo che vuoi comprare del 2004, sono già trascorsi i 7 anni in cui è concedibile il nulla osta per la massa trasportata, per cui, anche ammesso che tu faccia la patente C, poi il mezzo deve rimanere omologato per massa max di 3,5 tonnellate. In questi forum sono stati tanti quelli che hanno fatto (o stanno facendo) la patente C, e poi fatto (o faranno) l'incremento della massa massima a 3,85t, 4t, 4,2t etc (secondo la tipologia del telaio), per essere in regola quando attraverseranno Svizzera e Austria (e ora anche la Germania - su Repubblica.it recentemente c'era un servizio fotografico su postazioni mobili con pedana portatile in piazzuola a bordo autostrada). Purtroppo, trascorsi i 7 anni dalla produzione del veicolo, per legge esso non è più riomologabile, quindi la Casa non darà il nulla osta. Tieni presente anche questo nel tuo schema di decisione d'acquisto... Se giri solo in Italia (e in Francia), per il momento i controlli sono inesistenti. Ho sentito che hanno inventato un sistema di pesa dinamica che sfrutta dei sensori annegati nell'asfalto (un po' come nel tutor) e che dialogando con la pattuglia posta più avanti potrà segnalare i mezzi in forte sovrappeso da fermare per un controllo più approfondito. Siccome quando si tratta di far cassa nessuno batte noi italiani, c'è da aspettarsi che questa cosa arrivi a breve sulle nostre strade. Mi sto organizzando anch'io per fare la patente C (entro i 59 anni). Così il primo rinnovo sarà a 64 anni e il successivo a 69 (anziché a 67: dopo i 65 anni la C va rinnovata ogni 2 anni). E di fare l'aumento al massimo possibile del mio (IVECO 35c17, sul listino Laika è previsto l'incremento a 4t). E anche così, in assetto vacanza non ci sarà molta trippa per gatti... Però 'sta cosa la faccio con calma nei prossimi 2 anni (a meno che i controlli non diventino a tappeto), visto che una volta fatto l'incremento massa massima la revisione andrà fatta ogni anno... (per i veicoli sotto 3,5t la prima revisione è entro i 4 anni, le successive ogni 2) Sperando che le varie notiziole che ho intrufolato ti siano utili, BUONA DECISIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 23/07/2013 16:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>post decisamente interessante - costruttivo e utilissimo , se si tratta di far cassa sul nostro territorio siamo o saremo in prima fila e + del 50% dei VR omologati 35 q/li dovranno adeguarsi per tempo altrimenti la cassa esploderebbe tanto diventerà gonfia , per ora direi di non pestare la coda al can che dorme [:)] , a mio parere la C e omologazione oltre 35 q/li per tanti mezzi ed equipaggi è fondamentale porcaccia miseria io a 62 anni sono fregato perchè fra 3 anni devo rinnovare e successivamente il rinnovo sarà biennale poi annuale ma da parte mia e tanti altri per il peso non faranno mai cassa , magari la faranno in altri modi ma non per il peso o almeno me lo auguro Mario
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 23/07/2013 18:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vai in percentuale, 500 Kg (0,5t) su un mezzo di 3,5t sono come 5 tonnellate su un mezzo di 35t. Quindi non son mica noccioline... .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/07/2013 22:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, esattamente un anno fa ero in dubbio se comprare un 2i su iveco, un'altro su Transit, e un 2.1TW su iveco, decidendo poi per quest'ultimo (del 2002). Ho dovuto sistemare qualche magagna, venendo a conoscenza di problemi "storici" di quel tipo di camper, non so se nei modelli del 2004 li avevano risolti in Laika. Sono contento del camper, è sicuramente di alto livello ed è "consistente"; per alcuni motivi credo sia meglio il 2.i fatto fino al 2001 (doppio pavimento con gavone passante ad esempio), per altri il 2.1TW anche come meccanica ha i suoi vantaggi (6 marce, cruise control anche se basilare). Sul peso, rassegnati ad essere fuori. Sulla rumorosità, la scelta della trazione posteriore lo prevede, dipende che cosa per te è secondario ad esempio se il rumore in marcia, anche se in 6a marcia in autostrada a 2000/2500 giri sei sui 90 all'ora che ritengo la velocità media giusta per i nostri mezzi, o una trazione sicura e affidabile in qualsiasi situazione: per me la spinta del gemellato posteriore in situazioni particolari, anche di manovra, dà una sicurezza che preferisco avere a scapito del resto. DI certo è una valutazione personale. Sul controllo dal concessionario, sarei sietato come non sono stato quando ho scelto il mio. Controlla scrupolosamente le finestre della mansarda e guarda togliendo materasso e tutto se ci sono macchie. Lo stesso nel gavone posteriore, dato che quella chiusura ha dato tanti problemi anche nel 2i Per la velocità sul mio è stata fatta una modifica alla centralina dal proprietario precedente, per dare maggiore spinta senza compromettere i consumi. Per il mio stile di guida, il motore è adeguato. Se vuoi altri consigli chiedi pure anche in mp, io sono a Genova se sei vicino posso offrirmi per vedere il camper con te se ti fa piacere. Ciao! Arbeto
quote:Risposta al messaggio di Arbeto inserito in data 24/07/2013 09:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo sul prezzo: secondo me, pur con accessori, è un pò caro. Valuta inoltre km e gomme, perché alcuni interventi (cinghia) e pneumatici se da rifare entrambi sono da considerare sui 1000 euro circa. Ciao! Arbeto
quote:Risposta al messaggio di Platoon inserito in data 24/07/2013 23:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho avuto problemi di infiltrazioni nel portello del gavone letto a castello (se è ancora con la doppia anta e cerniera, quello successivo mi hanno detto essere migliore, e alle finestre della mansarda sulle quali era stato fatto un richiamo, che i possessori precedenti hanno sapientemente ignorato [B)] Però credo che nel tuo caso siano a posto da subito... se sei da un concessionario laika, chiedi ! Non ti fare problemi nel rivolgerti anche a laika direttamente, fatti dare il tuo numero cellula (un codice di 5 cifre) e qualificati come possessore del mezzo xxxxx, quindi chiedi e ti sarà detto. Ho trovato un'altra zona infiltrata sotto il piano di legno dalla dinette, quello che ruota per creare il letto matrimoniale. Forse la tenuta della finestra subito sopra... lo farò controllare a breve. Poi nel bagno non mi sono accorto che la piletta di scarico aveva "mangiato" la plastica del lavello, con conseguente crepe e perdita. Ho cambiato con piletta più grande dopo aver vetroresinato da sotto il lavello per renderlo nuovamente stagno. Non ti dico più niente sul prezzo perché ormai hai comprato [8D] Ciao chiedi pure ! Arbeto