Salve a tutti.
Ormai sono in dirittura d'arrivo ed entro la prossima settimana avrò acquistato il mio primo camper. Tuttavia, ancora sono indeciso tra i due modelli in oggetto, ossia Laika Ecovip 2.1 classic o Kreos 3001, ovviamente usati. I motivi dei dubbi sono:
Laika Ecovip 2.1
E' di 3 anni più vecchio (2003) e con più km (circa 60.000). E' però dotato di tutto, generatore, condizionatori, webasto, sosp. aria e pannelli inclusi e ha una pianta che, con i letti a castello e doppia dinette, ci è sempre piaciuta per il maggior spazio a disposizione e la maggior versatilità. Non mi piace la meccanica, soprattutto il posto guida lo trovo scomodo (sono 188 per 118 kg), oltre ad essere stato più sfruttato in tutte le situazioni (inverno, neve, estate) ed in certi particolari, soprattutto negli accessori, i segni dell'età si vedono (ruggine, ecc...)
Laika Kreos 3001
E' più recente (2006) e con meno km (22000). Ha una meccanica eccezionale (Iveco 35.17), è ottimamente accessoriato (condizionatori, generatore, sosp. aria, ecc.), è meno sfruttato (utilizzato per 1 mese all'anno in estate) ma ha una pianta che a noi pare un pò troppo sacrificata come living, o meglio, ci piace più quella dell'Ecovip 2.1. Inoltre, costa circa 2500 euro in più del camper sopra descritto, quindi sarebbe un ottimo affare.
Ora, noi siamo solo in 3 (io, mia moglie e figlia di 8 anni) e, nonostante ci piaccia meno la pianta, propenderemmo per il Kreso 3001 perché ci pare un camper con maggior sostanza e valore. Io li ho visti entrambi e sono comunque ben tenuti da gente che ci tiene e che li vende per necessità/scarso utilizzo. Ci chiedevamo, quindi, anche in virtù del fatto che è il nostro primo camper, se una pianta come quella del Kreos 3001 fosse comunque sfruttabile senza troppi patemi per una famiglia come la nostra. Insomma, chi ce l'ha o possiede un camper con una pianta simile, come si trova? L'uso che ne faremmo è comunque molto vario, soprattutto viaggi per l'Europa ed Italia in primavera, estate e autunno e neve/montagna in inverno.
Grazie per aiutarmi a togliermi gli ultimi dubbi
Modificato da maomig il 10/01/2012 alle 02:29:08