Ciao a tutti! Io ho comprato a Natale un laika ecovip 4 del 1996 con 127.000 chilometri. Non ho mai avuto esperienze di camper prima, ma lo desideravo da tanto!Sono soddisfatta in tutto, anche se devo fare ancora la mia prima vera uscita, (vorrei capire meglio il funzionamento dei vari serbatoi, del gas...insomma quelle robe lì tecniche). L'unica cosa che mi preoccupa moltissimo sono i consumi! Fa circa 6/7 con un litro. Per me è uno psicodramma, a metà gennaio volevo fare un bel giro Toscana-brindisi-patrasso-atene-salonicco e ritorno...Mi faccio tirare come una slitta dal mio cane e dai miei gatti? Noleggio un elicottero? Insomma, possibile che debba consumare così tanto!? Ancora ciao e grazie!
sabi
Sono sempre io che ti rispondo.
Non fare un dramma per i consumi.
Purtroppo il camper non è un'auto sia per il peso che per la sezione frontale che offre all'aria nel movimento.
Intanto comincia con le uscite e vedrai che nelle lunghe distanze e controllando meglio i consumi si dovrebbero attestare intorno a 8 km. con un litro.
Non pensare che gli altri con meccanica più moderna vanno meglio, anzi.
Con motori potenti chi non riesce a non farsi prendere la mano svuota il serbatoio ancora prima di te ( e di me ).
E te ne accorgerai in quanti ti sorpasseranno a velocità elevate.
Se poi andrai all'estero potresti comprare il gasolio ad un prezzo un pò più basso ma sopratutto avrai una resa maggiore e te ne accorgerai.
Non chiedere il perchè ma sull'argomento si sono scritti fiumi di parole senza trovare una risposta.
Per quanto riguarda il gas nel tuo camper è montato un serbatoio fisso?
Immaggino che chi te lo ha venduto ti abbia detto della sua esistenza.
Per il ( i ) serbatoio dell'acqua potabile è posto all'interno e si riempie dal bocchettone chiuso a chiave sul lato sinistro della parete esterna.
Procurati in un ferramenta un tubo per il carico che sarà tuo e lo userai solo tu, così non riempirai con quelli che troverai, della cui pulizia non si è mai sicuri.
Insieme al tubo acquista qualche raccordo per il collegamento alle fontanelle per il carico.
In una parafarmacia acquista una confezione di Amuchina da 500 ml e versane una piccola quantità nel serbatoio quando lo riempi.
L'acqua che usi nei lavelli finisce in un serbatoio di recupero " delle acque grigie" posto sotto il pianale che quando pieno si deve svuotare.
Per svuotarlo sul lato destro posteriore vicino allo scalino troverai un rubinetto in plastica.
Il bagno ha un serbatoio " delle acque nere" dedicato posto sotto il wc e un altro comunicante con quest'ultimo posto sotto il pianale.
Questo è il wc "nautico" che diversamente del wc a " cassetta" non ha un serbatoio mobile per lo scarico.
Anche questo serbatoio ha la sua valvola per lo scarico, ed ha una leva di prolunga.
Per ambedue i serbatoi predetti ( delle acque grigie dei lavelli e delle acque nere del wc ) si trovano nei camping, nelle aree di sosta attrezzate ed anche in tante aree di servizio autostradali i pozzetti di scarico.
In questo caso le operazioni per lo svuotamento sono semplici, basta posizionarsi sopra l'apertura o griglia e aprire le valvole.
Se non si trova un pozzetto per lo svuotamento ci si dovrebbe attrezzare con un contenitore adatto per poter effettuare l'operazione.
Trattasi di sebatoi in plastica tipo un bidone con aperture poste in diversi punti che facilitano sia il riempimento sotto il camper che lo svuotamento.
E' molto frequente che all'estero non si trovino pozzetti di scarico ma semplici vuotatoi magari posti in locali chiusi e non accessibili se non con i contenitori portatili.
In tutti i centri vendita di accessori per camper hanno sicuramente da mostrarti e consigliarti in merito.
Sempre nei centri di vendita di accessori devi procurarti una confezione di liquido per wc che dovrai versare nel bagno, basta una piccola quantità, per evitare fermentazioni e cattivi odori specie se il serbatoio viene svuotato dopo qualche giorno specie in estate.
Anche nel serbatoio delle acque grigie sarebbe bene versare una piccola quantità dello stesso liquido, ma anche la candeggina va bene, per lo stesso motivo.
Mi fermo altrimenti sto scrivendo un poema.
Ti auguro un felice inizio di anno nuovo.
Cordiali saluti.
Max.
Con il camper il tempo è sempre bello!
Maxim 17 grazie! ho copiato il tuo messaggio e me lo conserverò sul camper. Per il gas ho due bombole esterne, in un vano. Adesso so che non posso riempirle al distributore, ma che devo cambiarle quando finiscono e stop. Per i consumi hai certamente ragione, e mi rassegnerò! Con la mia volvo super polar a gas sono abituata a fare viaggi molto lunghi spendendo pochissimo e speravo fosse possibile intervenire anche sul laika in questo senso. Ma pazienza! Buon week end a tutti!
sabi
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.