quote:Risposta al messaggio di leo60 inserito in data 14/08/2012 22:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Acquistare un camper o un appartamento non fa grande differenza. La pianta di un camper si sceglie in base alle proprie esigenze, al numero degli occupanti (2 persone, 3, 4 più...), all'età degli occupanti, al tipo di vacanze che vuoi fare (solo estate, tutto l'anno), dove vuoi andare (viaggi a breve raggio e soste prolungate o viaggi impegnativi e spostamenti frequenti), budget disponibile (e qui ci siamo). Quasi tutte le case producono (o hanno prodotto) camper come da te descritto quindi basta cercare, con tanta pazienza, e troverai il mezzo giusto. Tieni presente che, in linea generale, il castello laterale offre poco spazio di stivaggio, infatti è frequente vedere camper con quella pianta con il box sul tetto. Il castello trasversale invece può offrire lo spazio sufficiente per soddisfare le esigenze di un equipaggio di 3 / 4 persone (poi dipende, come sempre, quanta roba dietro si porta ogni persona...). Le motorizzazioni sono più o meno equivalenti, quindi non ti preoccupare di questo, anche perchè nel 2000 tutti i motori erano già dotati di turbina. GS
quote:Risposta al messaggio di leo60 inserito in data 15/08/2012 10:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente la maggior disponibilità di camper usati con il castello longitudinale è dovuta al fatto che le case costruttrici facevano prevalentemente quelli. Poi hanno trovato nuove soluzioni abitative o seguito nuove mode, tanto che oggi non mi viene in mente un solo camper nuovo che offra il castello longitudinale (a parte un Rimor che ne ha 2). I camper con il castello trasversale non è detto che siano più lunghi e costano di più perchè sono più recenti. Personalmente non acquisterei mai un camper col castello laterale: letti corti e stretti, solitamente "imbucati" e bui, bagno posteriore, garage scarso. Parere personalissimo, ovviamente [;)]. GS
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 16/08/2012 08:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vero quasi tutto...i letti a castello longitudinali ...hanno la prerogativa di essere angusti e corti...ma ce ne sono tanti...in Laika ad esempio . La scelta del castello trasversale al contrario Leo...è una scelta che ha accorciato tanti mezzi non li ha allungati....il problema che per le annate scelte da tè..non ce n'erano tanti ...così come i letti su garage posteriori...a proposito ci hai mai pensato a ciò...io ho due ragazzi ( maschi di 14 e 18 ) affiatati che dormono bene anche nel matrimoniale ...poi quando quello di 18 non viene il piccolo se lo gode...
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di leo60 inserito in data 16/08/2012 15:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quanti siete? Adulti? Bimbi? Ragazzi? Ragazzi quasi adulti? Che tipo di vacanza volete fare? Estate e mezze stagioni o anche inverno? GS
http://www.pleinair.it/schede/r...
altrimenti esiste Autoroller 7 con doppia dinette ma letti a castello longitudinali saluti 1000 Migliaquote:Risposta al messaggio di leo60 inserito in data 16/08/2012 19:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo. 6 grandi è la peggior soluzione possibile [:(][:(]. Non ti voglio spaventare, ci mancherebbe, è che in 6 adulti in 10 mq pieni di "mobili" (che diventano ovviamente meno) diventa dura muoversi, sicuramente d'inverno. La doppia dinette è sicuramente più comoda ma non indispensabile: si può star comodi (considerando che siete in un camper e non al ristorante) anche in uno dotato di dinette singola, magari semidinette (quelle con i sedili della cabina girevoli). La complicazione e la rottura è fare e disfare ogni santo giorno il letto della dinette. Siete in 6. Mai presa in considerazione l'ipotesi di prenderne 2 di camper, magari piccolini (se ci sono almeno 2 patenti)? Anche perchè sti camper pesano quintalate e sono già vicini al limite a vuoto, mettici 6 persone (facciamo 70 kg a testa - e sono buono [:)][:)]- sono 420kg, giusto? Bene. In queste condizioni, con qualsiasi camper, mettendoci mezzo serbatoio di gasolio e mezzo di acque bianche (ma anche senza è uguale) saresti già fuori peso massimo consentito. Esagero? Aggiungi un minimo di piatti, bicchieri, un paio di pentole, un kg di pasta, insomma vettovaglie e generi alimentari rigorosamente dosati, qualche leggero vestito di ricambio,...vado avanti?...lenzuola, coperte, cuscini, prodotti per l'igiene personale, accappatoi, ciabatte....sono stanco, mi capirai.... A meno che tu non dica: faccio omologare il camper a 42 q. (se è possibile) perchè tanto io ho la patente C. Oppure: chissenefrega viaggio "ciccio" e perennemente fuori limite sperando di non avere mai controlli, chi mi controlla non mi mandi mai in pesa (difficile quando vedono scendere 6 adulti), di non avere mai incidenti (in genere arrivano le forze dell'ordine....). A te (voi) l'ardua sentenza. Non prendertela con me, il codice della strada non l'ho scritto io.... Ciao GS
quote:Risposta al messaggio di leo60 inserito in data 17/08/2012 06:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, Leo, quando avrai l'occasione di viaggiare in 5 tieni ben presente la faccenda dei pesi, sarà difficile rimanerci dentro con tanta gente a bordo. Come ti ho già detto non ritengo indispensabile la doppia dinette per far mangiare 5/6 persone. Il mio camper ha la semidinette (sedili cabina girevoli + divano frontemarcia + uno piccolo laterale + uno medio anche laterale) adatta per 5 persone, stringendosi un pò anche in 6. Casomai sarà il tavolo a essere troppo piccolo. Prima di acquistare il camper ne avrò visti DAL VIVO una sessantina, su internet centinaia, e tra quelli visti dal vivo ce n'erano alcuni con i castelli longitudinali che, fin dal primo istante, mi hanno trasmesso una sensazione di spazi angusti e ristretti. Parere personale, ovviamente[;)]. In ogni caso quella non era la pianta che avevo in mente ma ho voluto vedere tutto prima di decidere. Fai così: quando vai a vederne qualcuno portati sempre il metro. Potrai almeno misurare le dimensioni dei letti (se sei alto 190cm e il letto è lungo 180cm...). Ciao GS
quote:Risposta al messaggio di claudio99 inserito in data 16/08/2012 22:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrei cominciare elencando la marca X piuttosto che la Y, poi ognuno, chi più chi meno, è partigiano della propria. Un bel semintegrale farebbe il caso vostro. Semidinette, matrimoniale in coda, un bel garage sotto. Se volete fare anche vacanze invernali sarebbe meglio orientare la scelta su mezzi dotati di una coibentazione adeguata, magari con doppio pavimento o almeno con elevato spessore e stufa potente. L'unico consiglio che mi permetto di darvi è di impegnare qualche mesetto di lettura su COL e del suo forum ben frequentato da persone esperte e capaci, per darvi un orientamento su quali mezzi possono essere quelli giusti per voi. Inoltre cercare, girare privati e concessionari, vederne quanti più possibile, internet, riviste specializzate, tra un pò c'è la fiera di Parma, andateci, fatevi un'idea, lasciatevi descrivere i prodotti, informatevi bene insomma e senza fretta. Di occasioni ce ne sono a palate, soprattutto di questi tempi di recessione economica. Con un pò di pazienza alla fine troverete ciò che fa per voi. Saluti GS