quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/10/2010 12:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualcuno mi spieghi perchè se io a veicolo fermo sulla pesa anteriormente peso 16.60 (quindi meno di 21,da specifiche FIAT) sono appoggiato sui tamponiid="size4">id="red"> se non c'è una valida spiegazione del tipo "i tamponi sono parte dell'elemento ammortizzante ,quindi devono lavorare,"qualcuno mi faccia luce io non ci arrivo ...forse sono troppo "gnucco"
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 06/10/2010 12:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ho già detto sul mio precedente camper mansardato telaio Fiat special light ero a 17q sull'anteriore con le gomme gonfie a 5.5 e non ho mai toccato i tamponi, ne ho mai avuto problemi all'autoradio, considera che in viaggio lo uso come lettore Dvd per far vedere qualche cartone ai bambini e non è mai saltato un disco, ci ho fatto circa 20000km senza avvertire tale problema, certo sulle buche secche non era il massimo del confort, ma comunque credo nella norma di questa tipologia di mezzo. Il perchè i MH con telaio Al-Ko soffrono di questo problema non me lo so spiegare. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 06/10/2010 12:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no non sei gnucco, ma qui non troverai le risposte che cerchi, ognuno avrà la sua ricetta e alimenteremo solo aria fritta, io ho nello specifico 3 amici cartaginesi con tre motorizzazzioni e tipologie diverse, uno ha il motorhome su mercedes, l'altro come il tuo, il terzo semintegrale, ebbene l'unico che lamenta la tua anomalia è il ducato motorhome, il mercedes manco una piega, ( a parte l'altezza rasoterra del posteriore ),il semintegrale và come una sposa... quindi che dire? bello è bello, ma se siamo arrivati al punto che rimpiangi il mc louis, allora siamo propio messi bene! ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 06/10/2010 13:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma sti mansardati si può sapere quanto pesano all'anteriore? vuoi dire che differenze di 100kg incidono?id="red">io metto nel gavone la moto,giro vuoto, a volte da solo ,a volte in 5 ma se ti devo dire la verità non è che ci siano grosse differenze. non metto in dubbio che con il telaio alko possa avere un comportamento differente ,per svatiati motivi differente resistenza alle torsioni maggiore rigidezza tutto ciò che volete,ma è inaccettabile che un mezzo che ha un peso di 340 kg inferiore alla portata per il quale è stato omologato , sia già sui tamponi da fermo. i tamponi dovrebbero servire in particolari casi per evitare danni possibili dovuti a grossi urti. in più non permettendo alle sospensioni di effettuare la corsa si rischia di avere perdite di trazione specialmente su fondi accidentati.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/10/2010 14:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la cosa è certa da oggi non voglio più avere contatti con cose o persone appartenenti alla cerchia di questo marchio.mi dispiace perchè vorrei comprare italiano ma dal trattamento ricevuto sarà mia premura cercare di non dargli più da lavorare ne io ne tutti i mie famigliari stavo trattando un furgonato ,ma per fortuna mi sono riviolto ai signori della stella a tre punte. e appena possibile mi libererò pure degli altri.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 06/10/2010 14:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami tu te la prendi con il Ducato ma sei sicuro che il peccato originale sia solo della Fiat? Perchè analizzando bene le cose Fiat avrà le sue colpe ma in questo caso molte meno di quelle che pensi, è vero che la motrice è Fiat ma monta un telaio tedesco Al-Ko, l'allestitore Carthago è tedesco...gli stessi identici problemi li hanno gli Hymer e stessa solfa, telaio Al-Ko e allestimento made in germany...quindi tutto questo livore perchè sfogarlo solo contro il costruttore nazionale quando i due terzi del tuo camper sono tedeschi? Anche perchè ci sarebbe da chiedersi come facciano a fare uscire mezzi da 42.5q con evidenti problemi all'avantreno, ma finito l'allestimento li provano su strada questi mezzi oppure li mettono in vendita alla come viene viene...boh...se tanto mi da tanto e visto come fanno i collaudi i tanto decantati tedeschi io non prenderei un Mercedes.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 06/10/2010 14:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ripeto per i non attenti, peso 16.60 posso andare fino a 21 e sono sui tamponi.id="red"> fate i compiti a casa poi facciamo la verifica...
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 06/10/2010 14:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>poi non mi possono rispondere che non hanno notato problemi di peso all'anteriore, ed essere sui tamponi.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 06/10/2010 14:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e io ti ripeto che sul mio stavo a 17q e non avevo problemi...e come me tanti altri amici con il nuovo Ducato, al limite se in sovrappeso soffrono le balestre posteriori che tendono ad appiattirsi.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 06/10/2010 14:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>questo e cio che dice ducato Versatilità e capacità di trasporto: - fino a 4 tonnellate di PTT (Peso Totale e Terra); - 2 gamme del veicolo con PTT di 3.5 tonnellate: Ducato e Ducato Maxi con carichi sugli assi - fino a 2400 kg sull’asse posteriore, valore da best in class. - 2 classi di meccanica: Ducato e Ducato Maxi la prima con 3 classi di PTT: 3000, 3300, 3500 kg, la seconda con 2 classi di PTT:3500 e 4000 kgid="red"> se diamo per scontato che 40-24 =16 io che sono 16.5 come la spieghi che sono sui tamponi,ma non per dire ma effettivamente sono sui tamponi. è veritiera la cosa che essendo un veicolo con 4 gomme uguali la ripartizione dei pesi tra gli assi dovrebbe essere teoricamente 50/50 quindi se per qualche motivo non riesco a caricare come dicono loro massimo 24 ql al posteriore ma solo 22 mi trovero nella situazione di avere 18 ql al'avantreno,e dato che già a 16 sei sui tamponi a 18 cosa fai spacchi tutto al primo dosso?
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 06/10/2010 14:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il problema nel telaio alko non c'è puoi andare fino a 24 al posteriore ,il problema è all'anteriore,quindi fiat.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 06/10/2010 15:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è veritiera la cosa che essendo un veicolo con 4 gomme uguali la ripartizione dei pesi tra gli assi dovrebbe essere teoricamente 50/50 Direi proprio di no, nell' ABC dell' assetto di un veicolo il primo principio per renderlo idoneo all' inevitabile sottosterzo in entrata di curva e' avere una ripartizione del carico maggiore su quello anteriore. Nell' altro 3d ne avevamo gia' ampiamente discusso. Ripeto la mia convinzione, il camper e' una soluzione di compromesso che prevede l' allestimento di un veicolo abitabile su una meccanica/telaio GENERICI, progettati per poter essere impiegati in disparate tipologie di veicoli. Poi che la FIAT abbia pubblicizzato che l' X250 e' nato principalmente pensando ai camper... preferisco non esprimermi. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 06/10/2010 15:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai mai pensato a che altezza dal suolo si trova quel peso ? E la sua incidenza sul posizionamento del baricentro ? La tenuta di strada (in tutte le condizioni dinamiche) e' influenzata fortemente dalla risultante delle forze passanti per il baricentro; piu' esso e' alto, maggiori saranno le reazioni negative che dovranno essere contrastata dal "pacchetto" sospensioni/pneumatici. Ciao Giulio