CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Prova Carthago Liner

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:47:21
Si fa confusione sul calcolo dei consumi, il computer di bordo é ottimista, come il contakm, sia in velocità che in totalizzatore, ho cambiato i pneumatici, e listino come sono io, ho fatto ritarare lo strumento. In vacanza di due anni fa su 6 veicoli di tutte le marche, Mercedes 3000 6 cilindri , Iveco Daily 3000, ducato 3000, tutti azzeravamo il parziale all'atto dei rifornimenti, e sorpresa... Su 500 km tra tutti i mezzi c'era differenze di 20/30 km. Quindi i calcoli risultavano sfalsati , il navigatore segna in modo più esatto, ma in mancanza di segnale tipo gallerie smette di totalizzare. Morale contando i litri, € più € meno tutti eravamo lì, poi calcolatrice alla mano ognuno faceva di più. Poi per quanto riguarda i pesi stendiamo un velo pietoso sui dati comunicati, mezzi che vengono venduti con portate allegramente aumentate con artifici da motocarro, una volta sulla pesa fanno rabbrividire, al punto che sovente persino quelli che vantano portate di 54 ql in caso di verifica sono fuorilegge peggio della maggioranza dei fuori peso naturale dei 35 ql. Quindi quei mezzi li o si omologano 67 come il tuo caso, o si viaggia con rischi gravi in caso d'incidente. Carlomario rubacchia dal borsellino di tua moglie 2/3 €, la prossima settimana passo a salutarti e il caffè... Mick kokorde worldwide president
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:51:38
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 18/10/2013  22:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e sarebbe ora che passassi a prendere sto caffe!
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:55:53
Mmmmm, ma che bel siparietto tra camerati del turismo itinerante. Restiamo ciascuno delle proprie idee e non coltiviamo cattivi pensieri. Questo tira e molla non è di molta utilità. Piuttosto Panzer, mi sembra di avere capito che hai lunga esperienza sia di meccaniche industriali, sia di quelle commerciali tipo il Daily. Come mi è già capitato di dire in un altro 3D, io ho sempre avuto solo meccaniche industriali e ho provato il Liner 62 su Daily 205 HP e 470 Nm ma era scarico e in pianura e non conoscendolo al di là di cio' non saprei dire quale fosse il suo peso effettivo. Da catalogo dovrebbe essere intorno a 5,2 tons, ma se dovessi pensarlo a pieno carico con i miei effetti personali e i liquidi lo vedrei aggirarsi sulle 6,3/6,5 tons. La Daily puo' sopportare fino a 7,5 tons, ma come cambia la qualità della guida quando devi salire su una montagna? Di sicuro quando scendi dalla montagna il MAN ha il freno a motore (quello vero) sul pedale e i freni ad aria (doppio circuito) che il Daily mai avrà. Fast Liner, una precisazione: in che senso dici che il MAN a 4 cilindri è un trattore? Come battuta o ti riferisci a delle caratteristiche? Ad ogni modo, riferendomi al tuo contributo, trovo la tua logica coerente, specialmente in termini di value for money: quante volte usero' le qualità superiori del MAN, comparato al Daily, rispetto al suo maggior costo? Il mio dubbio tuttavia è un altro e trae origine dal mio assioma in materia di meccaniche per camper: il camper migliore è quello che in base al peso totale che ti porti dietro ha una meccanica sovradimensionata pari al 50% di tale peso. In altre parole, se il mio peso normale fosse di 6 tons, allora la meccanica dovrebbe essere omologata per ca. 9 tons. Dato che il Liner 62 viene fuori sulle 6,5 tons (non dimentichiamo che c'è anche il peso della stessa meccanica e il MAN pesa piu' del Daily) l'omologazione del MAN a 8,8 tons (che puo' andare a 10 tons) diventa coerente. Ovviamente sono aperto ad ogni eventuale contraddittorio. Per il bagno, a me serve il Vario non il Premium che è piu' per coppiette che per famiglie, meno versatile. Il conce mi ha detto che si puo' avere il WC nautico; ci avevo pensato grazie. Comunque ancora nessuno si è espresso sulla rumorosità del MAN (4 cilindri) vs. Daily. Steve
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 18/10/2013 alle: 23:10:02
Nbé il mio lavoro mi porta a frequentare proprio quegli ambienti, sono appassionato e non mi pesa molto. A parte coppia, potenza, c'è un discorso di passo, di misura pneumatici,freno motore, e tanto altro ancora. Anch'io nel mio piccolo viaggio con motrice sovradimensionata per il mio camperino, Daily 35/18 per un mezzo di 7 mt. Per il resto che dirti; Qui non troverai risposte, ognuno difenderà a spada tratta la propria scelta, Sandro e CarloMario fanno eccezione perché sono obiettivi oltreché esperti, DOTE che é fondamentale per emettere giudizi. Buona scelta collega. Mick

Modificato da Panzer il 18/10/2013 alle 23:11:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Fast Liner
Fast Liner
-
Inserito il 19/10/2013 alle: 08:35:56
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 18/10/2013  20:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roby, il mio trip Iveco segna medie tra il 13.5 e 13.8 l/100 km su percorsi normali e senza guidare con il patema d'animo del consumo. Adriano che come ben sai ha un mezzo identico al mio, ma con meccanica non biturbo e segna circa 14.5l/100 km. Speriamo sia reale e non solo "digitale". Per Steve in azienda ho ed ho avuto veicoli MAN a 4 clindri ed il raffronto con il trattore sta nella ruvidità del motore: da freddo batte in maniera indecente e da caldo è molto più silenzioso, ma sempre molto ruvido rispetto al sei cilindri. Non posso garantirti quindi che sul motorhome si senta o meno perchè non lo ho mai provato. Sui camion sì, e molto. Riguardo agli scambi di opinioni, vorrei ricordare a tutti che ci volgiamo divertire e che le opinioni sono opinioni. La libertà di pensiero è una delle poche cose che rimane libera ed esentasse!!! Buoni km a tutti.
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 19/10/2013 alle: 09:58:35
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 19/10/2013  08:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cristian buongiorno, non sapevo aveste di motori diversi. Tu hai il 170cv 3.0 biturbo euro 5 automatico, giusto? E lui?
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 19/10/2013 alle: 10:02:45
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 19/10/2013  08:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, posso chiederti che mezzo hai? Pensi che ci sarebbe molta differenza tra il daily 170 hp e il 205 hp? Pensavo anche al fatto che scendere dalle montagne con il cambio manuale permetterebbe di sfruttare meglio il freno a motore. Pero' vorrei cercare di capire se ne vale la pena. Steve
Fast Liner
Fast Liner
-
Inserito il 19/10/2013 alle: 10:21:25
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 19/10/2013  09:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lui ha sempre il 3.0 turbo euro 5 cambio automatico ma versione 2011.
Fast Liner
Fast Liner
-
Inserito il 19/10/2013 alle: 10:23:34
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 19/10/2013  10:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricorda che anche con l'automatico inserisci le marce che vuoi. Il mio amico ha modificato la centralina a circa 200/210 cv, ma la differenza non è molta.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 19/10/2013 alle: 10:49:48
volendo si puo togliere il fap e chiudere la valvola egr (che provoca spesso l'errore 148 )e fare una mappatura con piu coppia e di conseguenza potenza,il motore diventa molto piu lineare ,e in montagna non si siede piu, (dato il peso) lato negativo il consumo che aumenta notevolmente quando si affonda col gas[:(]. Se si usa il piede di velluto si possono fare dai 6.5- ai6.9 km litro,io pochissime volte ho fatto i 7. queste modifiche non servono per fare le corse ,visto che il mio mezzo supera i 150 (velocita assurda per l'impianto frenante che cè) ma sevono per avere piu sicurezza nei sorpassi e in montagna.
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 19/10/2013  10:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link