quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 18/01/2011 23:09:59 (> Ho dato un occhio ai wisemberg che sono molto attenti alla faccenda, ma non hanno mostrato pesi strabilianti come pensavo. Però mi viene da pensare che i tedeschi siano sinceri sui pesi ... e ti dicono cosa pesano gli accessori ... Purtroppo il peso a volte è inversamente proporzionale al lusos e alla qualità dei mezzi. Anacronisticamente con gli entry level è più facile starci dentro, anche se molti di questi cercano di imitare le dimensioni elefantiache dei mezzi maggiori. Per capirsi, con un mezzo come questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.chausson.tm.fr/it-fr...
Uno dovrebbe restare nei pesi. Ma non è certo un Laika.quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 19/01/2011 08:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non hai fatto una domanda stupida, hai dato pochi dati. Cerca di chiarire di quanti posti (in marcia e letto) hai bisogno, che disposizione in pianta vuoi, quanto puoi spendere e cominci a scremare. Sull'ultimo numero di una rivista del settore che ho casualmente sottomano il mansardato dichiarato più leggero è un S-LIGHT A 58 con 2710 kg (peso in ordine di marcia che comprende quindi già il conducente e un tot di carburante e acqua nei serbatoi). Stiamo parlando di una "sottomarca" della Dethleffs quindi in linea di massima affidabile. Per rimanere in Germania il Weinsberg carabus 600 mg ha una massa di 2873, l'Hobby Siesta T555 akgfsc = 2863 e il LMC 663 = 2850. Anzi, per curiosità ho guardato sul sito della LMC e addirittura dichiarano come massa a vuoto per questo modello (dinette classica + castello in coda) 2660 kg e per il 669 (dinette classica + matr in coda) 2750 kg. Altri mezzi leggeri sono gli entry level di RollerTeam e C.I. con la sigla 599, o i Challenger Genesis 31 (uguale al Chausson Flash 01), il McLouis glamys 14 ma anche il therry T22 (2805 kg) Come vedi sono mezzi con diverse disposizioni in pianta e anche con prezzi molto diversi, quindi prima conviene che chiarisci cosa stai cercando. ------ Matteo
quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 19/01/2011 08:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se controlli la Marca CI loro includono il peso di tara che comprende il conducente dal peso di Kg 70 + il 90% del serbatoio acqua pieno e 1 bombola gas
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/01/2011 13:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie, in realtà mi è bastato dare una lettura veloce alla rivista... Concordo con te sui "Lord", se e quando dovessi cambiare mezzo penso che saranno tra i primi che prenderò in considerazione. Tra le qualità che ho piacevolmente scoperto c'è la possibilità di avere tre diverse combinazioni del blocco cucina la qual cosa, per esempio, non ti obbliga ad avere il maxifrigo con cella separata. ------ Matteo
quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 19/01/2011 16:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'assicurazione non ci sono problemi, quelle specializzate sui camper offrono la garanzia anche se il mezzo è sovrappeso, è scritto chiaramente tra le clausole. Se vuoi un mezzo di qualità su una meccanica altrettanto di qualità il problema di rimanere nei 35q è uno scoglio quasi impossibile da superare, io sono dell'idea di Roby G, quando si compra un mezzo che in ordine di marcia pesa oltre 3100Kg occorre una grande oculatezza sia nella scelta degli otional, e sia nel metterci dentro lo stretto necessario. Io per esempio ho messo solo la veranda e l'antenna sat, quindi niente doppio serbatoio, generatore, efoy, pannello solare, una sola BS, attrezzatura ridotta all'osso, tavolo e sedie in alluminio.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 19/01/2011 17:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione me se parti da 3100 e sei in 4 persone forse riesci a stare entro i 3700, io di meglio non riesco a fare. Saluti Giacomo
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 19/01/2011 17:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si infatti ho cercato di rimanere nei limiti della decenza, il mio obbiettivo è di viaggiare entro la famosa tolleranza del 5%, rimanere nei 35q non ce la fai con quattro persone a bordo, ma soprattutto è inutile negare che i camper over 7mt, ma anche quelli più corti, pesano...non è nemmeno vero che gli entry-level pesino molto meno degli allestimenti superiori, questo perchè molto spesso le materie prime buone pesano meno di materiali più economici, per esempio un multistrato pesa meno di un truciolato, oppure una combi meno di un sistema stufa più boiler. Poi occorre dire che un peso a vuoto dichiarato di 2800Kg equivale ad un peso di 3000 e oltre kg in ordine di marcia, nel peso a vuoto tolgono tutto, per esempio non è compreso il guidatore, il carburante, l'acqua potabile, la bombola, la BS e il cavo.
quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 23/01/2011 00:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di ricordarti una cosa che già ti è stata accennata, "oltre al peso del mezzo pensa bene a cosa ci vuoi caricare". Inoltre sarebbe il caso di valutare bene la distribuzione dei pesi, il mio elliot 40 anche se complessivamente rientra nei pesi omologati ha un problema di sovraccarico dell'asse posteriore. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 23/01/2011 00:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla questione peso fai attenzione che non è tutto oro quello che luccica, i pesi dichiarati sui mansardati LMC sono da considerarsi con il motore 2.2l, senza clima cabina e in una non meglio precisata dicitura pronti per il viaggio, se prendi quello che sfiora i 7mt già così sfiora i 3000kg, quindi ne più ne meno degli altri.