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Qual'è il mansardato più leggero?

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14
paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Inserito il 18/01/2011 alle: 23:05:40
Mi sto accingendo ad acquistare il mio primo camper, ma leggendo qua e là mi sto agitando per il sovrappeso, cosa che mi frena nell'acquisto di un Ecovip; qualcuno sa quale è il mansardato più leggero, con il peso in ordine di Massa minore? Grazie a tutti
14
paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Inserito il 18/01/2011 alle: 23:09:59
Mi sono dimenticato: preferirei valutare un mezzo nuovo; grazie scusate
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 18/01/2011 alle: 23:33:29
quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 18/01/2011  23:09:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho dato un occhio ai wisemberg che sono molto attenti alla faccenda, ma non hanno mostrato pesi strabilianti come pensavo. Però mi viene da pensare che i tedeschi siano sinceri sui pesi ... e ti dicono cosa pesano gli accessori ... Purtroppo il peso a volte è inversamente proporzionale al lusos e alla qualità dei mezzi. Anacronisticamente con gli entry level è più facile starci dentro, anche se molti di questi cercano di imitare le dimensioni elefantiache dei mezzi maggiori. Per capirsi, con un mezzo come questo

http://www.chausson.tm.fr/it-fr...

Uno dovrebbe restare nei pesi. Ma non è certo un Laika.
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 18/01/2011 alle: 23:58:32
Se citi l'ecovip puoi prendere in considerazione il 6 che misura 6.25 metri e con il motore 2.3 supera di pocoi 30 ql (dichiarati)bel mezzo. ma se vuoi un bel mansardatone di 7,30 metri con motore 3.0 pino di accessori e in questa fascia è impossibbile. Se dai un pò di informazioni in più ... e poi ti preoccupi di un problema che tutti fanno finta di non vedere,lo sai che in molti modelli il peso dichiarato non comprende la bt servizi e la ruota di scorta è diventata un miraggio
15
Roby G
Roby G
11/04/2010 111
Inserito il 19/01/2011 alle: 00:13:05
secondo me sapere il peso reale di un mezzo prima di comprarlo è molto difficile ; compararli tra i vari mezzi poi peggio ancora . un marchio da il peso a vuoto , un altro con serbatoi mezzi pieni , uno con conducente di 80kg a bordo , uno mette un bel "N.D." ecc...[}:)] infine aggiungo : è saggio scegliere un mezzo meno pesante , ma è più importante traportarci poi solo il necessario ... se non sei ordinato e attento dopo un pò il camper può diventare il rifugio di mille cose inutili che contribuiscono solo ad aumentare il peso complessivo. ciao , in bocca al lupo per la scelta light. Roberto
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Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 19/01/2011 alle: 00:28:55
Un parametro che ti da un'idea generica è quello dei posti omologati, ad esempio camper con 7 posti letto ma omologato per 4 significa che sono tirati all'osso, camper 7 posti letto omologati 7 posti significa che c'è un certo margine. Laika, sui pesi, è molto corretta. Ciao Giacomo
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paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Inserito il 19/01/2011 alle: 08:24:57
Ma alla fine ho fatto una domanda stupida? Cioè, sono l'unico che prima di spendere 60000 euri si chiede se poi le ferie anziché essere periodo di rilassamento psicologico si possono trasformare in stressanti? Dalle risposte avute mi sembra di leggere tra le righe: mal comune mezzo gaudio, ma se l'assicurazione non paga sono solo ...zzi miei! Alla fine non comprerò niente...
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sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 19/01/2011 alle: 10:47:40
quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 19/01/2011  08:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non hai fatto una domanda stupida, hai dato pochi dati. Cerca di chiarire di quanti posti (in marcia e letto) hai bisogno, che disposizione in pianta vuoi, quanto puoi spendere e cominci a scremare. Sull'ultimo numero di una rivista del settore che ho casualmente sottomano il mansardato dichiarato più leggero è un S-LIGHT A 58 con 2710 kg (peso in ordine di marcia che comprende quindi già il conducente e un tot di carburante e acqua nei serbatoi). Stiamo parlando di una "sottomarca" della Dethleffs quindi in linea di massima affidabile. Per rimanere in Germania il Weinsberg carabus 600 mg ha una massa di 2873, l'Hobby Siesta T555 akgfsc = 2863 e il LMC 663 = 2850. Anzi, per curiosità ho guardato sul sito della LMC e addirittura dichiarano come massa a vuoto per questo modello (dinette classica + castello in coda) 2660 kg e per il 669 (dinette classica + matr in coda) 2750 kg. Altri mezzi leggeri sono gli entry level di RollerTeam e C.I. con la sigla 599, o i Challenger Genesis 31 (uguale al Chausson Flash 01), il McLouis glamys 14 ma anche il therry T22 (2805 kg) Come vedi sono mezzi con diverse disposizioni in pianta e anche con prezzi molto diversi, quindi prima conviene che chiarisci cosa stai cercando. ------ Matteo
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paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Inserito il 19/01/2011 alle: 11:08:35
grazie, hai ragione; vorrei un mansardato con castelli in coda trasversali, se possibile omologato per 5; come l'ecovip 1
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sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 19/01/2011 alle: 13:16:43
Sbizz: complimenti per la completezza dell'informazione e, soprattutto, per il fatto che tu ti sia ricordato del "Lord" (LMC) che a mio modo di vedere è uno deimigliori produttori anche se sconosciuto ai più... Ciao[:)]
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Gianfranco 89
Gianfranco 89
24/07/2009 178
Inserito il 19/01/2011 alle: 13:19:57
quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 19/01/2011  08:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se controlli la Marca CI loro includono il peso di tara che comprende il conducente dal peso di Kg 70 + il 90% del serbatoio acqua pieno e 1 bombola gas
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sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 19/01/2011 alle: 13:39:28
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/01/2011  13:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie, in realtà mi è bastato dare una lettura veloce alla rivista... Concordo con te sui "Lord", se e quando dovessi cambiare mezzo penso che saranno tra i primi che prenderò in considerazione. Tra le qualità che ho piacevolmente scoperto c'è la possibilità di avere tre diverse combinazioni del blocco cucina la qual cosa, per esempio, non ti obbliga ad avere il maxifrigo con cella separata. ------ Matteo
14
paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Inserito il 19/01/2011 alle: 16:18:39
Non nascondo che non conosco assolutamente Lmc, ma dalle poch foto viste sembano belli; il sito italiano non va; mi domando la rivendibilità dell'usato
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 19/01/2011 alle: 16:51:37
Rispondo a due domande alla volta... Ho comprato il keaM70 anche per il peso (aspetto per di fondamentale importanza) ma, anche perchè avevo fissato altri paletti: un passo corto, un riscaldatore a gasolio, una misura da terza corsia. Tutte convinzioni maturate dopo precedente esperienza campreristica seppur breve. per quanto riguarda la rivendibilità, credo che sia l'ultima cosa da valutare in virtù del fatto che normalmente il valore di ogni oggetto usato è il risultato di un incontro di variabili tali che difficilmente è realmente prevedibile...soprattutto di questi tempi. Ciao.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 19/01/2011 alle: 17:02:26
quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 19/01/2011  16:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'assicurazione non ci sono problemi, quelle specializzate sui camper offrono la garanzia anche se il mezzo è sovrappeso, è scritto chiaramente tra le clausole. Se vuoi un mezzo di qualità su una meccanica altrettanto di qualità il problema di rimanere nei 35q è uno scoglio quasi impossibile da superare, io sono dell'idea di Roby G, quando si compra un mezzo che in ordine di marcia pesa oltre 3100Kg occorre una grande oculatezza sia nella scelta degli otional, e sia nel metterci dentro lo stretto necessario. Io per esempio ho messo solo la veranda e l'antenna sat, quindi niente doppio serbatoio, generatore, efoy, pannello solare, una sola BS, attrezzatura ridotta all'osso, tavolo e sedie in alluminio.
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 19/01/2011 alle: 17:29:41
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 19/01/2011  17:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione me se parti da 3100 e sei in 4 persone forse riesci a stare entro i 3700, io di meglio non riesco a fare. Saluti Giacomo
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 19/01/2011 alle: 19:57:32
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 19/01/2011  17:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si infatti ho cercato di rimanere nei limiti della decenza, il mio obbiettivo è di viaggiare entro la famosa tolleranza del 5%, rimanere nei 35q non ce la fai con quattro persone a bordo, ma soprattutto è inutile negare che i camper over 7mt, ma anche quelli più corti, pesano...non è nemmeno vero che gli entry-level pesino molto meno degli allestimenti superiori, questo perchè molto spesso le materie prime buone pesano meno di materiali più economici, per esempio un multistrato pesa meno di un truciolato, oppure una combi meno di un sistema stufa più boiler. Poi occorre dire che un peso a vuoto dichiarato di 2800Kg equivale ad un peso di 3000 e oltre kg in ordine di marcia, nel peso a vuoto tolgono tutto, per esempio non è compreso il guidatore, il carburante, l'acqua potabile, la bombola, la BS e il cavo.
14
paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Inserito il 23/01/2011 alle: 00:19:15
Devo fare un caloroso ringraziamento a Sbizz, che mi ha aperto un mondo nuovo, quello dell'Lmc! Non li conoscevo affatto (ho 34anni e negli anni '80 non guardavo certo i camper) ma studiando sto notando che sono l'unica marca di livello che sta attenta alla questione peso e ciò non fa altro che valorizzare la marca; solo che ancora i mansardati non sono commercializzati in Italia: farò un salto in Termania per vederli!!
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/01/2011 alle: 12:09:02
quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 23/01/2011  00:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di ricordarti una cosa che già ti è stata accennata, "oltre al peso del mezzo pensa bene a cosa ci vuoi caricare". Inoltre sarebbe il caso di valutare bene la distribuzione dei pesi, il mio elliot 40 anche se complessivamente rientra nei pesi omologati ha un problema di sovraccarico dell'asse posteriore. Ciao Antonio
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 23/01/2011 alle: 12:23:10
quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 23/01/2011  00:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla questione peso fai attenzione che non è tutto oro quello che luccica, i pesi dichiarati sui mansardati LMC sono da considerarsi con il motore 2.2l, senza clima cabina e in una non meglio precisata dicitura pronti per il viaggio, se prendi quello che sfiora i 7mt già così sfiora i 3000kg, quindi ne più ne meno degli altri.
16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 23/01/2011 alle: 19:26:08
Il mio peso certificato,su un Elnagh Baron 47d con 2 adulti,2 bambini 180 litri di acqua,80 di gasolio,frigo 117 litri e gavone pieno di sedie e tavolo di legno,e tendalino id="blue">id="size2">
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