quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 11/07/2011 10:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, ho sia il SOG e sia l'oblò con relativa ventola, ma preferisco cmq la luce naturale quando mi guardo allo specchio! [:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 11/07/2011 10:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non tralasciare il rapporto qualità/prezzo ... per il resto c'è ... Per lo specchio, meglio che mi guardo in penombra, altrimenti sai che... spavento [:)] id="brown">
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/07/2011 14:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la mia ignoranza... Ho solo patente "B", posso lo stesso immatricolarlo a kg.3850 ?? Non credo... Il tuo e' un discorso per essere in regola o per la tenuta del mezzo ? Salve rarissime eccezioni noi saremmo sempre in 2 e quindi secondo te, se non ho la patente "C" devo rinunciare ad un Motorhome? Lorenzo.
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 11/07/2011 14:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> assolutamente no, basta avere + accortezza a ciò che si carica, ma in due non dovreste avere problemi. Okkio alla scocca, non sono tutte uguali come robustezza e/o isolamento termico. Nel confronto che hai esposto hai fatto paragoni tra strutture diverse di molto, mentre i prezzi non lo sono altrettanto. Se consideri che i vari accessori e la motozizzazione sono +/- comuni, la differenza dove sta? [:D]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 11/07/2011 14:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, dato che il fattore estetico e' soggettivo, entriamo nello specifico: Io il camper intendo utilizzarlo soprattutto nel periodo invernale per girare l'Europa,per questo motivo da un punto di vista di scocca e quindi di isolamento termico, quale consigli in assoluto e fra quelli da me indicati? Fuori i nomi e cognomi !![:)] Lorenzo.
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 11/07/2011 14:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, oltre i 3500kg ci vuole la "C" che io ho fatto apposta. Ci sono due discorsi, la legge e la sicurezza. SE prendi un MH con telaio Ducato Heavy , questo è un telaio che nasce per portare fino a 4250kg e può venire declassato anche a 3500kg, ma comunque vai sicuro perchè è strutturato come ruote, sospensioni e freni, per portare il peso. Giustamente ci sono MH più pesanti, e altri più leggeri, ma quelli pesanti lo sono perchè hanno una cellula molto più robusta, isolata e anche più duratura nel tempo. Ti faccio l'esempio dell' HYMER perchè lo conosco, ha una cellula con sistema PUAL, con pareti senza righetti di legno, e non avvitate ma incollate praticamente diventa una monoscocca, alluminio grosso, ma è abbastanza pesante. Il mio che è 6,59 pesa a vuoto come ritirato dal concessionario, 3200kg. Calcola 150kg di due persone, 120kg di acqua, 50kg di due bombole, rimangono solo 100kg di carico, praticamnte nulla. Solo mettendo tegami, posate e qualcosa nel frigo sei fuori peso. Poi non ho calcolato accessori come pannelli solari o altro. Alla fine, per fare un peso reale in ordine di viaggio, devi calcolare almeno 600kg, ma se porti anche uno scooter calcolane 750. Quindi per stare nei 3500kg un mezzo, al ritiro dovrebbe pesare non più di 2750/2900kg. Con mezzi di buona costruzione solida, è impossibile. Ci stanno quei mezzi costruiti con alluminio che sembra stagnola, polistirolo e legnetti, che poi però spesso si infiltrano o altro. Però, se avete già un semintegrale Hymer, basta che lo pesiate quando siete in partenza per un lungo viaggio, per rendervi conto. Il MH a parità di lunghezza, forse pesa un pelo di più del semintegrale, ma non tantissimo. Per avere piu possibilità di stare nei pesi, non bisognerebbe prendere mezzi più lunghi di 5,99.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/07/2011 15:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, sei stato molto chiaro... Beh, a prendere la patente "C" non ci avevo mai pensato e non credo che sia una cosa impossibile. Mi informero'... Certo l'alternativa e' stare su di un mezzo molto corto, ma io almeno a 7 mt volevo arrivarci...Voglio star comodo ! Dato che mi sembri molto esperto dammi un consiglio sui mezzi che ti ho indicato per stare tranquillo sia con i pesi che da un punto di vista di coibentazione...Forse fra quelli da me indicati non ce ne sono ? E' proprio vero che ho ancora tante cose da imparare...ma il bello di ogni hobby e' proprio questo ![:)] Grazie ancora, Lorenzo.
http://www.frankia.it/default.a...
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 11/07/2011 15:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi sento in grado di dare consigli sui mezzi che hai citato inizialmente, non li conosco a sufficenza. Secondo me i mezzi Tedeschi per andare in climi freddi sono più adatti di quelli Italiani o Francesi, ma è una mia idea che mi sono fatto guardando coe sono costruiti e come sono realizzati gli impianti. Personalmente non prenderei il Bavaria perchè ese sempre dalle fabbriche Frankia-Pilote-Bavaria, e avendo avuto un Pilote prima dell'Hymer, aveva un impiantistica che faceva pena e gelava in inverno. Tra quelli che citi, ho una ottima opinione degli Eura Mobil, vedo che tanti Tedeschi che vengono in montagna hanno quella marca. Però, per climi freddi starei su Hymer, Carthago o Concorde, ne vedo tanti dove vado in montagna , e si va anche a -18 tranquillamente e nessun problema. Anche con il mio Hymer è ormai 4 anni che vado al freddo in inverno e mai avuto il benchè minimo problema di impiantistica, e si cammina a piedi nudi sul pavimento (doppio pavimento riscaldato) tiepido. Per la patente C basta studiare e applicarsi che si fa, io a settembre voglio fare anche la CE per portarmi un rimorchio trasporto auto quando vado in montagna per natale.
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 11/07/2011 15:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo guardarlo come prodotto o per qualcosa che riguarda i pesi?? Esteticamente non mi sembra male ma credo che sia un mezzo oltre la cifra da me prefissata.... Adesso guardo se vedo meglio...magari se trovo anche qualche prezzo. Grazie, Lorenzo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/07/2011 15:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I 3 modelli citati, vanno sicuramente oltre il mio budget....forse l'Hymer ...in piu' avrei uno stesso mezzo da dare indietro...
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 11/07/2011 15:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' che devi, non sei certo obbligato[:D] e' solo che nessuno lo ha suggerito, ma anche se la scelta e' limitata a due configurazioni per via del peso a 3,5 t, e' comunque un bel mezzo ed anche molto personalizzabile. ciao
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 11/07/2011 15:50:19 (> SEnz'altro dando dentro un Hymer ti viene valutato di più da un concesionario Hymer. C'è la serie "economica" B Klasse che non è male e sembrano fatti bene, anche se per ridurre i costi hanno rinunciato al telaio alko e a un vero doppio pavimentoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/cms/DE/rei...
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 11/07/2011 10:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo che non senti assolutamente la mancanza della finestra e quando era presente sui miei precedenti mezzi non era aperta quando stavo seduto sul ..[:D]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 11/07/2011 15:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma il mio "devi" non era inteso come un obbligo, anzi hai fatto benissimo a postare quel link. Non riuscivo a capire se era solo un discorso di pesi o anche di modello, che fra l'altro mi piace assai. Ciao, Lorenzo.
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 11/07/2011 17:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, in bagno ho un oblo di 50x80 che da aria e luce e si tiene spalancato anche mentre si fa la doccia, mentre nel precedente dove avevo la finestra stava sempre chiusa per ovvi motivi e anche l'oscurante altrimenti si faceva le ombre cinesi [:D]