CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Quale Motorhome?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 251
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 11/07/2011 alle: 10:44:17
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 11/07/2011  10:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, ho sia il SOG e sia l'oblò con relativa ventola, ma preferisco cmq la luce naturale quando mi guardo allo specchio! [:D][;)]
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 11/07/2011 alle: 10:46:28
Dovessi scegliere ora, però un mezzo su patente C (con tutte le limitazioni che ne conseguono), prenderei un Concorde (per me il punto di arrivo) ovviamente avendo la disponibilità economica, ma mi faccio fare un prestito da ETJ. [:D] I nuovi Kreos hanno una bella linea, bisogna vedere se poi c'è anche la sostanza e se sono esenti completamente da difetti seri. Buona scelta e buoni km, l'importante è che ne resti soddisfatto senza rammarichi.

Modificato da Bartl il 11/07/2011 alle 10:51:26
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 11/07/2011 alle: 10:58:48
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 11/07/2011  10:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non tralasciare il rapporto qualità/prezzo ... per il resto c'è ... Per lo specchio, meglio che mi guardo in penombra, altrimenti sai che... spavento [:)] id="brown">

Modificato da Etj il 11/07/2011 alle 10:59:31
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 11/07/2011 alle: 13:53:31
Finche' si tratta di piccoli problemi o miglioramenti che si sarebbero potuti fare, bene o male credo che li abbiano tutti...Sono sicuro o almeno lo spero che in questa "fascia di mercato" problemi grossi non ce ne siano, su qualunque mezzo cada la mia scelta finale. Come ho gia' detto non sono un esperto e quindi di meccanica e di tante altre cose strettamente tecniche mi lascio consigliare molto volentieri, tenendo sempre presente il rapporto qualita'/prezzo . Per quanto riguarda l'estetica, che per me da "ignorante" e' basilare resto attualmente sul mio "chiodo fisso".... devo dire, pero', che ancora non avendolo visto di persona non sono in grado di giudicare gli interni e le varie disposizioni dei letti che i nuovi modelli offriranno. Voglio fare una domanda ai piu' esperti: Modelli che se ne parla meno come BAVARIA, EURAMOBIL e MOBILVETTA S-YACHT sono veramente inferiori rispetto ai LAIKA KREOS e CARTHAGO ? O sono solo mezzi meno pubblicizzati? Grazie a tutti, Lorenzo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2011 alle: 14:11:03
tutti i mezzi, anche i più costosi qualche problemino lo hanno, dalla mia esperienza (HYMER B-514-SL 2007) potrei dare due consigli: 1) evitare le serie appena uscite 2) non risparmiare sulla meccanica Io presi un mezzo di una serie appena uscita, e in effetti a livello di cellula, specialmente cabina e cruscotto, qualche particolare da perfezionare c'era, sistemati negli esemplari seguenti. Il MH ha il punto debole nela cabina, in quanto se non ben realizzata fonte di cigolii e scricchioliii in marcia. Ora li ho pian piano risolti. Però vedo che poi nei seguenti anche la Hymer ha risolto. I MH sono tutti mezzi molto pesanti, scordarsi di stare nei 3500kg, si sta più facilmente a 3800/4000. Quindi evitare il Ducato Light, ma solo il Heavy, o ancora meglio, potendo andare sul Mercedes a Trazione Posteriore o ancora meglio Iveco. Io ho dovuto mio malgardo prendere il Ducato X250 che mi ha dato tanti problemi, perchè volendo un MH tra 6m e 6,50 la HYMER (ci piaceva la serie) fa solo su Ducato però ho preso fortunatamente un Heavy, e visto che appunto nei 3500kg non si sta neanche vuoti, dopo le ferie lo reimmatricolo a 3850kg che è il suo peso reale stando attenti a non caricare troppo (scooter venduto![:(]). Se avessi avuto un Light, me lo attaccavo al tram!
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 11/07/2011 alle: 14:50:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/07/2011  14:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la mia ignoranza... Ho solo patente "B", posso lo stesso immatricolarlo a kg.3850 ?? Non credo... Il tuo e' un discorso per essere in regola o per la tenuta del mezzo ? Salve rarissime eccezioni noi saremmo sempre in 2 e quindi secondo te, se non ho la patente "C" devo rinunciare ad un Motorhome? Lorenzo.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 11/07/2011 alle: 14:57:09
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 11/07/2011  14:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente no, basta avere + accortezza a ciò che si carica, ma in due non dovreste avere problemi. Okkio alla scocca, non sono tutte uguali come robustezza e/o isolamento termico. Nel confronto che hai esposto hai fatto paragoni tra strutture diverse di molto, mentre i prezzi non lo sono altrettanto. Se consideri che i vari accessori e la motozizzazione sono +/- comuni, la differenza dove sta? [:D]id="brown">
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 11/07/2011 alle: 15:12:07
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 11/07/2011  14:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, dato che il fattore estetico e' soggettivo, entriamo nello specifico: Io il camper intendo utilizzarlo soprattutto nel periodo invernale per girare l'Europa,per questo motivo da un punto di vista di scocca e quindi di isolamento termico, quale consigli in assoluto e fra quelli da me indicati? Fuori i nomi e cognomi !![:)] Lorenzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2011 alle: 15:21:35
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 11/07/2011  14:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, oltre i 3500kg ci vuole la "C" che io ho fatto apposta. Ci sono due discorsi, la legge e la sicurezza. SE prendi un MH con telaio Ducato Heavy , questo è un telaio che nasce per portare fino a 4250kg e può venire declassato anche a 3500kg, ma comunque vai sicuro perchè è strutturato come ruote, sospensioni e freni, per portare il peso. Giustamente ci sono MH più pesanti, e altri più leggeri, ma quelli pesanti lo sono perchè hanno una cellula molto più robusta, isolata e anche più duratura nel tempo. Ti faccio l'esempio dell' HYMER perchè lo conosco, ha una cellula con sistema PUAL, con pareti senza righetti di legno, e non avvitate ma incollate praticamente diventa una monoscocca, alluminio grosso, ma è abbastanza pesante. Il mio che è 6,59 pesa a vuoto come ritirato dal concessionario, 3200kg. Calcola 150kg di due persone, 120kg di acqua, 50kg di due bombole, rimangono solo 100kg di carico, praticamnte nulla. Solo mettendo tegami, posate e qualcosa nel frigo sei fuori peso. Poi non ho calcolato accessori come pannelli solari o altro. Alla fine, per fare un peso reale in ordine di viaggio, devi calcolare almeno 600kg, ma se porti anche uno scooter calcolane 750. Quindi per stare nei 3500kg un mezzo, al ritiro dovrebbe pesare non più di 2750/2900kg. Con mezzi di buona costruzione solida, è impossibile. Ci stanno quei mezzi costruiti con alluminio che sembra stagnola, polistirolo e legnetti, che poi però spesso si infiltrano o altro. Però, se avete già un semintegrale Hymer, basta che lo pesiate quando siete in partenza per un lungo viaggio, per rendervi conto. Il MH a parità di lunghezza, forse pesa un pelo di più del semintegrale, ma non tantissimo. Per avere piu possibilità di stare nei pesi, non bisognerebbe prendere mezzi più lunghi di 5,99.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 11/07/2011 alle: 15:28:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/07/2011  15:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, sei stato molto chiaro... Beh, a prendere la patente "C" non ci avevo mai pensato e non credo che sia una cosa impossibile. Mi informero'... Certo l'alternativa e' stare su di un mezzo molto corto, ma io almeno a 7 mt volevo arrivarci...Voglio star comodo ! Dato che mi sembri molto esperto dammi un consiglio sui mezzi che ti ho indicato per stare tranquillo sia con i pesi che da un punto di vista di coibentazione...Forse fra quelli da me indicati non ce ne sono ? E' proprio vero che ho ancora tante cose da imparare...ma il bello di ogni hobby e' proprio questo ![:)] Grazie ancora, Lorenzo.

Modificato da lordana il 11/07/2011 alle 15:31:19
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 11/07/2011 alle: 15:40:42
Lordana, non dimenticare di dare un'occhiata a questo link

http://www.frankia.it/default.a...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2011 alle: 15:42:21
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 11/07/2011  15:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi sento in grado di dare consigli sui mezzi che hai citato inizialmente, non li conosco a sufficenza. Secondo me i mezzi Tedeschi per andare in climi freddi sono più adatti di quelli Italiani o Francesi, ma è una mia idea che mi sono fatto guardando coe sono costruiti e come sono realizzati gli impianti. Personalmente non prenderei il Bavaria perchè ese sempre dalle fabbriche Frankia-Pilote-Bavaria, e avendo avuto un Pilote prima dell'Hymer, aveva un impiantistica che faceva pena e gelava in inverno. Tra quelli che citi, ho una ottima opinione degli Eura Mobil, vedo che tanti Tedeschi che vengono in montagna hanno quella marca. Però, per climi freddi starei su Hymer, Carthago o Concorde, ne vedo tanti dove vado in montagna , e si va anche a -18 tranquillamente e nessun problema. Anche con il mio Hymer è ormai 4 anni che vado al freddo in inverno e mai avuto il benchè minimo problema di impiantistica, e si cammina a piedi nudi sul pavimento (doppio pavimento riscaldato) tiepido. Per la patente C basta studiare e applicarsi che si fa, io a settembre voglio fare anche la CE per portarmi un rimorchio trasporto auto quando vado in montagna per natale.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 11/07/2011 alle: 15:46:53
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 11/07/2011  15:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo guardarlo come prodotto o per qualcosa che riguarda i pesi?? Esteticamente non mi sembra male ma credo che sia un mezzo oltre la cifra da me prefissata.... Adesso guardo se vedo meglio...magari se trovo anche qualche prezzo. Grazie, Lorenzo.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 11/07/2011 alle: 15:50:19
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/07/2011  15:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I 3 modelli citati, vanno sicuramente oltre il mio budget....forse l'Hymer ...in piu' avrei uno stesso mezzo da dare indietro...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 11/07/2011 alle: 15:56:12
per i climi freddi ormai anche Laika monta il sistema Alde a convettori e con il doppio pavimento riscaldato e quindi, gia da qualche anno, ha raggiunto i tedeschi abbondantemente (almeno alcuni, ovviamente). Inoltre, ora se vuoi, puoi prenderlo senza porta lato passeggero che in fatto di coibentazione è migliore, ovviamente ci perdi in fatto di agibilità. Io tanto per far nomi, visto che si parla tanto di tedeschi, quando 4 o 5 anni fa comprai un tedesco menzionato nei post sopra, avendo la porta in fondo al camper, tutte le volte era una tragedia !..mia moglie per scendere e farmi fare manovra impazziva...e vai in fondo al camper, apri lo scalino elettrico, scendi, etc...vuoi mettere la porta accanto alla poltrona ! Come ho detto, poi solo dopo 6 mesi, lo cambiai in quanto, in alcuni punti delle pareti, realizzate con il sistema decantato nei post sopra, erano comparse delle belle bolle ! e per rimediare doveva andare in Germania ed io per principio, dopo aver speso 80.000,00 euro non lo accettai e lo cambia, tornando al Laika dove sono rimasto anche negli anni a seguire. Non per questo che di problemini non ne ho avuti (Ety lo sa) ma almeno ho trovato un assistenza favolasa, sempre disponibile (anche fuori garanzia) ed una persona nel Vanni che è superlativo e quindi....sempre Laika ! massimo
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 11/07/2011 alle: 15:57:40
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 11/07/2011  15:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' che devi, non sei certo obbligato[:D] e' solo che nessuno lo ha suggerito, ma anche se la scelta e' limitata a due configurazioni per via del peso a 3,5 t, e' comunque un bel mezzo ed anche molto personalizzabile. ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2011 alle: 15:58:14
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 11/07/2011  15:50:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> SEnz'altro dando dentro un Hymer ti viene valutato di più da un concesionario Hymer. C'è la serie "economica" B Klasse che non è male e sembrano fatti bene, anche se per ridurre i costi hanno rinunciato al telaio alko e a un vero doppio pavimento

http://www.hymer.com/cms/DE/rei...

Modificato da IZ4DJI il 11/07/2011 alle 16:21:50
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 11/07/2011 alle: 17:24:08
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 11/07/2011  10:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo che non senti assolutamente la mancanza della finestra e quando era presente sui miei precedenti mezzi non era aperta quando stavo seduto sul ..[:D]
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 11/07/2011 alle: 18:03:54
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 11/07/2011  15:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma il mio "devi" non era inteso come un obbligo, anzi hai fatto benissimo a postare quel link. Non riuscivo a capire se era solo un discorso di pesi o anche di modello, che fra l'altro mi piace assai. Ciao, Lorenzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2011 alle: 18:05:12
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 11/07/2011  17:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo, in bagno ho un oblo di 50x80 che da aria e luce e si tiene spalancato anche mentre si fa la doccia, mentre nel precedente dove avevo la finestra stava sempre chiusa per ovvi motivi e anche l'oscurante altrimenti si faceva le ombre cinesi [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link