CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

quale semintegrale per 4 persone (bimbi 9 e 5 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 17:47:14
In risposta al messaggio di Pres7418 del 15/09/2023 alle 17:34:18

L'adria mi piace molto ma io vorrei un 7 metri. Il matrix è 7,45 se non sbaglio... in fiera ho visto che i 7 metri con il basculante e i gemelli non ci sono.
Il Matrix 600 è 699 con letti gemelli e basculante 
Aldo 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 18:47:56

Quando ho preso il Burstner Lyseo provenivo da un motorhome B-Klasse della Hymer che oramai andava da solo in concessionaria per riparazioni.
Al Lyseo non ho mai ripreso una vite!

Viaggio spesso con un equipaggio che possiede un Laika di pari dimensioni e devo dire che, indubbiamente, è internamente più elegante ma ha un garage decisamente più piccolo tanto che li fa impazzire per caricare 2 E-Bike mente nel mio ci carico comodamente lo scooter.
Altro vantaggio del Lyseo è il letto basculante che è largo 120/140 cm. ed ospita comodamente 2 adulti, il basculante del Laika è decisamente più stretto.
Altra cosa bella del Lyseo è la porta d'ingresso XL decisamente comoda.
Non so oggi ma nel 2018, anno di acquisto del mio, l'analogo Laika costava molto di più e nello stesso concessionario.
Ancora oggi non so che meccanica monti ma il mio è su Ducato 2300 cc Euro 6B da 150 Hp con 60.000 e pure questo non mi ha mai dato problemi. 
Nel recente viaggio in Norvegia mi ha poi sorpreso il consumo che qui in Italia si assestava sui 9,5/ì km/lt mentre oltralpe 11,5 km/lt. Kilometri e quindi rifornimenti ne ho fatti tanti, il piede è lo stesso e certe tratte fatte anche a velocità sostenuta. surprise

Non voglio fare la gara di chi ce l'ha più.... ma questo Lyseo è onesto in tutto ed ha avuto un certo successo commerciale, nel mio recentissimo giro nell'altissimo nord Europa ne ho visti veramente molti.
Dell'assistenza Laika ne ho sempre sentito parlare bene ma meglio  non doverne aver bisogno come fino ad adesso con il mio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 09:04:46
Laika si,ma c'è  molta differenza tra Kosmo ed Ecovip!
Il Lyseo è  un Kosmo!
CarloVa
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 09:42:40
In risposta al messaggio di naldorm del 15/09/2023 alle 17:12:05

Si, anche un mese per mezzi importati, dipende da vari fattori. In ogni caso si salda col mezzo dal concessionario, quindi sulla fattura del saldo va fatto riportare il numero di telaio del mezzo, perché come ho letto qui
risulta l'unico modo di vincolare il saldo a quel mezzo preciso. Fa la differenza in caso di fallimento, senza il telaio in fattura il mezzo non sarebbe riconducibile al saldo effettuato  i cui soldi non si rivedrebbero più, col n.telaio se ne è invece proprietari a tutti gli effetti indipendentemente dallaimmatricolazione. Questo è quanto ho capito seguendo il forum.
...
Ho seguito recentemente l' immatricolazione di un veicolo francese: ci e' voluto poco meno di un mese.
L' unico documento che certifica la proprieta' di un veicolo e' il certificato di proprieta' che attualmente - se non sbaglio - e' incorporato nella carta di circolazione.
E anche un veicolo immatricolato puo' essere soggetto a revoca in caso di fallimento.
Puo' aiutare l' acquirente il possesso materiale del veicolo.
Queste sono le leggi italiane.
Quindi, viste le cifre che si spendono per un camper, non e' male cercare di acquisire qualche informazione sul concessionario.

Modificato da salvatore il 16/09/2023 alle 09:55:32
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 09:54:44

L'adria mi piace molto ma io vorrei un 7 metri. Il matrix è 7,45 se non sbaglio... in fiera ho visto che i 7 metri con il basculante e i gemelli non ci sono.
"in fiera ho visto che i 7 metri con il basculante e i gemelli non ci sono"
I profilati Ecovip L2009 e L3009 hanno entrambi basculante e letti gemelli.
Ho dimenticato di dire una cosa importante: attenzione ai pesi.
Con un 7 metri e quattro persone a bordo sei al limite.
Con piu' di 7 metri e' praticamente automatico lo sforamento.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 10:23:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2023 alle 16:11:21

Mah , io credo che per definire la qualità di un veicolo rispetto ad un altro, di simile fascia, non sia possibile .  Bisognerebbe possederli in contemporanea e viverli in contemporanea.  Condivido di Laika il fattore
assistenza post vendita.  Qualitativamente,  opinione personale,  non mi sono parsi così superiori alla concorrenza,  Burstner mi sembra solido.  Il doppio pavimento lo hanno entrambi,  Laika ha un passante, vero, ma quanto a vera sfruttabilita' di spazio non è poi così elevata,  12 cm di altezza non sono molti. Ecovip sfiora i 3 mt , Burstner è piu basso, sono tutte cose da valutare.  Nella scelta inserirei anche Adria Matrix . Circa la provenienza del brand,  in Italia praticamente non abbiamo più niente o francesi o Americani/Tedeschi. Circa l'immatricolazione sono 10 gg per un camper di importazione il rischio di pagare per una truffa lo reputo remoto. A proposito un Arca ha un doppio pavimento 100 volte più sfruttabile di un Laika. Aldo   
...
La qualita' e' fatta di dettagli e i dettagli non si vedono se non li vai a cercare.
Qualche esempio.
Il frigorifero trivalente del mio Laika funziona perfettamente a 12 volt.
Ho imparato per esperienza che questo significa un cavo elettrico di adeguata sezione.
Sembra incredibile, ma ho constatato di persona in alcuni casi che i costruttori avevano economizzato su questo particolare, confidando nel fatto che l' utente non se ne accorga.
E mi pare che le lamentele sulla scarsa efficienza del trivalente a 12 volt non manchino.
Gli impianti idraulici di Laika sono di tipo domestico, quindi di adeguata sezione e con raccordi domestici.
In generale, comunque, la qualita' si vede da come sono montati gli impianti.
Un impianto montato con ordine e' un ottimo elemento di giudizio.
Quando si compra un camper, chi verifica questi aspetti?.
Giorgione58
Giorgione58
02/09/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 16:16:17

Ciao, io sto aspettando il mio, Knaus Van Wave 640 Meg Vansation, che è appunto la versione con il basculante elettrico ed i gemelli dietro ed è lungo 6,99
Giorgio, Genova, Knaus Van Wave
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 18:04:04
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2023 alle 09:42:40

Ho seguito recentemente l' immatricolazione di un veicolo francese: ci e' voluto poco meno di un mese. L' unico documento che certifica la proprieta' di un veicolo e' il certificato di proprieta' che attualmente - se non
sbaglio - e' incorporato nella carta di circolazione. E anche un veicolo immatricolato puo' essere soggetto a revoca in caso di fallimento. Puo' aiutare l' acquirente il possesso materiale del veicolo. Queste sono le leggi italiane. Quindi, viste le cifre che si spendono per un camper, non e' male cercare di acquisire qualche informazione sul concessionario.
...
Salvatore, è quel che ho letto più volte qui, non conoscendo la tua professione né quella di chi scrive di far indicare il telaio nella fattura a saldo, di sicuro non sono io ad aver le competenze per dirimere la questione, di certo tu personalmente porti sempre un aspetto nuovo e non valutato prima negli scambi di opinione e te ne ringrazio. Posso solo dispiacermi del fatto che pur facendo attenzione, prendendo informazioni e facendo visure, da quel che scrivi non c'è verso di essere tutelati fino in fondo anche per un mezzo già ormai immatricolato e posseduto.
Insomma che uno debba tirare la monetina anche una volta in possesso del mezzo lo trovo veramente avvilente, sai dirmi se almeno c'è un tempo entro cui viene meno questa spada si Damocle?
Fernando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 19:31:59
In risposta al messaggio di naldorm del 16/09/2023 alle 18:04:04

Salvatore, è quel che ho letto più volte qui, non conoscendo la tua professione né quella di chi scrive di far indicare il telaio nella fattura a saldo, di sicuro non sono io ad aver le competenze per dirimere la questione,
di certo tu personalmente porti sempre un aspetto nuovo e non valutato prima negli scambi di opinione e te ne ringrazio. Posso solo dispiacermi del fatto che pur facendo attenzione, prendendo informazioni e facendo visure, da quel che scrivi non c'è verso di essere tutelati fino in fondo anche per un mezzo già ormai immatricolato e posseduto. Insomma che uno debba tirare la monetina anche una volta in possesso del mezzo lo trovo veramente avvilente, sai dirmi se almeno c'è un tempo entro cui viene meno questa spada si Damocle?
...
Non volevo creare allarmismo, anche se in un lontano passato ricordo che un concessionario era fallito mentre aveva sul piazzale camper gia' pagati ma non immatricolati o addirittura gia' immatricolati ma non consegnati.
Il problema sta nella legge fallimentare che, a certe condizioni, consente di revocare le vendite avvenute entro i 5 anni antecedenti il fallimento.
Intendiamoci, non tutte le vendite effettuate nel quinquennio sono revocabili.
Non sto a specificare queste condizioni, perche' e' un argomento strettamente tecnico.
E' un problema che potrebbe riguardare tutti.
Ma mi pare che da moltissimo tempo non si sente di concessionari di camper falliti.
Goditi tranquillamente il tuo camper.wink
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 20:26:44
Io ho acquistato un camper di importazione tedesca,  sulla proposta di vendita ( i concessionario non redigono mai un contratto), c'è il numero di telaio.  
La targa è arrivata in 10 giorni circa dal deposito dei documenti. 
Aldo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 21:35:14
importante conservare la documentazione del prezzo di mercato  pagamenti relativi prezzo sconto coerente con il prezzo di mercato
​​​​​​Prezzo molto basso ,sconto  eccezionale mancanza di ricevute  o xon pagamenti molto bassi cade nel sospetto di falso fallimento con se questro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/09/2023 alle 21:39:24
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 08:36:39
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2023 alle 21:35:14

importante conservare la documentazione del prezzo di mercato  pagamenti relativi prezzo sconto coerente con il prezzo di mercato ​​​​​​Prezzo molto basso ,sconto  eccezionale mancanza di ricevute  o xon pagamenti molto bassi cade nel sospetto di falso fallimento con se questro
Ah, capito la ratio, o almeno una.
Fernando
Pres7418
Pres7418
31/08/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 16:17:13
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2023 alle 10:23:05

La qualita' e' fatta di dettagli e i dettagli non si vedono se non li vai a cercare. Qualche esempio. Il frigorifero trivalente del mio Laika funziona perfettamente a 12 volt. Ho imparato per esperienza che questo significa
un cavo elettrico di adeguata sezione. Sembra incredibile, ma ho constatato di persona in alcuni casi che i costruttori avevano economizzato su questo particolare, confidando nel fatto che l' utente non se ne accorga. E mi pare che le lamentele sulla scarsa efficienza del trivalente a 12 volt non manchino. Gli impianti idraulici di Laika sono di tipo domestico, quindi di adeguata sezione e con raccordi domestici. In generale, comunque, la qualita' si vede da come sono montati gli impianti. Un impianto montato con ordine e' un ottimo elemento di giudizio. Quando si compra un camper, chi verifica questi aspetti?.
...
Si lo so come sono gli Ecovip dicevo che nello stand Adria non visto questa soluzione.
Per il peso concordo è uno dei motivi per il qualche sto scegliendo un 6.99.
Marco
Pres7418
Pres7418
31/08/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 16:17:32
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2023 alle 17:47:14

Il Matrix 600 è 699 con letti gemelli e basculante  Aldo 
In fiera non c'erano..
Marco
Pres7418
Pres7418
31/08/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 16:20:26
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2023 alle 18:47:56

Quando ho preso il Burstner Lyseo provenivo da un motorhome B-Klasse della Hymer che oramai andava da solo in concessionaria per riparazioni. Al Lyseo non ho mai ripreso una vite! Viaggio spesso con un equipaggio che possiede
un Laika di pari dimensioni e devo dire che, indubbiamente, è internamente più elegante ma ha un garage decisamente più piccolo tanto che li fa impazzire per caricare 2 E-Bike mente nel mio ci carico comodamente lo scooter. Altro vantaggio del Lyseo è il letto basculante che è largo 120/140 cm. ed ospita comodamente 2 adulti, il basculante del Laika è decisamente più stretto. Altra cosa bella del Lyseo è la porta d'ingresso XL decisamente comoda. Non so oggi ma nel 2018, anno di acquisto del mio, l'analogo Laika costava molto di più e nello stesso concessionario. Ancora oggi non so che meccanica monti ma il mio è su Ducato 2300 cc Euro 6B da 150 Hp con 60.000 e pure questo non mi ha mai dato problemi.  Nel recente viaggio in Norvegia mi ha poi sorpreso il consumo che qui in Italia si assestava sui 9,5/ì km/lt mentre oltralpe 11,5 km/lt. Kilometri e quindi rifornimenti ne ho fatti tanti, il piede è lo stesso e certe tratte fatte anche a velocità sostenuta.  Non voglio fare la gara di chi ce l'ha più.... ma questo Lyseo è onesto in tutto ed ha avuto un certo successo commerciale, nel mio recentissimo giro nell'altissimo nord Europa ne ho visti veramente molti. Dell'assistenza Laika ne ho sempre sentito parlare bene ma meglio  non doverne aver bisogno come fino ad adesso con il mio.  
...
Grazie mille per la risposta.

Domani vado in concessionaria che ha entrambi i marchi..credo che il prezzo sia quasi identico forse leggermente meno il Burstner.
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 19:42:35
In risposta al messaggio di Pres7418 del 18/09/2023 alle 16:17:32

In fiera non c'erano..
A catalogo li hanno. Molti brand per spazio non portano tutti i mezzi.

Aldo

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 19:43:39
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/09/2023 alle 09:04:46

Laika si,ma c'è  molta differenza tra Kosmo ed Ecovip! Il Lyseo è  un Kosmo!
Cioè vorresti dire che Lyseo ha ancora intelaiatura in legno come Kosmo?
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 19:52:16
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2023 alle 10:23:05

La qualita' e' fatta di dettagli e i dettagli non si vedono se non li vai a cercare. Qualche esempio. Il frigorifero trivalente del mio Laika funziona perfettamente a 12 volt. Ho imparato per esperienza che questo significa
un cavo elettrico di adeguata sezione. Sembra incredibile, ma ho constatato di persona in alcuni casi che i costruttori avevano economizzato su questo particolare, confidando nel fatto che l' utente non se ne accorga. E mi pare che le lamentele sulla scarsa efficienza del trivalente a 12 volt non manchino. Gli impianti idraulici di Laika sono di tipo domestico, quindi di adeguata sezione e con raccordi domestici. In generale, comunque, la qualita' si vede da come sono montati gli impianti. Un impianto montato con ordine e' un ottimo elemento di giudizio. Quando si compra un camper, chi verifica questi aspetti?.
...
Salvatore io Ecovip l' ho guardato bene. 
Ho avuto modo in concessionaria di vedere per parecchio tempo Ecovip H 2109 e il semintegrale 3009. 
Versione 2023 di impianti domestici non c'è traccia,  i tubi e le pilette di scarico sono le stesse degli altri,  i tubi intorno ai gemelli sono forati a cacciavite come gli altri, ovviamente ho solo aperto botole e cassetti, non smontato a pezzi.
Probabilmente il tuo era costruito con materiali più robusti , ma immagino sia comune. 

L'impressione fatta è di un camper ben fatto ma medio, doppio pavimento molto basso,  poco fruibile a destra. 
Tavolo assolutamente senza senso.
Ha comunque delle buone soluzioni,  es ha il vasi di espansione di serie, la versione MH mi piace molto esteticamente,  sia il retro sia il frontale. 
Aldo

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 21:37:31
In risposta al messaggio di Pres7418 del 18/09/2023 alle 16:20:26

Grazie mille per la risposta. Domani vado in concessionaria che ha entrambi i marchi..credo che il prezzo sia quasi identico forse leggermente meno il Burstner.
Dai un occhiata anche alla serie Exsis di Hymer.
Saluti.
Ezio55
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 22:57:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/09/2023 alle 19:43:39

Cioè vorresti dire che Lyseo ha ancora intelaiatura in legno come Kosmo? Aldo 
No,come rifiniture!
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link