quote:Risposta al messaggio di jhoe inserito in data 01/10/2011 16:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dalle tue esigenze [;)] L'Alde è risaputo che sia la migliore soluzione al momento sul mercato dei camper in materia di sistemi di riscaldamento. Mentre infatti la Truma classica a bruciamento di gpl, può avere problemi nel riscaldare grandi ambienti a causa dell'elevata lunghezza dei tubi che portano l'aria (con relativa dispersione di calore), oltre al fatto che rende secca l'aria interna al mezzo, il sistema Alde si compone di una caldaia dalla quale parte una rete di tubi che attraversano dei radiatori (considerali i termosifoni dei camper) disposti lungo tutto il perimetro del camper, e attraverso questi tubi scorre un liquido caldo, scaldato dalla caldaia centrale; questo permette un'irradiazione omogenea dell'aria calda, e inoltre l'aria non viene resa secca. Premesso questo, posso dirti dopo aver avuto una Truma Combi sul penultimo camper (peraltro un Kreos 3002) che è un impianto di tutto rispetto, il nostro riusciva a scaldare abbastanza bene e in poco tempo. [;)] Ma se per esempio hai intenzione di passare una/due settimane in montagna, nella stagione veramente fredda (dicembre/gennaio), l'Alde è più consigliabile [;)] Roby
quote:Risposta al messaggio di spoonriver inserito in data 01/10/2011 17:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Spoon so bene che il prezzo e le misure sono diverse per quello chiedevo se, nel caso fosse stato indispensabile, il 3000 poteva montare l'ALDE. E come si fa ad avere certezza della qualità del gas ? E il 3003 si può omologare per 40 q. pure successivamente ? Noi siamo tre, due persone e un cane, a me piacerebbe una pianta come il 3003 ma con maggiore spazio calpestabile per via del cane, invece vedo che modificando la zona letti posteriore (tra il 3001 e il 3003), questo non si ottiene. Tra i due modelli si aumenta o di diminuisce la zona dinette e basta. J
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 01/10/2011 17:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Roby premetto che non siamo freddolosi e non abbiamo bambini. Come riuscivi a rendere confortevole l'aria ? E per capire, il Truma è alimentato a bombole di gas, mentre l'Alde ? E poi ancora, il sistema Alde deve per forza nascere con la costruzione del mezzo visto che ha una rete di tubazioni !? J
quote:Risposta al messaggio di jhoe inserito in data 01/10/2011 19:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, l'Alde deve nascere col mezzo [;)] Con la Truma non serve rendere confortevole l'aria, non arrivi a quei livelli, ovvero l'aria è sì più secca ma comunque è una condizione superabile [:D] L'Alde ha una doppia alimentazione, a GPL (la differenza in quel caso riguarda il metodo di riscaldamento, ovvero la Truma utilizza il calore stesso prodotto dal bruciamento del gas, mentre l'Alde lo usa per scaldare il liquido che poi verrà mandato in giro per il camper); la seconda alimentazione è a corrente elettrica, il sistema è infatti dotato di due resistenze elettriche, da 1Kw e 2Kw, che utilizzano il 220/230 in entrata dalla colonnina del campeggio/AA. Le due alimentazioni possono inoltre essere usate contemporaneamente. Regolando per esempio l'intesità di riscaldamento con alimentazione a gas alla prima delle due regolazioni e insieme attivando la resistenza elettrica da 1Kw, puoi ottenere la stessa temperatura risparmiando però sul gas. Tieni conto che è una funzione che conviene usare prevalentemente quando non hai fretta di scaldare il mezzo, perché come puoi facilmente intuire funzionando a corrente elettrica non scalda con la stessa velocità dell'alimentazione a gas. Alimentarlo interamente a corrente conviene particolarmente invece quando per esempio sei in montagna e non sei sul mezzo durante il giorno, così riesci a mantenere una temperatura accogliente senza usare il gas [;)] Roby [;)]
quote:Risposta al messaggio di jhoe inserito in data 01/10/2011 19:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il gas io mi sono affidato ad altri camperisti che mi hanno indirizzato. dalle parti di Roma ne ho un paio uno vende anche gas medicali a livello industriale, l'altro ha uno specie di casalinghi con una montagna di roba dentro letteralmente buttata lì e le bombole le tiene in un furgone in mezzo alla strada, per me è assurdo ma lo garantiscono (qualcuno sul forum avrà risconosciuto di chi parlo[:D]). L'omologazione la puoi fare anche successivamente ,basta chiedere il certificato autorizzativo alla Laika (ha un nome specifico che non ricordo) a me costerà 246€ anche se lo compro nuovo alla prima omologazione, non conosco i costi ppresso la motorizzazione. quella pianta è perfetta per il tuo equipaggio 2 in mansarda uno sul castello superiore e il "pulcio" nel castello inferiore[:D] se lui è d'accordo oviamente.Che stazza ha? noi siamo in 5 con 3 "pulci" umani e almeno la pianta è collaudata...ho valutato anche il matrimoniale in coda ma (tranne che per il 5001 et simili) perdi la dinette completa e i posti da omologare in viaggio per via della posizione.
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 01/10/2011 19:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Disamina perfetta! mich
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 01/10/2011 19:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caspita che bel sistema sto Alde ! ma penso che crei un sovrapprezzo notevole su un listino... o no ?!
quote:Risposta al messaggio di spoonriver inserito in data 01/10/2011 19:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora spero di chiederti l'indirizzo per il gas presto. per la piante del 3003 non so se sono stato chiaro, siamo in totale 3 , 2 umani e 1 cane piuttosto grande. Con il 3005 potrebbe avere il suo posto esclusivo sul divano di fronte la dinette, mentre sul 3003 basterebbe 1 dei letti singoli.
quote:Risposta al messaggio di jhoe inserito in data 01/10/2011 21:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno, di solito viene montato di serie su modelli ritenuti "di più alta gamma", quindi in quel caso è il prezzo generale del mezzo che è più alto ma l'Alde è di serie. Su alcuni modelli invece, vedi per esempio Carthago C-Line, il sistema di riscaldamento di serie è la Truma Combi, ma a richiesta si può avere anche l'Alde per 2.960 euro. So che una volta era possibile avere l'Alde anche sul Kreos 3001 e sul Rexosline 720, sempre come optional, ma sinceramente adesso non lo so [;)] Comunque sul catalogo dovresti trovarla la possibilità di metterlo, sempre che sia possibile [;)] Ciao a tutti Roby [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 02/10/2011 10:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il cliente Laika tutto è possibile, un mio amico ha voluto sull'ecovip i letti sulla parte dx anzichè sx, nessun problema è stato accontentato. Tu chiedi in italiano e sicuramente i tecnici ti accontentano. Ciao mich
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/10/2011 12:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho preso il 5010 checha di serie l'alde. Noi abbiamo pero la bambina e non il cane. Siete sicuri del discorso dell'omologazione 40 q anche successivamente alla prima immatricolazione?
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 03/10/2011 01:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già chiesto e confemato da Laika. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 03/10/2011 06:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][;)] Perfetto! Appena mi arriva il mezzo verificherò di quanto sono fuori per poi decidere. Non credo di venderlo a breve e in quasi 10 anni di camper mia moglie non l'ha mai voluto guidare.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/10/2011 13:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però dagli annunci dell'usato la svalutazione di cui parli è solo teorica, questi kreos usati costano parecchio ! Secondo voi perchè hanno smesso di fare il 3005 ?
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 04/10/2011 09:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e hai lasciato il 3002 per prendere quale ?
quote:Risposta al messaggio di jhoe inserito in data 04/10/2011 12:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei negozi di accessori vendono dei contenitori di plastica definiti tali, che appoggi sul water. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di jhoe inserito in data 04/10/2011 12:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carthago [;)] Per il 3005, parere personale, hanno cessato la produzione perché, purtroppo, era una pianta, seppur comodissima ed eccellente per la coppia, incompresa e poco diffusa. Non per niente nel 90% dei casi una coppia senza figli al seguito sceglie un semintegrale più che un mansardato, vuoi per consumi, vuoi per agilità, vuoi per problemi di peso, vuoi per eccetera...[:D] Buoni km a tutti [:)] Roby [;)]