quote:Originally posted by dog53> Sono riuscito a scghiacciare i tubi con il phon a 12 volt, si erano ghiacciati nel pezzo che va dal serbatoio dell'acqua principale alla pompa dell'acqua. (grazie della dritta Spepo) Comunque non pensavo che potesse accadere considerate che la stufa è sempre rimasta accesa anche quando uscivamo e la lasciavamo sul 3 come sempre. Tra l'altro di notte la teniamo alta perchè il bimbo piu' piccolo dorme scoperto. Le temperature sono sempre state tra -13 - 15 di minima e -5 -3 di massima (siamo all'ombra). tra l'altro da dentro il serbatoio dell'acqua potabile nell'angolo proprio sotto al tappo ho estratto un bel pezzo di ghiaccio. Sono molto amareggiato e al mio ritorno andro' dal concessionario a lamentarmi , vedremo... Comunque nei 4 anni precedenti mai successo niente e considerate che ho provato a scaricare le acque grige e non erano ghiacciate , uscivano senza problemi MAH!!!![:(][:(] Ciao
Premetto che ho un Kreos 3oo1. Ma i tubi di scarico ecc.ecc.non sono tutti protetti dal gelo? Non venitemi a raccontare che a meno 2O non vi e' mai gelato niente di tali oggetti!!!! dog53 >
quote:Originally posted by Francescog>
quote:Originally posted by dog53> Sono riuscito a scghiacciare i tubi con il phon a 12 volt, si erano ghiacciati nel pezzo che va dal serbatoio dell'acqua principale alla pompa dell'acqua. (grazie della dritta Spepo) Comunque non pensavo che potesse accadere considerate che la stufa è sempre rimasta accesa anche quando uscivamo e la lasciavamo sul 3 come sempre. Tra l'altro di notte la teniamo alta perchè il bimbo piu' piccolo dorme scoperto. Le temperature sono sempre state tra -13 - 15 di minima e -5 -3 di massima (siamo all'ombra). tra l'altro da dentro il serbatoio dell'acqua potabile nell'angolo proprio sotto al tappo ho estratto un bel pezzo di ghiaccio. Sono molto amareggiato e al mio ritorno andro' dal concessionario a lamentarmi , vedremo... Comunque nei 4 anni precedenti mai successo niente e considerate che ho provato a scaricare le acque grige e non erano ghiacciate , uscivano senza problemi MAH!!!![:(][:(] Ciao
Premetto che ho un Kreos 3oo1. Ma i tubi di scarico ecc.ecc.non sono tutti protetti dal gelo? Non venitemi a raccontare che a meno 2O non vi e' mai gelato niente di tali oggetti!!!! dog53 >
>
quote:Originally posted by kreos 3005> Ho un serbatoio solo, si è ghiacciato proprio quello principale. La cosa che non capisco che il serbatoio delle acque grige invece non era ghiacciato. Non sono messi nella stessa parte del piano riscaldato? Comunque faro' controllare al concessionario se qualcosa non va, a Febbraio quando dovro' fare il controllo delle infiltrazioni. Vi terro' aggiornati. Ciao
Confermo che anche sul mio mezzo, pescando l'acqua dal serbatoio aggiuntivo nel doppio pavimento, si era appena ghiacciato il tubo che porta l'acqua alla pompa. Vedrò di portare una bocchetta d'aria calda all'interno del gavone passante, tanto per tenere temperature sopra lo zero. Per il resto problemi zero. CIAO. >
quote:Originally posted by kreos 3005>
Confermo che anche sul mio mezzo, pescando l'acqua dal serbatoio aggiuntivo nel doppio pavimento, si era appena ghiacciato il tubo che porta l'acqua alla pompa. Vedrò di portare una bocchetta d'aria calda all'interno del gavone passante, tanto per tenere temperature sopra lo zero. Per il resto problemi zero. CIAO. >
Non so dove forerò il pavimento. Il punto giusto sembra quello sotto la dinette dietro al conducente, dove c'è anche lo scambiatore di calore. In quella cassapanca c'è già il tubo della canalizzazione, quindi fare un T sarebbe semplicissimo. In quel punto ho anche il tubicino dell'acqua che va nel serbatoio sotto, quindi scalderei anche quel tratto che presumo si sia ghiacciato. Comunque chiederò consiglio al concessionario. CIAO. >
Confermo il congelamento del rubinetto a sfera anche sul mio. Pensavo anch'io di passare il tubo di canalizzazione lungo il serbatoio fino alle batterie (visto che anche loro godono di più col calduccio). Per quanto riguarda gli sportelli mi sembrano già sufficientemente isolati. Magari una spruzzata di schiuma sul foro subito sotto il rubinetto a sfera dello scarico ed il lavoro è finito e perfetto. Teniamoci aggiornati sugli esiti. CIAO. >
quote:Originally posted by crispi> Mal comune mezzo gaudio, confermo che il ghiaccio si forma nel srbatoio e nel tubo che esce da questo. Infatti mettendo il phon dentro il tubo presente nell'allogiamento della pompa dell'acqua non si sghiacciava, 5 minuti con il phon sul serbatotio dell'acqua e tutto ha ripreso a funzionare. Comunque lo fa dopo qualche giorno a me è successo al 4 giorno di temperature rigige sempre sotto lo zero, dopo che l'ho sghiacciato ho fatto altri due giorni senza problemi, poi sono finite le ferie Oggi scrivero' alla Laika sentiamo cosa mi dicono. Ciao
Buonasera Mi volevo registrare anch'io - camper laika kreos 3002 del 2006 - provincia di parma Come FrancescoG sotto i -12°C ho lo stesso problema con il ghiaccio nel tubo dell'acqua del serbatoi principale (ho provato a fare passare nel tubo il filo dell'antenna, il ghiaccio si forma proprio in corrispondenza del collegamento con il serbatoio). A gli altri proprietari di kreos 3002 volevo chiedere se il tubo di riscaldamento (parte finale del riscaldamento dei serbatoi) presente dietro la pompa dell'acqua e chiuso oppure rientra sotto il pavimento per riscaldare i tubi?). Sul mio il tubo e ripiegato al fine di chiudere il flusso di aria - comunque anche con il tubo aperto infilato nel pavimento stesso problema di ghiaccio. Grazie[/font=Times New Roman] >
Confermo il congelamento del rubinetto a sfera anche sul mio. Pensavo anch'io di passare il tubo di canalizzazione lungo il serbatoio fino alle batterie (visto che anche loro godono di più col calduccio). Per quanto riguarda gli sportelli mi sembrano già sufficientemente isolati. Magari una spruzzata di schiuma sul foro subito sotto il rubinetto a sfera dello scarico ed il lavoro è finito e perfetto. Teniamoci aggiornati sugli esiti. CIAO. >
quote:> Eccociquà [:D] dal ritorno dal grande freddo. Nessun problema neanche con quest'altro kreos. Ovviamente il secondo serbatoio non riempito.[;)]>
quote:Originally posted by Leonardo1> Ciao, innanzitutto benvenuto su questo topic. Aggiorno subito la lista col tuo nome (DA DOVE SCRIVI?). Per quanto riguarda il problema da te riscontrato credo che potrebbe aiutarti Max (Thomas.M) se non sbaglio, anche lui infatti ha avuto un problema simile poco tempo fa. @ tutti: come sono andate le vacanze? Siete andati via in camper? Dove? >>>>>>> FOTO!![;)][:p][:D][8D] Ciao a tutti e buoni km!![;)]
Salve a tutti, sono Leonardo e dal 2007 giro felicemente con un Kreos 3002. Approfitto per chiedere una informazione, circa un fatto capitato proprio la scorsa settimana; [:(][:(] in montagna, dopo una leggera nevicata di 10 cm circa, sul lato sinistro del tetto proprio dove si congiunge la cellula con la mansarda sul soffitto è apparsa una grossa macchia come se si fosse infiltrato; [?][?]la cosa che non capisco e che sotto la pioggia anche battente invece non appare nulla. C'e qualcuno che ha esperienza e/o è già passato su una situazione analoga??[:D][:D] Ringrazio ed auguro buoni Km. a tutti >