Eccomi di ritorno dalla prima uscita "seria" con il mio nuovo Kreos 3005!
Dopo le piacevoli sorprese del debutto all'apertura degli impianti del Monginevro all'immacolata siamo stati ben 8 giorni in Val d'Aosta, prima a Gressoney e poi a Cogne.
Tra l'altro a Gressoney abbiamo anche ospitato per Capodanno una coppia di amici.
La pianta si è rivelata, specie per l'uso invernale ed anche in presenza di ospiti, davvero ottima!
La coppia di amici che avevo già ospitato nel vecchio camper si è subito accorta della differenza, specie quando a farci capire che eravamo sotto zero erano solo il termometro esterno ed il panorama bianco di ghiaccio e neve![:)]
Loro hanno dormito in dinette ed hanno patito il caldo, nonostante avessi la stufa bassa e le tende della cabina sempre aperte.
Confermo la comodità della copertura esterna integrale, unita agli interni ed alla bocchetta originale che soffia davanti![;)]
In questo modo si ha a disposizione un ottimo ripostiglio, con comodo appendino (la maniglia centrale sul tettuccio del Daily).
Confermo nessun problema di condensa nè di freddo o gelo di alcun tipo di scarico, davvero una goduria venendo da un camper senza grigie riscaldate.
Apri le griglie ed escono belle fumanti, senza secchi, sale o altri accorgimenti.
E tra l'altro ho consumato 2 bombole tonde per l'intero periodo, quindi niente male.
In effetti a volte mettendo la mano davanti alle bocchette mi rendevo conto che la stufa si spegneva del tutto per parecchio tempo, nonostante la temperatura esterna.
Davvero ottimi anche gli scuri plissettati della Seitz, non pensavo fossero così isolanti a vederli e toccarli![:0]
Inoltre per noi che sciamo ed andiamo con le ciaspole si è rivelata nuovamente vincente la scelta del garage, stavamo valutando un mezzo che ne era privo (sempre Laika,tipo Ecovip 4.1 o Kreos 3004) ma alla fine per le nostre esigenze è molto meglio così.
La cucina di questo modello si è rivelata pratica anche per la preparazione, con l'aiuto di qualcosina già pronto, di un "cenino" di Capodanno, ed il forno ci ha regalato alcune delizie...come dei crostini con lardo d'Arnad, brioches calde, etc.
Tra l'altro ci sono stati giorni in cui oltre al freddo c'era vento davvero forte (impianti chiusi, etc.) ma oltre ad ondeggiare sotto le sferzate di Eolo, il Kreos non ha sofferto, non entrava assolutamente freddo.
Infine ho trovato comoda la seconda cassetta, usata insieme ad un carrellino per svuotare le grigie senza spostarmi.
Inoltre sfruttando la presa a 12V esterna mi sono goduto anche la mia pompa ad immersione per fare il carico dell'acqua senza rompermi la schiena o bagnarmi![:)]
Per quanto riguarda la meccanica, anche su fondo difficile, in salita sulla neve, la meccanica mi ha stupito.
Dove mi sarei fermato con il Ducato questo non ha fatto una piega, pur avendo semplici M+S senza simbolo del fiocco di neve.
E vi assicuro che la neve non mancava ed i tornati stretti in salita neanche![;)]
Ovviamente mi sarei sentito più tranquillo con le termiche "vere", però sono rimasto comunque stupito.
Comodo in questi casi l'ASR, vista la potenza del bestione (180cv) e la prima cortissima, che comunque mi ha consentito di muovermi agevolmente.
Comunque sia in salita che in autostrada questa meccanica mi ha davvero stupito, è di una elasticità disarmante pensando al peso che si porta dietro.
Le uniche piccole cose da riguardare sono:
- Il vaso d'espansione continua a farmi scherzi
Mentre mi faccio la doccia, quindi la temperatura dell'acqua varia da quella impostata a rovente.
Con l'accortezza di togliersi da sotto la doccia quanto la pompa si spegne per un istante non ci si brucia, ma si spreca acqua.
- Le temperature indicate dalla centralina mi sembrano leggermente sbagliate.
Immagino che quella interna sia falsata dal fatto che sopra la porta d'ingresso, complici le prese d'aria obbligatorie, ci sia più freddo (segna meno gradi di quelli che ci sono in realtà)
Quella esterna mi sembra leggermente più alta, almeno confrontata con un termometro che usavo sul vecchio camper (che potrebbe essere sbagliato).
Dove è posizionata la sonda esterna? Magari è installata in posto riparato.
- Leve scarico dure
Trovo un po' dure le leve, specie quella delle chiare.
Vorrei lubrificarle, come facevo spesso sul vecchio camper.
Sono facilmente accessibili?
- Pulsanti quattro frecce ed ASR.
Li smonterò e proverò a pulirli con dello spray per contatti.
Per ora non mi viene in mente altro, nel complesso per ora sono contento del "grande salto", mi sentivo come in baita![:)]
Il Kreos a Gressoney:

Il Gran Paradiso oltre Valnoney:

Cogne dall'alto di Gimillan:

Pian della Cretetta (2003m slm) visto dall'alto:

Fiaccolata con falò di buon auspicio e vin brulè offerto dagli Alpini a Cogne:

Tramonto sul Gran Paradiso:

Albero di Natale a Valnontey al tramonto, di ritorno da una lunga passeggiata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso:

Panorama dalla località Serve:

L'amata cagnetta "on the rocks"![;)]

Cascate di ghiaccio di Lillaz con "Ice Climbers" spagnoli in azione!!
Modificato da Albertoy il 08/01/2012 alle 11:31:19