quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 08/01/2012 14:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cornicetta è incollata con silicone, quindi fastidiosa da scollare, ti suggerisco di comprare un termometro interno esterno senza fili, io ho preso quello della Oregon, costa 40€ così ho potuto verificare la differenza con quello della centralina, adesso che ho tarato il tutto, la uso in appartamento! Ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/01/2012 14:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...scusa, in che senso "hai tarato il tutto"?
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 08/01/2012 14:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> be vuol dire che una volta che il sensore era smontato ho spinto in dentro e tirato fuori e prova e riprova fino che le temperature indicate erano uguali, mentre per l'esterna non c'è stato niente da modificare, uguale alla centralina e a quella indicata dal cruscotto. ciao Mich
quote:> Buona vita.>
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 08/01/2012 13:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, vorrà dire che farò delle prove per questo termometro interno. Per quanto dentro si stia bene mi scoccia un pochino vedere magari 15°C![:)] Posso avere qualche dritta per lubrificare le ghigliottine delle grigie e delle chiare?[?] Tra l'altro ha inizio l'operazione "LED"...mi sono arrivate le lampadine a 24led smd da 2.5W, adatte a sostituire le alogene da 20W. Ne avevo ottenuta una da provare e me ne sono arrivate per ora una decina. Una modifica da fare poi è il comando delle luci cellula dalla mansarda...e direi che il vecchio Ecovip 4L di un mio amico ce l'ha...[:)]
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 08/01/2012 21:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo che anche le mie leve sono un pò dure da gestire. Visto però la coibentazione, mi sembra difficile poter lubrificare la ghigliottina. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 08/01/2012 21:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse bisogna rimuovere i tubi e poi si ha accesso. Non penso che non sia possibile... Un'altra cosa che quando e se avrò voglia farò, è il riscaldamento perimetrale in mansarda. Sembra quasi predisposta, visto che il materasso è già staccato tutto intorno dalla mansarda, invece c'è solo la bocchetta. Non è per il freddo, si sta bene, ma comunque il comfort ne gioverebbe![;)] Immagino che i nuovi Kreos siano già così, visto che si parla di doppio guscio a ricircolo.
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 08/01/2012 21:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema per accedere alla ghigliottina è la schiuma espansa, che andrebbe tolta e poi rimessa. Le bocchette in mansarda ci sono, e pure il tubo del riscaldamento che gira sul perimetro della mansarda. Visto la lontananza della truma però il flusso dell'aria non è molto alto. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 08/01/2012 22:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio dalla bocchetta esce parecchia aria dalla bocchetta, pensavo di deviare il tubo e fare un perimetrale, tanto sembra praticamente già fatto, in quanto sono presenti degli "cassonetti" in legno che staccano il materasso dalla parete e fungono da portaoggetti. Basterebbe smontarli e fargli delle fessure, passare il tubo e rimontarli. Comunque per ora nulla, sul vecchio camper si era reso necessario per il comfort invernale insufficiente e la notevole condensa, su questo sarebbe uno sfizio![:)]
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 08/01/2012 20:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rosario, ti ringrazio per la fotografia : è identico al mio... Questa mattina ho chiamato il Sig. Vanni e mi ha detto che, probabilmente, ero posizionato non in piano (...[:)]...)... Gli ho anche chiesto per la Combi D e mi ha dato il numero di una ditta vicino a loro con cui collaborano...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 09/01/2012 12:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ha ragione Vanni, è probabile che il veicolo non stando in piano, ha fatto ristagnare un po di acqua nel gomito ed è gelata. Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 09/01/2012 18:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai, su Rosario... ...che rimanga tra noi, eh ( [:D] )...ma il Camper era in piano, a bolla tra l'altro...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 09/01/2012 20:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai avuto valvole di scarico gelate, dato che sono riscaldate da un velo di aria calda, quindi controlla che oltre a posizionare il mezzo in piano e se sei sicuro di ció controlla la canalizzazzione , per quanto riguarda la combi D TI consiglio di lasciar perdere, continua tranquillo con la combi a gas ! Mich
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 09/01/2012 21:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo dice il mercato, e anche qualche confidenza di installatori, rapporto 9 /1 ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/01/2012 21:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mich, come avevo scritto al tempo non mi si è ghiacciata la valvola di scario, ma lo scarico della doccia.[:)] Per quanto riguarda la Combi a Gasolio deriva dal fatto che, facendo molta sosta libera, il gas è troppo vincolante ( in inverno si fanno 2 giorni e mezzo con una bombola...) e l'installazione di un Webasto che porti aria calda ovunque ( cellula, bagno e serbatoi...) è troppo invasivo per il mezzo...andrebbe smembrato perchè vorrei un riscaldamento PRINCIPALE a gasolio e non un semplice supporto ausiliario. P.S. : che "problemi" presenta la Combi D? Rumore, malfunzionamenti?
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/01/2012 08:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se chiedi a chi l'ha cambiata ti risponderanno tutti una sola parola, eccezionale mentre invece io ho avuto informazioni confidenziali dagli installatori e tutte sono risultate negative, i problemi sono di malfunzionamento in alta quota,rumorosità,consumo esagerato di corrente, quindi non non vedo la convenienza di passare da una collaudatissima combi a gas al modello gasolio, considerando il fatto che ha avuto scarso successo a primo equipaggiamento! Poi per carità ognuno... Mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 10/01/2012 09:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco la truma a gasolio, ma conosco il webasto, visto che lo montava il precedente camper. Sarà anche un ottimo accessorio perchè libera dal gas ma, almeno il mio, faceva un rumore insopportabile, dato che aveva il collettore d'aspirazione dentro al camper. Considerata la posizione della truma nei nostri mezzi non vorrei che l'inconveniente rumore sia dietro l'angolo.