quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/01/2012 09:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo quello che dici, aggiungo che secondo me il weba è meglio del Ebe ! Mai problemi di qua, mai problemi di la, poi in montagna i soliti fenomeni mettono in moto di notte perché? Booooooo Ciao Mich
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/01/2012 13:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scorso anno ho fatto 10 gg in giro per le Alpi e ho consumato 3 bombole e considera che ho il 3005... Mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 10/01/2012 15:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...quindi ti sei dovuto portare dietro una bombola piena? Il problema è questo : quando parti per più giorni devi essere sicuro di avere almeno 2 bombole piene, quindi se quelle già montate non lo sono ( oppure una di esse non lo è...) bisogna prendere una nuova bombola e poi esaurirle tutte per ritornare i vuoti in eccesso... Boh...forse sono io che la faccio troppo complicata, ma non nego che la dipendenza da gas - per il tipo di utilizzo che faccio del Camper - sia per me troppo limitante... Però penso anche che se un' Azienda come Laika propone la Combi D in alternativa al primo equipaggiamento essa non dovrebbe essere così scarsa...vero è che solamente una prova "on the road" potrebbe fugare ogni dubbio...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/01/2012 18:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No nessuna bombola di scorta, a cesana vendono bombole propano, poi devi considerare che se economizzi abbassando la stufa mentre sei a sciare, e idem di notte, riesci a fare 4 gg con una bombola, utilizza anche la centralina che ha il comando per temporizzare l'accensione della combi. in francia le trovi ovunque, in qualsiasi benzinaio, devi avere solo i raccordi dedicati. L'esperienza di anni in montagna mi ha insegnato che se usi il propano non hai mai problemi. ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 10/01/2012 19:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente, e molti di noi lo hanno fatto, con ottimi risultati, non altrettanto mi sento di dire dell'ebe a gasolio. Mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 10/01/2012 19:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il riscaldatore a gasolio mi sarebbe sempre piaciuto, ma appena ho misurato con il tester gli assorbimenti di corrente all'accensione ho cambiato subito idea... Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 10/01/2012 19:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi inchino alla tua esperienza, ma come puoi vedere siamo sempre in sintonia. Mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 10/01/2012 19:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sintonia deriva dalla conoscenza, dall'esperienza sulla propria pelle e non per convinzioni campate in aria o,per il sentito dire, o un mio amico mi ha detto... e poi caro zio Mick, tra di noi vecchi alpini motociclisti camperisti, artisti ecc.. ecc...ci dev'essere e c'è sintonia all'unisono.[;)][;)][;)] Buona vita.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/01/2012 20:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Panzer ...a me una bombola dura massimo 2 giorni e mezzo, lasciando la Truma sul 2 quando non ci sono e di notte e sul 3 quando sono sul Camper... ...acquisto anch'io sole bombole caricate con propano... io la metto al massimo appena la accendo poi la regolo sul 1, ho il doppio pavimento, la base di moquette. @kreos3003 ...nel bombolone non puoi mettere lo stesso propano con cui caricano le bombole sostituibili : in questo modo se si va a temperature molto basse si rimane comunque "a piedi"... basta andare a fare il pieno in posti di montagna, io quando avevo il bombolone lo riempivo a Briancon e lo svuotavo sempre fino all'ultima goccia, poi per eccesso di zelo avevo una bombola di propano con un deviatore nel vano originale, anni e anni di sottozero, ami senza stufa. @profros ...in effetti sono io che ho necessità particolari...per me l'indipendenza dal campeggio è fondamentale... ...ho acquistato un mezzo fine serie e quindi già equipaggiato...se lo avessi preso nuovo avrei sicuramente fatto montare da subito - come possibile - la Combi D... avresti sicuramente maledetto quella decisione @matrix650 ...la Combi D funge anche da boiler per l'acqua calda, l'Eberspacher oppure alcuni tipi di Webasto (AirTop) fungono solo da riscaldamento... assolutamente no, si trovano boliler per entrambi i sistemi, e considera che la combi non è altro che una ebe travestita... ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/01/2012 20:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vorrei aggiungere almeno oltre 22 kg. di peso in meno. Come però si è già detto l'ultima parola spetta alla "prova su strada". Per l'altitudine a che livelli ci si riferisce? Anche nel lungo viaggio estivo si partirebbe con una sola bombola invece delle classiche 2. Anch'io cerco notizie per quando deciderò il cambio del mezzo. Claudio
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 04/12/2011 13:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa Dario il tuo è un euro 5?
quote:Risposta al messaggio di matrix650 inserito in data 10/01/2012 20:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nein...essendo un fine serie 2011 è un Euro 4...un 3.0 160CV fortunatamente senza DPF...[:D] @faboulos ...non è tanto l'altitudine, ma le temperature che si frequentano : Livigno, Dobbiaco...si arriva senza grossi problemi a -20°C ed anche di più... ...la differenza di peso tra la Combi 6000 e la Combi D è di circa 1,8 Kg...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/01/2012 20:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gas per autotrazione che carichi in montagna, è diverso da quello dei distributori in città, in effetti, quello delle località montane, ha una percentuale di propano altissima. Il problema del gas contenuto nel bombolone, è dovuto solo al congelamento del regolatore, infatti, bisogna munire l'impianto di regolatore con la resistenza che lo riscaldi.. Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 10/01/2012 20:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rosario, mi piacerebbe approfondire questo discorso del bombolone... Hai esperienza dirette? La cosa potrebbe essere interessante, valutando la capacità dei bomboloni...
Dario