quote:Originally posted by giulo> consumi con media 8 km/litro ma tenendo presente che non supero i 100 km/h di tachimetro in autostrada per scelta sicurezza. Velocità massima mai provata....tu invece? Claudio
Ciao a tutti possessori di Iveco 176cv mi date le vostre impressioni in merito a consumi e velocità massima? >
quote:Originally posted by giulo> infiltrazione in che punto? E scarico della cucina ghiacciato in che punto? Claudio
dado della pompa dell'acqua non chiuso bene scarico della cucina ghiacciato scollature di due panchette e forse una piccola infiltrazione resto molto perplesso su queste cose, ma giudizio per comfort e vivibilità assolutamente positivo non ho provato a mettere bici nel garage, ho il portabici da tre >
quote:Originally posted by JackeJill> anche se ti ho risposto privatamente, scrivo qui nel forum per garantire la circolarità dell'informazione infiltrazione - è gocciolato per 5 min nel camper tra la congiunzione mansarda-tetto vicino al maxi-oblò una volta asciugata l'acqua è rimasto un alone sull'imbottitura del tetto; scarico lavandino della cucina ghiacciato - si è ghiacciato il tubo che passa per l'esterno del camper e che porta lo scarico del lavandino al serbatoio delle grigie. Il tubo ha poca pendenza e se il camper non è in bolla perfetta di sicuro si ghiaccia. velocità massima - normalmente quando viaggio non supero i 110 km/h, ma l'altro giorno andando dal concessionario, senza famiglia, ho fatto delle prove e non superava i 140 km/h di tachimetro (il concessionario l'ha portato in iveco)
quote:Originally posted by giulo> infiltrazione in che punto? E scarico della cucina ghiacciato in che punto? Claudio
dado della pompa dell'acqua non chiuso bene scarico della cucina ghiacciato scollature di due panchette e forse una piccola infiltrazione resto molto perplesso su queste cose, ma giudizio per comfort e vivibilità assolutamente positivo non ho provato a mettere bici nel garage, ho il portabici da tre >
>
quote:Originally posted by Leonardo1> si, c'era neve dimmi di più
Buonasera a tutti, [:(]avendo avuto un esperienza simile a giulo, limitatamente all'infiltrazione sul tetto in prox della giunzione con la mansarda, vorrei sapere da giulo, se per caso sulla mansarda c'era neve quando si è accorto dell'infiltrazione. Sto elaborando una mia ipotesi circa la causa, e mi sarebbe molto utile l'informazione. Saluti a tutti i Kreoisti. Leonardo >
quote:Originally posted by Leonardo1> Sai che ci avevo pensato anche io ad un accumulo di condensa, perchè anche il mio sotto la pioggia non ha registrato alcun problema. Inoltre il concessionario mi ha riferito che, anche dopo abbondanti docce, di acqua non entra proprio. Allora???? Può essere che essendo stato il camper in pendenza tutta la condensa si sia accumulata in un solo punto??? questa è la pseudo infiltrazione
Per giulo,... come detto ho avuto lo stesso problema, sia lo scorso anno che quest'anno, e solo con neve sulla mansarda. Ne il freddo, (anche molto intenso - 22°), ne la pioggia hanno prodotto alcun effetto, ma la neve sulla mansarda si!!. Mi sono, quindi, convinto che il problema non è legato ad infiltrazioni esterne, ... ma da condensa interna. Per curiosità ho smontato il rivestimento interno (quello in plastica) della mansarda, e con mia grande meraviglia ho potuto constatare che la stessa, non è isolata, ne con lo styrofoam, ne con del normale polistirolo, ma solo con del materiale che somiglia in tutto a semplice gommapiuma (pure a bassa densità). A mio modesto parere quindi, in caso di neve, e solo in quel caso, l'aria calda prodotta dal riscaldamento, quando viene a contatto con la parete esterna gelata dalla neve, cambia stato e diventa acqua che poi scola e viene assorbita dal rivestimento in stoffa del soffitto della cellula. Naturalmente la mia è solo una teoria, che devo ancora confrontare con il concessionario. nel frattempo ho elaborato una piccola modifica, che spero di testare al più presto. Che ne pensi? Saluti e Buoni Km a tutti. >
a te in che punto si è creata?
cosa hai immaginato come rimedio?
quote:Originally posted by Leonardo1> appena avuto conferma mancava un pezzo di materiale di coibentazione. Quindi non era infiltrazione ma condensa
Dalla foto capisco che il tuo è il modello nuovo, quindi è possibile che il mio ragionamento per te non sia valido, anche se francamente credo di si, la macchia era del tutto simile a quella tua. prova a smontare il pannello interno della mansarda e verifica l'isolamento. Io, solo per provare la validità della mia teoria, ho provato a montare all'interno della calotta di plastica un telo termico, tipo quelli che si usano come oscuranti per i vetri, opportunamente sagomato, ma se produce effetti, ritengo che la Laika debba intervenire strutturalmente. Comunque in settimana mi vedo con il concessionario, per sentire cosa ne pensa lui. Saluti leonardo >
quote:Originally posted by giulo> Lo stesso problema si verivicato in un punto della mansarda posto più in alto dell'angolo destro della finestra, e quindi lontano da eventuali punti di ingresso, sono propenso anch'io a pensare che si tratti di condensa creata fra il rivestimento ed il cupolino, quanto prima posterò una foto dove si vede l'alone rimasto. saluti a tutti.
quote:Originally posted by Leonardo1> appena avuto conferma mancava un pezzo di materiale di coibentazione. Quindi non era infiltrazione ma condensa
Dalla foto capisco che il tuo è il modello nuovo, quindi è possibile che il mio ragionamento per te non sia valido, anche se francamente credo di si, la macchia era del tutto simile a quella tua. prova a smontare il pannello interno della mansarda e verifica l'isolamento. Io, solo per provare la validità della mia teoria, ho provato a montare all'interno della calotta di plastica un telo termico, tipo quelli che si usano come oscuranti per i vetri, opportunamente sagomato, ma se produce effetti, ritengo che la Laika debba intervenire strutturalmente. Comunque in settimana mi vedo con il concessionario, per sentire cosa ne pensa lui. Saluti leonardo >
>
quote:Originally posted by foggy65> Ciao Maurizio, io ho fatto cambiare le guarnizioni al concessionario ma questo week end in montagna non è cambiato niente, ancora ghiaccio sulla guarnizione, tu come hai fatto a raddoppiarle per risolvere il problema? Volevo far mettere una bocchetta aggiuntiva per mandare aria sotto il letto a castello inferiore nel gavone a volume variabile, cosa ne pensate? Ho paura pero' che poi non arrivi piu' abbastanza aria in bagno. Per quanto riguarda invece il problema del ghiaccio nel serbatoio delle chiare da un controllo effettuato hanno verificato che arriva poca aria nel doppio pavimento, la settimana prossima lo devo lasciare tre giorni dal concessionario che in garanzia (D'accordo con Laika) controlla tutte le tubazioni, speriamo bene ho paura che dopo non funzioni piu' niente. MI ha detto che deve smontare tutto per controllare ed eventualmente cambiare qualche tubazione. Vi faro' sapere ciao
quote:Originally posted by Mark Chieri> Ciao,Mark, ti rispondo che il lavoro delle doppie guarnizioni l'ho fatto da solo con un pò di pazienza, mentre dal concessionario ho fatto aggiungere una bocchetta d'aria calda sotto il letto a castello, tanto da dare una mano ulteriore alla bocchetta di serie, e il risultato è che nella parte della cuccetta dove prima si sentiva lo sbalzo termico tendente al freddo, ora è diventato veramente impercettibile. Tutto qui Ciao Maurizio(TO)
quote:Originally posted by foggy65> Maurizio, Grazie per la tua risposta. Potresti spiegarmi come hai risolto il problema e se l'hai fatto tu o se l'hai fatto fare al concessionario? A te arriva molta aria nel gavone sotto al letto a castello? Non vorrei che tutto quel ponte termico dipendesse da una non sufficiente portata d'aria calda. Tra l'altro è la stessa linea che arriva in bagno. Per aumentare la portata e la temperatura, la Laika mi ha suggerito di prelevare con un raccordo a "Y", l'aria che va alla bocchetta nell'ingresso e portarla nel tubo che va in direzione bagno. Mi sembra una modifica abbastanza semplice e poco invasiva, qualcuno l'ha già testata ? Per quanto riguarda l'indicatore temperatura interna e esterna, nessuno ha notato differenze rispetto alla temperatura reale ? Maurizio ti devo come minimo un caffè..... Ciao Marco
quote:Originally posted by Mark Chieri> Ciao Mark Lo stesso problema l'ho riscontrato l'altr'anno a Cogne, dove la temperatura diurna non ha mai superato i -5/7° e la notturna anche fino a -15°. Arrivato a casa ho raddoppiato tutte le guarnizioni, quest'anno non ho più riscontrato ghiaccio passante. Per me il problema è stato risolto. Maurizio(TO)
Buongiorno a tutti, come avete trascorso questi tre giorni di vacanza ? Io sono stato in Montagna a sciare e ho potuto testare finalmente il camper con il gelo (-17°C) e riporto alcune considerazioni. La Combi 6 ha svolto benissimo il suo lavoro e anche in bagno, malgrado i miei prematuri dubbi, la temperatura è stata buona. Il cappotto esterno ha aiutato a mantenere la cabina ad una temperatura accettabile ( a sensazione la differenza rispetto alla temperatura in cellula era di alcuni gradi in meno). Gli Oscuranti (quelli plissettati) delle finestre Seitz 5, devo dire che mi hanno sorpreso per il loro potere isolante. L'Efoy 1600 ha lavorato perfettamente anche con quella temperatura. Le bombole di Propano si consumano abbastanza velocemente, con una Bombola ho fatto 1,5 giorni (temperatura media esterna -6°C interna 20°C). Facendo parecchio utilizzo invernale del camper mi verrebbe la voglia di montare la Combi Diesel..... Vedremo ! Non ho avuto nessun problema di congelamento agli impianti e ai serbatoi(non ho utilizzato nessun prodotto antigelo). Gli unici problemi sono stati l'errata visualizzazione della temperatura interna e esterna sul display del quadro comando Laika e il mancato bloccaggio della serratura della porta cellula con l'azionamento del comando della chiusura centralizzata (forse si è ghiacciato il meccanismo interno!!) Il problema più grave invece è stato il ghiaccio intorno allo sportello di accesso al gavone sotto al letto a castello. Si crea un ponte termico intorno alla cornice interna del portello e di conseguenza si bagna anche il letto. Ho provato a isolare il letto dalla cornice con il materiale degli oscuranti interni, ma il ghiaccio arriva comunque fino al materasso, ghiacciando le lenzuola. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema e se si come l'ha risolto ? ancora Ciao a tutti Marco >
>
>
>
quote:Originally posted by spepo> Eccomi[;)] Ieri assente per mancato funzionamento ADSL...[xx(][:(][:(!][V] Come va Kreosisti?!?![8D] I vostri cuccioli?[;)] Il nostro è al "caldo" (2°C) in rimessaggio.[:D] Ciao a tutti e buoni km!![;)]
dove siete finiti tutti ?[:(] >
http://www.promobil.de/aktuelle...
Se faccio 6 lo ordino domani mattina...[:D] Mamma che bellooooooooo!!!![8D][:p][:p][:p] Ciao a tutti e buoni km!![;)]quote:Originally posted by spepo> per Francescog mi dispiace che non sia servito, comunque io l'abbinamento con le doppie guarizioni l'ho fatto anche raddoppiando la bocchetta sotto il letto a castello. saluti maurizio(TO)
dove siete finiti tutti ?[:(] >