CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

... Quelli del Kreos...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
49 20 7066
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 16/03/2009 alle: 15:15:16
Vi allego questa informativa che avevo già pubblicato in "Estero" nel caso vi fosse sfuggita di come si regola la Svizzera con i pesi dei camper. Saluti Vanni Svizzera – pesare il camper per evitare guai!!! A partire dal 10 gennaio 2005 è in vigore in Svizzera una legge molto severa che punisce con sanzioni pecuniarie e penali il superamento, da parte dei veicoli come i camper, del limite di peso indicato sul libretto di circolazione. L’Associazione Camperesti Svizzera Italiana ha predisposto un quadro riassuntivo nel quale, in quattro esempi, sono illustrate le possibili situazioni che possono verificarsi. Va detto subito che il margine di incertezza imputabile agli strumenti di misurazione è stato stabilito nel 3% (tolleranza). Ciò vuol dire che deducendo questo margine dal risultato della pesatura (peso lordo) si ottiene il peso netto determinante ai fini della sanzione. Si precisa che la sanzione penale scatta quando l’eccedenza di peso supera il 5%. Ecco 4 esempi di calcolo: 1° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 108 kg Peso effettivo netto 3.492 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Conseguenza: nessuna sanzione Poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile 2° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 111 kg Peso effettivo netto 3.589 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione minima, poiché il soprappeso non supera i 100 kg Fr. 100 3° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 113 kg Peso effettivo netto 3.637 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 137 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: sanzione pecuniaria, poiché il soprappeso è superiore A 100 kg senza eccedere il 5% del peso complessivo ammissibile Fr. 200 4° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 114 kg Peso effettivo netto 3.686 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 186 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il soprappeso è superiore a 100 kg Ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. In Svizzera oltre alla denuncia si rischia il sequestro del mezzo!!! E in Italia… Attenzione!!!

Modificato da IlVeterano il 16/03/2009 alle 15:16:07
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 16/03/2009 alle: 15:33:50
quote:Originally posted by IlVeterano
Vi allego questa informativa che avevo già pubblicato in "Estero" nel caso vi fosse sfuggita di come si regola la Svizzera con i pesi dei camper. Saluti Vanni >
> Buona idea pubblicarlo qui! Lo avevo letto anche io nella sezione Estero ma non avevo pensato a pubblicarlo qui...[:I] Ciao a tutti e buoni km![8D]
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 16/03/2009 alle: 17:08:36
in Svizzera è meglio non andarci per chi è messo come me con i pesi del Kreos...... Claudio
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 17/03/2009 alle: 15:18:15
Ciao a tutti, come stanno i Kreosisti? Ragazzi, domani, alle 5:15 sarò davanti a scuola. Parto in gita per 4 giorni![:p][:p] Mi mancherà il forum...[:(][:D] Vorrei cambiare il titolo del topic. Che ne dite di "Quelli del Kreos...", oppure "Perché noi abbiamo il Kreos...", oppure...bo[:I]...fate un pò di proposte! Anche simpatiche.[;)] Ciao a tutti e buoni km![8D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 17/03/2009 alle: 20:52:27
20:50id="size2">id="blue"> Questa è l'ultima volta che scrivo, almeno fino a domenica. Spero di non dover ripescare il topic in 10ma pagina quando rientro...[:D] Ciao a tutti i Kreosisti e...statemi bene![;)] Ci risentiamo domenicaaaa!!![8D][8D][;)][;)] P.S: come farò 4 giorni senza forum?[:(][B)]..[:D]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 18/03/2009 alle: 16:16:13
Ciao Ragazzi, scusate se mi "intrometto", ma approfitto del thread per fare alcune domande a voi possessori di Laika Kreos. Sono un felice possessore di un Rimor SuperBrig 630, ma da qualche giorno a questa parte mi è venuta la tentazione di fare il salto di qualità. Sono stato a vedere un Kreos3002 del 2005, molto bello e sopratutto ben tenuto, e la cosa non mi dispiace anzi..... Al mio Rimor ho fatto 1000 lavori e migliorie e, anche se vi potrà sembrare un pensiero "stupido", non vorrei trovarmi a dover ripetere certi lavori su un Kreos....[:D] (non che il mio sia meglio, anzi non è neanche da paragonare....) Ho notato che i cuscini delle dinette sono molto consistenti, e questo non guasta, non come nel mio che sono di comunissima gomma-piuma e sotto i miei 90Kg si schiacciano in un attimo. Se non sbaglio i materassi dovrebbero essere in lattice o qualche cosa di simile? Giusto? La ventilazione in mansarda percorre anche tutto il perimetro del letto o in testa, sotto la finestra anteriore è un freddo da lupi? (in sostanza sei a sbalzo fuori dal camper). Nel mio ho modificato la ventilazione e ho scaldato anche questa zona con notevolissimi benefici nel sonno notturno. Non vorrei ripetere il lavoro, anzi penso che su un mezzo di questa portata la cosa sia già stata pensata, realizzata e risolta in fase di costruzione...... Il doppio fondo copre tutta l'estensione del pavimento? Con i pesi come andate? Ho letto a destra e sinistra sul forum e mi sembra di capire che nei 35q è un tantino impiccato. Del resto lo sono anche io con il Rimoranche se, come accessori non ho gran chè..... La meccanica è un Iveco Daily 35c17 HPT. Cosa mi dite in merito? Problemi e consumi? Come cellula in generale mi sembra di una robustezza più che ottima. C'é qualche punto debole al quale fare attenzione? Scusate le domande, a volte anche banali, ma sapete la spesa non è indifferente e comunque sono sicuro della vostra collaborazione! VF66[;)]
20
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 18/03/2009 alle: 18:38:12
Una buona sera a tutti, per vf66 in particolare, spero di aiutarti portandoti la mia esperienza riguard al Kreos 3002 su Iveco C17 del 2005 con all'attivo circa 60.000 km. I cuscini delle sedute sono di notevole spessore e fino ad ora tutto ok, ma il materasso è di comune gommapiuma (scadente) Sto' valutando difatti la possibilita' di rifarlo in lattice differenziato, visto anche il mio dolce peso (95 KG). La canalizzazione, non corre per tutto il perimetro (verificato dopo aver smontato),anche se la mansarda è oltremodo calda, ma non lungo e sotto il perimetro estremo del materasso. Per quanto riguarda il peso, dopo averlo acquistato 35 q.li ho provveduto a rimmatricolarlo 42, visto che da vuoto sfiorava i 39. Ora ho qualche limitazione di velocita' e la revisione annuale ma la tranquillita' è impagabile oltre che in regola con la legge. Per ultimo il mezzo, che trovo entusiasmante ed esuberante, tanto da rimpiangerlo quando guido la la monovolume di famiglia. Il gavone passante tiene tutta la zona dinette. Il consumo può essere elevato a velocita' sostenuta, ma per il resto nessun problema. Ho avuto qualche problema, uno in particolare ora di condensa, ma tutti risolti. Devo dire in totale di essere molto soddisfatto, e riguardo ai nuovi modelli mi sembra piu' spazioso, ma sono solo opinioni. Nel salutarti, rimango a tua disposizioni per ulteririori info. Mauro.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 18/03/2009 alle: 18:53:59
Grazie Maz, sperando che tu sia ancora on-line e approfittando della tu disponibilità ti chiedo ancora: E' vero che con un pieno si fanno tra si e no 350Km? Tutto a causa del serbatoio piccolo....... Quanto consuma? In autostrada a 100Km/h si fanno 8-8,5 Km/lt? .....Forse è troppo? VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 18/03/2009 alle: 18:55:28
Concordo sul fatto di reimmatricolarlo 42ql VF66[;)]
20
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 18/03/2009 alle: 19:18:34
Eccomi, è vero con il serbatoio piccolo facevo circa 330 km, poi in un battibaleno ero in riserva. Ora l'ho sostitito con il 100 lt e le cose sono migliorate circa 450 km di autonomia. Per il consumo a quella velocita'è corretta la tua stima, ma visto come viaggia si fa fatica a non schiacciare. Tieni conto che sono di ritorno dalle Dolomiti dopo una mini settimana bianca, e all'andata salivo con la terza e a tratti la quarta.......veramente senza sforzo, senza contare che quest'anno con tutta la neve che c'è stata non ho mai messo le catene. Mauro
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 18/03/2009 alle: 19:50:53
Grazie Maz! A 100Km/h consuma come il mio Ford 137cv 6 marce! A cresere con la velocità, come il mio, consumerà come un F16 [:D] VF66[;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 18/03/2009 alle: 20:08:38
La scelta non poteva ricadere meglio. Il salto di qualità è indiscusso, ed anche quiei piccoli accorgimenti correttivi, il proprietario precedente, avrà sicuramente gia provveduto. Per il materasso in lattice, lo trovi sui modelli dal 2008 in poi. Auguri e buoni Km.
18
foggy65
foggy65
05/07/2007 292
Inserito il 18/03/2009 alle: 22:37:59
quote:Originally posted by profros
La scelta non poteva ricadere meglio. Il salto di qualità è indiscusso, ed anche quiei piccoli accorgimenti correttivi, il proprietario precedente, avrà sicuramente gia provveduto. Per il materasso in lattice, lo trovi sui modelli dal 2008 in poi. Auguri e buoni Km. >
> Correggo, i materassi in lattice li trovi a partire dal 2007, con l'entrata del nuovo iveco 35C18 saluti maurizio
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 19/03/2009 alle: 10:07:15
Avete chiesto la foto del mezzo, io non amo fotografarlo, però ho trovato questa, è della primavera 2008, eravamo ad Alberobello.
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 19/03/2009 alle: 11:38:19
quote:Originally posted by vf66
Ciao Ragazzi, scusate se mi "intrometto", ma approfitto del thread per fare alcune domande a voi possessori di Laika Kreos. Sono un felice possessore di un Rimor SuperBrig 630, ma da qualche giorno a questa parte mi è venuta la tentazione di fare il salto di qualità. Sono stato a vedere un Kreos3002 del 2005, molto bello e sopratutto ben tenuto, e la cosa non mi dispiace anzi..... Al mio Rimor ho fatto 1000 lavori e migliorie e, anche se vi potrà sembrare un pensiero "stupido", non vorrei trovarmi a dover ripetere certi lavori su un Kreos....[:D] (non che il mio sia meglio, anzi non è neanche da paragonare....) Ho notato che i cuscini delle dinette sono molto consistenti, e questo non guasta, non come nel mio che sono di comunissima gomma-piuma e sotto i miei 90Kg si schiacciano in un attimo. Se non sbaglio i materassi dovrebbero essere in lattice o qualche cosa di simile? Giusto? La ventilazione in mansarda percorre anche tutto il perimetro del letto o in testa, sotto la finestra anteriore è un freddo da lupi? (in sostanza sei a sbalzo fuori dal camper). Nel mio ho modificato la ventilazione e ho scaldato anche questa zona con notevolissimi benefici nel sonno notturno. Non vorrei ripetere il lavoro, anzi penso che su un mezzo di questa portata la cosa sia già stata pensata, realizzata e risolta in fase di costruzione...... Il doppio fondo copre tutta l'estensione del pavimento? Con i pesi come andate? Ho letto a destra e sinistra sul forum e mi sembra di capire che nei 35q è un tantino impiccato. Del resto lo sono anche io con il Rimoranche se, come accessori non ho gran chè..... La meccanica è un Iveco Daily 35c17 HPT. Cosa mi dite in merito? Problemi e consumi? Come cellula in generale mi sembra di una robustezza più che ottima. C'é qualche punto debole al quale fare attenzione? Scusate le domande, a volte anche banali, ma sapete la spesa non è indifferente e comunque sono sicuro della vostra collaborazione! VF66[;)] >
> HA HA HA ti è entrato il tarlo... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] e non riesci più a liberarti per quel che mi riguarda tra i vari accrocchi che mi son divertito a fare, ci ho messo una seduta in più (e a scomparsa pure) sicchè a guardar la TV, sono spamparanzato su una chaisse longue con i piedi ben appoggiati e stesi nel precedente camper avevo un bel garage, sinceramente adesso non ne sento la mancanza anzi, grazie ai vani del doppio pavimento, mi godo la dinette comoda e spaziosa ma è la guida che più mi piace, il motore è inesauribile, e la 6 tiene regimi minimi inverosimili per migliorare l'assetto, in particolare il rollio, ho semplicemente cambiato gli ammortizzatori posteriori, allestendo, con gli originali iveco a doppio effetto. ho speso una cifra ridicola (rispetto a varie proposte di allestitori blasonati) con dei risultati decisamente efficaci rodolfo

Modificato da rudolf64 il 19/03/2009 alle 12:40:54
20
Francescog
Francescog
14/02/2005 132
Inserito il 19/03/2009 alle: 12:33:39
quote:Originally posted by Maz
Una buona sera a tutti, per vf66 in particolare, spero di aiutarti portandoti la mia esperienza riguard al Kreos 3002 su Iveco C17 del 2005 con all'attivo circa 60.000 km. I cuscini delle sedute sono di notevole spessore e fino ad ora tutto ok, ma il materasso è di comune gommapiuma (scadente) Sto' valutando difatti la possibilita' di rifarlo in lattice differenziato, visto anche il mio dolce peso (95 KG). La canalizzazione, non corre per tutto il perimetro (verificato dopo aver smontato),anche se la mansarda è oltremodo calda, ma non lungo e sotto il perimetro estremo del materasso. Per quanto riguarda il peso, dopo averlo acquistato 35 q.li ho provveduto a rimmatricolarlo 42, visto che da vuoto sfiorava i 39. Ora ho qualche limitazione di velocita' e la revisione annuale ma la tranquillita' è impagabile oltre che in regola con la legge. Per ultimo il mezzo, che trovo entusiasmante ed esuberante, tanto da rimpiangerlo quando guido la la monovolume di famiglia. Il gavone passante tiene tutta la zona dinette. Il consumo può essere elevato a velocita' sostenuta, ma per il resto nessun problema. Ho avuto qualche problema, uno in particolare ora di condensa, ma tutti risolti. Devo dire in totale di essere molto soddisfatto, e riguardo ai nuovi modelli mi sembra piu' spazioso, ma sono solo opinioni. Nel salutarti, rimango a tua disposizioni per ulteririori info. Mauro. >
> Anche il mio è un 3002 del 2005 e ti confermo pari pari tutto quello scritto da Maz. Unico accorgimento che consiglio aggiungere sotto al letto a castello una bocchetta che riscalda il gavone sotto. Io l'ho fatto quest'anno(grazie ai suggerimenti trovati in questo forum) e ti posso assicurare che è tutta un'altra cosa. Non c'è piu' condensa sulle guarnizioni ed il letto è piu' caldo. Anch'io consiglio l'immatricolazione a 42, considera che a vuoto pesa circa 33Q e ho solo gli accessori base (per intenderci niente condizionatore o generatore). Tra l'altro una mia considerazione personale (che so scatenerà il forum) a me piace di piu' la versione del 2005 di quella del 2009, mi sembra piu' curato negli interni. PS: ad oggi non lo cambierei con nient'altro Ciao
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 19/03/2009 alle: 14:53:16
Salve a tutti, sento parlare della omologazione a 42 q. Vorrei sapere che cosa comporta? Immagino che debba essere fatta una relazione e portata alla motorizzazione, so che ogni motorizzazione fa repubblica per conto suo. Tutte fanno questa cosa? Poi ci vuole la patente C, sapete dirmi che cosa comporta? Per chi ha la B vuol dire fare nuovamente esami di teoria e di pratica? In caso di vendita del mezzo, il valore può essere inferiore? Grazie a tutti per le risposte.
20
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:28:19
Un saluto a tutti, per Francescog: sul mio modello la bocchetta era gia' presente, ma è molto diminuita l'aria nel bagno. per Camper Romeo: io ho fatto tutto tramite concessionaria, ha portato il mezzo in motorizzazione per un nuovo collaudo.E' stato aggiunto un poggiatesta, una cintura di sicurezza ventrale, omologato il 5° posto, due adesivi di posto a sedere e un cuneo in pvc. Costo approssimativo 550,00 €. Per la patente devi rifare teoria e pratica, è di fatto un'altra patente nuova. Buona strada a tutti, Mauro.
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:40:33
In Svizzera oltre alla denuncia si rischia il sequestro del mezzo!!! E in Italia… Attenzione!!!io non ci vado cosi evito guai e i miei soldi li porto da un altra parte [;)][;)] bkm
20
Francescog
Francescog
14/02/2005 132
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:42:41
quote:Originally posted by Maz
Un saluto a tutti, per Francescog: sul mio modello la bocchetta era gia' presente, ma è molto diminuita l'aria nel bagno. per Camper Romeo: io ho fatto tutto tramite concessionaria, ha portato il mezzo in motorizzazione per un nuovo collaudo.E' stato aggiunto un poggiatesta, una cintura di sicurezza ventrale, omologato il 5° posto, due adesivi di posto a sedere e un cuneo in pvc. Costo approssimativo 550,00 €. Per la patente devi rifare teoria e pratica, è di fatto un'altra patente nuova. Buona strada a tutti, Mauro. >
> @Maz: io tengo chiusa la bocchetta che da sotto il letto a castello da verso il corridoio e l'aria in bagno non ne risente, tanto la bocchetta che c'è nella porta in ingresso è molto potente e piu' che sufficiente. @Camper romeo: per la reimmatricolazione devi fare la patente C (tempo 3/4 mesi) e costo (almeno a Mantova) 1000 euro. io l'ho fatta a dicembre quindi sono aggiornato. Per i documenti anche a me sta facendo tutto il concessionario. Costi: 160 euro di pratiche burocratiche + 250 euro per il Kit del 5 posto omologato (5 cintura ecc.) Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link