In risposta al messaggio di eagles del 09/11/2015 alle 17:06:57
Salve, che differenza c'è tra questi due MH? Sono affidabili? Problema infiltrazioni? ecc ecc... Sto valutando l'acquisto di un 983 del 2011. Chi mi aiuta? grazie a tutti Si può sempre migliorare...poi si muore
Ciao ,
In risposta al messaggio di toro 23 del 09/11/2015 alle 21:29:08
salve ho comprato il 983 df nuovo nel 2008 non ha il telaio al-ko ne doppio fondo si differenziava dal 983 m perché il df era su ducato fiat mentre l'm era su mercedes, il 983 df è mt 699 e è buono x i traghetti x sardegna,l' m è mt 685, il 9083 df oltre avere il telaio al-ko è lungo mt 735.ho avuto il 983 fino a luglio di questo anno, bel mezzo pochi problemi ma come tanti mh sono abbastanza rumorosi su strade in po sconnesse, cigolii da letto basculante, oscuranti in cabina rumorosi ,l' enorme vetrata d'inverno da freddo sul basculante e d'estate da troppo caldo, bagno per me troppo piccolo e doccia troppo grande x l'uso che se ne fa, 10 cm in meno sulla doccia e 10 in più x il bagno era meglio. per il resto bella linea, pianta indovinata, la differenza tra df e f deve essere solo dovuto che nel 2010 è cambiato un po internamente e forse anche la sigla, i consumi x il 2300 130 cv si aggira sui 9 con il mio piede, forse nel 2011 hanno migliorato x quel che riguarda i rumori ma ti consiglio di provarlo su una strada leggermente sconnessa per capire se i rumori sono per te accettabili o no
A me risulta che la sigla DF sta per : doppio pavimento FIAT , può darsi che la serie con tre cifre non abbia il telaio AL-KO , anche nella versione DF . Posso garantire comunque che che i DF , non sono montati su Mercedes che ERANO identificati con la lettera M , quando li facevano . Il 9083 DF , non è 7,35 metri ma 6,99 metri , lo posso garantire perchè ci sto seduto sopra . Il quattro cifre , è senza dubbio più curato , con più accessori ed ha senza dubbio il telaio AL-KO con doppio pavimento passante .
In risposta al messaggio di cucky48y del 09/11/2015 alle 21:40:19
A me risulta che la sigla DF sta per : doppio pavimento FIAT , può darsi che la serie con tre cifre non abbia il telaio AL-KO , anche nella versione DF . Posso garantire comunque che che i DF , nonsono montati su Mercedes che ERANO identificati con la lettera M , quando li facevano . Il 9083 DF , non è 7,35 metri ma 6,99 metri , lo posso garantire perchè ci sto seduto sopra . Il quattro cifre , è senza dubbio più curato , con più accessori ed ha senza dubbio il telaio AL-KO con doppio pavimento passante .
salve come ho scritto ma forse non sono stato capito la sgla DF era su ducato x i modelli del 2008 e non aveva ne doppio pavimento ne telaio al-ko e la sigla M era x meccanica mercedes nei cataloghi del 2008 il modello 9083 DF erano su meccanica ducato con telaio al-ko con doppio pavimento ed erano lunghi 735 e costava credo di ricordare 2/3 mila euro in più. la sigla F è stata introdotta come da catalogo dal 2010 con i modelli leggermente modificati internamente. ora forse anche il 9083 è stato accorciato come ha fatto la C.I su molti modelli e come stanno facendo altre marche, molto probabilmente x alleggerirli un po, x il discorso traghetti e x i limiti di sorpasso in autostrada che da quello che mi è stato detto( ma devo ancora controllare) che i camper oltre i 7 mt non possono sorpassare in tersa corsia
In risposta al messaggio di toro 23 del 09/11/2015 alle 22:09:11
salve come ho scritto ma forse non sono stato capito la sgla DF era su ducato x i modelli del 2008 e non aveva ne doppio pavimento ne telaio al-ko e la sigla M era x meccanica mercedes nei cataloghi del 2008 il modello9083 DF erano su meccanica ducato con telaio al-ko con doppio pavimento ed erano lunghi 735 e costava credo di ricordare 2/3 mila euro in più. la sigla F è stata introdotta come da catalogo dal 2010 con i modelli leggermente modificati internamente. ora forse anche il 9083 è stato accorciato come ha fatto la C.I su molti modelli e come stanno facendo altre marche, molto probabilmente x alleggerirli un po, x il discorso traghetti e x i limiti di sorpasso in autostrada che da quello che mi è stato detto( ma devo ancora controllare) che i camper oltre i 7 mt non possono sorpassare in tersa corsia
Ciao a tutti, sono in posesso di nu 9083DF del 2008, confermo cio' che dice l'amico PIERO. lunghezza 699. telaio AL.KO, e doppio pavimento. saluti minelik
In risposta al messaggio di cucky48y del 09/11/2015 alle 22:29:36
Non voglio entrare in nessun tipo di polemica ma , siccome ho tutti i cataloghi RAPIDO dal 2008 ad oggi posso dare delle risposte certe . Il 983 oppure il 9083 in ogni loro versione , NON sono MAI stati negli annifin dal 2008 , oltre i 7 metri ; riconfermo sempre e solo metri 6,99 . Basta guardare i cataloghi . Nel 2008 oltre al 983 F lungo 6,99 venivano anche prodotti con la stessa misura i mod 984 F e 987 F . Nel 2008 la versione DF con il famoso pavimento tecnico con i serbatoi nel pavimento ,sui mezzi a tre cifre NON esisteva ancora . Il DF tecnico è nato solo nel 2010 . Se volevi un mezzo con la sigla DF , prima del 2010 , dovevi scegliere un mezzo con le quattro cifre e telaio AL-KO .
senza far polemica rimane il fatto che ho appena venduto il mio rapido 983 DF comprato nuovo da bonometti a dicembre 2007 uscito di fabbrica ad agosto 2007 e immatricolato il 9 gennaio 2008, aveva la tanica delle chiare nella cassapanca lato guida ,non aveva nessun doppio pavimento ma un rialzo o gradino nella zona notte davanti al letto dove effettivamente passava la termoventilazione , i cavi e l' impianto idraulico che passava dalla tanica al bagno. per la lunghezza del 9083 il mio catalogo mi da una lunghezza di mt 7,35 ma la cosa non è importante perché uno alla fine guarda sul libretto prima dell' acquisto e si regola di conseguenza. anche perché da come dici le caratteristiche dei cataloghi che citi e che ho io non corrispondono alla realta ne mia ne tua. con questo lasciamo stare perché quello che si chiedeva era un parere su i mezzi
In risposta al messaggio di toro 23 del 10/11/2015 alle 13:12:26
senza far polemica rimane il fatto che ho appena venduto il mio rapido 983 DF comprato nuovo da bonometti a dicembre 2007 uscito di fabbrica ad agosto 2007 e immatricolato il 9 gennaio 2008, aveva la tanica delle chiarenella cassapanca lato guida ,non aveva nessun doppio pavimento ma un rialzo o gradino nella zona notte davanti al letto dove effettivamente passava la termoventilazione , i cavi e l' impianto idraulico che passava dalla tanica al bagno. per la lunghezza del 9083 il mio catalogo mi da una lunghezza di mt 7,35 ma la cosa non è importante perché uno alla fine guarda sul libretto prima dell' acquisto e si regola di conseguenza. anche perché da come dici le caratteristiche dei cataloghi che citi e che ho io non corrispondono alla realta ne mia ne tua. con questo lasciamo stare perché quello che si chiedeva era un parere su i mezzi
Beh......l'ho appena detto che prima del 2010 , il "doppio pavimento tecnico" , non esisteva ma i serbatoi erano allocati nelle cassepanche . Se poi i 2007-2008 riportavano anche la sigla DF , questo non lo so ma , sarebbe stato una indicazione impropria visto che questa indicazione sta per : Doppio pavimento FIAT.