CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Rapido 983 F e 983 DF

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
eagles
eagles
28/04/2013 127
Inserito il 09/11/2015 alle: 17:06:57
Salve, che differenza c'è tra questi due MH? Sono affidabili? Problema infiltrazioni? ecc ecc... Sto valutando l'acquisto di un 983 del 2011. Chi mi aiuta? grazie a tutti  
Si può sempre migliorare...poi si muore
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 09/11/2015 alle: 18:36:45
In risposta al messaggio di eagles del 09/11/2015 alle 17:06:57

Salve, che differenza c'è tra questi due MH? Sono affidabili? Problema infiltrazioni? ecc ecc... Sto valutando l'acquisto di un 983 del 2011. Chi mi aiuta? grazie a tutti   Si può sempre migliorare...poi si muore

Ciao ,

il 983 F  , ha il telaio FIAT con carreggiata allargata ma , non ha il telaio AL-KO e di conseguenza il doppio pavimento passante con i serbatoi più protetti nel vano appunto del doppio pavimento .  Mi risulta che abbia si dei vani di stoccaggio ma non sono passanti e anche meno isolanti .

Il 983 DF  sta per doppio pavimento su telaio AL-KO 

Io viaggio su 9083 DF sempre su telaio AL-KO , che ora non fanno più .   E' ormai il terzo mezzo sul quale viaggio , dotato di telaio AL-KO e devo dire che , nonostante tutto quello che potrai leggere di negativo su questo Forum , non lo cambierei con il FIAT per nessun motivo .  Come comfort e stabilità in marcia , non ha eguali . 

Fai un attento esame con l'igrometro per scongiurare possibili infiltrazioni . 

Buona scelta ,
Piero
17
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 09/11/2015 alle: 21:29:08
salve ho comprato il 983 df nuovo nel 2008 non ha il telaio al-ko ne doppio fondo si differenziava dal 983 m perché il df era su ducato fiat mentre l'm era su mercedes, il 983 df è mt 699 e è buono x i traghetti x sardegna, l' m è mt 685, il 9083 df oltre avere il telaio al-ko è lungo mt 735.ho avuto il 983 fino a luglio di questo anno, bel mezzo pochi problemi ma come tanti mh sono abbastanza rumorosi su strade in po sconnesse, cigolii da letto basculante, oscuranti in cabina rumorosi ,l' enorme vetrata d'inverno da freddo sul basculante e d'estate da troppo caldo, bagno per me troppo piccolo e doccia troppo grande x l'uso che se ne fa, 10 cm in meno sulla doccia e 10 in più x il bagno era meglio. per il resto bella linea, pianta indovinata, la differenza tra df e f deve essere solo dovuto che nel 2010 è cambiato un po internamente e forse anche la sigla, i consumi x il 2300 130 cv si aggira sui 9 con il mio piede, forse nel 2011 hanno migliorato x quel che riguarda i rumori ma ti consiglio di provarlo su una strada leggermente sconnessa per capire se i rumori sono per te accettabili o no
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 09/11/2015 alle: 21:40:19
In risposta al messaggio di toro 23 del 09/11/2015 alle 21:29:08

salve ho comprato il 983 df nuovo nel 2008 non ha il telaio al-ko ne doppio fondo si differenziava dal 983 m perché il df era su ducato fiat mentre l'm era su mercedes, il 983 df è mt 699 e è buono x i traghetti x sardegna,
l' m è mt 685, il 9083 df oltre avere il telaio al-ko è lungo mt 735.ho avuto il 983 fino a luglio di questo anno, bel mezzo pochi problemi ma come tanti mh sono abbastanza rumorosi su strade in po sconnesse, cigolii da letto basculante, oscuranti in cabina rumorosi ,l' enorme vetrata d'inverno da freddo sul basculante e d'estate da troppo caldo, bagno per me troppo piccolo e doccia troppo grande x l'uso che se ne fa, 10 cm in meno sulla doccia e 10 in più x il bagno era meglio. per il resto bella linea, pianta indovinata, la differenza tra df e f deve essere solo dovuto che nel 2010 è cambiato un po internamente e forse anche la sigla, i consumi x il 2300 130 cv si aggira sui 9 con il mio piede, forse nel 2011 hanno migliorato x quel che riguarda i rumori ma ti consiglio di provarlo su una strada leggermente sconnessa per capire se i rumori sono per te accettabili o no
...

A me risulta che la sigla  DF  sta per   :  doppio pavimento FIAT   ,  può darsi che la serie con tre cifre non abbia il telaio AL-KO , anche nella versione DF   .   Posso garantire comunque che che  i DF , non sono montati su Mercedes  che ERANO identificati con la lettera  M  , quando li facevano  .    Il 9083  DF  , non è 7,35  metri ma 6,99 metri  , lo posso garantire perchè ci sto seduto sopra .  Il quattro cifre , è senza dubbio più curato , con più accessori ed ha senza dubbio il telaio AL-KO  con doppio pavimento passante . 
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 09/11/2015 alle: 22:06:51
Sono andato a riguardarmi i vecchi cataloghi RAPIDO .

Effettivamente se si vuole il telaio AL-KO , bisogna andare sulle quattro cifre .  

Il 983 F , aveva semplicemente una botola al centro del pavimento che apriva su un piccolo vano di stivaggio  e nulla più nel pavimento .  I serbatoi penso che fossero alloggiati nelle cassapanche dei divani rubando evidentemente spazi allo stivaggio .

Il 983 DF , aveva quello che loro chiamano "doppio pavimento tecnico" che non è passante ma ospita tutti i serbatoi isolati con gli scarichi , i circuiti del gas , dell'energia elettrica , del riscaldamento , tec....

Entrambi i mezzi , erano montati su telai FIAT con carreggiata allargata .

Se vuoi l' AL-KO , devi scegliere il quattro cifre . 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 09/11/2015 alle: 22:09:11
In risposta al messaggio di cucky48y del 09/11/2015 alle 21:40:19

A me risulta che la sigla  DF  sta per   :  doppio pavimento FIAT   ,  può darsi che la serie con tre cifre non abbia il telaio AL-KO , anche nella versione DF   .   Posso garantire comunque che che  i DF , non
sono montati su Mercedes  che ERANO identificati con la lettera  M  , quando li facevano  .    Il 9083  DF  , non è 7,35  metri ma 6,99 metri  , lo posso garantire perchè ci sto seduto sopra .  Il quattro cifre , è senza dubbio più curato , con più accessori ed ha senza dubbio il telaio AL-KO  con doppio pavimento passante . 
...

salve come ho scritto ma forse non sono stato capito la sgla DF era  su ducato x i modelli del 2008 e non aveva ne doppio pavimento ne telaio al-ko e la sigla M era x meccanica mercedes nei cataloghi del 2008 il modello 9083 DF erano su meccanica ducato con telaio al-ko con doppio pavimento ed erano lunghi 735 e costava credo di ricordare 2/3 mila euro in più. la sigla F è stata introdotta come da catalogo dal 2010 con i modelli leggermente modificati internamente. ora forse anche il 9083 è stato accorciato come ha fatto la C.I su molti modelli e come stanno facendo altre marche, molto probabilmente x alleggerirli un po, x il discorso traghetti e x i limiti di sorpasso in autostrada che da quello che mi è stato detto( ma devo ancora controllare) che i camper oltre i 7 mt non possono sorpassare in tersa corsia
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 09/11/2015 alle: 22:29:36

Non voglio entrare in nessun tipo di polemica ma , siccome ho tutti i cataloghi RAPIDO dal 2008 ad oggi posso dare delle risposte certe .  

Il 983 oppure il 9083  in ogni loro versione ,  NON sono MAI stati negli anni fin dal 2008 , oltre i 7 metri  ;  riconfermo  sempre e solo  metri 6,99 . Basta guardare i cataloghi . 

Nel 2008 oltre al 983 F  lungo 6,99 venivano anche prodotti con la stessa misura i mod  984 F e 987 F .

Nel 2008 la versione  DF con il famoso pavimento "tecnico" con i serbatoi nel pavimento ,sui mezzi a tre cifre  NON esisteva ancora   .  Il DF tecnico è nato solo nel 2010 .   Se volevi un mezzo con la sigla  DF  , prima del 2010  , dovevi scegliere un mezzo con le quattro cifre  e telaio AL-KO .

Modificato da cucky48y il 09/11/2015 alle 22:40:17
minelik
minelik
-
Inserito il 09/11/2015 alle: 23:10:15
In risposta al messaggio di toro 23 del 09/11/2015 alle 22:09:11

salve come ho scritto ma forse non sono stato capito la sgla DF era  su ducato x i modelli del 2008 e non aveva ne doppio pavimento ne telaio al-ko e la sigla M era x meccanica mercedes nei cataloghi del 2008 il modello
9083 DF erano su meccanica ducato con telaio al-ko con doppio pavimento ed erano lunghi 735 e costava credo di ricordare 2/3 mila euro in più. la sigla F è stata introdotta come da catalogo dal 2010 con i modelli leggermente modificati internamente. ora forse anche il 9083 è stato accorciato come ha fatto la C.I su molti modelli e come stanno facendo altre marche, molto probabilmente x alleggerirli un po, x il discorso traghetti e x i limiti di sorpasso in autostrada che da quello che mi è stato detto( ma devo ancora controllare) che i camper oltre i 7 mt non possono sorpassare in tersa corsia
...

Ciao a tutti,  sono in posesso di nu 9083DF del 2008, confermo cio' che dice l'amico PIERO. lunghezza 699. telaio AL.KO, e doppio pavimento. saluti minelik
ANGELO
17
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 10/11/2015 alle: 13:12:26
In risposta al messaggio di cucky48y del 09/11/2015 alle 22:29:36

Non voglio entrare in nessun tipo di polemica ma , siccome ho tutti i cataloghi RAPIDO dal 2008 ad oggi posso dare delle risposte certe .   Il 983 oppure il 9083  in ogni loro versione ,  NON sono MAI stati negli anni
fin dal 2008 , oltre i 7 metri  ;  riconfermo  sempre e solo  metri 6,99 . Basta guardare i cataloghi .  Nel 2008 oltre al 983 F  lungo 6,99 venivano anche prodotti con la stessa misura i mod  984 F e 987 F . Nel 2008 la versione  DF con il famoso pavimento tecnico con i serbatoi nel pavimento ,sui mezzi a tre cifre  NON esisteva ancora   .  Il DF tecnico è nato solo nel 2010 .   Se volevi un mezzo con la sigla  DF  , prima del 2010  , dovevi scegliere un mezzo con le quattro cifre  e telaio AL-KO .
...

senza far polemica rimane il fatto che ho appena venduto il mio rapido 983 DF comprato nuovo da bonometti a dicembre 2007 uscito di fabbrica ad agosto 2007 e immatricolato il 9 gennaio 2008, aveva la tanica delle chiare nella cassapanca lato guida ,non aveva nessun doppio pavimento ma un rialzo o gradino nella zona notte davanti al letto dove effettivamente passava la termoventilazione , i cavi e l' impianto idraulico che passava dalla tanica al bagno. per la lunghezza del 9083 il mio catalogo mi da una lunghezza di mt 7,35 ma la cosa non è importante perché uno alla fine guarda sul libretto prima dell' acquisto e si regola di conseguenza. anche perché da come dici le caratteristiche dei cataloghi che citi e che ho io non corrispondono alla realta ne mia ne tua. con questo lasciamo stare perché quello che si chiedeva era un parere su i mezzi
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 10/11/2015 alle: 13:44:45
In risposta al messaggio di toro 23 del 10/11/2015 alle 13:12:26

senza far polemica rimane il fatto che ho appena venduto il mio rapido 983 DF comprato nuovo da bonometti a dicembre 2007 uscito di fabbrica ad agosto 2007 e immatricolato il 9 gennaio 2008, aveva la tanica delle chiare
nella cassapanca lato guida ,non aveva nessun doppio pavimento ma un rialzo o gradino nella zona notte davanti al letto dove effettivamente passava la termoventilazione , i cavi e l' impianto idraulico che passava dalla tanica al bagno. per la lunghezza del 9083 il mio catalogo mi da una lunghezza di mt 7,35 ma la cosa non è importante perché uno alla fine guarda sul libretto prima dell' acquisto e si regola di conseguenza. anche perché da come dici le caratteristiche dei cataloghi che citi e che ho io non corrispondono alla realta ne mia ne tua. con questo lasciamo stare perché quello che si chiedeva era un parere su i mezzi
...

Beh......l'ho appena detto che prima del 2010 , il "doppio pavimento tecnico"  , non esisteva ma i serbatoi erano allocati nelle cassepanche . Se poi i 2007-2008 riportavano anche la sigla DF , questo non lo so ma , sarebbe stato una indicazione impropria visto che questa indicazione sta per :  Doppio pavimento FIAT.  

Io nel 2008 avevo acquistato un 9096 DF che era effettivamente lungo 7,39 metri ed aveva soltanto 3 posti omologati .  Con questo mezzo era stato felicemente in Marocco ed a Samarcanda .   Nel 2010 , avevo l'esigenza di sostituirlo perchè mi servivano 4 posti omologati per trasportare i nipotini al mare .   Avevo scelto un più compatto 9083 DF proprio perchè era omologato 4 posti , era lungo da sempre 6,99 metri ed aveva anche un passo ridotto rispetto al 9096 (   mm. 4035 contro i 4300 del 9096 ) .
Il mezzo è quello che ho tuttora e che penso mi terrò stretto dopo la valutazione abbastanza miserevole che mi ha fatto recentemente un concessionario in luogo di un possibile ed eventuale acquisto del "distinction I / 80 .

Saluti
12
eagles
eagles
28/04/2013 127
Inserito il 14/11/2015 alle: 21:35:25
Grazie a tutti per le informazioni (anche se in ritardo, ho avuto problemi con la linea ADSL). smiley
Se avete altro da dirmi, parlate adesso o mai più! wink
Si può sempre migliorare...poi si muore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link