CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Rapido o Mobilvetta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 30/10/2016 alle: 13:55:27
Va bene. ....e questo, a questo punto, mi sembra chiarito. E mi sembra di averlo recepito. In fondo in qualche modo bisogna spiegarli e spiegarseli i circa 25.000 euro di differenza tra Roller Team e Mobilvetta, aldilà di qualche lucina blu in più.
​Però il dubbio iniziale mi rimane: Rapido o Mobilvetta?

-------"Il fine giustifica il mezzo"
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 30/10/2016 alle: 15:03:25
In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/10/2016 alle 13:55:27

Va bene. ....e questo, a questo punto, mi sembra chiarito. E mi sembra di averlo recepito. In fondo in qualche modo bisogna spiegarli e spiegarseli i circa 25.000 euro di differenza tra Roller Team e Mobilvetta, aldilà di qualche lucina blu in più. ​Però il dubbio iniziale mi rimane: Rapido o Mobilvetta?   Il fine giustifica il mezzo

Con tutto il rispetto per  Mobilvetta  ,  penso che  Rapido si possa ritenere ancora una spanna  superiore sia come soluzioni tecnologiche , impiantistiche e qualitative dei materiali .  Possiede inoltre un rapporto qualità/prezzo veramente eccellente con una serie di dotazioni di serie comprese nel prezzo finale , veramente inaspettate .   Mobilvetta avevo avuto modo di visionarlo ripetutamente in occasione di tante visite dal mio vecchio concessionario che li rappresentava entrambi e , in tutta onestà , non mi fece mai una grande impressione, aldilà delle questioni puramente estetiche  . 
Parlando poi con l'allora capofficina ,   si lamentava che Mobilvetta aveva sempre un sacco di rogne ed un bruttissimo rapporto post-vendita .
Con questo non voglio dire che Rapido sia esente da ogni problema , anzi .    Sono possessore di un 9083 DF da novembre 2010  e prima ancora di un 9096 DF del 2008  e di problemi ne ho avuti anch'io .   Ma , mi sento ancora di consigliarlo .   Tra i due , non avrei dubbi . 

Buona scelta ,
Piero

10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Inserito il 30/10/2016 alle: 15:28:11
Dal 2012  il gruppo Trigano utilizza  sui motorhome la piattaforma comune Ajax 15 e quindi   tutta la produzione italiana facente capo a tale gruppo aveva  caratteristiche simili .  A partire dall'inizio del 2016  è stata lanciata un ulteriore versione  che ha come caratteristica saliente l'assenza totale di legno per la sua struttura  . Di quest' ultima solo  Arca  ,sui suoi modelli  America e Europa ( mansardati , semintegrali , motorhome ), utilizza una versione specifica  caratterizzata da spessore fuori del comune delle pareti , pavimento , tetto, uniformandosi alla precedente produzione di mansardati e semintegrali che non utilizzavano l Ajax. Infatti  per la serie Europa usa  pareti , pavimento , tetto con i  seguenti spessori  : Europa MH ; 4,3 cm ; 2,3 + 5,4 cm  ; 3,2 cm , semintegrali e mansardati rispettivamente ; 4,3 cm ; 5,6 cm , 3,2 Cm . Addirittura la versione per i motorhome America ha  spessori ancora maggiori . Infine la pareti all'esterno sono nell'esclusivo  Allfiber ( interno in VTR con sull'Ajax comune ) e elevato uso di VTR,  per la toilette . Altre differenze dai modelli Mobilvetta ; C:I: Roller :  Elnagh e altri  Trigano riguarda gli accessori e l' eliminazione di ponti termici  ( scalino e passaruote) di  serie.
Per quanto riguarda la Fiat 124 , essa deriva direttamente dalla Mazda MX5 a cui su richiesta fiat  sono stati modificati leggermente gli esterni e gli interni , irrigidite le sospensioni ( tarature molle e ammortizzatori e differenti misure pneumatici ) e sostituzione dei motori aspirati  Skyactiv Mazda con i Fire turbo .  
Mobilvetta oppure Rapido  ?  Io direi Arca per il miglior isolamento , sempre compatibilmente con le  proprie risorse economiche .  

Modificato da simone67 il 30/10/2016 alle 15:50:28
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/10/2016 alle: 15:38:28

Impegni?  certamente... la mia adorata nipotina va matta per il giro in vespa con escursione gelateria...
Michè
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/10/2016 alle: 15:42:10
In risposta al messaggio di simone67 del 30/10/2016 alle 15:28:11

Dal 2012  il gruppo Trigano utilizza  sui motorhome la piattaforma comune Ajax 15 e quindi   tutta la produzione italiana facente capo a tale gruppo aveva  caratteristiche simili .  A partire dall'inizio del 2016  è
stata lanciata un ulteriore versione  che ha come caratteristica saliente l'assenza totale di legno per la sua struttura  . Di quest' ultima solo  Arca  ,sui suoi modelli  America e Europa ( mansardati , semintegrali , motorhome ), utilizza una versione specifica  caratterizzata da spessore fuori del comune delle pareti , pavimento , tetto, uniformandosi alla precedente produzione di mansardati e semintegrali che non utilizzavano l Ajax. Infatti  per la serie Europa usa  pareti , pavimento , tetto con i  seguenti spessori  : Europa MH ; 4,3 cm ; 2,3 + 5,4 cm  ; 3,2 cm , semintegrali e mansardati rispettivamente ; 4,3 cm ; 5,6 cm , 3,2 Cm . Addirittura la versione per i motorhome America ha  spessori ancora maggiori . Infine la pareti all'esterno sono nell'esclusivo  Allfiber ( interno in VTR con sull'Ajax comune ) e elevato uso di VTR,  per la toilette . Altre differenze dai modelli Mobilvetta ; C:I: Roller :  Elnagh e altri  Trigano riguarda gli accessori e l' eliminazione di ponti termici  ( scalino e passaruote) di  serie. Per quanto riguarda la Fiat 124 , essa deriva direttamente dalla Mazda MX5 a cui su richiesta fiat  sono stati modificati leggermente gli esterni e gli interni , irrigidite le sospensioni ( tarature molle e ammortizzatori e differenti misure pneumatici ) e sostituzione dei motori aspirati  Skyactiv Mazda con i Fire turbo .   Mobilvetta oppure Rapido  ?  Io direi Arca per il miglior isolamento , sempre compatibilmente con le  proprie risorse economiche .    
...

Da incorniciare.

Michè
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 30/10/2016 alle: 18:45:23
Arca?....si ....ci avevo pensato. Ma non ha in gamma la pianta che gradisco. E poi non ho il concessionario vicino.
In verità avevo pensato anche a Laika ma anche lì non esiste la pianta adeguata. Il concessionario in questo caso è vicino ma.....è meglio averlo lontano.smileywink
​Comunque ridò un'occhiata al sito di Arca. Magari mi viene qualche ispirazione.

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 30/10/2016 alle: 18:52:58
In risposta al messaggio di Panzer del 30/10/2016 alle 15:38:28

Impegni?  certamente... la mia adorata nipotina va matta per il giro in vespa con escursione gelateria... Michè

bla bla blawink
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/10/2016 alle: 19:45:34
In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/10/2016 alle 13:55:27

Va bene. ....e questo, a questo punto, mi sembra chiarito. E mi sembra di averlo recepito. In fondo in qualche modo bisogna spiegarli e spiegarseli i circa 25.000 euro di differenza tra Roller Team e Mobilvetta, aldilà di qualche lucina blu in più. ​Però il dubbio iniziale mi rimane: Rapido o Mobilvetta?   Il fine giustifica il mezzo

Rapido' o mobilvetta....senza ombra di dubbio rapido' 
paolo
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 30/10/2016 alle: 20:38:47
In risposta al messaggio di paolo 61 del 30/10/2016 alle 19:45:34

Rapido' o mobilvetta....senza ombra di dubbio rapido'  paolo

quoto al 100% Mobilvetta esteticamente bellissimi ma i Rapidò sono di un livello superiore
X Mich: la tua 500 abbbbarth fa paura x quanto è pompata!
Sergio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/10/2016 alle: 20:51:58
In risposta al messaggio di sergio68 del 30/10/2016 alle 20:38:47

quoto al 100% Mobilvetta esteticamente bellissimi ma i Rapidò sono di un livello superiore X Mich: la tua 500 abbbbarth fa paura x quanto è pompata! Sergio

Autolimitata, serve solo da un bar all'altro...
Michè
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/10/2016 alle: 21:07:38
In risposta al messaggio di Panzer del 30/10/2016 alle 20:51:58

Autolimitata, serve solo da un bar all'altro... Michè

ma chi paga al bar????
Paolo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/10/2016 alle: 22:31:59
Sergio ha un fisico bestiale, meglio non averci da discutere, riesco a pagare solo se viene distratto dalla barista minigonnata, altrimenti non c'è verso.
Michè
16
Peluco
Peluco
23/11/2009 75
Inserito il 30/10/2016 alle: 23:39:33
ciao a tutti
io avevo un roller team zefiro, che dopo 2 anni  e mezzp l'ho venduto dalla disperazione
vibrava tutto,fatto controllare piu' volte ma niente, non c'era niente da fare.
allora l'ho cambiato con un mobilvetta k-yacht 89 teknoline
doppio pavimento , gavoncini laterali .
un'altra cosa i rapido' serie 8 sono costruiti dalla ci e roller team quindi...
ciao a tutti
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 31/10/2016 alle: 07:48:32
In risposta al messaggio di Peluco del 30/10/2016 alle 23:39:33

ciao a tutti io avevo un roller team zefiro, che dopo 2 anni  e mezzp l'ho venduto dalla disperazione vibrava tutto,fatto controllare piu' volte ma niente, non c'era niente da fare. allora l'ho cambiato con un mobilvetta
k-yacht 89 teknoline doppio pavimento , gavoncini laterali . un'altra cosa i rapido' serie 8 sono costruiti dalla ci e roller team quindi... ciao a tutti
...

Ma va? Incredibile.....
Michè
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/10/2016 alle: 08:50:40
In risposta al messaggio di Panzer del 31/10/2016 alle 07:48:32

Ma va? Incredibile..... Michè

cryingcryingcrying
Lorenzo
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 31/10/2016 alle: 09:25:52

ciao a tutti io avevo un roller team zefiro, che dopo 2 anni  e mezzp l'ho venduto dalla disperazione vibrava tutto,fatto controllare piu' volte ma niente, non c'era niente da fare. allora l'ho cambiato con un mobilvetta
k-yacht 89 teknoline doppio pavimento , gavoncini laterali . un'altra cosa i rapido' serie 8 sono costruiti dalla ci e roller team quindi... ciao a tutti
...

Mi giunge veramente nuova questa notizia che i Rapido della serie 8 più economica , siano costruiti da C.I e Roller Team .     Non sono in grado di verificarne la veridicità e quindi non posso giudicare in alcun modo   .  Di notizie su questo Forum , se ne sparano tante .    Rapido ha un meraviglioso e modernissimo stabilimento a Mayenne e  francamente  mi  sembra comunque molto strano ed incomprensibile che  si affidi alla concorrenza in quanto i suddetti marchi appartengono al gruppo Trigano  che resta comunque un concorrente  . 

Saluti ,
Piero
15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 31/10/2016 alle: 10:39:12
Rapido, Rapido e ancora Rapido.
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 31/10/2016 alle: 11:30:00

...

Ciao

I Rapido serie 8, così come tutti i Rapido, sono costruiti a Mayenne dalla Rapido. Rapido è un gruppo industriale a sè stante e non ha alcun collegamento con Trigano VDL rispetto a cui si posiziona come concorrente.
Cerchiamo di non dare notizie false...

ciao
corrado
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 31/10/2016 alle: 21:23:05
Grazie a tutti per le risposte.
​E comunque io credo che al Mobilvetta MH 89 si debba paragonare la serie 80 DF di Rapido e non la più economica 8F (che peraltro si differenziano sostanzialmente e mi sembra unicamente per la presenza o meno del doppio pavimento).
​PS: Peluco ha resistito due anni e mezzo.....io invece solo otto mesi!

12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 01/11/2016 alle: 17:09:11
ciao urbani....

mi accodo a chi già in precedenza ti suggerisce la RAPIDò ( non trovo la lettera...ò....in maiuscolo ) ah ah...

da buon rapidista quale ( diventerai ) ( senza alcuna presunzione ) ti suggerisco la corretta pronuncia della sopra citata marca. 
ebbene quando la si pronuncia, la lettera...o...finale, va pronunciata con l accento, diventando quindi....rapidò...

da buon rapidista ( pur non avendo tale mezzo ) un saluto....rapid wink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link