quote:Risposta al messaggio di manara61 inserito in data 02/05/2014 20:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao manara se ho capito bene possiedi un rapidò del 2006 giusto[?]...beh allora tranquillo...a quei tempi la rapidò stava bene e non aveva ancora bisogno del...RITIRO SPIRITUALE[:D][:D] nel testo ti mancano alcune lettere cosi non capisco bene ciò che vuoi dire. potresti riscriverlo[?]...grazie caro figliolo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di manara61 inserito in data 02/05/2014 21:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>figliolo[:D][:D]...nessun mezzo è perfetto. solo una cosa lo è...LA NATURA[:D][:D] i nostri mezzi hanno e avranno sempre qualche cosuccia da aggiustare da rivedere, o da sistemare. quindi non preoccuparti goditelo hai un bel mezzo. riguardo ai ricambi prova a dare un occhiata da magenta so che hanno dei buoni prezzi con un negozio fornitissimo. ora devo andare i VESPRI mi aspettano[:D][:D][:D] buona notte figliolo pace e bene[8D]
quote:Risposta al messaggio di manara61 inserito in data 03/05/2014 21:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao manara...per il telaio la manutenzione e molto semplice, ha bisogno una volta tanto di un ingrassata ( fatta esclusivamente con il mezzo alzato ) per dar modo alle sosp. posteriori di scaricarsi e facilitare cosi l immissione del grasso dentro gli appositi ugelli. il grasso consigliato è...skf lgw az...è un lavoro che se lo fai regolarmente secondo me poi, basta un controllo all anno. poi cè da verificare il ripartitore di frenata posteriore ma in questo caso ti consiglio di rivolgerti ad esperti al ko. ora non hò sottomano l indirizzo dell officina autorizzata al ko. ma te lo farò avere[;)] per la truma...ovviamente è una stufa[^] con ventola per il riscaldamento, boiler dell acqua calda, e bruciatore...verifica che la ventola del riscaldamento non sia impedita nel funzionamento da NULLA. la ventola deve girare LIBERA per capirci, nello stesso tempo verifica che sia PULITA dalla polvere...e facile che non lo sia. per il boiler da 10 litri devi per forza metterlo in funzione per vedere se fa il suo lavoro, quindi carica l acqua ed accendilo...il risultato sul funzionamento lo vedrai dopo[^] per il bruciatore come prima[:D] ora veniamo alla cosa secondo me MOLTO GRAVE...mi dici che il conce si è rifiutato di usare lo strumento per misurare l umidità[:0][:0] guarda non ho parole...e molto grave ciò che mi dici...quindi[?] tu che fai, ritiri il mezzo senza la prova infiltrazioni[?][:0] se io fossi in tè NON LO RITIREREI senza la prova infiltrazioni documentata. io per MOLTO MENO ho salutato un conce con un ARRIVEDERCI[:D][:D] sul mobilio posso dirti che chi ordinava il mezzo poteva scegliere fra 2 essenze di legno...ACERO E CILIEGIO. sono contento per tè che sei riuscito a coronare il tuo sogno goditelo e un gran bel mezzo. se ti serve ancora qualcosa se potrò ti aiuterò volentieri. saluti rapid
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 04/05/2014 19:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhe, qualche problemuccio l'ho avuto che io. Poco, per la verità in confronto alle infiltrazioni patite parecchi anni fa (con Mobilvetta, Arca). Il mezzo era un semintegrale su telaio originale Fiat light (anno 2007) e i problemucci hanno riguardato: sollevamento in + punti del rivestimento interno pavimento, molle cerniere pensili/armadietti troppo dure che quindi strappavano dal mobilio/pareti le viti che le fissavano, impianto elettrico cellula. Debbo però riconoscere che la qualità del rivestimento esterno delle pareti e il (quasi) monoblocco plastico che componeva il tetto non ha - a mio parere - rivali. Non ho ricomprato un Rapido semplicemente per il prezzo e anche perchè bisognava aspettarlo quasi 7 mesi... Se vi state chiedendo perchè non me lo sono tenuto, la risposta è: maledetto Ducato x250 2,3 litri anni 2006-2007 (per frizione e cambio/retro). Un saluto da Vittorio (MI)
quote:Risposta al messaggio di manara61 inserito in data 04/05/2014 21:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo manara te lo do subito la sigla per il grasso è...skf...lgwa 2...oppure anche...conda cardex 3746 sp...riguardo il gonfiare le gomme con l azoto io chiederei al gommista che ne dice per non sbagliare[;)] per il frigo...prova la funzionalità nelle 3 modalità...220 volt la corrente della colonnina per capirci...la modalità 12 volt batteria ( in moto ) e per ultimo modalità a gas ( bombola del camper ) attenzione...quei modelli di frigorifero hanno le aperture e chiusure di sicurezza ( antine )molto delicate...un ultimo consiglio...non aver premura di andar via quando lo ritiri dal conce...al contrario...fatti mettere in funzione DA LUI...tutte le apparecchiature, frigo...combi...luci interne...esterne e quant altro. poi...ATTENZIONE...quel camper ha anche il riscaldatore supplementare della cellula posteriore...fatti mettere in funzione anche quello...tutto ciò per mettere SUBITO in evidenza ciò che NON Và. [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di vadopiano inserito in data 04/05/2014 21:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao vittorio scusa ma io non ho capito bene il tuo post lo puoi riscrivere[?]
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 02/05/2014 17:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cris , scusa se intervengo solo adesso ma sono in viaggio e senza connessione all'estero [:(] // per le sospensioni non hanno colpa gli allestitori... // Non sono d'accordo con questa tua affermazione ...gli unici a non aver colpa siamo noi utenti finali ..l'allestitore ha colpa certamente quanto il costruttore della meccanica . Dev'essere proprio lui a far si che il costruttore provveda o provvedere lui in prima persona o cambiare meccanica ...non vi sono altre opzioni[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 05/05/2014 07:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cris , quel che mi ha dato più fastidio è stato lo scarica barile tra allestitore e fornitore della meccanica . Se la meccanica è omologata per sopportare un carico statico di 2100 kg. sull'asse anteriore e l'allestitore ce ne carica 1750/1800 kg. con la sua cellula abitativa e la sospensione è al collasso , non vedo perché dovremmo piangerne noi le conseguenze . Alla fine della fiera , è solo pour parler , a me hanno sostituito in garanzia le sospensioni , come ho sempre predicato di pretendere a tutti , qui sul forum , sui mezzi nuovi . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 05/05/2014 10:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cris , // Grande Marcucciolo // ..di grande ho solo il fegato , adesso sono in lista d'attesa per il trapianto [:D][:D] Le sospensioni non le hanno cambiate solo a me ...anche a qualcun altro[xx(] ...in gran segreto shshshshshshshshssssssssssssssssssss[|)][|)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 04/05/2014 22:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rapid, a parte qualche errore di battitura non mi sembrava così incomprensibile. Ho comunque cercato di migliorarlo. Ti ringrazio se avrai la pazienza di rileggerlo. Vittorio (MI)
quote:Risposta al messaggio di vadopiano inserito in data 05/05/2014 21:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vadopiano , non toccare rapid ...è amico mio [:D][:D] Daidaidai , sono sicuro che puoi far meglio [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di vadopiano inserito in data 04/05/2014 21:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao vittorio...grazie ora riesco ad interpretare meglio il tuo messaggio. per come era scritto prima, credimi era troppo ambiguo dare delle risposte. comunque veniamo a noi. mi par di capire che ora il mezzo non lo hai più per problemi dovuti nella maggior parte nella meccanica. correggimi se sbaglio. dicevi di aver avuto delle noie riguardo ai mobili, e in particolare avevi le antine troppo rigide nell apertura e chiusura, tanto rigide da causare il distacco parziale delle viti. ebbene vittorio è evidente che al tempo non lo sapevi, ma te lo dico ora, anche per le prossime...quelle antine, come anche altre...hanno la possibilità di esser regolate. ossia, nelle ciarniere cè una molla che ovviamente apre e chiude lanta, nella stessa cè una VITINA che regola appunto il tutto. era da armarsi un po di pazienza e regolare un po meglio le stesse...ora lo sai per le prossime antine[;)] per quel che riguarda il pavimento, ho letto che avevi un parziale distacco del RIVESTIMENTO...giusto[?] ATTENZIONE dunque...stiamo parlando del RIVESTIMENTO...non del PAVIMENTO...vero[?] no perché...su questo dobbiamo capirci bene ed evitare cosi gli equivoci...per risolvere come dici, il parziale distacco del RIVESTIMENTO, si poteva ( come ho fatto nel mio ) che non era rapidò ( per la cronaca ) fare dei PICCOLI forellini...e con la siringa dotata di un ago un po' più grosso del normale, sparargli dentro un po di bostic. poi fatta l operazione, hò messo del adesivo CARTA sui forellini e ci ho appoggiato sopra un piccolo peso. nel mio caso ho messo un pacco di zucchero da 1 kg. tempo circa 12 ore levi il tutto e dovrebbe essere a posto. i fori non li vedi perché sono PICCOLI...per limpianto cellula non saprei perché non hai indicato nulla al riguardo...non solo...dico la verità, non mi intendo molto di elettricità, quindi non so se ti sarei stato utile...[V] altri colleghi ne sanno più di me. in fine peccato non sia riuscito a sistemare la meccanica del BRUCATO...rubo il termine non ricordo a chi[:D][:D]. se non ho capito male i problemi di meccanica, quindi frizione etc. hanno pregiudicato la vendita del tuo rapidò. quindi ora ti chiedo, quei problemi...non erano proprio risolvibili[?]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/05/2014 00:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao cucciolo...ti invidio...ora sei via col camper mentre io son qui a farmi le se...he mentali sul dove avrei potuto andare in questo lungo week di pasqua. spero di poter...MOLLARE GLI ORMEGGI...[:D] per le ferie estive...dico spero...[V] visto che sei in svizzera...forse ci sei già stato ma...in svizzera dicevo si trova la ferrovia più RIPIDA del mondo. ed è quella che porta sul monte pilatus ( il più alto ) se non ricordo male si trova a...( non so come si scrive esattamente )...giessebach...ooo...ghiessbach... giu di lii...[:D][:D] ciao cucciolo un [:X]...rapid[:D]
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 06/05/2014 12:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rapid, rispondo nell'ordine delle tue interessanti considerazioni. 1) Cerniere: in quelle che mi hanno dato il problema non avevo visto (a cerniere smontate) alcuna possibilità di registrazione del carico delle molle. Queste ultime erano cilindriche,contenute in due semiastucci metallci e avevo risolto sostituendole con alte a carico minore. Ma il guaio ormai era fatto e nelle sedi delle viti sfilettate avevo poi inserito - dopo averle allargate - appositi "tasselli" cilindrici in materiale plastico tenero che facevano ottima tenuta (presi i Francia, nel momento in cui il problema cerniere si era manifestato contemporaneamente su più sportelli. 2) Rivestimento pavimento (ovvero il linoleum interno): di questo ho scritto. Quindi nessun equivoco con il pavimento. Sistemato con la stessa tecnica che hai usato tu grazie a colla specifica... 3) Cambio/frizione: il problema più scocciate, nonostante avessi ottenuto uno dei famosi "kit di modifica Fiat"(albero cambio,coppia ingranaggi retro, disco/meccanismo frizione,supporti motore ecc.)che, a mio parere, non ha poi funzionato più di tanto. Dunque -come osservi tu - non problemi gravi, tali da giustificare la sostituzione del mezzo. Ma io non ho proprio scritto che l'ho cambiato per tutto questo... I mio post voleva poi essere solo una risposta all'invito di Cris che chiedeva dei problemi avuti con i Rapido. A proposito: ora che ricordo: ho anche dovuto smontare 2 volte il rivestimento interno porta cellula per il blocco chiusura centralizzata (causa astina della sicura che si sfilava da propria guida). Ma intendiamoci: tra i tanti camper avuti, il Rapidò non è stato quello che mi ha dato le rogne maggiori ma sicuramente è stato tra quelli più apprezzati. Purtroppo, all'epoca (2007) non era possibile avere quel modello sul 3000 e per me, che passo le vacanze in montagna, è stato un aspetto di insoddisfazione. Buona serata e un saluto da Vittorio (MI)